CALENDARIO LAVAZZA 2021
Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, nel CALENDARIO LAVAZZA 2021 si colloca l’uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.
Il progetto “The NEW HUMANITY 2021“, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, propone un insieme di contributi artistici originali di
- fotografi
- musicisti
- poeti
- designer
- architetti
- personaggi impegnati nel sociale.
Si è svelato al pubblico attraverso le parole dei suoi protagonisti in un EVENTO in streaming dedicato alla NUOVA UMANITA’ : l’attore Pierfrancesco FAVINO è il narratore di questo viaggio, accompagnato dalla musica di BRUNORI SAS, uno dei cantautori più rappresentativi della scena musicale italiana.
Al di là dell'amore
Questi parlano come mangiano
E infatti mangiano molto male
Sono convinti che basti un tutorial
Per costruire un'astronave
E fanno finta di non vedere
E fanno finta di non sapere
Che si tratta di uomini
Di donne e di uomini
E mentre il mio cuore trabocca d'amore
Lungo le spiagge c'è un sogno che muore
Come una notte golosa di sole
Che ruba alla terra profumo e calore
Sul palco i volti e le voci di Patti SMITH, Kiera CHAPLIN, Alessandro
BARICCO, Francesca LAVAZZA, Michele MARIANI, Stella JEAN, Carlo
RATTI, Inger ASHING e dei 13 fotografi di fama internazionale coinvolti nel
progetto :
Christy Lee ROGERS (cover)
Denis ROUVRE (gennaio) Carolyn DRAKE Steve McCURRY
Charlie DAVOLI Ami VITALE Martha COOPER
David LaCHAPELLE Martin SCHOELLER Joey L.
Eugenio RECUENCO Simone BRAMANTE TOILETPAPER (dicembre)
Insieme al CALENDARIO anche un MAGAZINE in cui sei ambasciatori
danno la loro interpretazione del concetto di NUOVA UMANITA’:
lo scrittore Alessandro Baricco,
la cantantautrice Patti Smith,
la stilista Stella Jean,
l’attrice Kiera Chaplin,
l’architetto Carlo Ratti,
la CEO di Save The Children International Inger Ashing.
“The NEW HUMANITY 2021” è un concetto nato durante il lockdown della primavera 2020, quando LAVAZZA ha deciso di prendere una posizione, affidando alla comunicazione il ruolo di portavoce di valori universali indispensabili ad un futuro di rinascita dell’umanità, in uno scenario di prolungata emergenza globale.
LA RACCOLTA FONDI
Sia il CALENDARIO che il MAGAZINE a disposizione, per la prima volta, del pubblico di tutto il mondo per raccogliere fondi pro Save The Children, l’ONG di cui LAVAZZA è partner da quasi 20 anni.
Sul sito asta.lavazza.it, in collaborazione con la piattaforma CharityStars, la vendita di 1000 calendari e le 12 foto originali all’asta . Il ricavato a sostegno di New Horizons, progetto di sviluppo sostenibile che favorisce l’autonomia dei giovani più vulnerabili in India, nella zona di Calcutta, già supportato da tre anni attraverso A Cup of Learning, il programma internazionale della Fondazione Giuseppe e Pericle LAVAZZA.
CALENDARIO PIRELLI
A marzo 2020 PIRELLI , alla luce dell' emergenza Covid-19, ha deciso di annullare la realizzazione e il lancio del CALENDARIO PIRELLI 2021. Il progetto "The Cal", nell’ambito delle iniziative già intraprese dalla società, donerà 100 mila euro a favore della lotta e della ricerca contro il Coronavirus.
RAINBOW - CALENDARIO 2021 – Fotografi del Mercoledì
(CEDAS-TORINO)
CALENDARIO TERZIERE CASALINO 2021
L’omaggio a 3 soci fondatori / sostenitori per i quali il 2020 ha segnato il
decennale della scomparsa
Gualfredo CARICCHI Antonio MARRONI Vinicio MACCHIONI
ai quali fu dedicata la grande MOSTRA a PALAZZO DELLA CORGNA : nella grande sala sotto gli affreschi del POMARANCIO cavalli & cavalieri … armi e vessilli … bandiere e stendardi …
Opere del Maestro pittore Antonio MARRONI
Da settembre 2020 alcune opere del Maestro pittore Antonio MARRONI (Città della Pieve 1920-2010) sono esposte in occasione del centenario della nascita e decennale della morte al Café degli Artisti - CITTA’ DELLA PIEVE - a cura del figlio Mario Marco.
Citazioni da una nota critica di Mimmo COLETTI :
…” Dalle costellazioni più intime Antonio MARRONI prende spunto per narrare una composizione destinata a non arrestarsi, a proseguire nello spazio ritrovato, a generare energia e ritmo, danza del gesto e potenza della tavolozza che insieme sono la rappresentazione unica di sé : universi complessi, articolati, roteanti, la massa trasformata in vortice, gorgo, dinamismo estremo e palpitante”
… “Si inseguono le pagine e mai nessuna è simile all’altra, neanche per una parentela invocata. Sono preghiere dipinte, confessioni dense, sbocciate nelle zone più segrete, doni autentici per chi sa osservare e comprendere”
Rif. articoli Antonio MARRONI e Mario Marco MARRONI nella sez. Artisti
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati