2 NOVEMBRE 2020 : muore Gigi PROIETTI il giorno dell’OTTANTESIMO compleanno. ROMA ricorda il grande mattatore con l’omaggio al COLOSSEO e al CAMPIDOGLIO.
5 NOVEMBRE : il feretro di Gigi PROIETTI scortato da sei motociclisti della Polizia locale di Roma Capitale attraversa la città. Dopo il giro attorno alla statua equestre di Marco Aurelio in piazza del Campidoglio percorre via Veneto per raggiungere il Globe Theatre di Villa Borghese, atteso da colleghi e amici. Quindi la cerimonia funebre alla Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.
Rif. articolo PROIETTI 80 nella sez. Artisti
Il COVID-19 incombe. DPCM 3 NOVEMBRE e SEMAFORO ITALIA : GIALLO ARANCIONE ROSSO
3 FASCE DI RISCHIO CONTAGIO a regime differenziato in base a 21 parametri.
6 NOVEMBRE 2020 : Stefano D’ORAZIO – batterista storico dei
POOH – ci lascia a soli 72 anni .
Con il Sistema Immunitario già compromesso da una malattia autoimmune contro la quale combatteva da anni, l’infezione da CORONAVIRUS innestata su una situazione critica complessa (anche se non compromessa, come confermato dalla moglie del musicista Tiziana Giardoni), è risultata drammaticamente decisiva.
Le testimonianze commosse dei compagni di band di Stefano D’ORAZIO : Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli.
50 anni di storia per i POOH - gruppo musicale italiano formatosi nel 1966 a Bologna e scioltosi ufficialmente dopo l'ultimo concerto a Casalecchio di Reno il 30 dicembre 2016.
Rinascerò
Rinascerai
Quanto tutto sarà finito
Torneremo a riveder le stelle
La musica di Roby FACCHINETTI e le parole di Stefano D’ORAZIO :
un omaggio a BERGAMO, la città di FACCHINETTI profondamente ferita dal
COVID-19 …
La cerimonia funebre per Stefano D’ORAZIO oggi lunedì 9 NOVEMBRE alle ore 15.00 presso la Chiesa degli Artisti - basilica di Santa Maria in Montesanto - in piazza del Popolo a ROMA.
3 NOVEMBRE 2020 - USA ELECTION DAY : TRUMP Vs. BIDEN
7 NOVEMBRE 2020 - 18:15 - L’annuncio della Cnn:
«Joe BIDEN sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti»
La Cnn gli ha assegnato la vittoria nello Stato della Pennsylvania, che dà al candidato dem un vantaggio decisivo nei collegi elettorali, facendogli raggiungere la fatidica soglia dei 270 grandi elettori.
Con BIDEN alla Casa Bianca, Kamala HARRIS è destinata a diventare la prima donna e la prima persona di colore a ottenere la vice presidenza.
Il tycoon al momento dell'annuncio della sconfitta stava giocando a golf in Virginia.
Le indiscrezioni trapelate finora dicono che Donald TRUMP non intenda
invitare Joe BIDEN alla Casa Bianca.
La tradizione vuole infatti che il vincitore incontri il predecessore nello Studio Ovale, come peraltro accadde a TRUMP con OBAMA nel 2016. Alla base del mancato invito c’è la contestazione ancora in corso del risultato elettorale, sulla quale il presidente uscente non molla.
1:8 NOVEMBRE 2020 – I GIORNI DELLA RICERCA - AIRC
La prima settimana di novembre, Fondazione AIRC rinnova il tradizionale appuntamento con I Giorni della Ricerca per fare il punto sull’ emergenza
CANCRO e raccogliere nuove risorse per i ricercatori impegnati a contrastarla.
Un momento che assume ancora maggiore importanza quest’anno in cui la pandemia
di COVID-19 ha influito negativamente sui progressi della ricerca
oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e, soprattutto, il trasferimento dei risultati ai pazienti, in particolare per l’approvazione di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche.
Dalle “Storie al Microscopio” nate da un’idea di Pippo BAUDO sono trascorsi venticinque anni. Un lungo periodo durante il quale RAI e Fondazione AIRC hanno moltiplicato il loro comune impegno, anno dopo anno, dando vita a un eccezionale esempio di servizio pubblico che, con I GIORNI DELLA RICERCA, porta nelle case degli italiani una corretta informazione sul tema
“CANCRO”.
Anche quest'anno imperdibile e goloso l'appuntamento con i Cioccolatini
della Ricerca AIRC in tutte le filiali del gruppo Banco BPM.
Una confezione da 200 grammi di finissimi cioccolatini fondenti LINDT.
9 NOVEMBRE : 7 regioni GIALLE in marcia verso la ZONA ARANCIONE
Campania a rischio, ma anche Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo e Liguria mentre l’Alto Adige ha anticipato tutti e si proclamerà autonomamente ZONA ROSSA.
Il Report 25 dell'Istituto Superiore di Sanità con i dati per decidere gli spostamenti da zona GIALLA ad ARANCIONE o ROSSA tarda ad arrivare perché gli enti non comunicano i dati al ministero.
ULTIME NOTIZIE : peggiora la curva del contagio COVID-19.
Da mercoledì 11 NOVEMBRE 5 regioni GIALLE passano in
ZONA ARANCIONE : Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e
Umbria.
Confermata la ZONA ROSSA per la Provincia di Bolzano già decisa dal governatore Svp Arno Kompatscher.
In vigore da domenica 15 NOVEMBRE la nuova ordinanza :
Campania e Toscana si aggiungono all’elenco delle zone “rosse”
Emilia-Romagna, Friuli e Marche diventano “arancioni”
In totale sette aree “ZONA ROSSA”, nove “ZONA ARANCIONE” e cinque “ZONA GIALLA”: così cambia la mappa delle Regioni e delle Province autonome alla luce dell’ultima ordinanza
14 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE -
World Diabetes Day
La data del 14 novembre celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant
BANTING, che insieme a Charles Herbert BEST, scoprì l' INSULINA nel 1921.
Il DIABETE passò così da malattia mortale a malattia controllabile.
La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla IDF - International Diabetes Federation - e dall' OMS - Organizzazione mondiale della sanità - in risposta all'aumento delle diagnosi: obiettivo è quello di educare alla prevenzione del DIABETE e alla buona gestione della malattia.
A partire dal 2006 l' ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite - ha dichiarato la ricorrenza una giornata ufficiale di salute per evidenziare che questa malattia è una priorità nelle questioni relative alla salute stessa e ha iniziato a celebrarla nel 2007.
Più di 60 paesi aderiscono a questa campagna.
Nella GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE diversi monumenti nel mondo vengano illuminati in blu come un segno di speranza per tutte le persone che vivono con questa malattia e per tutti coloro che rischiano di svilupparla.
L’ edizione 2020 è tutta dedicata al ruolo fondamentale svolto dagli INFERMIERI, che ogni giorno combattono al fianco dei pazienti per la gestione e la prevenzione del DIABETE.
L’ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di ROMA tornerà ad illuminarsi di blu in
occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2020.
Quest’anno più che mai l’illuminazione di un ospedale monumentale al centro di ROMA – che ha in carico oltre 5mila pazienti con DIABETE, fornendo loro approcci diagnostici e terapeutici all’avanguardia, in particolare nell’ambito della gestione delle nuove tecnologie per la cura di questa malattia – assume un significato simbolico molto importante.
< Vogliamo dare un segnale forte di sostegno e continuità, a nome di tutta la comunità diabetologica del Lazio, ai nostri pazienti, in un momento così difficile per coloro che sono affetti da patologie croniche, come il diabete>
dice Simona FRONTONI, direttrice Uoc di diabetologia ed endocrinologia al Fatebenefratelli-Isola Tiberina e professore associato all’Università di Tor Vergata di Roma.
17 NOVEMBRE 2020 : il MOUSE compie 50 anni.
Lo sviluppo del MOUSE comincia all'inizio degli anni Sessanta, ma è solo nel 1967 che
Douglas ENGELBART, considerato il "padre" dell'oggetto che ha rivoluzionato il
mondo dell'informatica, deposita il suo BREVETTO - “X-Y position indicator
for a display system”- che gli verrà riconosciuto il 17 NOVEMBRE 1970.
ENGELBART – nato a Portland, Oregon (Stati Uniti) il 30 gennaio del 1925 – si diplomò in elettronica, per poi conseguire un dottorato in Ingegneria presso la University of California di Berkeley. Nel 1957 venne assunto presso lo Stanford Research Institute (SRI International) di Menlo Park, California.
Il primo prototipo di MOUSE : un rozzo guscio di legno con un circuito stampato appoggiato su due grandi rotelle di metallo - una perpendicolare all'altra - che consentiva di muovere il puntatore sullo schermo lungo uno dei due assi.
Grazie a questa invenzione fu possibile, per la prima volta nella storia, spostarsi sul desktop senza l'utilizzo della tastiera.
Il nome ufficiale era PUNTATORE ma all’Augmentation Research Center della SRI International tutti lo chiamano MOUSE per via della forma e del filo che spunta dall’estremità posteriore del guscio.
Correva l’anno 1964 e Bill ENGLISH - ricercatore capo allo SRI - aveva appena finito di costruire il primo prototipo funzionante.
Ma tutto era iniziato 3 anni prima quando Douglas ENGELBART durante una conferenza traccia su un taccuino il primo schizzo del suo PUNTATORE.
Ci vollero nove anni perché quello schizzo si trasformasse in un BREVETTO vero e
proprio dal titolo “X-Y position indicator for a display system”.
Era il 1970 e il MOUSE era ufficialmente entrato a far parte della storia della tecnologia.
Prima ancora del riconoscimento del brevetto, nel 1968 ENGELBART tenne a San Francisco, di fronte a un migliaio di scienziati, la prima dimostrazione pubblica del nuovo strumento, pensato per migliorare il metodo di lavoro al computer.
Fu Xerox la prima azienda a produrre un computer dotato di interfaccia grafica e di un mouse. Lo "Xerox Alto" è infatti ritenuto la via di mezzo tra i computer di una volta e i personal computer di oggi.
Furono la Apple e Steve JOBS a capirne le potenzialità e a svilupparne l'utilizzo, dopo aver ottenuto la licenza d'uso dell'invenzione per una cifra vicina ai 40mila dollari. L’invenzione del MOUSE, dopo l’applicazione nel "Lisa", divenne famosa con il Macintosh del 1984.
Il MOUSE contribuì a rivoluzionare per sempre il modo di usare un computer.
< Se voglio dirti che hai un buco sulla maglietta, non lo faccio a parole, non dico che è a 14 centimetri dal collo e 3 centimetri dal bottone. Semplicemente lo indico e ti dico: ecco, è lì >
Steve JOBS nel 1985 raccontava così a Playboy dove risiedeva la meravigliosa semplicità di un’invenzione come il MOUSE.
Un oggetto che vive da protagonista nella nostra vita, lavorativa e
privata, a 50 anni esatti dalla sua nascita : MOUSE 1970 - 2020.
27 NOVEMBRE 2020 :
la NOTTE EUROPEA dei RICERCATORI in ITALIA
COVID-19 : da domenica 29 NOVEMBRE Lombardia, Calabria e
Piemonte passano a zona ARANCIONE. Liguria e Sicilia diventano GIALLE.
Rif. articolo NOVEMBRE nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati