2020 - GUBBIO : l’ALBERO DI NATALE più grande del
mondo compie 40 anni.
Sabato 5 dicembre è uscita on-line la prima di ALBERAIOLI, il film documentario che celebra l’attività di volontariato del gruppo di oltre 50 appassionati eugubini che realizzano l’opera luminosa sulle pendici del monte INGINO , diventata oggi una vera e propria icona del NATALE in tutto il mondo.
Dal 1981 l' ALBERO DI NATALE di GUBBIO viene acceso tradizionalmente il 7 dicembre – vigilia dell’IMMACOLATA - con orario 17 / 24 e viene spento dopo l'EPIFANIA.
Dal 1991 è entrato negli annali del Libro dei Guinness come l'Albero di Natale più alto al mondo.
La cerimonia di accensione 2020 – con le restrizioni imposte dalla pandemia – è stata trasmessa in diretta streaming.
Accensione 2017 con AstroPaolo . L'astronauta Paolo NESPOLI ha acceso
dallo spazio l' ALBERO DI NATALE di GUBBIO, dedicato nel 2017 ad
Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per il loro
impegno nella scienza e nella tecnologia.
Dalla Stazione Spaziale, dove si trovava da fine luglio 2017, l'astronauta dell'Esa ha inviato il segnale che ha acceso le centinaia di luci che disegnano il gigantesco abete sul versante Sud-Ovest del monte Ingino.
Lo ha fatto nel momento in cui la Stazione Spaziale Internazionale sorvolava l'Umbria.
I NUMERI dell’ALBERO di NATALE più grande del mondo
la base dell'albero misura 450 mt per un'altezza di 750 mt
la stella cometa (che cambia colore ogni 3 minuti, ora realizzata con LED lampeggianti) si sviluppa su 40 mt in lunghezza e 25 in altezza coprendo una superficie di circa 1000 mq.
300 luci verdi disegnano la sagoma dell’albero, 500 luci multicolor lo decorano e 250 luci formano la stella che fa da puntale.
per collegare tutte queste lampada occorrono oltre 19 chilometri di cavi elettrici
servono 1350 prese elettriche e 35 kw per accendere questo spettacolo.
2017 - ALBERI DI NATALE nel MONDO
NEW YORK - Al Rockefeller Centre uno degli alberi di Natale più famosi e luminosi del mondo addobbato con 50mila lucine colorate e una stella icona Swaroski sulla punta. Come da tradizione un grande concerto accompagna la cerimonia di accensione.
L’albero è un ABETE ROSSO di 12 tonnellate arrivato dalla Pennsylvania e alto quasi 23 metri. Dopo le feste il legno verrà devoluto ad un’associazione di beneficenza che costruisce case per i senzatetto.
PARIGI - Nella vetrina delle Galleries Lafayette, tempio storico dello shopping nella capitale francese, un Albero di Natale a tema Spectacular Spectacular :una sterminata e coloratissima costruzione circondata da migliaia di palloncini e leccornie giganti, sparse e sospese sotto la storica cupola di vetro in stile Art Decò.
LONDRA - A Trafalgar Square il tradizionale grande Albero di Natale proveniente dalle foreste della Norvegia illuminato da centinaia di luci bianche, rigorosamente adagiate in verticale in pieno stile scandinavo.
MADRID - L’Albero di Natale a Puerta del Sol ha una particolarità tutta sua: i visitatori possono camminare al suo interno fino a raggiungere il dodicesimo piano.
LISBONA - Nella centralissima Praça do Comércio si innalza fin quasi alle stelle un albero di Natale da record : 75 metri di altezza, 280 tonnellate di peso, 2 mesi e 300 operai per montarlo.
MONACO di BAVIERA - Nel bel mezzo di MarienPlatz un abete proveniente da una delle regioni della Germania viene decorato con 2.500 lucine: una piccola gemma nella già splendente piazza di Monaco. Ma la sua carriera non finisce qui: dopo le feste infatti viene riutilizzato come Maibaum, il tradizionale tronco decorato con fiocchi e ghirlande nei festeggiamenti del 1° maggio.
PRAGA - In Old Town Square il gigantesco albero rappresenta il punto di riferimento per non smarrirsi tra centinaia di casette in legno del tipico mercatino di Natale e il dedalo di stradine nella città vecchia.
RAKVERE in ESTONIA - ALBERO non convenzionale tutto luce e legno a firma dell’artista estone Teet Suur.
2019 - IL PIANETA BRUCIA … PIANTIAMO ALBERI !!
< Adotta una LAMPADINA e pianteremo un ALBERO >
lo slogan di “LUCI SUL TRASIMENO” con l’ ALBERO DI NATALE più grande del
Mondo disegnato sull’acqua a CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia).
1000 METRI DI LUNGHEZZA
50 METRI DI LARGHEZZA
2400 LAMPADINE PERIMETRALI
70 PALI PORTANTI
5000 METRI DI CAVO
2020 – NEW YORK. L’ ABETE ROSSO proveniente da Oneonta, duecento chilometri a nord ovest della Grande Mela, e installato davanti al Rockfeller Center ha riservato una sorpresa durante le operazioni di ”apertura” dei rami accuratamente raccolti e legati per il trasporto : un piccolo GUFO spaurito ha fatto capolino tra gli sparuti rametti dello “Spelacchio” newyorchese.
Lo smunto abete a “stelle & strisce” è stato subito associato al celebre “Spelacchio” di romana memoria. La storiella iniziò attorno ai primi di dicembre 2017 con un abete spoglio e macilento da addobbare a ROMA in Piazza Venezia.
Il gufetto appartiene ad una specie minuta, quella dei saw-whet owl - il gufo stuzzicadenti. L’esemplare salvato è un maschio adulto ed ora si trova già nel Ravensbeard Wildlife Center, un centro di cura e recupero per la fauna a un centinaio di chilometri a nord di New York sul fiume Hudson.
Il piccolo GUFO, che era molto disidratato e non mangiava da parecchi giorni, non verrà riportato ad Oneonta perché, dicono gli esperti del Ravensbeard, il viaggio di ritorno sarebbe troppo traumatico per lui. Rockfeller, il nome che gli hanno assegnato al centro di recupero, verrà presto rimesso in libertà nei dintorni del Ravensbard.
Il famoso ALBERO DI NATALE al Rockefeller Center alto oltre 20 metri e largo 7,5 metri è stato addobbato con 8 chilometri di luci.
La Tree-Lighting Ceremony 2020 si è tenuta il 2 dicembre.
SPELACCHIO in piazza Venezia a ROMA.
L’ ABETE ROSSO proveniente dalla Val di Fiemme in Trentino traumatizzato dal viaggio di oltre 600 Km è arrivato a ROMA praticamente morto.
L’ ALBERO di NATALE del Comune Illuminato da 3 mila metri di luci l’ 8 dicembre 2017 - poco frondoso e tutt’altro che in salute - è stato chiamato SPELACCHIO in contrapposizione al florido albero del Vaticano, in piazza San Pietro, nominato RIGOGLIO.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati