FEBBRAIO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
1 FEBBRAIO 2022 – CAPODANNO LUNARE CINESE :
ANNO DELLA TIGRE
Per la FESTA di PRIMAVERA le città si tingono di rosso con lanterne tradizionali e altre decorazioni.
I festeggiamenti per il CAPODANNO CINESE durano 16 giorni,
dalla vigilia fino alla Festa delle Lanterne.
L'inizio del nuovo anno coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, quindi in una data compresa tra il 21 gennaioe il 20 febbraio.
Il CAPODANNO LUNARE viene festeggiato non solo in Cina, ma anche in Giappone, Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan e Vietnam.
2022 - L'anno della Tigre d'acqua
Per l'astrologia cinese ogni anno è contrassegnato da un segno animale (in totale 12) e uno dei cinque elementi fondamentali: metallo, legno, acqua, fuoco e terra.
Il 2022 è l'anno della Tigre d'acqua, combinazione che ricorre ogni 60 anni.
Nell'oroscopo cinese questo segno incarna forza, coraggio e impulsività (caratteristiche simili a quelle del Leone nell'oroscopo nostrano). Il significato che gli viene attribuito, quindi, è quello di un anno imprevedibile. Mitiga l'elemento dell'acqua, ma ci si aspetta un’alternanza di alti e bassi.
FESTEGGIAMENTI TRADIZIONALI
La festa vera e propria, un po' come il Natale, inizia la sera della vigilia del Capodanno, con un banchetto in famiglia.
Poi il primo giorno si apre con la danza del leone.
Si raggiungono amici e parenti … ci si veste di rosso, colore di buon auspicio.
La festa è un alternarsi di miti e scaramanzie. Si fa visita a genitori e nonni, non il quarto giorno di festa però, perché porta sfortuna e si litiga.
Tra i cibi tradizionali ci sono i Jiaozi, i famosi ravioli di carne cotti al vapore, che si consumano soprattutto il quinto giorno di festa.
A chiudere il ciclo del CAPODANNO CINESE c'è la Festa delle Lanterne, la ricorrenza principale di queste festività, nella quale si passeggia di notte con le iconiche lanterne in carta di riso. In epoca moderna la plastica ha sostituito la carta … le decorazioni sono scritture e disegni di anime, i tradizionali cartoni animati giapponesi. Per le strade ci sono danze ed altre esibizioni artistiche, poi gli immancabili fuochi di artificio.
Il CAPODANNO LUNARE è ricco di miti che ne spiegano l'origine. La tradizione cinese lo collega al mito di Nian, un mostro che in tempi antichissimi spaventava gli abitanti della Cina ed ogni 12 mesi usciva dalla tana per mangiare essere umani. Si narra che la bestia leggendaria avesse il terrore del colore rosso e dei rumori forti. A ciò è dovuto l'uso massiccio di decorazioni rosse e dei fuochi d'artificio.
Petardi di celebrazione
CIBI TRADIZIONALI
Anche nella tradizione gastronomica la scaramanzia ha un ruolo rilevante. Le pietanze non sono scelte a caso, ma vengono portate in tavola in base al loro significato e seguendo un ordine particolare.
La tradizione del CAPODANNO CINESE prevede che si mangi il pesce (per alcune culture la carne è vietata in questi giorni). La scelta dipende, colpo di scena, dal nome o meglio dalla fonetica. Ad esempio la carpa carassio in cinese ha un suono simile a quello della parola "fortuna", per questo è di buon auspicio mangiarla. Lo stesso vale per la carpa cinese, il cui suono ricorda quello del termine "regalo" o per il pesce gatto che ha un suono simile a "surplus": dovrebbe portare soldi e abbondanza, un po' come le lenticchie in Italia.
Il pesce, comunque sinonimo di “abbondanza”, dovrà essere consumato alla fine in segno di augurio per un anno prospero.
I ravioli vanno disposti rigorosamente in fila e non a cerchio. Bisogna contarne le pieghe: un numero sbagliato porterebbe sfortuna.
Altro piatto immancabile è la nian gao, torta di farina di riso glutinoso simbolo della “crescita” ed espressione per augurare “buona salute” per l’anno nuovo.
Il giorno della Festa delle Lanterne, invece, si mangiano le Tangyuàn, palline di riso dolci (servite nel brodo o nello sciroppo) il cui nome richiama il concetto di "ritrovo" e "unione", valore fondamentale del Capodanno.
Tangyuàn o Yuanxiao i dolci di riso della Festa delle Lanterne
I Tangyuàn sono gnocchi di farina di riso, dalla caratteristica consistenza viscida e scivolosa che piace tanto ai cinesi, con all’interno ripieni vari: dai classici semi di sesamo nero, fagioli rossi, pasta di giuggiole, alle varianti più golose con burro di arachidi e cioccolato. Il nome Tangyuàn significa letteralmente “sfere bollite”. Vengono preparati in famiglia, con nonni e bambini riuniti intorno alla tavola rotonda, aspettando insieme la prima notte di luna piena.
Immancabili arance e mandarini, foneticamente simili alle parole "successo" e "buona fortuna", da mangiare o anche solo da esporre in casa.
Uova marmorizzate al te
3 curiosità sul CAPODANNO CINESE
● L'anno del proprio segno porta sfortuna!
Non tutti sanno che, a differenza dell’oroscopo tradizionale, quando ci si trova nell’anno del proprio segno di nascita si avrà maggiore sfortuna perché “si offende” il Dio dell’Età - una sorta di “Saturno contro” - che ha un'orbita di circa 12 anni.
Uno dei modi per evitare tanta sfortuna e un anno in salita è quello di vestirsi spesso di rosso e indossare accessori fatti di giada.
● Il primo giorno non è di buon auspicio lavarsi, spazzare o gettare rifiuti
Nell’ultimo giorno dell’anno la superstizione impone di fare le pulizie per “spazzare via la cattiva sorte”… ecco piatti rotti e robe vecchie volare via dalla finestra !!
Allo stesso modo, arcaicamente si credeva che il primo giorno dell’anno non si dovesse spazzare, farsi la doccia o lavarsi i capelli per “permettere alla fortuna di entrare in casa”. Molte persone preferiscono ancora aspettare il terzo giorno dell’anno per dedicarsi a questo e altri tipi di pulizia.
● Il regalo più comune è la hongbao, la “busta rossa”
E’ una busta decorativa contenente soldi che di solito viene donata dalle generazioni più anziane ai bambini. Poiché nella superstizione cinese 8 è il numero più fortunato, i soldi vengono donati per somme di 88 o 888 RMB, il renminbi ossia la valuta cinese. Severamente proibito è il numero 4, considerato il numero più sfortunato in Cina perché suona del tutto simile alla parola cinese “morte”.
"Fu" - il carattere di Fortuna
Danza del drago
Il 2022, oltre ad essere un anno della Tigre, è anche l'anno delle
OLIMPIADI INVERNALI di PECHINO (dal 4 al 20 FEBBRAIO 2022),
quindi oltre alle solite decorazioni a tema tigre, ce ne sono anche dedicate a
questo importante evento sportivo.
La cerimonia di apertura dell'evento è in programma venerdì 4 FEBBRAIO a partire dalle ore 13 italiane (ore 20 locali).
Si svolgerà nello Stadio Nazionale di Pechino, noto anche come “Bird's Nest” (nido d'uccello) che nel 2008 ospitò l'analogo spettacolo nell'ambito dei giochi estivi.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta e in chiaro su Rai 2 a partire dalle 12:55.
Il primo cambio di programma ha riguardato proprio l'Italia, costretta a rinunciare a Sofia Goggia come portabandiera a causa dell'infortunio occorso nel super-G di Cortina: al posto della campionessa in carica di discesa libera subentra Michela Moioli, che a Pyeongchang 2018 si è imposta nello snowboard cross e che nei piani originali avrebbe dovuto ricoprire il medesimo ruolo nella cerimonia di chiusura, in programma il 20 FEBBRAIO.
INSIEME PER UN FUTURO CONDIVISO – lo slogan delle OLIMPIADI
INVERNALI di PECHINO 2022
1 FEBBRAIO 2022 – Addio a Tito STAGNO, indimenticabile telecronista dell’allunaggio
Storico giornalista della Rai, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano aveva 92 anni. Il suo nome resta legato per sempre alla sera del 20 luglio 1969, quando raccontò ai telespettatori lo sbarco sulla Luna.
< Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare > :
la storia dell'allunaggio è tutta in quella frase che Tito STAGNO pronunciò mentre, dalle cuffie in cui sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltò i tecnici Nasa dire “Reached Land”. Oltre 25 ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c'era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell'attimo storico in cui l'uomo mise piede sulla Luna.
1 FEBBRAIO 2022 – SANREMO in onda !!
Prende il via il 72° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Fino al 5 FEBBRAIO
Achille LAURO con le coriste dell’Harlem Gospel Choir è il primo concorrente in gara sul PALCO dell’ARISTON con Domenica - una canzone divertente, coinvolgente e spensierata, diversa dal solito.
Oh my God
Città peccaminose
Donne pericolose
L'amore è un'overdose
Il poliedrico artista, spogliatosi “francescanamente” dei sontuosi abiti a cui ci aveva abituato nelle precedenti edizioni del Festival, si presenta sul palco a piedi nudi ... petto nudo tatuato e jeans neri …
In ginocchio si battezza mentre le voci ripetono un Alleluia travolgente.
“L’inizio. Il primo istante. L’importanza della prima volta”
RINASCITA : sul palco dell’Ariston è nato un nuovo Achille LAURO che dedica l’apertura di questo Festival 2022 a sua madre, nata precisamente 61 anni fa.
“Che Dio ci protegga. Hallelujah”
Ornella MUTI è la prima co-conduttrice del Festival.
Con il sorriso incanta AMADEUS e il pubblico tanto atteso e finalmente tornato all’Ariston. Il primo ricordo di Sanremo è legato a suo padre e alla canzone senza tempo Non ho l’età di Gigliola Cinquetti.
FIORELLO fa la sua attesa entrata alla James Bond con mascherina
brillantinata e occhiali scuri.
Impugna il termometro a pistola con cui misura la temperatura ai presenti.
< Ecco a voi il Mattarella dell’intrattenimento. Il mio ex amico Rosario Tindaro Fiorello > lo presenta l’inseparabile AMADEUS.
E’ subito festa quando arriva Matteo BERRETTINI < Senza racchetta mi sento un po’ a disagio … >
Sembra emozionato quasi quanto ad una finale di Wimbledon. Poi l’arrivo di FIORELLO è rassicurante < Quando lo vidi giocare per la prima volta mi ricordai di un insegnante di tennis che lavorava nei villaggi turistici insieme a me. Era il papà di Matteo > . Tutta la famiglia BERRETTINI siede in platea tra il pubblico …
La commozione di DAMIANO dei MANESKIN … le parole di Coraline
La voce di Damiano DAVID è la sola sul palco. Con un incipit a cappella canta la ballata rock Coraline. I Maneskin sono alla loro seconda esibizione da super ospiti.
< Il brano è nato quasi per caso in una stanza d’albergo. Eravamo io e Thomas. Lui ci ha messo la chitarra, io l’idea del ritornello, che abbiamo poi sviluppato insieme agli altri > ha raccontato il frontman sulla nascita del brano. L’esibizione termina e proprio Damiano scoppia in un pianto liberatorio. L’emozione di tornare su un palco troppo importante ora può scorrere libera mentre il pubblico in sala applaude in piedi.
La Rappresentante Di Lista – LRDL – riesce sempre a emergere !!
Gli artisti catturano l’attenzione con il brano Ciao Ciao dal ritmo energico oltre ad una coreografia impeccabile ed un un look originale e rinnovato come sempre.
Il Duo BLANCO-MAHMOOD non delude le aspettative con Brividi !!
Il mantello cade dalle spalle di BLANCO …
Dai non scappare da qui
Non lasciarmi così
Nudo con i brividi
A volte non so esprimermi
E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
GRANDE STILE e TANTA VOCE : le due frequenze si intonano alla perfezione … Brividi è il testo della canzone ma anche la sensazione che i due regalano al pubblico.
I MEDUZA scatenano il pubblico con la loro dance
Un successo dopo l’altro, Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale, in arte i Meduza, fanno ballare l’Ariston. I tre producer italiani, insieme solo dal 2019, hanno in pochissimo tempo conquistato i gusti del pubblico internazionale: da Piece of your heart a Tell it to my heart, suonano sul palco accompagnati dalla voce profonda di Hozier.
< Una band che fa ballare tutto il mondo con la musica dance, popolarissima e conosciutissima, sono tutti ragazzi italiani > la presentazione del direttore artistico Amadeus .
I MEDUZA - gruppo house - sono, secondo Forbes, gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2020, i 22esimi dj nel mondo nella classifica Top100 alternative secondo il sito DJ MAG, oltre ad essere al numero 2 nella classifica del sito 1001tracklist dei migliori produttori mondiali.
Rolling Stone Italia li ha definiti i “Måneskin della dance”
2 FEBBRAIO 2022 – Addio a Monica VITTI, grandissimo talento del cinema italiano.
Aveva compiuto 90 anni a novembre, da anni si era ritirata dalla vita pubblica per la malattia che l'aveva colpita. Ha lavorato con i più grandi: musa di Michelangelo Antonioni, compagna di avventure di Alberto Sordi ma anche autrice e regista.
2 FEBBRAIO - Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD)
La data ricorda l'adozione della Convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 FEBBRAIO 1971 nella città iraniana di Ramsar.
Nello scorso 2021 il WWD è stato riconosciuto ufficialmente anche dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Lo slogan di questa edizione 2022 è "Value, Manage, Restore,
Love Wetlands": riconoscerne il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente,
ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la
loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità.
Dalle Alpi al Mediterraneo sarà possibile scoprirle dal 2 al 6 FEBBRAIO in molte Oasi WWF, attraverso passeggiate, visite guidate, workshop fotografici ed altri eventi per far scoprire a tutti la bellezza e l'importanza di questi ambienti unici.
Darla a bere – Pietro Munari – 1° classificato
E’ la fotografia di una formica che si disseta da una goccia d’acqua l’immagine scelta da Anbi, Coldiretti e Fondazione Univerde a suggello della Giornata Mondiale delle Aree Umide; la premiazione del 3° Concorso Fotografico Nazionale “Obiettivo Acqua” si è tenuta a Roma.
2 FEBBRAIO 2022 – Seconda serata del FESTIVAL di SANREMO
PAPALINA & FANTASANREMO … le parole chiave del Festival 2022
Tra le chicche della seconda serata
- lo show in tre tempi di Checco ZALONE : narratore di favole a tema omofobia, virologo cugino di Al Bano e rapper con la canzone Poco ricco
- il trio PAUSINI MIKA CATTELAN che sarà alla conduzione dell’EUROVISION a TORINO a maggio con il countdown sulla MOLE a 100 giorni !
- la presentazione dei brani finalisti per l’inno olimpico di MILANO-CORTINA 2026 interpretati da Malika AYANE e ARISA da votare online
Inadeguata la co-conduttrice Lorena CESARINI con il banale monologo sul razzismo … l’imbarazzante lungaggine e lentezza rischiano di mandarci in coma …
Quando AMADEUS ha introdotto la novella attrice sconosciuta ai più dicendo che avrebbe parlato di un suo problema, sinceramente ho pensato che l’argomento potesse essere quello della malnutrizione nel mondo …
Elisa è la più votata della serata con il brano O forse sei tu …
È una questione di Chimica, Chimica … l’esplosione di Ditonellapiaga con Rettore ...
Ma uno dei pezzi più belli del Festival lo esegue lui : Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia. Interprete e autore raffinato ... outfit a parte ...
3 FEBBRAIO – SAN BIAGIO 5 FEBBRAIO – Sant’ AGATA
Gli SPADONARI di Venaus ogni anno si esibiscono nella loro popolare danza in onore di San Biagio e di Sant'Agata, patroni del paese.
San Biagio e Sant’Agata, Sèn Ble e Sèntâ Ghëta
Una delle tradizioni più antiche della Valle di Susa, nata intorno al V-IV secolo con la funzione di celebrare il passaggio dall'inverno alla primavera, dalla morte alla rinascita e per evocare la fertilità dei campi.
Anche i costumi dei quattro SPADONARI ricordano gli antichi riti propiziatori della manifestazione.
Indossano infatti un corpetto in velluto a mezze maniche, variamente ricamato e decorato con damaschi e nastri; camicia e guanti bianchi; copri-polso di lana lavorati a mano con l'uncinetto; pantaloni e scarpe nere; un vistoso copricapo ricoperto da variopinti fiori di plastica o di tessuto, che viene fermato alla gola da un nastro verde o rosso. Dietro al copricapo sono attaccati numerosi altri nastri di vari colori. La spada è ricurva. Diversamente dagli Spadonari di Giaglione, non indossano il grembiule.
Gli SPADONARI di Venaus, come quelli di Giaglione, accompagnano la statua del Santo Patrono durante la processione in suo onore, assistono alla messa insieme alle Priore e ai membri delle associazioni e al termine della messa eseguono la loro particolare coreografia di danza , costituita dal ripetersi di quattro movimenti:
“punta” (le spade vengono puntate in avanti contemporaneamente per quattro volte),
“quadri” (caratterizzata da un inchino, dai tre passi in avanti e dall’incrocio di spade a coppie),
“cuori” (gli spadonari sono disposti a croce, si lanciano e si scambiano le spade, e le incrociano tutti insieme),
“salto” (eseguono la figura del gira sciabola, saltano, girando completamente su se stessi).
Le marce sono due: la punta bàti, cioè la punta a battere, e la punta bas, la punta bassa. Nella marcia la disposizione degli spadonari è rettilinea.
SAVOIARDE e SPADONARI
Durante le festività patronali, come da tradizione venausina, le donne indossano il costume detto “da Savoiarda”, il cui nome deriva dalle evidenti similitudini con gli abiti tipici delle donne dei paesi della vicina Savoia.
L’abito è caratterizzato dal prezioso scialle e dalla cuffia con il nastro colorato annodato.
Photo by Paolo Borea
3 FEBBRAIO 2022 - Il secondo giuramento di MATTARELLA
Un applauso di circa quattro minuti ha salutato la fine del discorso del presidente
della Repubblica Sergio MATTARELLA. Un discorso durato 38 minuti e
interrotto per 52 volte dagli applausi dei grandi elettori.
3 FEBBRAIO 2022 – Terza serata del FESTIVAL di SANREMO
La terza serata che di fatto ha riportato tutti i 25 concorrenti sul palco dell’Ariston è stata caratterizzata da tre eventi di rilievo :
- Cesare Cremonini super ospite con un medley travolgente di brani
iconici fino all’ attesissimo 50 Special.
Vespe truccate anni '60
Girano in centro sfiorando i 90
Rosse di fuoco, comincia la danza
Di frecce con dietro attaccata una targa
Dammi una Special, l'estate che avanza
Dammi una Vespa e ti porto in vacanza
- il ricordo della strage di Capaci nel trentennale con la dedica a Giovanni
Falcone e Paolo Borsellino di Roberto Saviano
< Stasera li rimettiamo nel cuore. Senza nostalgie ma riportandoli in vita … Il coraggio è sempre una scelta. Falcone e Borsellino hanno fatto questo, hanno scelto pur sapendo di rischiare >
- la partecipazione di Drusilla Foer in veste di co-conduttrice. Non basta
un abito per essere eleganti e l’attrice toscana di cinema e teatro lo dimostra …
< Ho voluto rispondere a tutte le polemiche sul fatto che io sia un uomo travestito. Sicché mi sono travestita davvero > scherza Drusilla alla sua seconda uscita sul palco dell’Ariston. Mantello e abiti scuri, l’attrice si spoglia dalle vesti di ZORRO - l’eroe mascherato.
< Diversità è una parola che non mi piace, crea distanza, ha qualcosa in sé di comparativo che non mi piace. Le parole sono come gli amanti, quando non funzionano più vanno cambiati. Ho cercato un termine che può sostituirlo e ne ho trovato uno molto convincente: UNICITA’>
Drusilla Foer è il personaggio inventato da Gianluca Gori, il suo alter ego.
Ironica, affascinante e divertente, Drusilla è una donna molto amata sui social, oggi popolare anche al cinema e in televisione. Ama cantare Bowie e Gaber e ballare. Gianluca Gori ha raccontato di aver conosciuto la nobildonna durante un ballo a bordo di un battello battezzato proprio Drusilla: < Ammetto che mi piacerebbe essere come lei >
Sulla nave da crociera COSTA TOSCANA il duo BERTI-ROVAZZI accoglie gli ospiti.
Non passano inosservati gli stravaganti abiti indossati dalla mitica Orietta Berti.
Dove si balla - La canzone di Dargen D'Amico lascia il segno … scanzonato ma non troppo. L’invito a ballare di Dargen è la richiesta aggiornata di Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino. Orchestrali e coristi suonano e cantano con gli occhiali da sole, accessorio immancabile per l’artista e rapper milanese.
Domenica - In terza serata Achille Lauro torna sul palco indossando una giacca brillante in pelle nera aperta sul petto. Tuniche e grandi cappelli neri anche per l’Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più famosi al mondo che accompagna l’artista romano nell’avventura sanremese.
Ogni volta è così – Emma si esibisce in outfit meno rockettari del solito firmati Gucci : lunghi spacchi e calze a rete (indossate anche da Lady Gaga). Insieme a lei Francesca Michielin nelle vesti di direttrice d’orchestra.
Ovunque sarai – Irama cattura con la sua interpretazione … < È una canzone che … è pura verità, è primitiva, è ancestrale … Ho guardato il cielo per raccontare quello che sentivo con parole e melodia ... >
Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
4 FEBBRAIO 2022 – 9° Giornata dei CALZINI SPAIATI
Siamo tutti UNICI e SPECIALI !!
L’iniziativa intende sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione dell’altro.
Si celebra ogni anno il primo venerdì di febbraio indossando un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo: “Per tutti, per colorare un po’ i piedi, la giornata, il mondo, il cuore … per condividere valori come l’amicizia e il rispetto per gli altri “ si legge sulla pagina Facebook dell’evento.
#calzinispaiati2022
L’iniziativa giunta alla 9° edizione 2022 è nata nella Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Udine), promossa dalla maestra Sabrina con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità.
Nei mesi del Covid è diventata anche un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Un inno quindi alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati a lungo divisi …
4 FEBBRAIO 2022 – Quarta serata del FESTIVAL di SANREMO
Grande attesa per la serata delle cover e dei duetti.
Il trionfo della MUSICA anni ’60 ’70 ’80 ’90. Repertorio italiano o internazionale.
Emozioni e rivelazioni soprattutto tra i più giovani :
Matteo Romano con Malika Ayane Your song (Elton John)
Aka 7even con Arisa Cambiare (Alex Baroni)
Sangiovanni con Fiorella Mannoia A muso duro (Pierangelo Bertoli)
Rkomi con Calibro 35 Medley Vasco Rossi
Yuman con Rita Marcotulli My way (Frank Sinatra)
Highsnob e Hu con Mr Rain Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco)
Tananai con Rosa Chemical A far l'amore comincia tu (Raffaella Carrà)
Al pianoforte Noemi (You make me feel like) A natural woman (Aretha Franklin)
La grande sorpresa di Giovanni Truppi con Vinicio Capossela e Mauro Pagani Nella mia ora di libertà (Fabrizio De André)
L’atteso ritorno del maestro Peppe Vessicchio sul palco che accompagna Le Vibrazioni con Sophie and the Giants Live and let die (Paul McCartney)
La strepitosa performance di Elena D’Amario - la prima ballerina della Parsons Company di New York – accompagna Elisa What a feeling (Irene Cara da Flashdance)
Emma con Francesca Michielin. Si esibiscono con una bellissima versione di Baby one more time (Britney Spears).
Mahmood e Blanco Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
Il picco di ascolti in valori assoluti viene raggiunto alle 22.15, con 16 milioni 388 mila spettatori incollati a Rai1 nel momento in cui Achille Lauro regala le rose rosse a Loredana Bertè dopo l’interpretazione di Sei bellissima (Loredana Bertè).
Le rose sono accompagnate da un biglietto con dedica che viene letto da Amadeus.
Una richiesta di perdono rivolta in realtà a tutte le donne … "Che strano Uomo sono io, Capace solo di dire 'sei bellissima'. Perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore. Stasera, 'per i tuoi occhi ancora', chiedo scusa e vado via".
Gianni Morandi è affiancato dall’amico Jovanotti per un medley travolgente di alcuni dei loro successi e sono proprio loro i vincitori della serata delle cover.
Più tardi Jovanotti rientra in scena per celebrare con Amadeus "il festival degli amici". Proprio nel suo Uno due tre Jovanotti Amadeus debuttò in tv nel 1987. Insieme ricordano gli anni di Radio Deejay quando Claudio Cecchetto si circondò di un gruppo di giovani tra cui appunto loro due e Fiorello.
Quindi Lorenzo recita una poesia di Mariangela Gualtieri, Bello mondo.
Dylan Thomas tra i poeti amati dalla poetessa cesenate. Autore neo-romantico e dalla vita travagliata segnata dall'alcolismo, anticipò la Beat Generation e morì a soli 39 anni. Il suo nome ispirò lo pseudonimo del cantautore e poeta Bob Dylan.
Tra le chicche della serata c’è senza dubbio il “Dialogo tra due innamorati” messo in scena dalla co-conduttrice Maria Chiara Giannetta con Maurizio Lastrico.
Un mese e mezzo di lavoro per realizzare quattro minuti di grande spettacolo. Un dialogo a ritmo incalzante che prende in prestito titoli e frasi da canzoni notissime magistralmente mixati !!
La protagonista di Blanca ha portato sul palco dell’Ariston anche i suoi coach per la fortunata fiction di Rai1 nella quale interpreta una profiler non vedente ma dotata di uno sguardo 'diverso' ed efficace sul mondo.
< Michela, Marco, Sara, Maria, Veronica. Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa come la determinazione, potersi fidare, l'ironia e la capacità di fare salti nel vuoto>
5 FEBBRAIO 2022 : SERATA FINALE intensa.
Co-conduttrice Sabrina Ferilli - "La leggerezza non è superficialità"
< Bisogna parlare delle cose su cui si è competenti … sui temi importanti lasciare parlare chi si sporca le mani per cercare veramente soluzioni a quei problemi …
Come diceva Calvino, in tempi così pesanti bisogna planare sulle cose dall'alto e non avere macigni sul cuore >
Marco Mengoni a Sanremo 2022, elogio della gentilezza tra Costituzione e hater
Il cantante sul palco con Filippo Scotti lancia un monito contro l'odio online:
"La tastiera può essere un'arma"
La rappresentante di lista – Gli abiti, come anticipato da Veronica e Dario, sono tutti Moschino, creazioni custom made o proveneinti dal vasto archivio del brand.
SANREMO 2022 - La graduatoria conclusiva consacra sul
PODIO tre generazioni musicali
1° - MAHMOOD e BLANCO
2° - ELISA
3° - Gianni MORANDI
MAHMOOD e BLANCO vincitori della 72° edizione del Festival di SANREMO
si preparano a rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest.
Il Premio della Critica Mia Martini va a Massimo Ranieri . Fabrizio Moro invece ottiene il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale va ad Elisa. Infine Gianni Morandi si aggiudica il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
FEBBRAIO 2022 - La Baìo di Sampeyre quest’anno non si farà
Le bandiere non sono uscite, niente cortei festosi composti da soli uomini. La festa millenaria tornerà nel 2023 o fra cinque anni?
Le giornate 2022 avrebbero dovute essere il 13 20 24 FEBBRAIO,
ovvero due domeniche con l’epilogo del giovedì grasso.
Il giorno dell’Epifania, come da tradizione, si sarebbe dovuta svolgere la “chiamata”, un momento di festa in cui i giovani del paese si radunano ed escono con fisarmoniche e tamburi per chiedere a gran voce agli Abà (i capi dello Stato Maggiore) di indire la festa della Baìo. Le restrizioni sanitarie dovute alla pandemia hanno imposto che anche la tradizionale “chiamata” non potesse essere svolta …
La Baìo è una delle più importanti feste tradizionali delle Alpi: le sue origini risalgono a prima dell’anno 1000, quando squadre di saraceni, giunte in valle per saccheggiarla, vennero scacciate dalla popolazione locale (anche se non è un fatto storico provato che siano arrivati anche in valle Varaita).
Oggi la Baìo è prima di tutto la grande festa della gente di Sampeyre, che segue antichi riti. Si svolge ogni 5 anni, le date che finiscono con il 7 e con il 2 …
2022 anno di Baìo !! Baìo !! Baìo !!
Rif. articoli BAIO, BAIO !! (sez. Storie) e BINDEL e CUCARDE … Baìo! Baìo! (sez. Textile Art)
FEBBRAIO : mese di CARNEVALE
CARNEVALE 1956 a Melezet, Bardonecchia Photo Mauro DRAGONI
Omaggio a Tenco - Boccadasse, Genova Photo Barbara CARICCHI
Mi sono innamorato di te
Perché non avevo niente da fare
Il giorno volevo qualcuno da incontrare
La notte volevo qualcosa da sognare … canta Luigi TENCO
14 FEBBRAIO - San VALENTINO : festa degli innamorati
DIABOLIK e Eva KANT : la supercoppia di questo 2022 che celebra i 60 anni del mitico fumetto nato nel 1962 dalla penna delle sorelle Giussani, ispiratesi a un killer torinese che negli anni ’60 firmava i suoi crimini con lo pseudonimo di Diabolich.
A TORINO Colpo grosso al Museo, la mostra aperta fino al 6 marzo 2022 al Museo Nazionale dell’Automobile a cura di Giosuè Boetto Cohen e Diabolik alla Mole, a cura di Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni, fino al 15 maggio al Museo Nazionale del Cinema.
Al MAUTO omaggio alla fidata auto sportiva inglese di Diabolik: l’iconica Jaguar E-type, nata nel 1961.
Il film DIABOLIK dei Manetti Bros – interpretato da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea – è da poco uscito nelle sale.
Al Museo Nazionale del Cinema si ripercorre la storia del ladro tra il primo film girato da Mario Bava nel 1968 e i fumetti tra cui l’albo numero 3, quello della ghigliottina che ispira la vicenda narrata dai Manetti Bros, oltre a oggetti iconici di design tra cui la chaise long Le Corbusier, opere d’arte come quelle al neon di Marco Lodola e iperpop di Ugo Nespolo, tavole della casa editrice Astorina.
Una sezione con le fotografie dell’Archivio Storico Publifoto di Intesa Sanpaolo ricostruisce il clima da cronaca nera delle metropoli del Nord Italia, in quella linea criminale che unisce Torino e Milano attraverso le “imprese” della malavita di quegli anni.
17 FEBBRAIO - GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO
I GATTI di Civita di Bagnoregio Photo Barbara CARICCHI
Il giorno scelto per la ricorrenza, istituita nel 1990, non è casuale: FEBBRAIO,
secondo un’antica credenza, è infatti
“il mese dei gatti e delle streghe” e il numero 17, in base a tradizioni medioevali ancora abbastanza radicate nella cultura europea, viene spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri. Ed è per sfatare questa diceria che è stato scelto proprio il giorno 17.
FEBBRAIO, inoltre, è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale
degli spiriti liberi, caratteristica spesso associata a questi felini, per natura selvatici ma anche grandi compagni e amici degli esseri umani.
19 FEBBRAIO 2022 – Finalissima UNA VOCE PER SAN MARINO – 1° edizione condotta da Senhit e Jonathan Kashanian, con Al Bano ospite e il ricordo di Raoul Casadei.
La giuria del festival presieduta da Mogol ha annunciato vincitore Achille Lauro che quindi rappresenterà SAN MARINO all’ EUROVISION SONG CONTEST a TORINO (10 12 14 maggio 2022) dove sfiderà - tra gli altri - Mahmood e Blanco rappresentanti dell’ITALIA.
Sul palco del Teatro Nuovo di Dogana LAURO in total black ha interpretato il brano inedito STRIPPER.
Burak Yeter & Alessandro al secondo posto , Aaron Sibley terzo classificato
Premi della critica a Achille Lauro e Mate. Premio speciale a Ivana Spagna ( 4° in classifica generale)
Il cantautore romano era dato per favorito alla vigilia del concorso e alla fine ha avuto la meglio davanti ad artisti provenienti da tutto il mondo .
< Per noi è una grande occasione > ha detto Lauro in conferenza stampa dopo la vittoria < Io ho sempre ambito a presentare la mia musica all'estero. Le nostre operazioni sceniche e musicali di questi anni potrebbero essere valorizzate davanti a un pubblico così ampio >
Achille Lauro non ha mai nascosto di volere conquistare quella fetta di mercato fuori dai confini italiani e l'occasione offerta da San Marino è apparsa ghiotta, soprattutto dopo la possibilità persa a Sanremo.
20 FEBBRAIO 2022 – GIORNATA NAZIONALE del PERSONALE
SANITARIO
Promossa dal regista Ferzan Ozpetek e dal paroliere Mogol, la giornata è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.
Era la sera del 20 FEBBRAIO 2020 e all'ospedale di Codogno l'Italia
scopriva il primo caso di Covid in quel giovane uomo di 38 anni,
Mattia Maestri, che poi venne chiamato da tutti il 'Paziente 1'.
Sono passati due anni dall'esito di quel tampone che scoprì il primo positivo in Italia cambiando le sorti non solo di Codogno, comune della bassa lodigiana che divenne la prima zona rossa del Paese, ma di tutta l'Italia. A scoprire il 'Paziente 1' è stata, grazie al suo intuito, una dottoressa che lavorava come anestesista all'ospedale di Codogno, Annalisa Malara, che quel giorno decise di forzare il protocollo che prescriveva a chi fare i test per il Covid e di sottoporre al tampone quel 38enne sano e sportivo che era devastato da una polmonite. Il tampone rivelò la positività dell'uomo al Sars-CoV-2.
20 FEBBRAIO 2022 – Il soprano di fama internazionale Maria Carfora ha
aperto le celebrazioni della seconda GIORNATA NAZIONALE del
PERSONALE SANITARIO alle 11 presso la sede della Fnomceo, la
Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, eseguendo l’Inno nazionale
italiano.
Quest’anno la Fnomceo ha dedicato la giornata a Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso lo scorso agosto, e a tutti i medici che hanno dedicato la loro vita alla professione.
Anche Papa Francesco ha voluto ricordare la celebrazione al termine dell’Angelus in piazza San Pietro: < Oggi dobbiamo ricordare tanti medici, infermieri, sanitari che stanno vicino agli ammalati e li curano, li fanno sentire meglio, li aiutano: nessuno si salva da solo >.
20 FEBBRAIO 2022 – Cerimonia di chiusura OLIMPIADI INVERNALI di PECHINO
Sarà Francesca Lollobrigida la portabandiera italiana nella cerimonia di
chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 in
programma domenica sera al “Bird's Nest”, lo stadio della capitale cinese, con inizio alle
20:00 locali (le 13:00 in Italia).
L'azzurra di pattinaggio di velocità, argento nella prova sui 3.000 metri dei Giochi, plurititolata a livello internazionale, è stata scelta dal presidente del Coni Giovanni Malagò, d'intesa con il capo delegazione Carlo Mornati.
20 FEBBRAIO 2022 – Primo Corso Mascherato del CARNEVALE di
VIAREGGIO
Alcuni bozzetti dei carri di prima categoria
DOTTI, MEDICI e SAPIENTI - Alessandro Avanzini
E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE – Cinquini e Cirri
LA FESTA DEI FOLLI – Luca Bertozzi
24 FEBBRAIO 2022 – GIOVEDI’ GRASSO : la RUSSIA invade l’UCRAINA
Manifestazioni in tutto il mondo per chiedere la pace in UCRAINA dopo l’operazione militare avviata dalla RUSSIA di Vladimir Putin.
Il BLU del CIELO … il GIALLO del GRANO … nella bandiera dell’UCRAINA
Sit-in davanti all'ambasciata russa a Roma con bandiere della pace e cartelli di protesta
Manifestazioni contro l’invasione dell’Ucraina ci sono state anche in Russia, con tantissimi arresti da parte della polizia (nella foto, San Pietroburgo)
Migliaia di persone sfilano per dire no alla guerra e dimostrare solidarietà al popolo ucraino. Nei cortei, tra bandiere blu e gialle e della pace, tanti i cittadini ucraini residenti all’estero.
In Italia si sfila a Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli, Palermo e Cagliari
Napoli – Comunità ucraina napoletana
Milano
Torino
La manifestazione a Washington davanti alla Casa Bianca
Città del Messico
Buenos Aires - Argentina
India
Seul - Corea del Sud
Ginevra - Svizzera
Berlino
Rif. articolo FEBBRAIO nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati