Rinviati di un anno causa pandemia COVID-19

finalmente al via le attese OLIMPIADI di TOKIO :

oggi 23 luglio 2021 alle ore 13 italiane (le 20 in Giappone) la cerimonia di apertura.

 

 

tokyo-olimpiadi-2020-2021m

 

 

In uno stadio di Tokyo blindato, inaugurazione in tono minore a causa dell'emergenza Covid e giochi per la prima volta nella storia senza pubblico.

Sugli spalti 950 invitati ufficiali nonostante la capienza di 68mila spettatori.

Distanziamento anche tra le 206 delegazioni dei 204 Paesi partecipanti durante la parata inaugurale della 32esima edizione.

Le competizioni (alcune già partite nei giorni scorsi) si svolgeranno fino al 9 agosto ed in gara ci saranno 11mila atleti malgrado il virus, che continua a fare positivi anche al Villaggio Olimpico.

L'Italia va a caccia di medaglie. < Dobbiamo arrivare almeno a 30, spero con più degli otto ori presi a Rio. Serviranno a promuovere la campagna per i vaccini > ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò.



La cerimonia inizierà con uno show inaugurale organizzato dal Paese ospitante tra musiche e coreografie, a cui seguirà la tradizionale accensione del Braciere Olimpico. Il discorso di apertura sarà affidato come di consueto al presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach

Poi ci sarà  la parata dei Paesi partecipanti che sfileranno guidati dai rispettivi portabandiera: 204 nazioni, per un totale di 206 delegazioni (inclusi il Team Olimpico dei Rifugiati e gli atleti sotto bandiera del Comitato Olimpico Internazionale).

 

A Tokyo, inoltre, il Comitato Olimpico Internazionale ha ammesso il doppio portabandiera a condizione di garantire la parità di genere. Una novità che è stata recepita dalla quasi totalità delle Nazioni, tranne 16.

Ad aprire la parata delle delegazioni come sempre la Grecia che ha dato i natali alle Olimpiadi e che sfilerà con in testa la tiratrice Anna Korakaki e il ginnasta Eleftherios Petrounias. Poi la squadra olimpica dei rifugiati con gli alfieri Yusra Mardini, nuotatrice, e Tachlowini Gabriyesos dell'atletica leggera.

A seguire i team nazionali, secondo la sequenza dei caratteri kanji (ordine “alfabetico” dei Paesi nella lingua nipponica). Islanda e Irlanda, quindi Azerbaijan e Afghanistan

Un ordine che pone l’Italia al 22° posto. Per la prima volta, due portabandiera: Jessica Rossi – campionessa del tiro al volo – e Elia Viviani – ciclista.

La pallavolista Paola Egonu è stata scelta insieme ad altri atleti, come portabandiera olimpica.

Stati Uniti terzultimi, seguiti dalla Francia e infine il Giappone, paese ospitante, a chiudere la parata.

Gli Stati Uniti ospiteranno le Olimpiadi nel 2028, mentre la Francia nel 2024.



Nonostante le defezioni causate dal virus, saranno 11mila gli atleti

in gara.

Hend Zaza, 12 anni, giocatrice di ping pong siriana, è la più giovane partecipante.

Mary Hanna, 66 anni, cavallerizza australiana, la più anziana. 

Hanna è alla quinta Olimpiade ed è la seconda atleta più anziana di sempre delle Olimpiadi. Il primato spetta alla britannica Lorna Johnstone, sempre nell'equitazione, che a Monaco di Baviera '72 gareggiò all'età di 70 anni. Zaza è, invece, la quinta atleta più giovane delle Olimpiadi moderne, la più giovane di sempre nel tennistavolo.

 

Cerimonia sobria incentrata sul concetto di RINASCITA.

 

Dai discorsi di apertura è stato bandito il verbo “celebrare” per rispetto nei confronti dei parenti delle vittime di Covid-19.

Alla cerimonia presenzieranno l’imperatore giapponese Naruhito, il presidente francese Emmanuel Macron, la first lady statunitense Jill Biden e la sottosegretaria italiana allo Sport, Valentina Vezzali.

Alla vigilia della cerimonia è stato licenziato il regista, Kentaro Kobayashi, a causa di una frase offensiva nei confronti delle vittime dell’Olocausto pronunciata durante uno show televisivo nel 1998 e rispetto alla quale, successivamente, si è scusato ammettendo di essersi espresso in modo inappropriato. Supervisore del produttore esecutivo della cerimonia è Marco Balich, che è stato regista di 14 di questi eventi olimpici.




Controlli antidoping e Russia sotto bandiera 'Roc'

Gli atleti russi alle Olimpiadi di Tokyo, lo stesso sarà ai Giochi invernali di Pechino 2022, gareggeranno sotto la bandiera 'Roc', ovvero quella del Comitato Olimpico Russo a seguito della sanzione del Tribunale Arbitrale dello Sport che ha inflitto due anni di squalifica alla Russia (fino al 16 dicembre 2022), intesa come nazione. Il provvedimento è scattato a seguito della manipolazione dei dati del laboratorio di Mosca. Lo scandalo del doping di Stato era emerso dopo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

 

 

Gli ANELLI OLIMPICI realizzati con il legno degli alberi del

1964

 

TOKYO 2020m

 


Gli anelli olimpici sono stati realizzati con legno prelevato da alberi piantati dagli atleti dei Giochi Olimpici di Tokyo 1964 . Ogni anello ha un diametro di quattro metri.

 

 

ITALIA TOKYO 2020m

 

La delegazione dell'ITALIA !!

 

 

PITTOGRAMMI ANIMATI nella cerimonia di apertura :

dinamismo ed innovazione per i Giochi di Tokyo 2020.

 

pittogrammi-olimpiadi-2020

 

 


Trasformismo veloce a tre per i 50 pittogrammi ufficiali delle varie discipline in programma nell’Olimpiade giapponese dal 24 luglio al 9 agosto.

 

 

pittogrammi tokyo 2020d

 


In linea con il brand adottato “Innovation from Harmony", i pittogrammi scelti esaltano le caratteristiche di ogni sport e il dinamismo degli atleti.

I pittogrammi delle discipline sportive vennero introdotti per la prima volta proprio ai Giochi di Tokyo 1964, per rispondere alla necessità di comunicare visivamente a un gruppo sempre più internazionale di atleti e spettatori e, da allora, sono stati realizzati per ogni edizione dei Giochi.

Pur mantenendo una sorta di continuità con i disegni adottati nelle altre edizioni olimpiche, i pittogrammi di Tokyo 2020 non si propongono soltanto di informare ma intendono mostrare nel modo più attraente il movimento degli atleti. 

Un team guidato dal famoso designer giapponese Masaaki Hiromura ha realizzato due set di 50 disegni: il “Free Type” e il “Frame Type”. Le variazioni di colore sono state sviluppate usando esclusivamente il blu del logo di Tokyo 2020, abbinato in alcune occasioni, ai cinque colori tradizionali giapponesi: kurenai, ai, sakura, fuji e matsuba. I pittogrammi scontornati verranno utilizzati su poster, biglietti e prodotti autorizzati, mentre quelli contornati saranno presenti su mappe, segnaletica nei luoghi di gara, guide e siti web.

 

 

MEDAGLIERE ITALIA alle Olimpiadi di TOKYO 2020

 

10 ORI      10 ARGENTI      20 BRONZI       (40 MEDAGLIE in totale)

 


Medaglie d'oro

  • Vito Dell'Aquila (taekwondo, -58 kg)
  • Valentina Rodini e Federica Cesarini  (canottaggio, pesi leggeri)
  • Gianmarco Tamberi (Salto in alto)
  • Marcell Jacobs (100 metri – atletica)
  • Ruggero Tita e Caterina Banti (Vela - classe Nacra 17)
  • Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan (ciclismo, inseguimento a squadre)
  • Massimo Stano (atletica, marcia 20 km)

  • Antonella Palmisano (atletica, marcia 20 km)
  • Luigi Busà (karate, kumite -75 kg)
  • Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Eseosa Desalu-Filippo Tortu (atletica , staffetta 4x100)



Medaglie d'argento

  • Luigi Samele (scherma, sciabola)
  • Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nuoto, 4×100 stile libero)
  • Diana Bacosi (tiro a volo, skeet)
  • Daniele Garozzo (scherma, fioretto)
  • Giorgia Bordignon (sollevamento pesi, 64 kg)
  • Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Gigi Samele (sciabola a squadre)
  • Gregorio Paltrinieri (nuoto, 800 stile libero)
  • Mauro Nespoli (arco)
  • Vanessa FERRARI (corpo libero - ginnastica artistica femminile)
  • Manfredi Rizza (canoa, K1)

 

Medaglie di bronzo

  • Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, prova in linea)
  • Odette Giuffrida (judo, -52 kg)
  • Mirko Zanni (sollevamento pesi, 67 kg)
  • Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 rana)
  • Maria Centracchio (judo, -63 kg)
  • Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio (scherma, spada a squadre)
  • Federico Burdisso (nuoto, 200 farfalla)
  • Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (canottaggio, 4 senza)
  • Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta (canottaggio, doppio pesi leggeri)
  • Martina Batini, Erika Cipressa, Arianna Errigo e Alice Volpi (scherma, fioretto a squadre)
  • Lucilla Boari (tiro con l'arco)
  • Simona Quadarella (nuoto 800 sl)
  • Irma Testa (boxe, pesi piuma)
  • Antonino Pizzolato  (sollevamento pesi -81 kg)
  • Thomas Ceccon, Nicolo Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi (Staffetta 4x100 misti-nuoto maschile)
  • Gregorio Paltrinieri (nuoto, 10 km acque libere)
  • Elia Viviani (ciclismo su pista, omnium)
  • Viviana Bottaro (karate kata)
  • Abraham Conyedo (lotta libera, 97 kg)
  • Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean (Ginnastica Ritmica)



 

Federica Pellegrini fa la storia: quinta finale alle Olimpiadi per la Divina

 

 

Pellegrini semifinale


La campionissima italiana e la qualificazione ottenuta in semifinale: < Sarà la mia ultima gara, lo devo al mio corpo. La medaglia? Escludo, punto solo al divertimento>



Federica Pellegrini chiude la sua storia olimpica con un settimo posto nella finale dei 200 Stile libero vinta dall'australiana Titmus.

Federica tocca la piastra del suo ultimo 200 Stile libero olimpico, guarda il crono (1’55”91, il suo migliore in questa stagione) insieme all’ordine d’arrivo (settima) e il suo volto immediatamente si rasserena. Le labbra si allargano in uno dei sorrisi più belli mai esibiti dalla Pellegrini, chiaramente leggibile l'orgoglio e la soddisfazione.

The Last Dance, l’ultimo ballo della Divina in un grande appuntamento internazionale non poteva avere epilogo migliore. Non ci può essere nemmeno un’ombra di delusione, chi mastica di nuoto è abituato a ragionare con il cronometro e la speranza di poter vedere Federica sul podio era impossibile.

Da pronostico vince Ariarne Titmus, che dopo l’oro nei 400 stile si porta a casa anche i 200 senza però realizzare il tanto annunciato primato. L’australiana si ferma a 1’53”50, un tempone sia chiaro, ma il record del mondo resta nelle mani di Federica Pellegrini, stampato in una di quelle magiche serate romane ai Mondiali 2009 (1’52”98), tre record del mondo in quattro giorni nella piscina del Foro Italico, prima donna della storia del nuoto azzurro a vincere due ori ai campionati mondiali.



Pellegrini finale 200 7

 

 

 

 

Le MEDAGLIE, giorno dopo giorno …

 

 

 

SAMELE Ag spada


1 - È stata del foggiano Luigi Samele, specialista nella Spada, la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il 34enne ha conquistato l'argento dopo che è stato sconfitto in finale dal fuoriclasse ungherese Aron Szilagyi (15-7 il risultato)

 

 

 

DELLAQUILA oro taekwondo


2 - La prima medaglia d'oro italiana è invece quella di Vito Dell'Aquila, 20enne pugliese capace di battere il tunisino Mohamed Jendoubi per 16-12 nella finale della categoria 58 kg Taekwondo

 

 

 

BORGHINI Bronzo ciclismo


3 - Nel secondo giorno Olimpico arriva la terza medaglia per l'Italia: Elisa Longo Borghini è bronzo nella prova su strada in linea di Ciclismo femminile

 

 

 

GIUFFRIDA bronzo judo


4 - Altro bronzo conquistato per l'Italia da Odette Giuffrida, terzo posto nel Judo 52 chili. Nella finale per salire il podio ha battuto per l'ungherese Pupp, dopo aveva perso la semifinale contro la giapponese Abe Uta.

<Ero a Tokyo per l'oro, ma questo bronzo ha un peso davvero importante per me dopo cinque anni duri, di tanti cambiamenti, infortuni e ostacoli> ha detto Giuffrida. <È un bronzo che trasformerò in oro, a Parigi me lo prendo>

 

 

 

ZANNI bronzo sollevamento pesi



5 - La terza medaglia del secondo giorno olimpico, la quinta complessiva per la spedizione azzurra, arriva dal Sollevamento pesi categoria 67 kg grazie a Mirko Zanni, capace di sollevare 322 kg stabilendo anche il nuovo primato nazionale. <Questa medaglia di bronzo pesa, pesa tantissimo … è un premio a 10 anni dolori e di sacrifici> ha detto il 24enne Mirko Zanni dopo la sua prova a Tokyo 2020.

 

 

MARTINENGHI bronzo rana

 


6 - Nel terzo giorno olimpico,  la sesta medaglia azzurra viene conquistata dal nuotatore Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 Rana. La medaglia d'oro è stata vinta dal favoritissimo della vigilia, l'inglese Adam Peaty, quella d'argento dall'olandese Arno Kamminga. <E' una cascata di emozioni che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso> ha detto Martinenghi al termine della gara.

 

 


4m Ag nuoto


7 - La settima medaglia italiana a Tokyo profuma di storia. I nuotatori della 4x100 Stile libero (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) chiudono secondi alle spalle degli Usa e si prendono l'argento. Per la prima volta in questa specialità l'Italia è sul podio ai Giochi.

 

 

 

BACOSI ag skeet


8 - L'ottava medaglia è firmata Diana Bacosi. La 38enne, oro a Rio 2016, ha conquistato l'argento nella gara di Skeet donne di Tokyo 2020, vinta dall'americana Amber English.

 

 

 

GAROZZO ag fioretto

 


9 - Vince la nona medaglia per l'Italia Daniele Garozzo, argento nel Fioretto individuale. Lo schermidore catanese, classe 1992, è già stato oro a Rio nella stessa categoria. L'azzurro è arrivato in semifinale battendo il giapponese Takahiro Shikine 15 a 9, poi è stato sconfitto 11-15 in finale da Cheung Ka Long (Hong Kong). Durante l'incontro, l'italiano è stato trattato da un fisioterapista nei 5' di time-out per un problema alla coscia.

 

 

 

CENTRACCHIO bronzo judo

 

10 - Un'altra medaglia azzurra, la decima di Tokyo 2020, arriva dal tatami. A conquistare il bronzo nel Judo categoria 63 chili è Maria Centracchio, classe 1994, molisana. L'italiana sale sul podio grazie alla vittoria nella finale per il terzo posto contro l'olandese Juul Franssen al golden score. Il podio per Centracchio arriva dopo un 2020 che l'ha vista ammalarsi prima di mononucleosi e poi di Covid-19. Lacrime di gioia pura !!

 

 

 

4f bronzo spada


11 - Dopo quelle di Samele e Garozzo, la scherma azzurra conquista anche l'undicesima medaglia complessiva dell'Italia a Tokyo. E' il bronzo della squadra femminile di Spada. Le azzurre si piazzano terze, dopo aver perso in semifinale con l'Estonia e aver battuto nella finale per il bronzo, 23-21 la Cina. La squadra azzurra è composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria. L'ultimo dei tre incontri di Fiamingo è stato disputato dalla riserva Alberta Santuccio.

 

 

 

BORDIGNON ag sollevamento

 


12 - Giorgia Bordignon è argento nel Sollevamento pesi, categoria 64 kg donne. L'azzurra ha sollevato 232 chili !!

 

 

 

BURDISSO bronzo farfalla


13 - Federico Burdisso ha regalato all'Italia un bronzo nei 200 Farfalla. <Negli ultimi tempi ho avvertito molto stress: questa gara non volevo neanche farla. Ma ora sono molto contento> ha detto.

 

 

 

4m bronzo canottaggio 


14 - Bronzo per l'Italia anche nel 4 senza di Canottaggio. L'equipaggio azzurro, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino, è arrivato alle spalle di Australia e Romania. Poco prima di scendere in acqua, l'Italia ha dovuto sostituire Bruno Rosetti, risultato positivo al Covid, con Di Costanzo.

 

 


4m ag sciabola


15 - È poi arrivato un argento nella prova a squadre maschile di Sciabola. Nella finale per l'oro, gli azzurri - Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè, con riserva Luigi Samele - sono stati sconfitti dalla Corea, vittoriosa per 45 a 26. 


 

doppiof oro canottaggio



16 - Nella giornata del 29 luglio nuovo oro per l'Italia nel doppio pesi leggeri donne di Canottaggio con Federica Cesarini e Valentina Rodini che hanno concluso la loro gara davanti alla Francia e all’Olanda. <È stata un'emozione incredibile: io non avevo capito niente di quello che era successo, ma ora sono in pace> ha detto Federica che con Valentina ha vinto al fotofinish (con soli 14 centesimi di vantaggio sulla Francia e 49 sull'Olanda).

<Sapevamo che sarebbe stata durissima fino alla fine e Federica è stata bravissima nel gestire la gara>, ha detto Rodini. Le due azzurre hanno dedicato il successo alla famiglia di Filippo Mondelli, il canottiere del 4 di coppia morto lo scorso 29 aprile a 26 anni, a causa di un tumore. <Ieri non c’ erano riusciti i nostri compagni del 4 di coppia, oggi invece abbiamo portato Pippo con noi sul gradino più alto del podio>

 

 

 

PALTRINIERI ag nuoto


17 - Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'argento negli 800 Stile libero di nuoto. <Dire che quel che ho fatto oggi è un miracolo è poco> ha detto dopo la gara Paltrinieri. <Ho preso un argento col cuore. Dopo la mononucleosi ho avuto paura di tutto> ha detto l’azzurro. < Ero un Dio, vincevo tutto, mi sono dovuto fermare un mese e ricominciare dal basso. Un mio carissimo amico ieri sera mi ha scritto: queste finali si fanno col cuore, non con la testa. Ho seguito il suo consiglio>

 

 

 

doppiom bronzo canottaggio


18 - Ancora una medaglia dal Canottaggio: il bronzo è arrivato nella prova del doppio pesi leggeri uomini. L'equipaggio composto da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta ha chiuso la gara alle spalle di Irlanda e Germania.

 

 

 

4f bronzo fioretto



19 - L'Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre di Fioretto donne. Nella finale per il terzo posto ha battuto gli Stati Uniti 45 a 23. In semifinale le azzurre - Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini (riserva Erica Cipressa) - avevano perso con la Francia per 45-43.

 

 

 

 

BOARI bronzo Tiro Arco

 

 

 

20Lucilla Boari, storico bronzo nel Tiro con l’arco femminile. La 24enne aveva già partecipato ai Giochi di Rio chiudendo in quarta posizione la gara a squadra. Per l’Italia è la ventesima medaglia, la prima individuale in questa specialità !! L’azzurra, che era stata superata dalla russa Elena Osipova per 6-0, ha battuto la statunitense Mackenzie per 7 a 1 salendo sul gradino più basso del podio olimpico. Un risultato storico questo se si pensa che mai prima d’ora nessuna atleta italiana era riuscita ad arrivare così lontano in questo torneo.

 

 

 

QUADARELLA bronzo 800stile

 

 

21 - Bronzo per Simona Quadarella che dopo la delusione dei 1.500 ha saputo trovare le energie fisiche e soprattutto mentali per reagire e conquistare in rimonta il terzo posto negli 800 Stile libero dominati, come da pronostico, dall'americana Kathleen Ledecky davanti alla sorprendente australiana Titmus.

< Dovevo tornare a casa con il sorriso, dovevo prendere questa medaglia e ce l'ho fatta … Ci ho messo cuore e anima, ma ho anche fatto una gara con la testa. Ho visto la gara di Paltrinieri e mi ha messo i brividi >

 

 

 

TESTA bronzo boxe 

 



22 - Non è bastata una straordinaria prestazione, con anima e cuore, ad Irma Testa per accedere alla finale olimpica della categoria fino a 57 chilogrammi nel pugilato. L'azzurra, comunque medaglia di bronzo, è stata sconfitta davvero di pochissimo dalla filippina Nesthy Patecio che si presentava da campionessa del mondo in carica. Testa ha vinto la prima ripresa, la filippina la seconda e successivamente la terza. Storica medaglia per la Boxe italiana femminile, a Tokyo solo con quattro atlete. Quella di Testa è anche la medaglia numero 600 dell'Italia, ovvero del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ai Giochi Olimpici Estivi.

 

 

NESPOLI argento TiroArco

 


23 - Argento per Mauro Nespoli che con una avvincente sfida non riesce a battere il turco Mete Gazoz che porta al suo Paese il primo storico successo nel Tiro con l'arco. Al 33enne di Voghera, già medaglia d'oro a squadre a Londra 2012 e argento individuale a Pechino 2008, arriva dunque la terza medaglia olimpica in carriera.

 

 

 

 

Pizzolato bronzo sollevamentoPesi

 

 

24Arriva la terza medaglia azzurra nel Sollevamento pesi a Tokyo 2020: dopo il bronzo di Mirko Zanni e l'argento storico di Giorgia Bordignon, arriva il bronzo anche per il siciliano Antonino Pizzolato. Nella categoria 81 kg, il classe '96 ha provato fino all'ultimo tentativo di strappare l'argento al dominicano Bonnat, ma non è riuscito a sollevare 210 kg. Oro al fuoriclasse cinese Lyu .

L' azzurro ha concluso la sua prova alzando 165 allo strappo e 200 allo slancio, per un totale di 365 chili.





Inoltre il Cio ha accolto la richiesta formale del Coni e ha accettato di consegnare una medaglia di bronzo anche a Bruno Rosetti. L'azzurro era stato sostituito, a causa della positività al Covid, poco prima della finale del quattro senza di Canottaggio.

<Faccio i complimenti a tutta la squadra italiana del canottaggio che ha fatto una grande Olimpiade e a Marco Di Costanzo in particolare che si è seduto al mio posto ed ha garantito a Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino di coronare il sogno del podio olimpico>

 

 

4m bronzo staffetta nuotom

 

 

25 - Bronzo anche nella Staffetta 4x100 misti di nuoto maschile: Thomas Ceccon, Nicolo Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno chiuso alle spalle di Usa (oro e record del mondo) e Gran Bretagna.


 

 

TAMBERI oro Saltoinalto

 


26 - Gianmarco Tamberi, ex aequo con il qatariota Mutaz Barshim, ha regalato l'1 agosto il terzo oro all'Italia, nel Salto in alto. L'Azzurro e Barshim hanno concluso la gara a pari merito a 2.37 con lo stesso numero di errori complessivi, e di fronte al giudice di gara hanno optato per il pari merito.

Il marchigiano ha regalato all'Italia la prima medaglia nell'atletica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con un oro leggendario !! Ha esultato e pianto di fronte al gesso dell'infortunio che lo ha costretto a rinunciare alle Olimpiadi di Rio 2016. Sul gesso campeggia ancora la scritta 'Road to Tokyo 2020', col 2020 cancellato e sotto aggiunto '2021'.

< Per me è qualcosa di incredibile, non riesco a crederci dopo quello che ho passato. Ho realizzato un sogno che rimarrà sempre per me, qualcosa che racconterò ai miei figli. Non ho mai buttato il gesso dell'infortunio, pensavo che tutto fosse finito ma un giorno ho deciso di riprovarci...> ha detto il campione olimpico del salto in alto.


 

 

JACOBS oro 100metrim

 

 

 

27 - Sempre oggi domenica 1 agosto, Marcell Jacobs ha regalato all'Italia un altro oro, il quarto della spedizione Azzurra, nella finale dei 100 metri.

Dopo il record clamoroso delle semifinali dei 100 metri piani con 9"84, Marcell Jacobs ha vinto anche la finale con uno storico 9"80, nuovo record italiano ed europeo.

L'Azzurro è anche l'unico italiano nella storia a essersi qualificato per una finale dei 100 metri alle Olimpiadi. L'ultima medaglia olimpica nell'atletica azzurra era quella di Fabrizio Donato nel salto triplo a Londra 2012.

Per il ragazzo nato in Texas ma cresciuto a Desenzano del Garda è una leggendaria medaglia d'oro che arricchisce il medagliere azzurro. < L'ultimo oro alle Olimpiadi è di Usain Bolt, con il mio stesso tempo: è incredibile, non riesco a crederci ma sono venuto per il mio sogno. Bisogna sempre pensare di poter vincere. Non vedo l'ora di ascoltare il nostro inno sul podio> ha detto il neocampione olimpico.

 

 

 

TOKYO 2020 jacobs tamberi

 

DOPPIO ORO domenica 1 agosto per l'atletica : TAMBERI e JACOBS

 



Federica Pellegrini  dopo gli ultimi 100 metri alle Olimpiadi, nuotati in stile libero con la staffetta 4x100 mista, sesta nella finale: < Sono molto serena per quello che mi aspetta, non vedo l'ora che cominci il dopo >.

La squadra del fioretto maschile fuori ai quarti col Giappone.

Dopo 13 anni, la vela italiana torna sul podio delle Olimpiadi: Ruggero Tita e Caterina Banti, quando manca solo la Medal Race, sono già sicuri di portare a casa almeno la medaglia d'argento nella classe Nacra 17.

 

 

 

 

FERRARI argento corpo libero

 

 

28 - È un giorno storico per la ginnastica italiana: Vanessa Ferrari, a 30 anni e alla sua quarta Olimpiade, vince la medaglia d'argento nel Corpo libero eseguendo una performance di grandissima maestria ed eleganza. L'azzurra, con il punteggio di 14.200, si piazza dietro la statunitense Carey (14.366) e davanti alla giapponese Murakami e alla russa Melnikova (bronzo ex aequo con 14.166).

Per la campionessa di Orzinuovi è la prima medaglia ai Giochi, un sogno che realizza dopo essersi lasciata alle spalle una lunga serie di infortuni: l'ultimo, terribile, la rottura del tendine d'Achille nel 2017 alla finale dei Mondiali di Montreal. L'azzurra cancella così le delusioni per i quarti posti di Londra 2012 e Rio 2016 e mette in bacheca la prima medaglia olimpica a quindici anni di distanza dal titolo mondiale di Aarhus 2006.

Una medaglia olimpica nella ginnastica femminile mancava all'Italia dal 1928 ai Giochi di Amsterdam, la prima Olimpiade aperta anche alle donne. Allora fu argento nella gara a squadre.

In occasione dei Giochi olimpici di Londra nel 2012 Ferrari è stata la prima ginnasta ad eseguire un enjambé cambio ad anello con 360° di rotazione al corpo libero, dando quindi il suo nome a questo elemento, che è stato inserito nel Codice dei Punteggi con un valore "D".

 

 

 

TITA BANTI oro nacra17

 

 

29Ruggero Tita e Caterina Banti : Fiamme Gialle lui, Circolo Canottieri Aniene di Roma lei. La coppia mista azzurra, già campione del mondo nel 2018 e detentrice di tre titoli europei, non rischia nulla dopo il dominio nelle prime undici regate, sfatando così quella che pareva una maledizione per la vela italiana, scottata nei giorni scorsi dalle delusioni di Mattia Camboni negli RSX e Silvia Zennaro nei Laser Radial.

 

 

 

TITA BANTI tokyo2020

 

 

TITA BANTI nacra17

 

 

La medaglia d’argento è già sicura, ma Tita & Banti non si accontentano: grazie al sesto posto nella Medal Race dei Nacra 17, i due azzurri conquistano una storica medaglia d’oro, la quinta della spedizione azzurra a Tokyo 2020, senza lasciare scampo agli unici altri pretendenti per il metallo più prezioso, gli inglesi Anna Burnet e John Gimson.

La regata del duo azzurro è tatticamente perfetta … Banti & Tita tagliano l’arrivo in sesta posizione e sono loro i campioni olimpici (35 punti) nel catamarano misto foiling e con loro l’Italia della vela ritrova l’oro a cinque cerchi 21 anni dopo Alessandra Sensini (Mistral) a Sidney 2000.

L’Italia torna sul podio della VELA dopo 13 anni : le medaglie conquistate a Pechino 2008 da Alessandra Sensini (argento, windsurf rsx ) e Diego Romero (bronzo, laser).

 

 

 

inseguimento oro GANNA

 

 

30 - Italia medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre del Ciclismo su pista ai Giochi di Tokyo. Il quartetto-jet Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna.

Battuta in finale la Danimarca con uno stratosferico 3'42''032, nuovo record del mondo. Bronzo conquistato dall'Australia, che ha sconfitto la Nuova Zelanda.

L’inseguimento a squadre azzurro non saliva sul podio da Città del Messico 1968 (Bosisio, Chemello, Roncaglia, Morbiato - bronzo).

 

 

inseguimento oro squadra




È la medaglia d’oro di Francesco Lamon, 27 anni, veneziano, a cui è affidata la partenza, Simone Consonni, 26 anni, da Bergamo con furore, il direttore che amministra l’andatura del quartetto; è il successo del giovanissimo talento friulano Jonathan Milan, 20 anni, detto “il bimbo”, responsabile del ritmo di gara e di Filippo Ganna, 25 anni, il campione del mondo in carica della cronometro su strada (quinto nella gara olimpica al Fuji ) protagonista degli ultimi due Giri d’Italia, svoltisi nell’arco di sei mesi per colpa della pandemia.


 

Prestazione straordinaria degli azzurri, che sono rimasti in testa nella prima metà di gara. A quel punto è uscita a distanza la Danimarca, che ha preso un vantaggio di circa 8 decimi a quattro giri dal termine.

L'ultimo cambio ha visto Filippo Ganna portarsi in testa per compiere un'azione strepitosa, recuperando il gap e tagliando il traguardo con i suoi compagni in 3'42''032. E' il nuovo record del mondo, battuto il 3'42"307 che era stato fatto segnare in semifinale contro la Nuova Zelanda.

Azzurri che tornano sul tetto del mondo a livello cronometrico dal 31 agosto del 1996, quando Adler Capelli, Cristiano Citton, Andrea Collinelli e Mauro Trentini fissavano a Manchester il limite mondiale di 4'00"958.

 

 

inseguimento ciclismo oro

 

 

inseguimento ciclismo oro GANNA

 

 

E’ la medaglia numero 30 della spedizione azzurra ai Giochi di Tokyo 2020.

Una medaglia bellissima, il trionfo nell’inseguimento a squadre, che permette all’Italia della pista di mantenere viva una tradizione ricchissima, culminata a Rio 2016 nell’Omnium ORO di Elia Viviani che qui a Tokyo è stato portabandiera e che domani scenderà in campo per riprovarci.

L’Omnium è una specialità del ciclismo su pista composta da sei gare diverse, disputate nell’arco di due giorni.

 

 

 

RIZZA Argento-Kayak-K1-200

 

 

31- L'azzurro Manfredi Rizza è medaglia d'argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per stabilire l'ordine d'arrivo è stato necessario il fotofinish: a precedere l'azzurro solo l'ungherese Sándor Tótka, oro con 45 millesimi di secondo.

Manfredi Rizza, nato a Pavia nel 1991da genitori palermitani, ha avuto una partenza a razzo che lo ha subito proiettato nelle prime posizioni. Il canoista dell’Aeronautica Militare, nonché ingegnere meccanico, ha continuato la sua azione potente mangiando i 200 metri in 35”080. Tótka lo ha preceduto col tempo di 35”035. Bronzo al britannico Liam Heath in 35”202.

 

 

 

PALTRINIERI bronzo nuoto 10km

 



32 - Impresa Gregorio Paltrinieri nel nuoto di fondo: è bronzo nella 10 chilometri. Seconda medaglia dopo l’argento negli 800 stile libero

La prova della 10 chilometri di nuoto è stata vinta dal tedesco Florian Wellbrock, che ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 1h48'33"7. Argento all'ungherese Kristóf Rasovszky.

< Ci riproverò a Parigi … Ho voluto questo bronzo a tutti i costi, perché queste Olimpiadi non mi avevano ancora appagato del tutto: adesso sì. Il quarto posto nei 1.500 stile libero è stata una brutta botta > è stata la dichiarazione di Paltrinieri dopo aver conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella 10 chilometri di nuoto in acque libere.

Un bronzo che vale oro, ripete il tecnico Fabrizio Antonelli dopo la performance nelle acque della baia di Odaiba. È la prima volta nella storia dei Giochi che un atleta azzurro si prende due medaglie fra piscina (argento) e acque libere (bronzo).

 

 

STANO oro marcia 20Km

 

 

33 - Massimo Stano medaglia d’oro nella 20 chilometri di marcia: <Da due mesi mi dico: sei il più forte>

Massimo Stano è oro nella 20 km di marcia come Abdon Pamich, nella 50, a Tokyo 1964. Il 29enne barese di Palo del Colle, nel caldo torrido di Sapporo, firma un capolavoro, in testa a guidare il gruppo dal 12° km e poi, con una progressione irresistibile, a operare la selezione decisiva, frantumando un gruppetto inizialmente composto da sette atleti.

Stano vince in Giappone (in 1h21’05”), mettendo in fila due atleti di casa, Koki Ikeda d’argento e Toshikazu Yamanishi di bronzo. È un risultato per certi versi inatteso, perché il poliziotto allenato da Patrizio Parcesepe con base a Castelporziano, a due passi da Ostia, non era dato in grandissime condizioni.

Non c’è due senza tre : ora gli ORI dell’ ATLETICA sono tre come a Mosca 1980 e a Los Angeles 1984.

Grande onore alle FIAMME ORO !!!

 

 

VIVIANI bronzo omnium

 


34 - Elia Viviani ha vinto la medaglia di bronzo nell'Omnium di ciclismo su pista. A Rio 2016 nella stessa disciplina (ma con sei prove invece che quattro) il portabandiera italiano a Tokyo 2020 aveva conquistato l'oro.

L'azzurro si era imposto anche nella terza prova, quella dell'eliminazione, dopo essere arrivato tredicesimo nello 'scratch' e undicesimo nella 'tempo race'. Il veronese, campione olimpico in carica, era parecchio indietro a metà percorso ma ha saputo risalire nella seconda parte della sfida. Viviani è stato preceduto dal britannico Matthew Walls, medaglia d'oro, e dal neozelandese Stewart Campbell, medaglia d'argento.



 

BOTTARO bronzo karate

 


35 - E un altro bronzo, il terzo della giornata, arriva da Viviana Bottaro nella finale del kata, specialità del Karate all'esordio nel programma olimpico di Tokyo 2020.

Viviana Botaro ha sconfitto la statunitense Sakura Kokumai.






Atletica, 4x100 uomini in finale con record


La staffetta 4x100 italiana composta da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu si è qualificata per la finale delle Olimpiadi di Tokyo con il nuovo record italiano di 37"95. Battuto il precedente primato di 38"11 (Cattaneo, Jacobs, Manenti, Tortu) che risaliva ai Mondiali di Doha 2019. Davanti al quartetto azzurro, Cina (37"92) e Canada (37"92).


 

Jacobs sarà il portabandiera per l’Italia alla cerimonia di chiusura


Marcell Jacobs, medaglia d'oro dei 100 metri piani, sarà il portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura di Tokyo 2020. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò


 

 

 

PALMISANO oro marcia 20km

 

 

36 - <Vincere l'oro olimpico nel giorno del mio compleanno, che premio !! >  Negli ultimi cinque chilometri dei venti della sua marcia d'oro a Tokyo 2020, Antonella Palmisano, 30 anni compiuti proprio oggi, ha avuto < la pelle d'oca, pensando a tutti i sacrifici che ho fatto e pensando a tutte le persone che mi sono state vicine. E poi ieri la vittoria di Massimo Stano mi ha dato una carica in più>.

La marciatrice ha ricordato che dopo la Coppa Europa a maggio è stata ferma 40 giorni per infortunio. <Ho pianto quasi tutti i giorni, avevo paura di dover rinunciare a essere qui, ma ne è valsa la pena>

Antonella Palmisano ha vinto la medaglia d’ORO alle Olimpiadi nei 20 km di marcia con una strepitosa prova di forza che ha spazzato via le favoritissime cinesi. Nel gruppetto di testa fin dall’avvio, la 30enne pugliese ha staccato tutte le avversarie a poco più di 3 chilometri dal traguardo, chiudendo col tricolore sulle spalle.

Dopo Massimo Stano, è oro Italia anche nella prova femminile dei 20 km di marcia. 

E' la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

Con l'oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l'Italia sale a quota 36 medaglie complessive eguagliando il suo record assoluto, raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960

 

 

BUSA oro karate kumite

 

 

37 - Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Luigi Busà è medaglia d' ORO nella specialità kumite 75 chili di karate. Nella finale per il primo posto l'azzurro ha sconfitto 1-0 l'azero Rafael Aghayev, cinque volte campione del mondo, al suo ultimo torneo internazionale.

Per l'Italia è il nono oro a Tokyo 2020. Con la medaglia dal karate, è record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l'Italia.

Il trentatreenne Luigi Busà originario di Avola, in Sicilia, si era presentato a Tokyo con una carriera piena di riconoscimenti, tra i quali due ori mondiali e cinque europei, tutti ottenuti nel kumite, la disciplina del karate in cui si combatte. Lui e Aghayev sono considerati i migliori karateki al mondo nella loro categoria.

 

 

 

4x100staffetta oro

 


38 – Terzo ORO per l'ITALIA nella giornata odierna – 6 agosto - nella Staffetta

4x100 delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il quartetto azzurro - Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Eseosa Desalu-Filippo Tortu - ha chiuso la gara al centesimo davanti alla Gran Bretagna.

La staffetta azzurra ha corso in 37''50 (nuovo record italiano che ha migliorato quello di 37''95 stabilito ieri nella semifinale), davanti alla Gran Bretagna (37''51). Bronzo al Canada in 37'70.

 

 

 

4x100 staffetta oro



Allo stadio Olimpico di Tokyo risuonano le note di 'Notti Magiche' di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, in omaggio a Tortu, Jacobs, Desalu e Patta, nuovi campioni olimpici della staffetta 4x100. Gli azzurri si sono intrattenuti a lungo a bordo pista con le bandiere tricolori a festeggiare con la delegazione italiana, con Tortu - ultimo staffettista - scoppiato in un pianto dirotto.

 

 

 

4x100 italia-oro-staffetta

 


Strepitoso Filippo Tortu che in ultima frazione ha superato il campione canadese dei 200 metri André De Grasse e ripreso l'inglese Mitchell Blake anticipandolo di un centesimo sul traguardo. Ed è di nuovo il tricolore che sventola all'Olympic Stadium di Tokyo, ed è di nuovo il po-po-po sugli spalti. La velocità italiana non ha più confini … questi quattro ragazzi hanno fatto qualcosa di immenso … qualcosa che entra di diritto nella Storia !



E l'Italia è in finale nella staffetta 4x400 maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto azzurro - Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Davide Re - ha chiuso la propria semifinale al quarto posto (le prime tre acquisivano direttamente il pass per la finale) ma è stata ripescata grazie al tempo di 2'58''91, nuovo record italiano.

 


Con il sesto posto dopo quattro esercizi, Milena Baldassari ha ottenuto il passaggio alla finale della prova individuale di ginnastica ritmica delle Olimpiadi di Tokyo, a cui parteciperanno dieci ginnaste. Le qualificazioni si sono concluse con in testa alla classifica due gemelle russe, Arina e Dina Averina.

 

 

 

Conyedo-bronzo-lotta libera 

 

39 - Abraham Conyedo conquista la medaglia di bronzo nella lotta libera, categoria 97 Kg . L’azzurro ha vinto la finale per il terzo posto contro il turco Suleyman Karadeniz con il punteggio di 6-2, dopo aver sconfitto nel ripescaggio il canadese Jonrad Steen (4-2). Per l’Italia è la medaglia numero 39  alle Olimpiadi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 19 bronzi), in una giornata in cui la nostra spedizione rischiava di rimanere a secco di podi. Dopo aver battuto il record assoluto che risaliva a Roma 1960, ora il grande obiettivo è arrivare a quota 40.

Conyedo, 27enne nato a Cuba che nel 2019 ha ottenuto la cittadinanza italiana, conquista così la prima medaglia azzurra nella lotta in questa edizione dei Giochi, dopo la delusione di Frank Chamizo, altro italo-cubano, sconfitto nella finalina per il terzo posto nella categoria 74 kg.

La lotta libera, in inglese wrestling, è una delle due discipline presenti alle Olimpiadi: a differenza della lotta greco-romana, permette prese e azioni con le gambe.

 

 

farfalle bronzo ritmica

 

 

 40° medaglia per l’ITALIA !! Le FARFALLE della ginnastica ritmica hanno conquistato la medaglia di bronzo nell'All Around a squadre a Tokyo 2020. E' il terzo podio olimpico per l'Italia.

Le azzurre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea hanno chiuso con 87.700 punti. Oro alla Bulgaria con 92.100 e argento alla rappresentativa russa con 90.400. La medaglia delle Farfalle regala all'Italia un altro record: ha conquistato almeno una medaglia in tutti i giorni di gara delle Olimpiadi giapponesi.

Emozione, gioia, lacrime. Questi i sentimenti delle Farfalle azzurre.

< E' un'emozione stupenda … Questa vittoria la dedichiamo alla nostra allenatrice, il 'nostro angelo', Emanuela Maccarani > … le parole del capitano della squadra nazionale di ginnastica ritmica, Alessia Maurelli.

 

 

farfalle ritmica tokyo2020


 

 

Nel medagliere finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la classifica

Paese per Paese l’ ITALIA chiude decima.

 

 

Alcuni rif. da tg24.sky.it

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati