ITALIA - AUSTRIA 2 - 1 :
Chiesa e Pessina portano gli AZZURRI ai quarti
A Wembley, dopo 90 minuti di equilibrio, decidono tutto le reti nei supplementari.
L'ITALIA soffre, ma continua il cammino a EURO 2020.
Negli ottavi di finale la squadra di Mancini batte 2-1 l'AUSTRIA ai
supplementari e stacca il pass per i quarti, dove affronterà il BELGIO .
Venerdì prossimo 2 luglio alle ore 21 all’ Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, la nostra nazionale si troverà di fronte quindi gli "italiani" Lukaku - bomber dell'Inter - e Mertens, stella del Napoli.
Il vincitore si qualificherà per la semifinale del 6 luglio a Wembley.
OTTAVI di FINALE : ITALIA - AUSTRIA 2 - 1
A Wembley gara tirata ed equilibrata nei tempi regolamentari: gli AZZURRI centrano un incrocio con Immobile, poi Taylor annulla un gol di Arnautovic. 90 minuti di ansia e sofferenza per tutti i tifosi …
Ai supplementari a segno Chiesa (95'), Pessina (105') e Kalajdzic (114').
Pessina ha segnato il secondo goal !!
IL SOGNO AZZURRO continua …
< Al termine di una gara tiratissima contro una buona Austria, ci pensano Chiesa e Pessina a trascinare gli azzurri ai quarti, due giocatori entrati a gara in corso.
Ennesima dimostrazione di un gruppo unito, con tante soluzioni e composto da giocatori pronti a sfruttare al massimo ogni chance.
Al netto di una prova complicata e una partita a tratti "sporca" e molto chiusa, la differenza l'hanno fatta i soliti princìpi di gioco di Mancini e la propensione all'attacco in ogni momento del match. Supplementari compresi. Del resto i due goal azzurri sono arrivati proprio nel momento cruciale della gara, quando le energie calano e per centrare l'obiettivo tocca andare oltre i limiti. Una prova di forza che a questo punto del torneo potrà servire agli azzurri ad affrontare con più "armi", determinazione e certezze le prossime sfide del torneo > commenta
6 LUGLIO : ITALIA - SPAGNA !! FORZA AZZURRI !!
Partita sofferta : il primo tempo è tutto di marca spagnola, con la formazione di Luis Enrique che prende in mano il match sin dalle primissime battute e gli azzurri costretti sulla difensiva.
La formazione di Roberto Mancini si aggiudica la sfida dal dischetto dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul punteggio 1 – 1 (reti di Chiesa e Morata).
GOAL di CHIESA al 60'
ITALIA - SPAGNA 5 - 3, goal e highlights.
Gli AZZURRI trionfano ai rigori, è finale!
Ad un passo dal sogno. L' ITALIA, nella gara valevole per la semifinale dei campionati europei, ha superato ai calci di rigore la SPAGNA staccando così il pass per la finalissima del torneo, quando domenica 11 luglio, alle 21, affronterà la vincente di Inghilterra-Danimarca.
Gianluigi DONNARUMMA - Reattivo su Olmo al 25' con un grande riflesso, sul goal di Morata non può fare nulla. Regala la qualificazione alla finalissima di domenica parando il rigore dello stesso Morata. Due sole parate vere, ma che pesano come macigni. Decisivo.
L’ITALIA si aggiudica la finale dell’Europeo, a nove anni di
distanza dall’ultima volta, nel 2012 con Prandelli.
Una goduria dopo 120 minuti di sofferenza e nove calci di rigore. Quello decisivo è di Jorginho. E pazienza se per lunghi tratti siamo finiti in apnea di fronte ai palleggiatori sopraffini della Spagna. La sfida per il possesso palla l’hanno vinta loro, ma a festeggiare siamo noi.
Meno gioco e più cuore. La capacità di soffrire è un tratto distintivo di questa squadra senza limiti. Il trentatreesimo risultato utile di fila è il più complicato. Gli azzurri tengono botta nei tanti momenti difficili, soprattutto nel primo dei due supplementari.
I manciniani hanno un’anima e non si piegano neppure quando Morata pareggia il goal di Chiesa. E poi dal dischetto completano l’impresa, chiudendo il cerchio magico.
Segnano Belotti, Bonucci, Bernardeschi e Jorginho.
Donnarumma ipnotizza Morata e si scatena la festa !!
11 LUGLIO 2021 FINALE EURO 2020 :
ITALIA – INGHILTERRA
CHIELLINI - KANE
Gli AZZURRI, che non hanno mai perso contro l'Inghilterra tra Europei e Mondiale, vanno a caccia di un trionfo che manca dal 1968, mentre per gli inglesi è la prima finale.
AZZURRI a Londra con Spinazzola
10 luglio - E’ atterrato alle 13.19 all’aeroporto di Luton, a Londra, il volo speciale degli azzurri. Lo sbarco di Roberto MANCINI.
Kane: < Bonucci e Chiellini, due guerrieri >
Così Harry Kane in vista di ITALIA – INGHILTERRA: <Prima di tutto, Bonucci e Chiellini sono grandi difensori. Leggono molto bene il gioco e sanno dove stare. Sono due guerrieri, quindi mi aspetto una grande battaglia, ma è per questo che gioco a calcio: la battaglia contro i centrali c'è sempre. Loro metteranno tutto in gioco per vincere, ma lo faremo anche noi. Vinca il migliore, ma non vedo l'ora che arrivi questa sfida. Se vuoi essere tra i migliori attaccanti devi giocare contro i migliori e domenica sarà così. Se vinciamo saremo ricordati per il resto della vita>
FORZA ITALIA !!!
EURO 2020 : ITALIA campione d'Europa contro
INGHILTERRA sconfitta ai rigori.
Il Wembley Stadium di Londra ha ospitato la finale di UEFA EURO 2020 , introdotta dalla scoppiettante CERIMONIA di CHIUSURA !!
PARTITA MOLTO SOFFERTA sotto la pioggia …
gli AZZURRI subito sotto attacco e goal di Luke Shaw
al secondo minuto di gioco.
Nel secondo tempo Leonardo Bonucci riesce ad anticipare la difesa inglese e a segnare grazie ad una azione nata dal calcio d'angolo. Partita riaperta. ITALIA - INGHILTERRA 1 - 1
TRIONFO dell’ITALIA 3-2 ai calci di rigore.
La vittoria ha permesso alla Nazionale italiana di
conquistare l'Europeo 53 anni dopo.
Mancini: < Sono molto felice, la squadra ha giocato bene, ha meritato. Il gol a freddo ci ha condizionato, sì. Ma poi abbiamo preso la partita in mano. Ci spiace essere arrivati ai rigori ma va bene. Siamo felici per gli italiani e per quegli italiani che sono all'estero. Felici davvero … In questi tre anni abbiamo fatto un grande lavoro.
No, non c'è mai stato un problema.
I ragazzi hanno fatto un campionato straordinario. Sono ragazzi perbene.
Resteranno sempre legati da questa vittoria >
Bonucci: < Rendere felice un grande popolo è la cosa più bella che possa esistere, noi ce l'abbiamo fatta. Mi dispiace per gli inglesi, ma questa sera la coppa prende l'aereo e torna con noi >
BRAVI AZZURRIIIII !!!!
Rif. articolo SOGNO AZZURRO nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati