1 Francesca Lollobrigida, argento nel pattinaggio di velocità
Ad aprire il medagliere azzurro è stata la 31enne pattinatrice romana, seconda nei 3000 metri alle spalle dell'olandese Schouten.
2 Short track, Italia d'argento nella staffetta mista
Il quartetto azzurro composto da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli sale sul secondo gradino del podio. Arianna Fontana con nove podi olimpici diventa l'atleta più medagliata nella storia del suo sport ai Giochi.
3 Slittino, Dominik Fischnaller bronzo
Dopo aver perso il podio per soli due millesimi quattro anni fa a Pyeongchang, il 28enne carabiniere altoatesino si prende una medaglia nel singolo maschile.
4 Sci, Federica Brignone argento in gigante
Federica Brignone resta sul podio del gigante femminile. Terza quattro anni fa in Corea del Sud, stavolta la valdostana chiude al secondo posto alle spalle della svedese Sara Hector.
5 Short track, Arianna Fontana oro nei 500 metri
Sempre più nella storia Arianna Fontana. La 31enne valtellinese trionfa nei 500 metri conquistando la sua decima medaglia olimpica.
6 Sci di fondo, Federico Pellegrino argento nella sprint
Il 31enne azzurro sale sul podio nella sprint a tecnica libera di sci di fondo. E’ secondo alle spalle nel norvegese Johannes Klaebo.
7 Curling, storico oro per l'Italia
Il doppio misto italiano del curling ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi di Pechino 2022. La coppia formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) ha battuto in finale la Norvegia (Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten) 8-5, conquistando così una storica prima medaglia per il curling italiano alle Olimpiadi.
8 Snowboard, Omar Visintin bronzo nel cross
Omar Visintin regala all'Italia la prima medaglia olimpica al maschile nello snowboard cross. Il 32enne di Merano ha chiuso al terzo posto la finale alle spalle dell'austriaco Alessandro Haemmerle, oro, e del canadese Eliot Gondin, argento.
9 Davide Ghiotto bronzo nei 10000 metri nel pattinaggio di velocità
Davide Ghiotto è medaglia di bronzo nei 10.000 di pattinaggio velocità con il nuovo record italiano. Oro allo svedese Nils van der Poel, che ha fatto registrare il record del mondo con 12'30"74. Argento all'olandese Patrick Roest.
10 Biathlon, bronzo storico per Dorothea Wierer nella sprint 7,5 km
Dorothea Wierer ha conquistato la medaglia di bronzo nella sprint 7,5 km di biathlon, prima atleta a conquistare una medaglia nella specialità a livello individuale. Oro alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, argento alla svedese Elvira Oeberg. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 21’21”5 dopo un prova senza errori al poligono e durante la quale è stata anche veloce sugli sci. Per la 31enne di Brunico è il terzo bronzo in carriera ai Giochi, il primo a livello individuale dopo quelli conquistati con le staffette miste a Sochi e Pyeongchang.
11 Snowboard, argento per Michela Moioli e Omar Visintin nel
doppio misto
Medaglia d'argento per Omar Visintin e Michela Moioli nel doppio misto di snowboard, specialità al debutto ai Giochi. Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis, 76 anni in due). Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), mentre quarto è finito il team di Italia 2 composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.
12 e 13 Sci, Sofia Goggia argento e Nadia Delago bronzo nella discesa libera
E' bis di medaglie italiane con Sofia Goggia, argento, e Nadia Delago, bronzo, nella discesa libera vinta da Corinne Suter. Sulla pista 'Rock' di Yanqing la 27enne svizzera, campionessa mondiale in carica, è stata più veloce di Goggia di appena 16 centesimi e di 57 centesimi rispetto a Delago.
14 Short track, Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e
Andrea Cassinelli bronzo nei 5000 m staffetta maschile
Una medaglia storica quella conquistata dalla staffetta maschile azzurra nei 5000 metri, che torna sul podio dopo 20 anni. Gara dominata dal Canada e dalla Corea, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento. Quarto posto per la Russia, beffata al fotofinish proprio dall’Italia, mentre la Cina è stata vittima di una caduta.
15 Short track, Arianna Fontana argento nei 1500 m femminili
Si chiude con il botto l’avventura dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Arianna Fontana entra nella storia; l’azzurra conquista l’argento nei 1500 metri femminili diventando l’italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi invernali con un totale di 11 podi, eguagliando così Stefania Belmondo. Arianna ha avuto la meglio al fotofinish sull’olandese Schulting, mentre l’oro è andato alla cinese Choi.
16 Con il bronzo di Federica Brignone nella combinata
alpina diventano 16 le medaglie dell'Italia alle Olimpiadi
invernali 2022 di Pechino.
Federica Brignone ha disputato un’ottima prova nella gara decisiva della combinata femminile di sci alpino.
Un'impresa. Brignone l'ha compiuta con la consapevolezza di trovarsi su un tracciato difficile, che ha visto l'americana Mikaela Shiffrin cadere e perdere l'oro.
<Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata > la reazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha salutato l'ennesimo titolo dell'Italia al di là della Grande Muraglia.
17 Francesca Lollobrigida bronzo nella mass start femminile di
pattinaggio di velocità
Sul ghiaccio del National Speed Skating Oval l'Italia festeggia la sua 17° medaglia ai Giochi Invernali di Pechino. E ancora una volta porta la firma di Francesca Lollobrigida, che dopo l'argento nei 3000, si prende il bronzo nella mass start di pattinaggio di velocità. La 31enne romana chiude a 25 centesimi dall'olandese Irene Schouten, oro, mentre l'argento va alla canadese Ivanie Blondin.
2 ORO 7 ARGENTO 8 BRONZO aggiornamento 19 febbraio
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati