Luna Rossa, Luna Rossa … è forte il tifo per il Team PRADA
PIRELLI ma la 36° AMERICA’s CUP finisce con la bottiglia di
champagne stappata a bordo di Te Rehutai e con i festeggiamenti
del Team NEW ZEALAND dopo aver tagliato il traguardo a 37 nodi,
battendo in finale Luna Rossa per 7-3.
Esplode la festa a bordo di Te Rehutai subito dopo aver tagliato il traguardo
di Gara 10, che consegna a Team New Zealand la 36° edizione
dell' AMERICA’s CUP, la seconda consecutiva per i Kiwi e per Peter Burling.
La DECIMA e ultima regata è stata una lunga cavalcata di Te Rehutai che oggi più che mai ha dimostrato di essere la barca più veloce. Luna Rossa ha fatto il possibile.
Ma non è bastato per aggiudicarsi l’ambita COPPA DELLE 100 GHINEE.
Nell’ultimo duello gli italiani sono partiti meglio, conquistando una posizione di vantaggio in partenza ma il ritorno dei neozelandesi è stato incontenibile.
Peter Burling, al timone di Te Rehutai, sceglie il lato destro nella prima bolina, prende il comando della regata e allunga progressivamente, chiudendo con un distacco di 46 secondi. Il team neozelandese rimane detentore del trofeo di cui era defender, dopo il successo del 2017 alle Bermuda.
Gli azzurri ne escono comunque con orgoglio. Francesco Bruni e James Spithill, i due timonieri di Luna Rossa, tornano in Italia con il successo in PRADA CUP e un progetto made in Italy che ha dato grandi risultati. Mai come quest’anno Luna Rossa ha rappresentato l’Italia nel mondo. L’imbarcazione rivelatasi tra le più competitive rispetto a quelle messe in acqua nelle ultime edizioni, è stata interamente costruita in Italia tra Nembro e Monza.
< Congratulazioni a New Zealand, ha sviluppato un pacchetto fantastico e ha vinto con merito > ha detto il co-timoniere James Spithill < La nostra squadra ha fatto un lavoro incredibile, con passione e impegno. Ora ci andiamo a bere una birra con i kiwi … >
< È stata davvero un'esperienza fantastica, complimenti a New
Zealand per il lavoro eccezionale. Complimenti anche a noi: abbiamo dimostrato che possiamo farcela. Siamo stati un pò sfortunati negli ultimi giorni, ma abbiamo svolto un ottimo lavoro. Questa non è una fine, Bertelli e Luna Rossa ci riproveranno. Sono felice per questa esperienza. Grazie Italia per il supporto >
il commento a caldo di Francesco Bruni, ancora a bordo, timoniere di Luna Rossa
dopo la sconfitta nella finale della 36° AMERICA’s CUP.
Luna Rossa va ad applaudire l’equipaggio di Team New Zealand
Jimmy Spithill : < Il nostro è stato un team incredibile, non riesco a ringraziarli tutti, specialmente i ragazzi che sono a terra. E’ stata una campagna senza sosta. La passione, l’emozione e l’etica del lavoro che hanno gli italiani ha reso questa sfida una delle campagne più belle cui ho partecipato >
< Siamo andati insieme a Voi sulla Luna, sulla Luna Rossa. Il sogno si è spezzato, con onore abbiamo ceduto il passo al vincitore. I miei complimenti ai ragazzi di Emirates Team New Zealand. Sono tante le emozioni in questo momento >. Il triestino Vasco Vascotto affida ai social le sue parole per commentare la sconfitta “a testa alta” di Luna Rossa all'America's Cup.
Gli All Blacks della vela si confermano la Nazionale del
mare più forte del mondo con la quarta vittoria in meno di
26 anni: dopo i trionfi del 1995 a San Diego e del 2000 ad Auckland (contro Luna Rossa) con Russell Coutts, con la “rifondazione” del 2004 inizia il lungo viaggio verso la nuova era con Peter Burling che infila una straordinaria doppietta con le vittorie di Bermuda nel 2017 (contro Oracle con Spithill al timone) e adesso nel 2021 ad Auckland contro una nuova Luna Rossa capace di impegnare i Kiwi in una battaglia senza quartiere.
DECIMA regata - Confermato il CAMPO A preannunciato ieri.
Il meteo su Auckland
Vento da Nord-Nord Est sui 7-10 nodi con tendenza a girare a sinistra per effetto termico. L'intensità dovrebbe essere più regolare rispetto a ieri: con queste condizioni, Luna Rossa dovrebbe trovarsi a proprio agio.
EQUIPAGGIO NZL
EQUIPAGGIO LR
TRE RINVII per le condizioni del tempo. Alla fine nel Golfo di Hauraki compare un vento a dieci nodi, sufficiente per partire. Al villaggio della Coppa America avevano smesso di far entrare i TIFOSI un'ora prima del via, perché era tutto ormai pieno. Una marea di neozelandesi, adulti e giovanissimi, radunati per celebrare la vittoria.
4:45 : PARTENZA Gara 10 !
New Zealand a destra, Luna Rossa a sinistra: subito separazione tra le due barche.
Foto Carlo BORLENGHI
Luna Rossa parte in vantaggio, ma a metà della prima bolina (lato
controvento) viene superata dai Kiwi. E’ una battaglia continua di virate e di
incroci, alcuni dei quali a distanza ravvicinata. Al primo cancello il vantaggio
dei kiwi è di soli 7 secondi. Per la prima volta si assiste al guadagno di Luna
Rosa in poppa !!
Gate 2 : New Zealand avanti di 9''
Dalla seconda bolina in poi New Zealand comincia a macinare tenendo gli italiani sempre a distanza. Gioca anche sui salti di vento di un campo che conosce alla perfezione.
Luna Rossa tenta di tutto … per la prima volta gira a U attorno alla boa con un solo FOIL in acqua …
Per Te Rehutai è indiscutibile il vantaggio dell’ utilizzo dinamico dei FOIL più piccoli … si nota un flusso continuo di informazione per il VENTO tra i membri dell’equipaggio …
Foto Carlo BORLENGHI
Il vantaggio dei kiwi di soli 7 secondi al primo GATE aumenta progressivamente lato dopo lato, per chiudere la regata 46 secondi davanti a Luna Rossa a cui resterà l’orgoglio di una campagna durissima e combattuta.
Resta la vittoria nella PRADA CUP, restano tre successi che all’inizio della serie di finale hanno messo un briciolo di pressione ai campioni. Resta una squadra compatta e tosta fino all’ultima regata. E la soddisfazione di avere fatto innamorare ancora gli italiani a milioni. E Patrizio Bertelli da detto già che ci sarà anche per la 37°.
ARRIVO NZL
Peter Burling: < Eccezionale, è surreale. Vogliamo ringraziare tutte le persone coinvolte nella squadra, tutti coloro che sono a riva. Ma anche il Primo Ministro. Abbiamo vinto un'altra Coppa America, è fantastico. E' stata una settimana di apprendimento, questo ci ha permesso di acquisire tattica e oggi si è visto. Una volta passati avanti, si è trattato solo di andare all'arrivo. Abbiamo preso la destra, con un buon vento, e siamo riusciti a vincere.
Vincere contro Spithill è stata un'emozione grandissima, ma anche quattro anni fa alle Bermuda era la stessa cosa. E' bellissimo vedere i tifosi a riva, splendida questa barca.
Complimenti a Luna Rossa per la serie, hanno fatto un grande lavoro>
Bruni: < E' stata una grande esperienza, complimenti a New Zealand.
Hanno fatto un grande lavoro. Complimenti anche al nostro team: abbiamo mostrato a tutto il mondo che possiamo farcela anche noi >
Spithill: < E' una squadra incredibile, tutta la campagna è stata fantastica.
I ragazzi sono stati instancabili, con un'etica ineccepibile >
Max Sirena, Skipper e Team Director
< Siamo usciti questa mattina in mare con la voglia di vincere due regate, confidenti che ce la potevamo fare. I ragazzi a bordo sono stati bravissimi e concentrati, cosa che non era facile. Sono partiti bene, ma purtroppo dopo la partenza c’è stato un salto del vento di 20 gradi che ha compromesso la prima bolina e quindi tutta la regata. Ovviamente non siamo contenti del risultato finale della regata, perché dopo che vinci tre prove in Coppa America, inizi a crederci. Abbiamo dato tutto ogni giorno che siamo andati in mare. Voglio ringraziare tutte le persone che dall’Italia ci hanno seguito e il team per l’opportunità che mi ha dato e con cui ho lavorato per più di tre anni. Ringrazio Patrizio Bertelli per l’opportunità e ricorderò a lungo questi tre anni e mezzo >
Le parole di Marco Tronchetti Provera - PIRELLI Executive vice-chairman & Ceo - all'Adnkronos sul risultato finale dell'America's Cup dove Team New Zealand si è imposto 7-3 su Luna Rossa.
< È stata un’ avventura fantastica. Peccato per il risultato, che non premia il lavoro, l’ impegno e il talento dei nostri ragazzi. È mancata solo un pò di fortuna.
Luna Rossa è riuscita con poche regate a entrare nel cuore degli italiani e a regalarci un sogno in un momento difficile.
Fare il tifo per il Tricolore è un modo sempre bello per ritrovarsi e condividere attimi pieni di passione. Un’iniezione di leggerezza ed energia che ha fatto bene a tutti .
Da parte di PIRELLI e mia, un grande applauso al vincitore Team New Zealand e un abbraccio a tutti i componenti di Luna Rossa Prada Pirelli.
Mai una barca italiana era arrivata così lontano >
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati