Edizione straordinaria del SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO di TORINO
“ALTRE FORME DI VITA” – 33° edizione 2020 : 14-17 maggio
Quattro giornate di eventi gratuiti in live streaming con ospiti italiani e internazionali.
"ALTRE FORME DI VITA" – il titolo scelto ante emergenza COVID-19 per evocare il futuro prossimo – si è di fatto dimostrato una piccola profezia. Stiamo davvero vivendo "altre forme di vita", "forme di vita" che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare.
Con questa edizione straordinaria prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale: presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale, e nuovi format per il racconto digitale del mondo dei libri e della cultura.
#SalToExtra
Il Salone EXTRA supporta le due campagne di raccolta fondi della Regione Piemonte e della Città di Torino - “Sostegno emergenza Coronavirus” e “Insieme possiamo farcela” - alle quali verrà data visibilità sul sito e durante gli incontri in streaming.
LIBRAI & LIBRERIE in azione sul territorio nazionale
Portici di Carta in collaborazione con Colti - Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti – ha proposto una nuova iniziativa di promozione del libro e della lettura:
#SalToInLibreria
Ispirandosi agli autori, ai libri presentati e ai temi trattati nei quattro giorni del
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2020, ogni libraio può ideare una libera reinterpretazione del programma con vetrine dedicate, letture, iniziative di vario tipo da promuovere utilizzando i social media (con gli hashtag #SalToExtra e #SalToInLibreria).
Le immagini delle vetrine e delle iniziative più originali realizzate dalle librerie verranno mostrate e commentate durante gli eventi in live streaming programmati da giovedì 14 a domenica 17 maggio sul sito del Salone del Libro.
Qualche immagine de “IL GIOCO DEL MONDO” – 32° edizione 2019
del SALONE INTERNAZIONALE del LIBRO di TORINO – LINGOTTO FIERE
Massimo RECALCATI – “La notte del Getsemani”
Vittorio SGARBI – “Il Novecento. Da Lucio Fontana a Piero Guccione”
Ascanio CELESTINI – “Barzellette” con Gianluca CASADEI
Philippe DAVERIO – “Quattro conversazioni sull’Europa” con Shel SHAPIRO
Giovanni CAPRARA – “ Uomini dello spazio e della luna” con Amalia ERCOLI FINZI e Paolo NESPOLI
ARENA BOOKSTOCK – “Saltare i confini … tra terra e cielo”
Un grande gioco collettivo che trasforma i CONFINI in CONNESSIONI … allestimento a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.
“La rivolta degli strilloni” – a cura degli studenti del Liceo Germana Erba di TORINO
NEWSIES - gli strilloni . Protagonisti del famoso musical i poveri orfanelli che vendevano giornali per strada negli Stati Uniti da metà '800 ai primi anni del '900 e il loro sciopero contro i magnati della stampa.
Rif. articolo IL GIOCO DEL MONDO nella sez. Storie
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati