14° TAPPA SANTENA – TORINO
Tappa da non sottovalutare la numero 14 del GIRO d’ITALIA 2022.
Anche se saranno solo 147 i chilometri che il gruppo dovrà affrontare nella SANTENA-TORINO, non mancheranno infatti le insidie durante questa giornata, che darà veramente poco respiro ai corridori proponendo un tracciato con cinque GPM (più diverse altre brevi salite) e circa 3000 metri di dislivello.
Il Gran Premio della Montagna (GPM) è un traguardo intermedio collocato lungo il percorso di una corsa ciclistica al termine di salite impegnative, solitamente in corrispondenza del punto più elevato (scollinamento). Dal 1933 fa parte del Giro d'Italia.
14° TAPPA SANTENA – TORINO
Una frazione, questa, nella quale le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo e dove potrebbe succedere di tutto, anche se ovviamente molto dipenderà da come gli uomini di classifica sceglieranno di interpretare la gara considerando l’arrivo in salita del giorno seguente. Sono comunque buone le possibilità di assistere a due corse in una: la prima per la vittoria di tappa, con protagonisti i fuggitivi, la seconda per la generale. Le previsioni non deludono …
Intercettiamo i ciclisti al primo passaggio in Corso Casale all’altezza di Ponte Sassi,
diretti a SUPERGA.
Secondo passaggio davanti al MOTOVELODROMO di TORINO in Corso Casale che torna ad accogliere gli appassionati di ciclismo dopo 9 mesi di cantiere e la trasformazione in impianto polisportivo.
MOTOVELODROMO di TORINO - L'ovale in cemento da 393 metri si accompagna oggi agli impianti di beach volley e padel, aperti lo scorso dicembre, oltre ad uno spazio per eventi. Un ritorno alla vita per l'impianto nato nel 1920 e ridotto con gli anni ad una condizione di abbandono ed incuria.
L'impianto, base dell'avviamento al ciclismo per i più giovani , ha debuttato nel mondo delle competizioni domenica primo maggio con la settima edizione della Granfondo Internazionale Torino.
GIRO d’ITALIA 2022 - Sprint intermedio davanti al Monumento di Fausto Coppi.
Traguardo di TORINO in Corso Moncalieri, nei pressi della Gran
Madre.
LEONARDO CARAVAGGIO RAFFAELLO aree ospitalità
Simon Yates vince la 14° tappa Santena-Torino.
Il britannico ha preceduto Hindley, Carapaz e Nibali.
L'ecuadoriano Richard Carapaz della Ineos è anche la nuova
MAGLIA ROSA, al posto dello spagnolo Lopez.
Yates piazza la zampata vincente nell’ultima salita, a 50 metri dallo scollinamento, staccando gli stremati Hindley, Carapaz e Nibali, un grande quartetto che ha reso pazza questa tappa. Nonostante la delusione della mancata vittoria, tutti e tre gli sconfitti possono però sorridere per motivi diversi. Hindley ha ora la certezza di poter lottare per la vittoria finale, Carapaz si prende la Rosa e Nibali sembra un altro ciclista rispetto al buio pesto dell’Etna.
Chi piange invece è l’ex Maglia Rosa Juan Pedro Lopez, sprofondato in questa tappa e giunto sul traguardo con ben 4’25” di ritardo. Male gli altri big, con Valverde che arriva con 8’04” di ritardo, Guillaume Martin con 9’37”, Fortunato con 10’16” e Dumoulin addirittura ritirato.
L’ordine di arrivo della 14° tappa del Giro d’Italia
1. Simon Yates 3h43’44”
2. Jai Hindley +15”
3. Richard Carapaz +15”
4. Vincenzo Nibali +15”
5. Domenico Pozzovivo +28”
6. João Almeida +39”
7. Mikel Landa +51”
8. Pello Bilbao +51”
9. Emanuel Buchmann +1’10”
10. Juan Pedro López +4’25”
L'Italia batte il ferro finché è caldo e continua a controllare la MAGLIA AZZURRA di miglior scalatore. Il protagonista è Diego Rosa della Eolo-Kometa: il classe 1989 sale a quota 92 punti in quel di Torino e allunga sull'ormai ex leader Koen Bouwman (Jumbo-Visma).
GIRO d’ITALIA 2022 - Marcell Jacobs alla tappa di Torino
Alla 14° tappa del Giro d'Italia a Torino, a Corso Moncalieri, arriva anche Marcell Jacobs - atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.
La "maratona" di Jacobs a Torino: dal Salone del Libro al Lingotto all’arrivo di tappa del Giro alla Gran Madre
Il campione olimpico dei 100 metri al Salone Internazionale del Libro conquista la SALA ORO per la presentazione della suaautobiografia "Flash - La mia storia", appena data alle stampe. Ed è un grande successo. Poi nuove ovazioni all'arrivo della CORSA ROSA.
La MAGLIA ROSA sale in sala stampa
Parco mezzi lungo Corso Casale : BUS CAR BICI
Si riparte per la tappa 15 … RIVAROLO CANAVESE – COGNE
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati