DICEMBRE – Calendario 2021 CEDAS - I fotografi del Mercoledì
DECEMBER SONG (I Dreamed of Christmas) è un singolo di George Michael, pubblicato il 25 dicembre 2008. L'uscita della canzone fu preannunciata durante una delle tappe del suo 25 Live Tour.
Dopo essere stata eseguita nella serata finale di The X Factor, la canzone è stata ripubblicata per il mercato discografico il 14 dicembre 2009, debuttando alla quattordicesima posizione della classifica inglese.
1 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE contro l’AIDS
Istituita per accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Sebbene in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005, tra cui molti bambini.
Il bacio storico di Fernando Aiuti, pioniere della lotta contro l'Hiv,
sulla bocca di una donna sieropositiva, Rosaria Iardino, nel 1991,
è diventata un simbolo nella lotta contro lo stigma verso chi è
affetto da Aids.
< Quel bacio di 28 anni fa ha "fatto la differenza" nella lotta contro l'Aids in Italia … è stato una sorta di spartiacque in un'epoca in cui le discriminazioni delle persone sieropositive erano all'ordine del giorno in Italia … > ha raccontato Rosaria Iardino, intervistata dall'ANSA alla morte dell'immunologo, nel 2019.
< Quel bacio è stato sicuramente l'atto più eclatante, ma Fernando ha fatto molto altro oltre a quel bacio> ha detto Iardino. Quello che tutti videro il primo dicembre 1991 a Cagliari, nel pieno del convegno per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, è che Aiuti si alzò, scese dal palco e andò incontro a una giovane sieropositiva prendendola fra le braccia a baciandola sulla bocca.
< Avevamo deciso di darci quel bacio la sera prima perché eravamo ormai molto scoraggiati, sembrava che non servissero più né le parole né gli articoli scientifici>.
Da settimane, infatti, si discuteva se il bacio profondo fosse o meno un veicolo di contagio del virus Hiv e quel bacio mise a tacere come una doccia fredda quelle fake news di tanti anni fa.
< E' servito tantissimo. Non immaginavamo che avrebbe fatto tanto scalpore e quanto quella foto riuscisse a girare nel mondo … Lo avevamo fatto pensando all'Italia, ma arrivarono giornali anche dal Giappone … Allora lo stigma verso chi è affetto da Aids uccideva molto più dell'infezione. La gente moriva prima di morire>.
Il NASTRO ROSSO è il simbolo internazionale della lotta contro l' AIDS
L'origine del fiocco ha dato vita a diverse discussioni. Molti lo attribuiscono a Frank Moore, un pittore newyorkese che avrebbe inviato il progetto alla Visual AIDS Artist Caucus. Altri invece lo attribuiscono a Paul Jabara, cantante, paroliere e attore morto di AIDS nel 1992. Per altri il simbolo è da attribuire a Freddie Mercury che in tournée usò un foulard rosso legato in vita In ogni caso, è indubbio che l'idea sia stata concepita attorno al 1991, poco prima dei Tony Awards.
2 DICEMBRE 2021 – SEMIFINALE di X Factor
Apre la serata Manuel AGNELLI con “La profondità degli abissi”:
grande emozione !! Il brano farà anche da colonna sonora al film Diabolik.
“ D’Erasmo, Antolini, Little Pieces of Marmalade valorizzano un testo clamoroso, le armonie di una piccola sinfonia che ha almeno tre piste narrative, musicali, creative, con un crescendo entusiasmante che lui gestisce perfettamente tra accelerazioni e pause. Lui si prende la telecamera con quel viso e il suo stare in scena unici, si prende le nostre orecchie e le ipnotizza, e per una volta il suo modo meraviglioso di fare il giudice passa in secondo piano.”
Scendono in pista i 5 concorrenti per l’attesa prima manche dei duetti con ospiti.
ERIO – certamente la proposta più originale, spiazzante, coraggiosa degli ultimi anni - duetta Amare con La Rappresentante di Lista.
FELLOW con Benjamin Clementine : cantano I Won’t Complain.
gIANMARIA - timido ma efficace – duetta Spaccacuore con Samuele Bersani dimostrando definitivamente che su questo palco ha perfezionato la “canna” : ora canta, prima parlava melodicamente. E questo gli toglie un po’ di personalità, che recupera con Alexander Platz.
BALTIMORA con Fulminacci; il brano è Resistenza.
Strepitosi i BENGALA FIRE !! La loro crescita è entusiasmante ! Del tempo che passa la felicità : dimostrano con un duetto da urlo con Motta che pure in italiano sono superlativi. Poi con The Kinks e The Fratellis incendiano il palco !!
Dopo la seconda manche ERIO e BALTIMORA al ballottaggio …
Alla FINALE di X Factor 2021 al Forum di Assago – giovedì
9 DICEMBRE – volano Fellow, Baltimora, Bengala Fire e
gIANMARIA.
Va fuori Erio facendo infuriare il suo giudice Manuel AGNELLI.
Bastava conoscere X Factor per sapere che nessun giudice doveva rimanere senza pretendenti alla vittoria finale e che almeno una band doveva esserci in finale.
Da unica band al Forum gli energici Bengala Fire non sfigureranno certamente né con i Måneskin, né con i Coldplay.
GRAN FINALE da URLO !!
3 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE delle
PERSONE con DISABILITA’
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità , per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità , come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Nel 2017, in questo stesso giorno, la Bandiera della disabilità è stata presentata presso la sede europea delle Nazioni Unite.
Sulla base di molti decenni di lavoro delle Nazioni Unite nel campo della disabilità, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) adottata nel 2006, ha ulteriormente migliorato i diritti e il benessere delle persone con disabilità nell'attuazione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030.
3 DICEMBRE 2021 - TEATRO E DISABILITÀ
Al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve va in
scena "LA BELLEZZA DELLA DIVERSITÀ", uno spettacolo molto
suggestivo per sensibilizzare e parlare in modo "diverso" della tematica a cura di
L’Arte di Sognare.
3 DICEMBRE 1967 - primo TRAPIANTO DI CUORE su un essere umano.
Il chirurgo Christiaan Barnard effettuò il primo trapianto di cuore a Città del Capo. Louis Washkansky ricevette il cuore di una donna, vittima di un incidente stradale. Washkansky visse soltanto 17 giorni a causa del rigetto, da parte del suo organismo verso l'organo estraneo.
La notizia del primo TRAPIANTO DI CUORE su un essere umano in CUORI –
fiction RAI 1 appena conclusasi il 28 novembre.
3 DICEMBRE – San FRANCESCO SAVERIO
Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, comunemente noto con il nome italianizzato in Francesco Saverio (Javier, 7 aprile1506 – Isola di Sancian, 3 dicembre1552), è stato un gesuita e missionario spagnolo, proclamato santo nel 1622 da papa Gregorio XV.
Fu un pioniere della diffusione del cristianesimo in Asia.
Nel 1927 la Chiesa cattolica lo ha proclamato Patrono delle missioni assieme a santa Teresa di Lisieux.
San FRANCESCO SAVERIO in un dipinto di Bartolomé Esteban Murillo
Era nato in una famiglia nobile di Javier (in Navarra). I beni della famiglia erano stati confiscati da Ferdinando il Cattolico dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta e alla miseria si rifugiò quindi in Francia e andò a studiare teologia alla Sorbona dove, dopo il primo triennio, divenne maestro.
Nel suo stesso collegio di Santa Barbara arrivò Ignazio di Loyola che, oltre ad essere uno dei suoi più grandi amici (furono proclamati santi insieme), ne riconobbe immediatamente il temperamento combattivo ed ardente e decise di conquistarlo alla propria causa. Nello stesso collegio studiava anche Pierre Favre (1506-1546). Con Javier e Favre Ignazio fece i primi voti, da cui sarebbe poi nata la Compagnia di Gesù, nella chiesa di Saint Pierre di Montmartre, il 15 agosto 1534.
I voti erano: povertà, castità, obbedienza e pellegrinaggio in Terrasanta; se non fossero riusciti a partire, sarebbero andati a Roma per mettersi a disposizione del Papa.
Non riuscendo a partire da Venezia, i nuovi gesuiti cominciarono con l'adempiere l'ultima parte dell'impegno, e papa Paolo III finanziò il loro viaggio.
A Roma Francesco Saverio fu ordinato sacerdote nel 1537, e qui i primi gesuiti aggiunsero ai tre voti tradizionali di povertà, castità e obbedienza, il quarto e distintivo: l'obbedienza al papa.
Nel 1540 Giovanni III del Portogallo chiese a papa Paolo III di
inviare missionari ad evangelizzare i popoli delle nuove colonie
nelle Indie orientali.
FRANCESCO SAVERIO , indicato da Ignazio, partì nel marzo del 1541. Per le Indie si partiva da Lisbona e il viaggio del nuovo missionario durò più di un anno: arrivò a Goa nel maggio dell'anno successivo, spingendosi poi fino a Taiwan. La tradizione vuole che egli abbia portato la propria attività missionaria fino alle Filippine, ma di questo viaggio mancano i riscontri.
Nel 1545 partì per la penisola di Malacca, in Malaysia, dove incontrò alcuni giapponesi che gli proposero di estendere l'evangelizzazione al Giappone, dove pure arrivò nell'agosto 1549 a Kagoshima. Là capì l'importanza della Cina, dove poi si diresse: ma, ammalatosi durante il viaggio dalla Malacca all'isola di Sancian, morì nel 1552, senza poter ricevere alcun sacramento e privato di una sepoltura cristiana.
Il suo corpo fu portato a Goa, dove si trova oggi nella chiesa del Bom Jesus.
Tale luogo di culto, insieme ad altre chiese del luogo, è uno dei 38 siti indiani presenti nella World Heritage List dell'UNESCO.
La tomba di san Francesco Saverio nella chiesa del Bom Jesus di Goa
STELLE di NATALE AIL : tornano sulle piazze il 3 - 4 - 5 DICEMBRE 2021
DICEMBRE a TORINO : ALBERI di NATALE & LUCI d’ARTISTA
Alla scoperta della città in TRAM STORICO n° 7 - 2847
Via Roma - GALLERIA SAN FEDERICO
Piazza Carignano - COSMOMETRIE - Mario AIRO'
Piazza Palazzo di Città – TAPPETO VOLANTE – Daniel BUREN
PONTI sul PO
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
4 DICEMBRE 2021 - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "INEDIT-
ORTOLANI" - i mai esposti dell'inconfondibile artista pievese Mario ORTOLANI -
presso le sale del Piano Nobile di Palazzo Della Corgna, nel centro storico di Città della
Pieve.
Opere inedite, alcune iperrealiste, altre astratte ed altre ancora materiche, insieme alle sue tele più classiche, tra cui anche due straordinarie rappresentazioni natalizie.
La mostra, allestita e curata dall'Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve, Luca Marchegiani, in occasione dell'iniziativa "Città della Pieve, la Città del Natale", sarà visitabile tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2022.
5 DICEMBRE 2021 – SCI : Sofia GOGGIA fa tris.
Vince anche il SuperG di Lake Louise. Terzo successo di fila per la bergamasca in Coppa del Mondo.
Non c’è due senza tre.
Sofia GOGGIA completa la sua personale tripletta sulla Men’s Olympic Downhill di Lake Louise vincendo anche il superG dopo i trionfi in discesa libera. Battuta la concorrenza di una rediviva Lara Gut-Behrami, seconda a +0’’11 e di Mirjam Puchner, sul podio staccata di +0”44.
Queste le parole a caldo di Sofia Goggia: < E’ stato un trittico pazzesco, tre vittorie in tre giorni non me le sarei mai aspettate. Oggi la gara è stata ancora più bella, l’anno scorso non ero riuscita a fare quel passo dalla discesa al supergigante, invece stavolta nonostante una gara dove ho controllato molto la sciata nella prima parte, nella seconda mi sono scatenata e quando ho visto che ero davanti a Lara Gut e la mia luce era verde, ho pensato subito di avere vinto >
5 DICEMBRE 2021 – FINALE della 64° edizione dello
ZECCHINO D’ORO
La vittoria a “SUPERBABBO”, la canzone scritta e musicata da Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio, interpretata da Zoe Adamello : 9 anni di Impruneta (Firenze).
5 DICEMBRE 2021 – Chiude i battenti la 91° Fiera
Internazionale TARTUFO BIANCO D’ALBA
Cuore della Fiera inaugurata il 9 Ottobre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.
Nella splendida cornice del Castello di Roddi viene proposta la “Cucina della Comunità”: un luogo simbolico che accoglie chef, materie prime d’eccellenza e produttori. Cene con le Eccellenze del Piemonte in vetrina.
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
6 DICEMBRE 2021 – Entra in vigore il SUPER GREEN PASS
PARATISSIMA 17 a TORINO accoglie artisti e visitatori negli
spazi dell’ARTiglieria fino al 12 DICEMBRE 2021.
7 DICEMBRE 2021 - Sant’AMBROGIO.
Prima del TEATRO alla SCALA di MILANO, trionfo per il
Macbeth di Giuseppe Verdi: 12 minuti di applausi.
Opera diretta da Riccardo Chailly, con la regia (discussa) di Davide Livermore e un cast stellare. Standing ovation per Mattarella.
Macbeth - una fra le più note e citate tragedie shakespeariane - drammatizza i catastrofici effetti fisici e psicologici della ricerca del potere per il proprio interesse personale: l'esito di tale condotta è un gorgo inesorabile di errori ed orrori.
La regia molto moderna e innovativa di Davide Livermore stravolge i canoni, trasportando l’ambientazione dalla cupa Scozia d'inizio Basso Medioevo ai tempi nostri.
La scenografia spettacolare cinematografica valorizzata dalla ripresa televisiva ha coinvolto gli spettatori, richiamando suggestioni da Metropolis - film muto del 1927 diretto da Fritz Lang , considerato il suo capolavoro.
Nel futuro 2026 un gruppo di ricchi industriali governa la città di Metropolis dai loro grattacieli e costringe al continuo lavoro la classe proletaria relegata nel sottosuolo cittadino. L'imprenditore-dittatore è Joh Fredersen, che vive in cima al grattacielo più alto; il figlio Freder vive invece in un irreale giardino eterno popolato da sensuali fanciulle.
< Noi abbiamo dato il massimo per fare uno spettacolo nuovo e moderno che porta al futuro dell'opera … Stare sul palco e cantare stando fermi come si faceva 30-40 anni fa non funziona più … oggi ci sono tanti stimoli, serie tv e internet, il cinema … c'e' bisogno che il pubblico si emozioni con noi e per farlo dobbiamo essere interpreti > ha detto il baritono Luca Salsi che ha vestito i panni del protagonista, commentando le perplessità del pubblico riguardo la regia.
< Una regia fantastica, moderna, un nuovo mondo nell'opera > ha commentato Anna Netrebko, trionfatrice della Prima in cui ha ballato, recitato e cantato.
8 DICEMBRE – Solennità dell’ IMMACOLATA CONCEZIONE
“ATTESA” : la mia opera in mostra per “CARTOLINE DI NATALE”, il tema del Concorso ARTI FIGURATIVE CEDAS 2018 : 44 OPERE x 44 ARTISTI nella selezione a cura dei critici d’arte Gian Giorgio MASSARA e Angelo MISTRANGELO.
Le opere in MOSTRA nel tunnel luminoso della MIRAFIORI GALLERY nei suggestivi spazi automobilistici del MMV – Mirafiori Motor Village – di TORINO fino al 6 gennaio 2019.
“ATTESA” fra cupole e lontani minareti by Barbara CARICCHI – ARTIVA
25 DICEMBRE – Santo NATALE : NATIVITA’ di GESU’
NATIVITA’ – PINTURICCHIO – SPELLO
Mercoledì 8 DICEMBRE 2021 – 383° Fiera Nazionale di
SUA MAESTA’ IL BUE GRASSO a MONCALVO
Sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto si è rinnovato il tradizionale appuntamento degli allevatori in uno scenario fantastico imbiancato dalla neve e riscaldato da una colazione "leggera" : scodella di brodo trippa e ceci !
Primo Premio Buoi grassi di Razza Piemonte della coscia
Primo Premio Buoi grassi di Razza Piemonte
“Buji tut al di” – sontuoso bollito misto (4 tagli) con bagnetti verde e rosso e agnolottini monferrini in brodo di bue a cura della proloco.
DICEMBRE fotografico da Grande MARVIN a TORINO in via
Carlo Alberto,49 con la mostra “Saintes Maries de la Mer” –
Il Pellegrinaggio dei Gitani - by Lucia Palmisano e Maurizio Mangili.
9 DICEMBRE 2021 : Baltimora, Bengala Fire, Fellow,
gIANMARIA: chi vincerà X Factor 2021?
SFIDA FINALE EQUILIBRATA con un concorrente per ciascun giudice.
Tre manche : al termine di ciascuna il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.
1 - Duetti tra concorrente e giudice. Emma e gIANMARIA proporranno 'La nostra relazione' di Vasco Rossi, Baltimora e Hell Raton canteranno l'iconico pezzo 'Otherside' dei Red Hot Chili Peppers, Manuel Agnelli con i Bengala Fire presenteranno 'In Between Days' dei The Cure, Fellow e Mika si esibiranno sulle note di 'Underwater' dello stesso giudice.
2 - 'Best Of' – Sfida a 3 con un medley dei brani presentati a X factor.
3 – Cavalli di battaglia - Finale a 2 dedicata ai brani originali. 'Altro' e 'Baltimora' per Baltimora, 'Valencia' e 'Amaro mio' per i Bengala Fire; 'Fire' e 'Non farmi andare' per Fellow; 'I Suicidi' e 'Senza Saliva' per gIANMARIA.
Per l'ultimo e decisivo appuntamento dello show di Sky (prodotto da Fremantle) condotto da Ludovico Tersigni, sul palco del Mediolanum Forum di Assago ospiti d'eccezione i Coldplay - la band britannica dei record - e il gruppo vincitore di Sanremo 2021 e dell'Eurofestival - i Maneskin che tornano “a casa”.
< Rivedere i Maneskin su questo palco sarà un’emozione anche perché stanno riportando tanta attenzione su quello che succede ad X Factor. Il loro successo è dovuto a vari fattori: sono dei grandi comunicatori e questo li ha aiutati ad arrivare in tutto il mondo senza adattarsi ma anzi provocando, oltre ad essere anche dei grandi lavoratori. Sono riusciti ad entrare in quella spirale virtuosa che capita una volta ogni tot anni ed è bene che sia capitata con loro > ha detto il loro ex giudice Manuel Agnelli.
9 DICEMBRE 2021 : BALTIMORA vincitore di X Factor !!
9 DICEMBRE 2021 : ADDIO a Lina WERTMüLLER - regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana.
È stata la prima donna nella storia a essere candidata all'Oscar come
migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia
del 1977.
Il 27 ottobre 2019, durante la cerimonia dei Governors
Awards dell’Academy a Los Angeles, Lina WERTMüLLER
ha ricevuto l’Oscar alla Carriera.
Sul palco insieme a Sophia Loren, Isabella Rossellini, che le ha fatto da traduttrice in inglese, le registe Greta Gerwig e Jane Campion, con il suo inconfondibile piglio ironico e i suoi inseparabili occhiali bianchi ha conquistato la platea.
Lina Wertmüller, 1987. Photo Augusto De Luca
Un meritato riconoscimento alla grande regista italiana ultranovantenne Lina WERTMüLLER (Roma, 1928), con quasi sessant’anni di folgorante carriera cinematografica alle spalle. Dopo i primi lavori all’inizio degli Anni Sessanta come aiuto regista di Federico Fellini nelle pellicole La dolce vita e 8½, gira il suo primo film, I basilischi, nel 1963, guadagnando la Vela d’argento al Festival di Locarno nello stesso anno, cui segue una miriade di premi tra cui una doppia nomination all’Oscar nel 1977 per la regia e la sceneggiatura del film Pasqualino Settebellezze (1975), diventando la prima donna nella storia a essere candidata al premio dell’Academy come migliore regista. Se oggi è la Academy hollywoodiana a premiarla, nel 2010 è stato il cinema italiano con il David di Donatello alla carriera.
www.artribune.com
12 DICEMBRE 2021 – GP ABU DHABI :
Max VERSTAPPEN campione Mondiale F1,
battuto Hamilton, respinti i ricorsi Mercedes.
Quanta emozione e colpi di scena nella giornata più importante della stagione F1 2021: VERSTAPPEN vince alla fine di una gara folle e dopo una stagione altrettanto folle !! Un Mondiale così resterà negli annali di questo sport.
Hamilton è in vantaggio su Verstappen … al giro 54/58 la SAFETY CAR per l’incidente di Nicholas Latifi, Verstappen entra e monta le morbide GOMME ROSSE, Hamilton ancora con dure GOMME GIALLE usate … giri finali da brivido …
ULTIMO GIRO DECISIVO con l’incredibile sorpasso di Max
VERSTAPPEN che vince il GP di Abu Dhabi e conquista per
la prima volta il Mondiale !!
< Oh mio Signore! Sìììììì >: tutta la gioia di Max Verstappen dopo il traguardo di un GP caotico che passerà alla storia. Il giovane pilota olandese si lancia a piangere sulle gomme della sua RB16B, poi abbraccia il padre Jos e i meccanici RED BULL.
Hamilton sconfitto resta a lungo in macchina, poi stringe la mano a Christian Horner - team principal Red Bull.
VERSTAPPEN davanti a HAMILTON, quindi SAINZ sul podio con la
Ferrari dopo il ritiro di Perez.
Per il pilota olandese è il primo titolo in carriera, ed è la prima volta di un pilota dei Paesi Bassi in cima alla Classifica finale del Mondiale Piloti 2021 di F1:
1. Verstappen 395,5 Campione del Mondo
2. Hamilton 387,5
3. Bottas 226
12 DICEMBRE 2021 – FESTA di NATALE
Una serata per TELETHON su RAI 1 con Mara VENIER e tanti ospiti
16 DICEMBRE 2021 – 111° edizione della FIERA del BUE GRASSO di CARRU’
La fiera, con qualifica internazionale e di tipologia mostra mercato, si svolge tradizionalmente nel mese di dicembre, il secondo giovedì antecedente al Natale, a CARRU’ (Cuneo), presso il foro boario in Piazza Mercato, con orario 6-12.
Alla Fiera di Carrù 2021 il bue più pesante di sempre:
1.551 kg. Si chiama Androne, ha cinque anni ed è allevato
dall’azienda agricola “Fratelli Delsoglio” di Fossano.
16 DICEMBRE 2021 – Inaugurazione "Made in Park 2.0 in CreAttivity" a TORINO
Dopo il successo di "Made in Park 1.0 in PERCORSI" nel 2019 e lo stop
forzato causa pandemia nel 2020, torna l’appuntamento 2021 con "Made in Park
2.0 in CreAttivity", che si svolgerà dal 16 al 20 dicembre 2021 presso lo
STUDIO FOTOGRAFICO 17 di Giancarlo Tovo, con la partecipazione dei soci e
volontari A.I.G.P. - ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI PARKINSONIANI.
Foto d’arte, quadri, bijoux ottenuti da materiali riciclati, sciarpe e abbigliamento tessuti con il telaio a mano, sculture in cartapesta …
ARTE & ARTIGIANATO in mostra per condividere idee & interessi con persone “speciali” !!
Rif. articoli MADE IN PARK 1.0 (sez. Storie), MP- Mr. PARKINSON (sez. Body Art) , TOVO LERCARA SCHENI ( sez. Artisti)
Dal 16 DICEMBRE 2021 DIABOLIK al CINEMA !!
Da Mario Bava ai Manetti Bros. La nuova versione cinematografica di
DIABOLIK riparte proprio da lì, dalla fine degli anni '60.
Nel 1968 infatti è stato realizzato quello che fino ad oggi era stato l'unico film tratto dal celebre fumetto delle sorelle Angela e Luciana Giussani.
Liberamente ispirato al fumetto n. 3, "L'arresto di Diabolik"
pubblicato il 1° marzo 1963 dove compare per la prima volta il
personaggio di Eva KANT, il nuovo DIABOLIK dei Manetti Bros. sembra
avvicinarsi a una forma di racconto più classico.
Protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (ispettore Ginko).
La pellicola è stata girata, oltre che a Bologna, tra Courmayeur, Milano e Trieste.
La Profondità Degli Abissi e Pam Pum Pam sono i primi due brani da solista di Manuel Agnelli degli Afterhours … le tracce 2 e 10 della colonna sonora curata dai compositori Pivio e Aldo De Scalzi.
< Di DIABOLIK mi piaceva l’immagine netta, quella di un cattivo senza ombra di ironia, in contrasto con la modalità facilona della commedia all’italiana, che sdrammatizza ogni cosa > racconta il leader degli Afterhours.
< Lavorare con te Manuel > scrivono i Manetti Bros < è stata un’esperienza eccezionale e le tue canzoni hanno dato moltissimo al film. Al di là di ogni previsione. Di solito le canzoni servono alla promozione di un film, le tue hanno contribuito ben di più al valore assoluto del nostro amatissimo film prossimo all’uscita >
Claudio BAGLIONI in Uà, Uomo di varie età
3 appuntamenti imperdibili il 4 11 18 DICEMBRE 2021
su Canale 5
3 serate evento per festeggiare la carriera di Claudio BAGLIONI in compagnia di 60 grandi nomi del mondo della musica, dello spettacolo, del cinema, del teatro, della danza, oltre a 70 tra musicisti e performer che si sono alternati su un palco di 1.000 metri quadrati illuminato da 800 corpi e arricchito da più di 200 professionisti.
Uà, Uomo di varie età - Un appuntamento unico tra GRANDE MUSICA, COREOGRAFIE ed ESIBIZIONI SPETTACOLARI, RACCONTI EVOCATIVI, EMOZIONI, SKETCH ESILARANTI. Un affresco totale narrato, cantato, suonato, recitato, illustrato, ballato, improvvisato, colorato, per un racconto di vita vera e di arte varia, come una corsa a mezz’aria che va da un sogno alla realtà.
27 DICEMBRE – San GIOVANNI evangelista
GIOVANNI (Betsaida, 10 circa – Efeso, 98 o anni immediatamente successivi) è stato un apostolo di Gesù. La tradizione cristiana lo identifica con l'autore del quarto vangelo e per questo gli viene attribuito anche l'epiteto di evangelista ed è considerato un santo miroblita.
Secondo le narrazioni dei vangeli canonici era il figlio di Zebedeo e Salome e fratello dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Prima di seguire Gesù era discepolo di Giovanni Battista.
La tradizione gli attribuisce un ruolo speciale all'interno della cerchia dei dodici apostoli: compreso nel ristretto gruppo includente anche Pietro e Giacomo il Maggiore, lo identifica, per quanto attualmente tale ipotesi non sia condivisa, con «il discepolo che Gesù amava», partecipe dei principali eventi della vita e del ministero del maestro e unico degli apostoli presente alla sua morte in croce.
Secondo antiche tradizioni cristiane Giovanni sarebbe morto in tarda età a Efeso, ultimo sopravvissuto dei dodici apostoli.
Giovanni evangelista - dipinto di Guido RENI
San Giovanni Evangelista è una scultura di DONATELLO in marmo (210x88x54 cm) scolpita per l'antica facciata del Duomo di Firenze ed oggi custodita nel Museo dell'Opera del Duomo. Risale al 1408-1415 e fu, con la sua carica di energia trattenuta, il modello più diretto per il Mosè di Michelangelo.
Il tondo di San Giovanni Evangelista è uno stucco policromo di DONATELLO che decora uno dei quattro medaglioni al centro degli archi su ciascuna delle pareti della Sagrestia Vecchia nella basilica di San Lorenzo a Firenze. Misura 215 cm di diametro e risale al 1428-1443. Vari studiosi hanno proposto datazioni entro intervalli più brevi, ma non c'è accordo al riguardo. La data più probabile secondo confronti stilistici con altre opere dovrebbe comunque essere attorno al 1435.
San Giovanni è rappresentato come un togato alla romana, seduto su uno scranno monumentale, decorato sulla base da girali e puttini. La sua figura è altamente espressiva appare come stanca, con la testa appoggiata su un braccio, mentre contempla alcuni passi delle Scritture. Sul blocco del leggio, che sembra un'ara antica decorata da festoni, sta il suo simbolo, l'aquila, appoggiata su un capitello che regge anche un libro chiuso. Inedita è la scelta di rappresentare i simboli degli evangelisti sugli scrittoi, come se si trattassero di piccole statue decorative.
29 DICEMBRE 2021 - UMBRIA JAZZ WINTER # 28
ORVIETO inaugura il festival con il primo concerto : il quintetto di
Nick the Nightfly al Palazzo dei Sette.
31 DICEMBRE 2021 - L'ANNO CHE VERRA' 2022 dalle
Acciaierie di TERNI su RAI 1 con Amadeus per < regalare un sogno
a tutti i nostri telespettatori, con una serata di gioia e di divertimento >
< Ho condiviso tanti percorsi, per arrivare ad affrontare questo evento con grande entusiasmo ... L'Umbria è definita come il cuore verde dell'Italia, è un orgoglio per noi essere ospitati qui ma credo che lo sia anche per la regione ospitare un evento come L'Anno che verrà che la metterà ancor più in mostra, in Italia e nel mondo.
E poi, questa struttura delle Acciaierie lascia davvero senza fiato. Sarà un bellissima notte, di arte e di musica.
E alle tre 'A' che segnano Terni, ovvero Amore per essere la patria di San Valentino, Acqua per la vicina Cascata delle Marmore, Acciaio per lo stabilimento, ora si aggiungerà la quarta 'A' di Amadeus..." e volendo anche la quinta 'A' come Anno che verrà >
AST - Acciai Speciali Terni
Rif. articoli DICEMBRE , IMMACOLATA CONCEZIONE, NATALE 2020 all’insegna della PANDEMIA nella sez. Storie ; NATALE al MMV e SACRA FAMIGLIA nell’ARTE nella sez. Artisti.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati