Venerdì 27 NOVEMBRE 2020 – NOTTE EUROPEA dei
RICERCATORI in ITALIA
Dal 2005 la Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
NOTTE EUROPEA dei RICERCATORI 27 NOVEMBRE 2020 in ITALIA
84 CITTA’ x 7 PROGETTI :
BRIGHT-NIGHT ERN_Apulia2 MEETmeTONIGHT
NET SHARPER SOCIETYnext SUPERSCIENCEME
SHARPER Story
Nel 2013 nasce il progetto SHARP – Sharing Researchers’ Passions - realizzato su scala regionale in UMBRIA e svolto nelle città di PERUGIA, TERNI e FOLIGNO.
SHARP si caratterizza immediatamente per due aspetti principali: l‘uso di strade, piazze e luoghi inusuali per parlare di RICERCA e la collaborazione tra RICERCATORI e COMUNICATORI per trovare nuove forme di coinvolgimento del pubblico.
Oltre a questo si lavora da subito ad occasioni di formazione per i ricercatori nel campo della comunicazione e al collegamento tra la NOTTE e gli eventi culturali nel corso dell’anno, affinché l’evento non fosse solo un episodio, ma la tappa di un percorso costante nella vita culturale di qualunque città che voglia valorizzare il dialogo tra cittadini e ricercatori.
Nel 2014 e 2015 SHARP diventa SHARPER , passando alla dimensione interregionale e coinvolgendo, oltre all’UMBRIA con la città di Perugia, le MARCHE e l’ABRUZZO con le città di Ancona e L'Aquila.
SHARPER : più nitido
L’acronimo SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Evolving
Responsibilities / for Evidences and Resilience – sintetizza l’obbiettivo
principale del progetto: coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Negli anni successivi il progetto si estende ulteriormente …
SHARPER 2020 è il progetto per la NOTTE EUROPEA dei RICERCATORI
coordinato da Psiquadro in 13 CITTA’ italiane:
ANCONA CAGLIARI CAMERINO CATANIA L’AQUILA MACERATA
NUORO PAVIA PALERMO PERUGIA TERNI TORINO TRIESTE
Se la NOTTE è un’occasione di coinvolgimento e scoperta è anche un
esempio di come la COMUNICAZIONE DELLA RICERCA sia un
atto di responsabilità.
Un impegno con il quale si sottolinea il ruolo culturale e politico che ricercatori e cittadini insieme possono e devono giocare nella crescita sociale.
Per questo il tema di SHARPER 2020 è la passione dei ricercatori per le
sfide sociali legate al raggiungimento dei GOAL PER LO SVILUPPO
SOSTENIBILE - Sustainable Development Goals.
Pre-eventi: L’ISOLA DI EINSTEIN 2020
Grande partecipazione di pubblico in piena sicurezza al primo festival scientifico in presenza post-lockdown.
L’ISOLA DI EINSTEIN 2020 dal 4 al 6 settembre : oltre 60 appuntamenti con divulgatori, ricercatori e scienziati da tutta Italia distribuiti in 10 aree tra l’ISOLA POLVESE e CASTIGLIONE DEL LAGO.
La nuova NOTTE 2020: una settimana di giochi, talk ed esperimenti
ON AIR !
In questa situazione straordinaria di pandemia TORINO ha accolto l’invito a fare la sua parte disegnando un evento responsabile ONLINE: RICERCATRICI e RICERCATORI incontreranno il pubblico negli spazi virtuali che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi cogliendo l’opportunità per sperimentare nuove forme di dialogo e di coinvolgimento.
La nuova Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori sarà uno strumento di educazione con una programmazione dedicata alle scuole, dalle primarie alle secondarie di II grado; informazione e intrattenimento per il grande pubblico con format speciali pensati in collaborazione con artisti/e e professionisti/e della divulgazione scientifica; e non ultimo sostegno alla cultura: è previsto infatti un gioco a premi che renderà la Notte un’occasione per “vincere cultura” in un momento economicamente non facile per giovani e famiglie.
Scopri LA NOTTE DEI GOAL !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati