MAGGIO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
MAGGIO – Biodiversità
7 MAGGIO 2022 - Raimondo VIANELLO : 100 anni !!
Il 7 MAGGIO 1922 nasceva Raimondo VIANELLO, uno dei personaggi più amati del piccolo schermo. Attore, conduttore e sceneggiatore, ha saputo spaziare dalla televisione al cinema al teatro, creando sodalizi artistici di successo, come quello con la moglie Sandra MONDAINI, durato oltre mezzo secolo.
8 MAGGIO 2022 - Gilles VILLENEUVE a 40 anni dalla morte
L'8 MAGGIO 1982 ci lasciava uno dei miti della Ferrari e della F1.
Il pilota canadese scomparve a Zolder durante le qualifiche del quinto Gp del Belgio: aveva 32 anni. La sua è stata e rimarrà una storia unica, fra talento, imprese, rischi eccessivi, critiche mai ascoltate e quel debole che il Drake aveva per lui: < È stato un campione di combattività >
Gilles Villeneuve con la sua Ferrari 312T4 all’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari, IMOLA 1979
< Il mio passato è pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi è anche questo grande uomo, Gilles VILLENEUVE. Io gli volevo bene... > così parlava Enzo Ferrari.
8 MAGGIO 2022 - Turquoise Carpet alla Reggia di Venaria :
evento inaugurale di EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022
La sfilata delle 40 delegazioni presenti all'Eurovision Song Contest, aperta dall'Albania, è stata chiusa da Mahmood e Blanco - i due artisti italiani rappresentanti del paese ospitante - accompagnati dalle note di Brividi, la canzone che ha vinto Sanremo e che parteciperà al contest.
Uno dei membri della band Circus Mircus - GEORGIA
Uno dei membri della band Kalush Orchestra - UCRAINA
Subwoolfer - NORVEGIA
Sheldon Riley - AUSTRALIA
Emma Muscat - MALTA
Ronela Hajati – ALBANIA
Chanel - SPAGNA
Citi Zēni – LETTONIA
Achille Lauro – SAN MARINO
L'Italia ospita per la terza volta nella sua storia
l'Eurovision Song Contest.
Merito del trionfo dei Maneskin a Rotterdam un anno fa con Zitti e Buoni.
Dopo Napoli (1965) e Roma (1991) la scelta è ricaduta su Torino, pronta ad accogliere le delegazioni provenienti da 40 paesi (la Russia è stata esclusa nelle scorse settimane) per un appuntamento capace di attirare un seguito di oltre 200 milioni di spettatori.
10 – 12 – 14 MAGGIO : EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022
I cantanti in gara si esibiranno al Pala Alpitour di TORINO
Il programma prevede due semifinali, il 10 e il 12 MAGGIO, preludio alla finalissima di sabato 14.
Una settimana con gli occhi dell'Europa e del mondo puntati sulla Mole, in una full immersion di musica e spettacolo.
7 MAGGIO 2022 – Inaugurazione EUROVILLAGE al
Parco del Valentino - spazio in cui si alterneranno 200 tra artisti, musicisti e influencer, che accoglierà fino a 17mila persone (ingresso libero) dalle 11 del mattino fino a mezzanotte.
Alle 17 il via ai CONCERTI sul grande palco fronteggiato da un invitante prato. I maxischermi consentiranno anche di seguire in diretta le tre serate della manifestazione EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022 al Pala Alpitour.
CONCERTI MUSICA e una riflessione su Europa, pace, identità.
Non è un caso se la prima a salire sul palco è stata Lidia Maksymowicz, polacca di origine bielorussa, scrittrice, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: <Mi considero un simbolo della vittoria della vita sulla morte. Ho vissuto per oltre un anno dietro il filo spinato, in un campo di concentramento da cui era difficile uscire vivi. Anche allora tutto cominciò dal disprezzo verso le persone e le virtù del bello e del buono. Fu il frutto di un’ideologia diabolica che prese possesso del mondo, paragonabile a quanto sta succedendo adesso>.
Dal 19 al 23 MAGGIO 2022 torna in città il SALONE
INTERNAZIONALE del LIBRO di TORINO, per una 34esima edizione
ricca di incontri.
Dopo l'edizione 2021 dedicata a Dante e intitolata Vita Supernova, il nome scelto per il 2022 è "CUORI SELVAGGI": in un mondo inquieto il Salone Internazionale del Libro (conosciuto in passato come Salone del Libro e Fiera del Libro) invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e diventa anche il luogo in cui esplorare temi come l'amicizia, la pace tra i popoli, il dialogo e l’amore per la cultura.
Dal 19 al 29 MAGGIO 2022 HERMÈS IN THE MAKING
a TORINO - OGR
SELLE BORSE GUANTI FOULARD OROLOGI
GIOIELLI PORCELLANE
Oggetti concepiti per durare, essere riparati e trasmessi. Undici artigiani appartenenti a dieci métier della maison sono arrivati con le loro borse degli attrezzi per mostrarti i loro savoir-faire: osserva i materiali più pregiati e le tecniche di lavorazione, scopri i trucchi del mestiere.
Sabato 21 MAGGIO 2022 la Città di TORINO ospiterà la 14° tappa del
105° GIRO d'ITALIA : SANTENA-TORINO (153 km).
Sarà una tappa spettacolare con partenza da SANTENA - la città celebre per Camillo Cavour e per gli asparagi – e 3470 metri di dislivello complessivo.
Verrà percorso per due volte e mezzo un circuito che propone il Colle della Maddalena, Superga e lo strappo di Santa Brigida, dopo Moncalieri.
I corridori dovranno quindi scalare per tre volte la Maddalena e Santa Brigida e per due volte Superga. La linea del traguardo sarà a TORINO, alla Gran Madre.
GIRO d’ITALIA 2022 - La nuova edizione della Corsa Rosa partita da Budapest
venerdì 6 MAGGIO si concluderà domenica 29 MAGGIO con una cronometro
all’Arena di Verona.
3410 chilometri con un dislivello complessivo di 51.000 metri. 7 frazioni per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali.
21 MAGGIO 2022 – FINALE UEFA Women's Champions League
2021-2022, la ventunesima edizione del campionato europeo di calcio femminile
per club. L’atteso incontro si svolgerà allo Juventus Stadium di Torino, in Italia.
Le campionesse in carica del Barcellona difenderanno il titolo contro il Lione, che con sette trionfi è la squadra di maggior successo nella storia del torneo.
22 MAGGIO 2022 – GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I. -
XII edizione Associazione Dimore Storiche Italiane
22 MAGGIO 2022 – MILAN Campione d’Italia
Grazie alla vittoria contro il Sassuolo ha mantenuto i due punti di vantaggio sull’Inter e ha vinto il suo diciannovesimo Scudetto
Il MILAN è Campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia, a undici anni dalla precedente.
Ha vinto il campionato di Serie A 2021/2022 grazie al 3-0 con cui domenica sera ha battuto il Sassuolo all’ultima giornata della stagione, in una partita giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia in presenza di quasi ventimila tifosi milanisti. A Milano, invece, migliaia di persone si sono ritrovate in piazza Duomo e davanti alla sede del Milan per i festeggiamenti, proseguiti fino a tarda notte con l’arrivo della squadra.
22 e 23 MAGGIO 2022 – SOLO PER PASSIONE su Rai1
Scomparsa lo scorso 13 aprile a 87 anni, la fotografa Letizia BATTAGLIA è ora protagonista di una miniserie dal titolo SOLO PER PASSIONE con la regia di Roberto Andò, palermitano come lei e suo grande amico. Ad interpretare l’indomita fotografa è la brava Isabella Ragonese.
Il 20 maggio a Palermo è prevista una proiezione della pellicola in anteprima presso la sala del cinema Rouge et Noir, a cui prenderanno parte le persone care alla fotografa.
SOLO PER PASSIONE sarà poi trasmesso su Rai1 il 22 e 23 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, con il quale la fotoreporter siciliana ha condiviso la lotta contro la mafia.
FALCONE venne assassinato in quella che comunemente è detta strage di
Capaci, il 23 MAGGIO 1992, cinque giorni dopo il suo cinquantatreesimo
compleanno.
Rif. articolo Letizia BATTAGLIA nella sez. Artisti
24-25-26 MAGGIO – GIPSY DAY 2022
Dopo due anni di annullamento causa COVID-19 torna il pellegrinaggio più frequentato di FRANCIA.
Ogni anno, zingari di tutta Europa e della Camargue si riuniscono a Saintes Maries de la Mer per venerare i loro santi: santa Sara la Nera, patrona degli zingari, ma anche santa Marie Jacobé e santa Marie Salomé.
Dal 24 al 26 MAGGIO 2022, la città della Camargue tornerà a vivere al ritmo di questo grande pellegrinaggio che riunisce diverse migliaia di persone nella chiesa, nelle strade e sulle spiagge di Saintes Maries de la Mer.
24 MAGGIO – La statua di Santa SARA viene portata al mare dagli
zingari . La processione rientra quindi in chiesa nella gioia delle acclamazioni, degli strumenti musicali e del rintocco delle campane.
10:00: Messa Solenne
15:30: Cerimonia della Discesa del Santuario (la “cassa“)
16:00: Processione di Santa Sara al mare
20:30: Veglia di preghiera in chiesa
25 MAGGIO – La “barca” delle Saintes Maries Jacobé e
Salomé viene portata in mare accompagnata dalla folla di zingari,
mandriani e donne di Arles.
10:00: Messa Solenne
11:00: Processione delle Sante Maria in spiaggia e benedizione in mare
15:30: Cerimonia della Rimonta del Santuario (la “cassa“)
26 MAGGIO – Giornata in memoria del Marchese de Baroncelli
(messa in provenzale, abrivado, cerimonia alla Tomba del Marchese de Baroncelli, spettacolo camarghese nelle arene, ecc.)
8:30: Processione dalla strada Cacharel alla chiesa
9:00: Messa nella chiesa fortezza di Saintes Maries de la Mer
15:00: “La Camargue aux Arènes” – Spettacolo della Camargue
Rif. articoli PèLERINAGE DES GITANS e IL VIAGGIO nella sez. Storie
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
27-28-29 MAGGIO 2022 - JAZZ IS DEAD al BUNKER di TORINO
Il festival dedicato alle sonorità più estreme e d'avanguardia del mondo jazz torna anche quest'anno a Torino con la 5° edizione : MUTAZIONE
MUTAZIONE
JID - Jazz Is Dead - nasce da una riflessione sulla vita e sull'evoluzione del genere jazz. Quest’anno anche il festival è soggetto a trasformazione: un'azione dovuta per liberarsi dalle ultime catene che definiscono generi e tracciano confini. Nel 2022 assisteremo alla generazione di una creatura nuova e in mutazione. Il corvo, guida del festival, muta per la quinta edizione. L’immagine, ideata e realizzata dalla fotografa e artista visiva Irene Gittarelli, mostra infatti un essere ibrido tra animale antropomorfo e uccello, con peli, pelle e piume. Un processo che miscela e si contamina anche musicalmente, con un programma nuovo, potente e contemporaneo , ma resiste nella sua caratteristica madre: la libertà di espressione.
MANO
Organo prensile e tattile dell’uomo, strumento per il compimento delle azioni, posto all'estremità degli arti superiori e formato dalle cinque dita. Cinque come le edizioni del festival.
MANI in pasta
MANI chiuse
MANI sporche
Tre tematiche per le tre serate del festival !!!
COLIN STETSON - MOOR MOTHER- OREN AMBARCHI - KALI MALONE feat. STEPHEN O'MALLEY & LUCY RAILTON - THE BUG feat. FLOWDAN - DÄLEK - FIRE! - HOLY TONGUE - CHARLEMAGNE PALESTINE & GRUMBLING FUR TIME MACHINE ORCHESTRA - ANTELOPER (JAIMIE BRANCH & JASON NAZARY) - NOT WAVING - MC YALLAH x DEBMASTER - KATATONIC SILENTIO - BABE ROOTS - PIETRA TONALE - SABASABA - STEFANIA VOS - THE DREAMERS feat. KWALITY - LUCE CLANDESTINA - SKIP & FLAVINIO - DUALISMO SOUND & PHO-BHO REC - DJ GABON
27-28-29 MAGGIO – FLOR Primavera 2022 ai Giardini Reali di TORINO
Novità di quest’anno è la location: la più grande manifestazione florovivaistica del Piemonte, nata nelle vie del centro di Torino, si sposta infatti per l’edizione primaverile 2022 ai Giardini Reali. In questo splendido spazio saranno ospitati oltre 200 banchetti con i migliori florovivaisti d’Italia con piante e fiori di ogni specie in un evento unico nel suo genere.
Ai Giardini Reali - sede storica delle esposizioni vivaistiche tra Ottocento e metà Novecento - ci saranno anche numerosi produttori agricoli e artigiani. Ad arricchire il tutto la mostra “I Fiori del Re” riproporrà le specie della collezione botanica delle serre di Palazzo Reale che venne sviluppata nell’Ottocento durante il regno di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. E poi un’area ristoro con proposte gastronomiche e drink.
28-29 MAGGIO 2022 – PIETRA LIGURE inFIORE
È TEMPO DI RIFIORIRE
Pietra Ligure si adorna di colori e profumi!
Più di 800 maestri infioratori inizieranno all’alba di sabato 28 MAGGIO a realizzare i loro capolavori. Il pubblico potrà seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati sino alla composizione dei grandi tappeti floreali a mosaico.
Le infiorate resteranno esposte per tutta la giornata di domenica 29 MAGGIO in una vera e propria mostra d’arte a cielo aperto.
Una rassegna internazionale
L’INFIORATA PIU’ GRANDE D’EUROPA
Nella settima edizione di Pietra Ligure inFiore saranno 44 le delegazioni coinvolte provenienti da tutta Italia oltre che da Germania, Francia, Spagna, Lituania, Ungheria e Polonia. Ospite d’onore l’Argentina.
29 MAGGIO - Cala il sipario sul GIRO d’ITALIA 2022,
e a prendersi gli applausi di Verona sono Jai Hindley e
Matteo Sobrero.
Il primo vince la classifica generale, dopo aver ipotecato il successo nella tappa della Marmolada, ed è il primo australiano di sempre a trionfare nella Corsa Rosa. L’italiano, invece, s’impone nella crono che chiude l’edizione numero 105 con un tempo di 22'24".
L’australiano della Bora-Hansgrohe controlla i rivali Richard Carapaz e Mikel Landa, distanti oltre un minuto in classifica, perde solo pochi secondi dal capitano della Ineos e può gioire per questo successo.
È la prima grande corsa vinta da Jai Hindley, giunto secondo al Giro 2020.
La ventunesima e ultima tappa, una crono individuale di 17,4 km con partenza e arrivo a Verona, va a Matteo Sobrero, già campione italiano a cronometro. Sul Circuito delle Torricelle, il corridore della BikeExchange-Jayco vola e rifila distacchi importanti a tutti i suoi rivali, da Arensman a van der Poel, distanziati al traguardo di 22 e 40 secondi. Pur partendo da favorito, Sobrero riesce a stupire e domina una tappa resa impegnativa anche dalle condizioni metereologiche ostili. Il 25enne piemontese ferma il cronometro sul 22'24"54, con una velocità media di 46.588 km/h.
29 MAGGIO 2022 – 79° GRAN PREMIO di FORMULA 1
di MONACO
Problemi al semaforo che ritardano l’inizio gara … pioggia … cambi gomme … errori strategia FERRARI …
Sul podio PEREZ (Red Bull) - SAINZ Jr. (Ferrari) - VERSTAPPEN (Red Bull)
La cocente delusione di LECLERC (Ferrari) il pilota monegasco al 4° posto a Monaco: < Amo questo team, ma così non va bene. Ci sono stati tanti errori, non possiamo non vincere quando siamo così veloci. Mi fa male >
SAINZ Jr. (Ferrari) al 2° posto sul podio
Il Mondiale torna tra due settimane a Baku.
29 MAGGIO 2022 – Prima storica promozione in Serie A per il MONZA.
<Meravigliosa serata> ha esordito Silvio Berlusconi, presidente della squadra brianzola.
MONZA, una storia incredibile. La maledizione è finita: il sogno Serie A adesso è realtà. In 40 partecipazioni alla Serie B i brianzoli erano gli unici a non essere mai saliti nella massima serie.
31 MAGGIO 2022 – INFRA.TO : OPEN DAY in Cantiere –
Stazione Collegno Centro
Lavori per il prolungamento della Metropolitana di Torino, la prima metro d’Italia a guida automatica, senza conducente a bordo.
PHOTO CONTEST – Fotografie nel cantiere della Metropolitana
Progetto rivolto ai fotografi di Torino e Provincia, nato da un’idea di INFRA.TO in collaborazione con il Fotogruppo “L’Incontro” di Collegno, il Gruppo Fotografico “La Mole” di Torino e FIAF.
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
Premiazione PHOTO CONTEST - Complimenti a tutti i partecipanti.
Per rendere onore al Gruppo Cedas di Torino al quale appartengo cito tra i premiati
Fioravante STEFANIZZI – 1° posto gennaio 2022
Mauro FAUDAROLE – 1° posto marzo 2022
Emanuela MANFRINO
Salvatore GIORDANO
Rif. articolo MAGGIO nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati