LA PRIMAVERA : l'omaggio di Lorenzo Cherubini a Franco Battiato
Il primo dei cinque nuovi brani del progetto Il disco del sole , nato come demo strumentale ed ultimato grazie alla collaborazione di Rick Rubin.
JOVANOTTI : < Questa primavera è selvatica, ha una tensione dentro,
una forza sovrannaturale, qualcosa che per me resta un mistero >
Amo gli inizi e ognuno ha i propri vizi
La primavera arriverà
Amo gli inizi e ognuno ha i propri vizi
La primavera
La primavera
RANUNCOLO – Photo by Barbara CARICCHI
PRIMAVERA – LA STAGIONE FIORISCE al Teatro Stabile di Torino
MOSTRA DELLA CAMELIA a CANNERO RIVIERA (VCO) sul Lago Maggiore – 26 e 27 marzo 2022
Dagli anni '60 Cannero Riviera è stata teatro di rivalutazione della CAMELIA che, dopo un fulgido successo nell'ottocento, era stata dimenticata. Qui è rifiorita la passione per questo fiore meraviglioso e ogni anno viene riproposta con successo di partecipazione la "MOSTRA DELLA CAMELIA"
Japonica, Reticolata, Sasanqua, Sinensis, Chrysantha,
Cuspidata, Fraterna, Oleifera …
Tra le tante iniziative “L’Arte di Rifiorire” - Galleria fotografica di Samantha De Bernardin
BOSCO DELLE CAMELIE in località Cheggio
FIORITURE a CANNERO RIVIERA - Photo by Barbara CARICCHI
TULIPARTY 2022 a Pianezza :
alle porte di TORINO il parco con oltre 135.000 TULIPANI colorati
Alle porte di Torino per il quarto anno consecutivo sboccia nuovamente il ‘tuliparco‘, primo e unico “Tulips U-pick Park” del Piemonte.
Nato dall’idea degli Stella, storica famiglia di coltivatori di fiori e ortaggi del capoluogo piemontese, Tuliparty è un parco dove sono stati messi a dimora
135.000 bulbi di tulipani in 135 meravigliose varietà, narcisi e viole (novità 2022), tra le più belle e particolari create dagli ibridatori olandesi.
L’idea prende spunto dai grandi parchi del Nord Europa. Tra marzo e aprile, i TULIPANI sbocciano per lasciarsi ammirare, fotografare e raccogliere in tutta la loro bellezza in uno spazio verde di oltre 5000 metri quadri nel comune di Pianezza (Torino). Un piccolo angolo d’Olanda in terra sabauda dove potrete non soltanto ammirare e fotografare la grande distesa di fiori, ma anche scegliere e raccogliere personalmente i tulipani (con tutto il bulbo) per ripiantarli nel vostro giardino o in terrazzo.
MESSER TULIPANO torna al Castello di Pralormo (Torino) dal 2 aprile al
1° maggio 2022 dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.
La grande manifestazione floreale, giunta alla sua XXII edizione, mette in mostra nella bellissima dimora nobiliare a trenta chilometri da Torino oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi che danno ogni anno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
MESSER TULIPANO 2022
Anche per questa nuova edizione la splendida mostra floreale piemontese sarà completamente rinnovata nelle varietà e nel progetto-colore ospitando tante bellissime e curiose varietà di fiori come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte sfrangiate.
Le scenografie di questa XXII edizione seguiranno il tema delle FARFALLE, con il coinvolgimento di studiosi, esperti, musei ma anche creativi, stilisti e artisti per approfondire il tema da più punti di vista, da quello scientifico a quello della moda e dell’arte.
CI VUOLE UN FIORE - il primo show green in prima serata su Rai 1
Venerdì 8 aprile Francesco GABBANI sarà al timone di CI VUOLE UN FIORE , uno show di nuova concezione.
Protagonisti la sostenibilità e i temi relativi all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta al ritmo di musica, divertimento e ironia.
EUROFLORA 2022 a GENOVA NERVI dal 23 aprile all’8 maggio
Si tratta dell'unica floralies italiana inserita nel circuito europeo riconosciuta da Aiph (International association of horticultural producers).
E anche di una sfida vinta dalla città di Genova e, in particolare dal sindaco Bucci che nel 2018 ha voluto far rivivere EUROFLORA, nata nel 1966 a GENOVA e tenuta nei padiglioni della Fiera del Mare ogni quinquennio fino al 2011. Poi più nulla per sette anni.
Nei parchi di Nervi è stata identificata la nuova location, completamente diversa da quella delle precedenti edizioni al chiuso.
Alla XII° edizione 2022 della mostra internazionale del fiore e della
pianta ornamentale più di 300 aziende partecipanti e oltre 90
giardini attualmente in allestimento, il più grande di oltre 3mila metri
quadrati, realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria, il più piccolo di
30 metri quadrati.
Un’esposizione sviluppata su otto ettari, che ospiterà 10 realizzazioni innovative, 256 concorsi e 100 esperti di giuria.
ACQUA è il tema dell’edizione 2022 sottolineato da 16 fontane che
saranno l’elemento scenografico determinante della kermesse.
La spettacolare manifestazione floreale, con un costo di produzione di circa 5 milioni di euro, si svolgerà come la precedente edizione 2018 a GENOVA NERVI presso i tre Parchi contigui - Gropallo, Serra e Grimaldi - affacciati sul mare e già normalmente costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e nuove piantumazioni.
Un complesso ottocentesco di oltre 8 ettari di giardini e di tre Musei - Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone - che ospiteranno composizioni floreali ispirate alle opere esposte.
Rif. articoli E’ PRIMAVERA … (sez. Mi metto in mostra) , SBOCCIA LA PRIMAVERA (sez. Storie) , FIORI (sez. Storie) , FIORI A PRIMAVERA … (sez. Storie)
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati