THE SOUND OF BEAUTY :
il tema dell’EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022
L'identità visiva del grande evento musicale internazionale organizzato a TORINO si ispira alla cimatica, ai giardini all'italiana e ai manifesti pubblicitari di inizio '900 ...
Il termine cimatica designa una teoria pseudoscientifica, dovuta allo studioso svizzero Hans Jenny, che tenta di dimostrare un effetto morfogenetico delle onde sonore. Il nome cimatica è stato coniato dallo stesso Hans Jenny, e deriva dal greco kymatika (κυματικά) che significa “studio riguardante le onde” (da kyma (κΰμα) che significa “onda, flutto”).
THE SOUND OF BEAUTY : un richiamo alla struttura simmetrica e ai modelli della cimatica, lo studio dei fenomeni delle onde sonore. In poche parole, è stata tratta l’ispirazione dalle forme assunte da polveri fini in presenza di note acustiche. Ma non solo. Il design è stato anche influenzato dalla stessa simmetria evidente nei giardini all’italiana, come quelli presenti ad esempio alla Reggia di Venaria.
Per ogni identità visiva che si rispetti, non può mancare un carattere tipografico appositamente studiato. Quello adottato è Arsenica, un serif disegnato da Francesco Canovaro per Zetafonts e sviluppato da un team di progettazione tra cui figurano Mario De Libero, Andrea Tartarelli e Cosimo Lorenzo Pancini. I suoi ideatori spiegano che si sono ispirati ai caratteri presenti nei manifesti pubblicitari di inizio ‘900, quelli firmati da grandi maestri come Giorgio Muggiani e Marcello Dudovich, in cui forti erano gli ascendenti di Art Nouveau e Deco.
PALA ALPITOUR sede delle due semifinali e della finale di
EUROVISION SONG CONTEST TURIN 2022
Photo by Mauro DRAGONI
Ineccepibile la conduzione del trio MIKA PAUSINI CATTELAN
Il GLASS BOX allestito per l’occasione fronteggia il PALA ALPITOUR
I commenti nelle voci di CORSI DI DOMENICO MALGIOGLIO
Lo scenografico PALCO di EUROVISION tra
LUCI & OMBRE al PALA ALPITOUR di TORINO
La contaminazione delle culture dei popoli portata dal MARE … il SOLE sullo sfondo … scenografia a cura di Francesca MONTINARO
Animato da giochi di luce, contrasti cromatici e animazioni digitali, lo stage del festival è il risultato di un meticoloso disegno progettuale pensato per omaggiare #TheSoundOfBeauty, il suono della bellezza, e che dietro alla sua grandeur nasconde, tuttavia, qualche criticità tecnica.
Il palco dell’EUROVISION 2022 è stato ideato dall’art designer Francesca MONTINARO, scenografa romana che dagli anni Ottanta collabora con tutti i maggiori network televisivi italiani. Per la rassegna musicale - che per il Belpaese vedrà salire on stage il duetto sanremese formato da Mahmood e Blanco sulle note di Brividi - l'artista ha immaginato un grande sole cinetico, un astro dai profili geometrici in movimento perpetuo che sembra riflettere su un ampio orizzonte. Per realizzarlo, quindi, una macchina scenica completamente nuova, fatta di sette archi mobili e diverse pedane che creano scenografie diverse e uniche per ogni artista.
< Siamo quelli che hanno il sole dentro, e questo è il nostro modo di stare al mondo … Il Sole cinetico, fonte di movimenti spettacolari e giochi di luce, dominerà il palcoscenico dell'Eurovision, rappresentando la nostra attitudine tutta italiana: sempre in movimento, ribelle, creativa, accogliente, appassionata, intuitiva … Abbiamo voluto trasmettere l'energia positiva che accende la nostra creatività, la forza motrice che ha dato vita a tutta la bellezza che ci circonda>.
SOUND & ART sul palco di EUROVISION SONG CONTEST
TURIN 2022 nel commento di Costantino D’ORAZIO
SERBIA – gesti semplici e teatrali - lavare le mani - in riferimento al mondo artistico di Marina ABRAMOVICH
Konstrakta partecipa per la Serbia con il brano In Corpore Sano
AUSTRALIA – la doppia scala che rimanda alle celebri opere di M.C. ESCHER in riferimento alle tematiche di autismo e omosessualità denunciate da Sheldon Riley che indossa una maschera di cristallo mentre intona le note di Not the same, brano composto all’età di nove anni.
REGNO UNITO – architettura rinascimentale proiettata nel futuro come navicella spaziale per Sam Ryder con Space Man.
FINLANDIA – la suggestione cinematografica di “Arancia Meccanica” nella scenografia di The Rasmus con Jezebel.
MIKA supera se stesso nella serata FINALE !! Grande conduttore e performer !!
Grande emozione e commozione per DIODATO in prima semifinale :
dopo l’esibizione nel vuoto dell’Arena di VERONA per EUROVISION 2021 nel segno della pandemia ecco l’abbraccio dei migliori ballerini d’Italia nell’ edizione 2022 al pala Alpitour di TORINO
MANEKIN splendidi e travolgenti in finale !!
Il ritorno sul palco di EUROVISION 2022 di Gigliola CINQUETTI – la prima italiana a vincere l’Eurovision nel 1964 alla Tivolis Koncertsal di Copenaghen con la canzone Non ho l’età.
Mozzafiato le Cartoline dell’Italia sorvolata dal drone LEO
ITALIA - Mahmood e Blanco sulle note di Brividi
Performance curatissima quella di Achille LAURO in gara per SAN MARINO : la Stripper cavalca il toro Roberta …
Sul podio 2022 segnato dalla guerra che esclude la RUSSIA dalla
partecipazione all’ EUROVISION SONG CONTEST, acclamatissima
l’ UCRAINA con KALUSH ORCHESTRA e il brano Stefania dedicato alla
madre dell’autore … a tutte le madri … alla madre terra …
“ Verrò sempre da te su strade dissestate …”
Tema dell’unitarietà che ricorre nel brano Insieme : 1992 presentato per l’ITALIA da Toto CUTUGNO all’EUROVISION 1990
“ L'Europa non è lontana
C'è una canzone italiana, per voi
Insieme, unite, unite, Europe … “
Secondo il REGNO UNITO con il bravissimo Sam Ryder : 11mila followers e anche il mio modesto voto …
Terza la SPAGNA : Chanel ballerina superclasse con SloMo!!
Nella finale dell'Eurovision Song Contest 2022 Cornelia Jakobs partecipa per la SVEZIA con il brano Hold Me Closer
Nella finale dell'Eurovision Song Contest 2022 gli S10 partecipano per i PAESI BASSI con il brano De Diepte. Niente male … un voto se lo merita !!
Trenuletul : il trenino della MOLDAVIA lascia di sicuro il segno … violino e organetto in pista con gli Zbod si Zdub & Fratii Advahov !!
Allegria travolgente !!
BOTANICAL RHAPSODY – Urban art hall of fame for
Eurovision – all’EUROVILLAGE Parco del VALENTINO
La street culture, nelle sue declinazioni di arte e musica, incontra i temi della sostenibilità ambientale e del verde pubblico attraverso un’azione di rigenerazione urbana.
E’ il caso di Botanical Rhapsody – Urban art hall of fame for Eurovision, la rassegna promossa da Fondazione Contrada Torino Onlus che intende recuperare la recinzione metallica dell’Orto Botanico negli spazi del Parco del Valentino di Torino attraverso una Hall of fame di Urban Art e Graffiti-Writing.
I lavori realizzati da 13 street artist – coordinati dai collettivi artistici Il Cerchio e le Gocce e Monkeys Evolution, con la curatela di Roberto Mastroianni – saranno visibili per tutto il periodo di EUROVISION SONG CONTEST 2022 e in seguito le opere saranno messe all’asta e il ricavato destinato alla piantumazione di nuovi alberi nell’Orto Botanico.
Photo by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
"Car Vision. Un rombo che è tutta un’altra musica"- SOUND
al Mauto in occasione di Eurovision Song Contest. MAY 06-15
Herbert von Karajan ha dichiarato che “il suono di un motore a 12 cilindri Ferrari è una sinfonia che nessun direttore d'orchestra è in grado di dirigere”; Giorgio Moroder ha composto “Preludio” per accompagnare l’accensione dei motori a propulsori alternativi di FTP Industrial; Max Casacci ha realizzato un brano fatto interamente con i suoni della Formula 1, manipolando i rumori dal paddok della Toro Rosso.
Il sound dell’automobile da sempre ispira musicisti e compositori
perché travolge, avvolge, comunica ed emoziona, come un cuore
pulsante.
Photo by Mauro DRAGONI
Otto vetture, una per ciascuna delle otto decadi che ci separano
dalla prima edizione di Eurovision Song Contest, che si svolse nel
1956 in Svizzera.
Otto visioni differenti del concetto di mobilità. Otto icone, ciascuna rappresentativa – per motivi diversi – del decennio che racconta: dalla Fiat 500N del 1957 – la superutilitaria per tutti, erede della gloriosa “Topolino” – alla Fiat 500 Elettrica presentata nel 2020 che chiude il cerchio e apre la riflessione sulle istanze green della mobilità futura.
Color celeste pastello per entrambe le mitiche 500 !!
E’ Amarcord il suono” della Nuova 500 elettrica
Poiché le auto elettriche non fanno rumore, per la guida alle basse velocità (inferiori a 20 km/h) è previsto un avviso acustico per i pedoni, l’Avas che riproduce la musica di Amarcord di Nino Rota.
La musica del famoso film del Maestro riminese è anche la colonna sonora dello spot “Welcome back, future”, dove Leonardo Di Caprio, attivista green della prima ora, si muove a bordo della 3° generazione dell’iconica auto.
"Car Vision. Un rombo che è tutta un’altra musica"
Un viaggio nelle forme, nei colori, nelle mode e ovviamente nei suoni che passa attraverso la Jaguar E-Type del 1961 – gettonatissima protagonista delle riviste patinate, delle località più alla moda e di uno dei fumetti più amati del ‘900, Diabolik – la Lancia Stratos del 1974 – risultato finale del lavoro iniziato con la dream car Strato’s Zero – la Fiat Panda del 1980 – vettura pop per definizione, concepita da Giugiaro come “un elettrodomestico, qualcosa di basico per chi non potesse permettersi di acquistare un’auto con la A maiuscola” – la Lamborghini Diablo del 1993 – erede della Countach nata dalla matita di Marcello Gandini – fino alla Ferrari 360 Challenge Stradale del 2003 e la Porsche Boxster del 2012.
Photo by Mauro DRAGONI
Rif. articoli EUROVILLAGE al VALENTINO e EUROVILLAGE al VALENTINO – gran finale nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati