Venerdì 13 MAGGIO – GIORNATA DEDICATA ALLA WORLD MUSIC
E’ il momento di KAKAWA, una band di world electro patchanka.
Kakawa (ka-KA-wa): una parola olmeca, che significa cacao o cioccolato.
L’esplosivo progetto musicale è nato dall’incontro tra Frei Rossi (producer), Dario Giovannini (polistrumentista) e Devon Miles (cantante).
Sale sul palco la INVICTUS Band, una recording studio group nata nel 2016 che raggruppa principalmente ragazzi afroitaliani di seconda generazione. Il genere di questo gruppo è principalmente soukuss e la rumba congolese, comunemente rinchiusa nel genere world Music arricchita con la cultura musicale acquisita in Europa.
Grande sorpresa e divertimento con il “Musicteller” Federico SACCHI.
La storia di oggi è quella di Toto CUTUGNO, EUROVISION 1990 con “Insieme : 1992”. Aneddoti esilaranti e canzoni a squarciagola con il pubblico !!
Alessio BONDI’, cantautore siciliano classe ’88 che porta in scena una scrittura da radici folk mescolata con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano.
GATES straripanti alle 19.30
BEBA, rapper torinese, al secolo Roberta Lazzerini.
Tra la folla scorgo FELLOW, giovanissimo cantante italiano noto per aver partecipato ad X Factor 2022 nel cluster di MIKA.
I performers di Edeen Entertainment posano per una foto dopo il riscaldamento
I conduttori del palco dell'EurovisionVillage : Ilaria FRATONI e Mario ACAMPA
THE SWEET LIFE SOCIETY - progetto fondato dai producer torinesi Gabriele Concas e Matteo Marini - in occasione di Eurovision si esibisce in un concerto speciale : agli otto elementi della band con le voci di Giulietta Passera e Moreno Turi aka Emenél si unisce una super orchestra di 10 fiati, oltre a ospiti e amici : i rapper inglesi Too Many T’s, Roy Paci, John Bringwolves, Davide Shorty.
Attesissimo l’incontro con Roy PACI, noto cantautore e trombettista italiano, sul palco con The Sweet Life Society, gruppo torinese swing e la voce di MORENO.
Too Many T’s - duo inglese formato dai rapper Ross Standaloft e Leon Rhymes. Con alle spalle l’album South City, pubblicato nel 2017 e con più di cinque milioni di stream, sono esponenti di punta del positive-vibe hip-hop negli UK.
E’ la volta di Davide SHORTY, cantante italiano noto per aver partecipato ad X Factor 2015 che duetta anche con GIULIETTA.
Davide SHORTY è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.
Campo libero a THE SWEET LIFE SOCIETY con un repertorio travolgente e il Live Show ipnotico di Edeen Entertainment e dei suoi performers Alessia Catarinella Aisosa, Lorenzo Bramante, Raphael Parascandolo, Francesca Cipolla, Sara Koussan, Giulia Rossano.
THE SWEET LIFE SOCIETY - il più importante ed eclettico progetto nostrano di Electro Swing – Vintage Remix … una fra le poche realtà musicali italiane di esportazione.
Negli anni i producers torinesi Gabriele Concas e Matteo Marini insieme ai musicisti Moreno Turi, Giulia Passera, Diego Grassedonio e Giangiacomo Rosso hanno portato il loro show in decine fra i principali festival e club europei, tra cui Glastonbury (Uk), Cruilla (Es), Lowlands (NL) e Fusion Festival (DE), arrivando anche oltreoceano con una tournée di un mese fra Stati Uniti e Canada.
In oltre dieci anni di attività live, il progetto si è guadagnato sul campo il titolo di “Party Band” grazie all’energia coinvolgente che accompagna ogni esibizione, diventato ormai un marchio di fabbrica riconosciuto nel tempo da pubblico e promoter nazionali ed internazionali.
Di nuovo sul palco Davide SHORTY e i Too Many T’s per la grande festa che si conclude con un sirtaki sul mega prato affollato !!
Sabato 14 MAGGIO – GIORNO DI FINALE PER
EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022
Robert Schumann: Quartetto op. 41 n. 1
Luca Madeddu e Gaia Sereno, violino
Rebecca Scuderi, viola
Mitja Liboni, violoncello
Studenti di Assieme archi del M° Manuel Zigante al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, una delle più brillanti e attive Università della Musica d’Italia. Qui sono nati concertisti di fama internazionale e qui vengono a studiare musicisti da tutto il mondo, ma qui si cercano anche nuovi orizzonti e strade da percorrere, sperimentando l’arte del cross over a cavallo tra classica, jazz e musica elettronica.
Emanuele ALOIA - giovane cantante torinese autore di L'urlo di Munch Girasoli
Il bacio di Klimt
#Estratto4 - Compagnia blucinQue
Dallo spettacolo GELSOMINA DREAMS ispirato al mondo felliniano, ideato dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, su musiche live di Bea Zanin. Un concerto, tra danza e movimento acrobatico, con gli artisti Federico Ceragioli (alla roue cyr), Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Michelangelo Merlanti (anche all’armonica).
Rif. articolo EUROVILLAGE al VALENTINO nella sez. Storie
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati