MAIALI CANI PECORE
ANIMALS - decimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 21 gennaio 1977 dalla Harvest/EMI in Europa.
Comunemente ritenuto un punto di svolta circa lo stile musicale del gruppo, fu accolto da recensioni contrastanti nel Regno Unito.
ANIMALS è un concept album che verte sulle condizioni socio-politiche del Regno Unito durante gli anni settanta. L'immagine di copertina, un MAIALE che vola fra due delle ciminiere della centrale elettrica londinese Battersea Power Station, fu ideata da Waters e realizzata dal fotografo Storm Thorgerson.
L'idea alla base del concept album è la rappresentazione delle classi sociali
come animali, similmente a quanto raccontato nel romanzo di George Orwell
La fattoria degli animali.
I CANI, aggressivi, in rappresentanza della legge … i MAIALI, dispotici e spietati, sono i politici … le PECORE nel ruolo della "mandria insana e cieca" …
Mentre il romanzo si focalizza sullo Stalinismo, l'album è una critica al capitalismo e differisce nella rivolta delle pecore nei confronti dei cani.
Secondo l'autore Glenn Povey, i bravi dell’album < descrivono l'apparente degrado sociale e morale della società, paragonando la condizione umana a quella dei semplici animali >
Un'altra citazione potrebbe essere una frase estrapolata dall'opera De umbris idearum del filosofo Giordano Bruno:
< C'è un motivo per cui i PORCI bramano volare : è qualcosa di sconveniente per natura >
PIG – Pink Floyd
Steve McCurry – ANIMALS. Fino al 1° maggio 2022 nelle
antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi (TORINO).
Esposti sessanta scatti iconici del fotografo delle emozioni, che cattura l’essenza nello scatto, rendendo le sue immagini opere d’arte indimenticabili.
Racconto di storie di vita quotidiana dove UOMO & ANIMALE sono
legati indissolubilmente.
Il progetto ANIMALS nasce nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i CAMMELLI che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli UCCELLI migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo.
ANIMALS – serie televisiva animata statunitense
Il BESTIARIO FIABESCO di Maria Oksentiyivna
Prymachenko (1909 - 1997) – pittrice ucraina esponente della pittura popolare
e dello stile naif dell'Ucraina. Artista autodidatta, si è occupata di pittura, ricamo e
ceramica.
Nel 1966 Maria Prymachenko ricevette il Premio Nazionale ucraino intitolato a Taras Ševčenko.
L' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) le ha dedicato l'anno 2009. Le sono intitolate una strada a Kiev e un pianeta minore.
Dopo aver visitato una sua mostra a Parigi, Pablo Picasso dichiarò:
< Mi inchino davanti al miracolo artistico di questa brillante ucraina >
“LE FARFALLE” by Barbara Caricchi – Artiva
Opera su tela 50x70 ispirata da Epistole entomologiche – Storia di 500 VANESSE
e realizzata per il Concorso GOZZANO – in giuria i critici d’arte Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo e alcuni docenti pittura CEDAS
VANESSA
FARFALLE – Sangiovanni a Sanremo 2022
Volano FARFALLE sulle lampadine
Attratte come fosse la luce del sole
Come me che tra miliardi di persone
Vengo verso di te
FALENE - Michele Bravi, Sophie and the Giants
Ma se mi perdo questa notte vienimi a cercare
Balliamo al buio come le FALENE
Sotto una luna azzurra di Colombia
Con il vento che suona una cumbia
E ora non ho niente da perdere
Ora che sei con me stasera
FALENA
CAVALLETTE - Ezio GRIBAUDO
CAVALLI - Ezio GRIBAUDO
CAVALLI della leggenda monferrina
“ADELASIA e ALERAMO” by Barbara CARICCHI (acrilico su tela 50 x 50 cm)
“LA CORSA di ALERAMO” by Barbara CARICCHI (gessetto su carta 65x50 cm)
Rif. articolo MUN FRA – MONFERRATO nella sez. Mi metto in mostra
Pito Pito, il BOA CONSTRICTOR utilizzato dalla porno star Ilona Staller in arte Cicciolina durante i suoi spettacoli hard.
Cinque LEONI e una TIGRE in viaggio dalla cattività in Ucraina a un santuario in Sudafrica, un viaggio di 10mila chilometri verso una nuova vita.
A condurre l’operazione è stata l’organizzazione no-profit Warriors for Wildlife che in questi ultimi anni ha recuperato fino ad oggi un totale di 28 felini e altri animali dall'Ucraina. Nella logistica del trasferimento è stato fondamentale l’organizzazione della DHL Global Forwarding che da anni contribuisce a salvaguardare specie a rischio: ha supportato in passato il salvataggio di diversi ORSI BRUNI, PANDA e, più recentemente, Kaavan “l'ELEFANTE più solo del mondo”.
Il team DHL ha prelevato i FELINI da uno zoo privato a Chernivtsi e uno zoo a Nikolaev nel sud dell'Ucraina e li ha trasportati in un santuario gestito dall'organizzazione di Lionel de Lange.
Dopo 72 ore di viaggio in aereo e furgone, salvaguardarti con le migliori cure possibili, i felini hanno raggiunto il Simbonga Game Farm & Sanctuary, vicino a Gqeberha (Port Elizabeth), a est di Città del Capo, Sudafrica.
< I LEONI Hercules, Cher, Khaya, Ilana, un altro leone maschio battezzato Arslan dal nostro team, ed infine la TIGRE Kisa, hanno viaggiato con noi per 72 ore. Una sfida non facile, ma che abbiamo accettato con tutto il cuore e affrontato per il benessere degli animali > spiega Amadou Diallo, CEO di DHL Global Forwarding MEA.
La Stampa – 6 febbraio 2022
Il Cantante Mascherato 3 : dalla LUMACA al CAVALLUCCIO
MARINO passando per MEDUSA e PESCIOLINO …
GALLINA – Pescheria a TORINO in Piazza della Repubblica
“ Da quattro generazioni al Vostro servizio”, è questo il nostro slogan: non è stato difficile trovarlo, ci siamo affidati alla memoria.
Iniziò nel 1920 mia bisnonna Rosa Bosco con poche varietà di pesce fresco e quasi esclusivamente d’acqua dolce, in aggiunta a qualche pesce conservato sotto sale o essiccato, come lo stoccafisso ...
Fiera Nazionale di Sua Maestà il BUE GRASSO di Moncalvo.
Photo Barbara CARICCHI - 2021
T’ORO – scultura di Richi FERRERO a TORINO – Via delle Orfane,20
Photo Mauro DRAGONI
TORO – Joan MIRO’ alla Pinacoteca Agnelli – Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto
Photo Mauro DRAGONI
KITSUNE - VOLPE a nove code nella mitologia del Giappone
In Giappone vivono due sottospecie di volpi: la volpe rossa giapponese (Hondo kitsune, vive sull'isola di Honshū; Vulpes vulpes japonica) e la volpe di Hokkaidō (Kita kitsune, vive sull'isola di Hokkaidō; Vulpes vulpes schrencki).
Le Kitsune (volpi) fanno parte della mitologia giapponese in quanto Youkai, ovvero demoni. Per questo molte volte la parola Kitsune viene tradotta come “Demone Volpe”, ma demone inteso in questo caso come spirito, ovvero un’anima che ha raggiunto la dimensione spirituale.
Nei miti nipponici, agli animali sono sempre stati attribuiti
grande intelligenza e grandi poteri.
La capacità principale degli spiriti è quella di assumere le sembianze umane e, solitamente, le Kitsune acquisiscono l’aspetto di bellissime donne. Inoltre, secondo il mito, hanno anche il potere di entrare nei sogni, creare illusioni, di diventare anche una seconda luna.
Molte spesso le Kitsune vengono rappresentate nell’atto di custodire una sfera, la Hoshi no Tama (Sfera della Stella) che, secondo la leggenda, assicura l’obbedienza dello Youkai a chiunque riesca a impossessarsene; inoltre è un oggetto estremamente importante per lo spirito perché è in esso che viene conservato metà del suo potere quando assume le sembianze umane.
L’elemento che più caratterizza fisicamente un demone volpe è la coda, che varia in numerazione in base alla potenza e all’età della Kitsune. Quando l’animale arriva ad avere nove code il pelo diventa bianco, argenteo o dorato e assume un nome che ogni fan di Naruto conosce bene, Kyuubi no Kitsune (Volpe a Nove Code).
ANIMALI FANTASTICI e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to
Find Them) - film 2016 diretto da David Yates e scritto da J. K. Rowling.
Ispirato all'omonimo libro, è il primo episodio della serie ANIMALI FANTASTICI , un prequel ambientato 70 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter .
Protagonista il magizoologo Newt Scamander interpretato da Eddie Redmayne.
Il 26 febbraio 2017 ANIMALI FANTASTICI e dove trovarli (Fantastic
Beasts and Where to Find Them) vince il Premio Oscar per i migliori costumi,
diventando il primo film ambientato nell'universo di Harry Potter a vincere un Oscar.
L' ELEFANTE è un tema ricorrente nell'opera surreale di Salvador DALI’.
Nell’opera del genio catalano per la prima volta apparvero animali giganti sulle zampe di RAGNO
ELEFANTI (1948) pittura 61×90 cm di Salvador DALI'
ELEFANTE TRAMPOLIERE a MATERA – Capitale della Cultura 2019.
Scultura di Salvador DALI’ in Piazza Vittorio Veneto. Photo Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati