GIUGNO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
GIUGNO – La Forza della Vita
2 GIUGNO 2022 – FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ROMA - Parata militare ai Fori imperiali
Per la prima volta nella storia della Repubblica alla parata del 2 giugno partecipano anche le professioni sociosanitarie, con in testa il ministero della Salute.
Un modo per celebrare la rinascita del paese con la manifestazione che torna ai Fori imperiali dopo due anni di stop per il Covid.
Dopo la sfilata dei reparti a piedi, la sempre molto attesa Fanfara della Brigata “Garibaldi” e la Compagnia dell'8° Reggimento Bersaglieri. A seguire il passaggio del nono settore con i reparti a cavallo.
La Lamborghini della Polizia Stradale
Molto suggestivo il passaggio dello sciame di 22 elicotteri militari.
Con il lancio di tre paracadutisti militari con il Tricolore di 400 metri quadri e il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha disegnato la bandiera sul cielo di Roma, si è chiusa la Parata del 2 GIUGNO che celebra il 76° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Il lancio dei paracadutisti militari è stato proprio davanti alla tribuna dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche civili e militari stavano assistendo alla cerimonia.
Lo spettacolare atterraggio di precisione dei paracadutisti
dell'Esercito sui Fori Imperiali . Un volo di circa 1200 metri con il paracadute e un enorme bandiera tricolore per atterrare nel punto prefissato in Via dei Fori Imperiali.
La Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e il Reggimento
Corazzieri per la resa degli onori finali al presidente della Repubblica.
Dal 2 al 5 GIUGNO 2022 - Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II
Il Regno imbandierato, vetrine agghindate, gadget e outfit a tema per festeggiare i 70 anni di regno da record della sovrana 96enne.
Con un' imponente parata per le strade di Londra cala il sipario sui
festeggiamenti per il Giubileo di Platino.
La regina Elisabetta II si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace per chiudere le celebrazioni dei suoi 70 anni sul trono, accolta dall'ovazione di una piazza stracolma di gente.
La sovrana, in abito verde, è uscita per pochi secondi con al fianco l'erede al trono Carlo (e la consorte Camilla), il principe William, secondo in linea di successione, e i figli maggiori di questi, George e Charlotte, terza e quarta.
Mentre i reali salutavano è salito l'inno nazionale God Save the Queen intonato dalla folla.
“ Resto impegnata a servire il Regno Unito e i suoi sudditi al meglio delle mie capacità, sostenuta dalla mia famiglia “, scrive la regina Elisabetta II in un messaggio di ringraziamento rivolto al Paese a conclusione delle celebrazioni, rammaricandosi di non aver potuto partecipare a tutti gli eventi del programma, ma dicendosi anche "ispirata dalla gentilezza" e dall'incoraggiamento ricevuto da così tante persone, oltre che "profondamente toccata".
4 GIUGNO 2022 - Presentazione della 50° edizione del
PALIO DEI TERZIERI nella Sala Grande di Palazzo Della Corgna a
Città della Pieve.
L’iniziativa si svolgerà dal 10 al 21 agosto e come di consueto saranno due i momenti clou: il Lancio della Sfida a Ferragosto e il Corteo e la Caccia al Toro il 21.
Presenti alla conferenza stampa il Sindaco di Città della Pieve Fausto Risini, il Presidente dell’Ente Palio Marcello Binaglia, i Presidenti dei tre Terzieri Nicolò Cappannini (Borgo Dentro), Filippo Galli (Casalino) e Gianni Fanfano (Castello) e il Responsabile della Commissione Artistica Mario Marroni.
50° PALIO DEI TERZIERI,
“l’edizione della rinascita e della ricostruzione”
< Dopo il terribile stop di due anni a causa della pandemia i terzieri sono pronti a ripartire con entusiasmo e determinazione. Questa sarà l’edizione della ripartenza e del risveglio di una comunità > è stato detto nel corso della presentazione.
5 GIUGNO 2022 – Cerimonia di BENEDIZIONE dei
VESSILLI e degli ARCIERI nella Cattedrale dei Santi Gervasio e
Protasio a Città della Pieve.
Le rappresentanze dei tre Terzieri in costume storico.
Photo Mauro DRAGONI
Fino al 7 GIUGNO 2022 Giorgio RAMELLA, Eugenio
BROGGINI e Lucia ORLANDO in Fondazione Giorgio
Amendola a TORINO.
L'ORIENTE DISEGNATO di Giorgio Ramella (Torino 1939)
L'assenza e le discrete presenze nel MINIMALISMO fotografico di Lucia ORLANDO
Architetture e Trame
Le ISOLE LOFOTEN (Norvegia) nelle immagini fotografiche di Eugenio BROGGINI
I villaggi dei pescatori La pesca del merluzzo Lo stoccafisso delle Lofoten
7 --- 12 GIUGNO 2022 : sessantesima edizione del
SALONE del MOBILE a MILANO
Nel polo extraurbano della Fiera di Milano, a Rho, il SALONE : una delle più importanti esposizioni a livello mondiale per il settore dell’arredamento e del design.
In tutta la città il FUORISALONE : la rassegna spontanea e informale di eventi legati al design che ogni anno attira migliaia di persone con esposizioni, feste, concerti, esibizioni artistiche e altre iniziative.
Solitamente Salone e FuoriSalone si tengono ad aprile, ma negli ultimi due anni, per via delle restrizioni legate alla pandemia, la “design week” è stata spostata a settembre nel 2021 e a giugno nel 2022. Il tema del Fuorisalone di quest’anno è “Spazio e tempo” e tra gli argomenti principali a cui i vari espositori si sono ispirati ci sono la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico.
10 GIUGNO 2022 : 100 anni fa nasceva JUDY GARLAND,
diva tra mito e abusi
Attrice star de Il Mago di Oz, ebbe un privato pieno di dolori
La dolce Dorothy ne Il mago di Oz (1939) nacque il 10 GIUGNO 1922 a Grand Rapids in Minnesota.
Judy GARLAND - pseudonimo di Frances Ethel Gumm - fu tra le grandi dive dell'età dell'oro di Hollywood, catapultata al successo già in età adolescenziale dopo aver appunto interpretato il personaggio principale nel film di Victor Fleming ispirato al romanzo Il meraviglioso mago di Oz (1900) di L. Frank Baum. Una giovanissima Judy incantò tutti con la sua straordinaria voce mentre cantava il brano Over The Rainbow. Per il suo ruolo vinse l'Oscar giovanile nel 1940.
Madre dell'attrice Liza Minnelli, avuta dal secondo marito Vincente Minnelli, la storia pubblica e privata della Garland è sì di successi ma anche di abusi e persecuzioni, anche da parte dei suoi stessi genitori, due attori senza successo del vaudeville. Nel 1955 la Garland fu candidata come Miglior attrice protagonista nel film È nata una stella (A Star is Born), 1954 - di George Cukor, mentre nel 1962 come Miglior attrice non protagonista nel film Vincitori e vinti (Judgment at Nuremberg), 1961 di Stanley Kramer.
L'American Film Institute l'ha inserita all'ottavo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Judy GARLAND : glamour e tristezza. Obbligata a diete drastiche per mantenere la sua immagine adolescenziale, fu anche costretta ad assimilare stimolanti e narcotici per sostenere ritmi spesso senza sosta del set.
Estremamente travagliata anche la sua vita sentimentale.
Si sposò la prima volta neanche ventenne con il musicista David Rise nella speranza di liberarsi dalle pressioni di Hollywood e della famiglia. Rimase incinta subito ma la stessa madre la costrinse ad abortire e il matrimonio fallì miseramente. Da lì l'inizio della discesa nel tunnel della tossicodipendenza e dell'abuso di alcol.
Nel 1945 secondo matrimonio con il regista Vincente Minnelli, conosciuto sul set del musical Incontriamoci a St. Louis (1944). Qualche anno dopo la Garland trovò Minnelli a letto con un impiegato e tentò di tagliarsi i polsi. Le fu impedito dallo stesso Minnelli. La coppia divorziò nel 1951.
Lo scandalo la distrusse anche a livello professionale. L'attrice arrivava sul set spesso ubriaca, dimenticava le battute, era in preda a crisi isteriche e andò incontro ad un invecchiamento precoce. La Garland si sposò altre tre volte, con il produttore Sid Luft, poi con l'attore Mark Herron, e tre mesi prima di morire con il musicista Mickey Deans.
Fu proprio Deans, vero nome Michael De Vinko, a trovarla morta nella stanza da bagno del suo appartamento a Londra il 22 GIUGNO del 1969. Secondo l'autopsia si trattò di morte accidentale dovuta a un'assunzione eccessiva di barbiturici in un lungo arco di tempo. L'attrice aveva da poco compiuto 47 anni. Un medico che l'ebbe in cura rivelò che comunque non le sarebbe rimasto molto da vivere a causa di una grave forma di cirrosi epatica.
100 anni fa nasceva una stella !!
“Oltre l’arcobaleno” - L’omaggio alla mitica Judy GARLAND del “Musicteller” Federico SACCHI all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 9 GIUGNO.
Al centro dello spettacolo proprio lei, la fidanzatina d’America Judy Garland, attrice perfetta, capace di fare tutto e bene: cantare, ballare, ma soprattutto recitare, sia al cinema che in teatro. Una donna che ha sempre lottato per rialzarsi dopo tante cadute … per questo anche simbolo di emarginati nell’ America bigotta degli anni Cinquanta e Sessanta, come neri e omosessuali.
Una storia intensa e appassionante quella raccontata da Federico SACCHI, accompagnata da proiezioni di spezzoni di film e show televisivi, musica e la splendida voce di Judy GARLAND.
Musetta alla conquista di Parigi (Gay Purr-ee) - film animato del 1962 diretto da Abe Levitow. Nel cast delle voci celebri, Judy Garland nel ruolo di Mewsette
Alone , 1957 Judy in Love , 1958
The Letter , 1959 - concept album That’s Entertainment! - 1960
“Oltre l’arcobaleno” - A fine spettacolo è apparsa anche la classica torta di compleanno con 100 candeline, ma per seguire fedelmente il calendario è stata attesa la mezzanotte per fare festa a JUDY !!
Complimenti a Federico SACCHI - "Musicteller" !!
11 ---- 19 GIUGNO 2022 JZAZ – Musica in Ordine Sparso
Torna il TJF 22 - Torino Jazz Festival 2022 - con un calendario fitto di eventi.
< Ritorna la grande festa culturale cittadina che amalgama, in un unico palinsesto, grandi teatri e piccoli club, musicisti di fama planetaria ed emergenti > Diego Borotti, direzione artistica.
< Il jazz ha sempre rappresentato la libertà e la fusione tra le comunità e le culture. E proprio questo rappresenta la nostra filosofia, per riuscire a vivere con consapevolezza e partecipazione un pianeta drammaticamente e meravigliosamente vivente > Giorgio Li Calzi, direzione artistica
Charles Mingus a cento anni dalla nascita, l’omaggio del TJF – decima
edizione 2022
MINGUS studia il trombone e il violoncello prima di passare al contrabbasso.
Ossessionato dagli atteggiamenti di razzismo nei suoi confronti da parte sia di bianchi che di neri a causa delle sue origini meticce, è uno dei primi a fondere musica e politica nei propri brani e, inoltre, mostra subito una fortissima spinta a primeggiare desideroso di riscatto.
14 GIUGNO 2022 – MINGUS PROJECT
sul palco dell’IMBARCHINO lungo il PO al Parco del Valentino
Il Mingus Project nasce come lezione-concerto per le scuole sul tema del messaggio antirazzista delle composizioni di Charles Mingus.
La formazione è guidata dall'arrangiatore e trombonista Alberto Borio che, fra un brano e l'altro, spiega al pubblico le musiche eseguite e il contesto storico da cui provengono.
Igor Vigna – tromba
Simone Garino – sax contralto
Daniele Bergese – sax tenore e baritono
Andrea Di Marco – contrabbasso
Alex Nicoli - batteria
Photo by Barbara CARICCHI
Il leggendario contrabbassista Charles Mingus – autodefinitosi “Genio pazzo e arrabbiato” del jazz post seconda guerra mondiale - ha raccontato con il suo sound il difficile periodo degli anni ’50 e ’60 americani. Anni in cui la segregazione razziale unita a spinte di apertura e protesta crearono un clima incandescente negli USA.
Sono proprio i titoli dei brani di MINGUS a lanciare forti messaggi.
Fables of Faubus fu scritto contro il segregazionista governatore di
Little Rock (Arkansas) Orval E. Faubus.
I Nove di Little Rock e la questione razziale negli Stati Uniti
Il 4 settembre 1957 nove studenti afroamericani cercarono di entrare alla Central High School di Little Rock, in Arkansas, per poter prendere parte al primo giorno di lezioni del nuovo anno scolastico. Regolarmente iscritti, si trovarono di fronte la guardia nazionale dello Stato che su ordine del governatore dell’Arkansas – il democratico Orval Faubus – impedì loro l’ingresso. L’iniziativa di Faubus fu condannata dal consiglio scolastico della città.
Nella foto che fece il giro del mondo due ragazzine di quindici anni : una dei Nove, la studentessa Elizabeth Eckford, che con un libro sottobraccio cammina verso la scuola … l’altra è Hazel Bryan e fa parte della folla che insulta Elizabeth, che le urla di tornarsene a casa, perché la gente di Little Rock è contraria all’integrazione.
Hazel in seguito si sarebbe distinta per il suo attivismo pacifista divenendo amica della stessa Eckford.
Aveva sei anni e solo con la scorta riusciva a entrare in classe. Nel 1960 Ruby Bridges fu la prima afroamericana della sua scuola a New Orleans. All'esterno, una combriccola aggressiva le fece la posta, un gruppo di donne ostili le rese la vita un inferno. La bimba udì fischi e urla: < I negri vogliono prendere il potere, ci vogliono cacciare tutti ! >
Remember Rockefeller at Attica fu inserito nell'album Changes One in ricordo della rivolta di Attica e in particolare delle controverse azioni intraprese dall'allora Governatore dello Stato di New York, Nelson Rockefeller.
La rivolta di Attica fu una sommossa carceraria scoppiata nel penitenziario statunitense di Attica, nello stato di New York, il 9 settembre 1971. La rivolta fu dettata dalla richiesta dei carcerati di ottenere diritti politici e migliori condizioni di detenzione.
15 --- 18 GIUGNO - 1000 Miglia 2022
L’edizione numero 40 della rievocazione della Corsa storica tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario.
Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno
Dopo la partenza da BRESCIA le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda attraversando Salò, Desenzano del Garda e Sirmione. Quindi attraverseranno il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio), Mantova e Ferrara per raggiungere Cervia-Milano Marittima.
Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno
Si procede in direzione Forlì, quindi la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno
Ripartite da ROMA le vetture risaliranno verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, viaggeranno in direzione Viareggio per raggiungere Parma.
Tappa 4 – Sabato 18 Giugno
L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari. Direzione Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.
Prima di giungere al traguardo di BRESCIA, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.
Rif. artico Non solo 1000 MIGLIA … nella sez. Storie
16 --- 26 GIUGNO 2022 – INFIORATA di San Luigi
GONZAGA a Città della Pieve
TERZIERE CASALINO – 57° edizione “In ricordo di Fausto”
Freschi della partecipazione alla rassegna internazionale PIETRA LIGURE inFIORE - L’INFIORATA PIU’ GRANDE D’EUROPA i contradaioli del Terziere Casalino sono indaffarati nella raccolta delle essenze vegetali per la stesura dei grandi tappeti floreali che decoreranno corso Pietro Vannucci nel fine settimana 25-26 GIUGNO.
Atteso ritorno dei PUGNALONI di ACQUAPENDENTE … stupendi mosaici di petali di fiori e foglie, il principale elemento folcloristico della festa della Madonna del Fiore
Laboratori creativi per i più piccoli
Appuntamento gastronomico alla Taverna del Barbacane : non solo LUMACHE !!
PIETRA LIGURE inFIORE – Terziere CASALINO, Città della Pieve
FIORI & LUMACHE
FIORLUM by Barbara CARICCHI - ARTIVA
INFIORATA del GUSTO
17 GIUGNO 2022 – BANG / HENRIKSEN / CECCHETTO /
RABBIA QUARTET alle OGR per JZAZ
Improvvisazioni sonore contemporanee coinvolgenti e raffinate … un linguaggio unico che evoca gli spazi e i silenzi del nord per il quartetto NORVEGIA – ITALIA :
Jan BANG, il “signore delle macchine” – sampling, elettronica
Arve HENRIKSEN, caposcuola del sound norvegese – tromba, elettronica, voce
Roberto CECCHETTO – chitarra elettrica
Michele RABBIA, performer totale – percussioni, elettronica
Produzione originale TJF assolutamente sorprendente ed evocativa !!
18 GIUGNO 2022 – Trixie WHITLEY alle OGR in Sala Fucine
Il TJF accende i riflettori su un nuovo talento : la giovane e sorprendente cantautrice polistrumentista Trixie WHITLEY, già front-woman del gruppo di culto Black Dub di Daniel Lanois e figlia del songwriter Chris WHITLEY con cui ha debuttato da bambina, suonando dal vivo e registrando in molti suoi album. Tante le collaborazioni con star della musica internazionale.
Per la “prima” italiana è accompagnata da Jeremy GUSTER alla batteria e Daniel MINTSERIS alle tastiere. Splendida la voce di Trixie WHITLEY nel suo sofisticato repertorio venato di mille influenze, tra elettronica, blues, rock e jazz. Sul palco delle OGR suona la chitarra basso elettrica e anche la batteria.
È nata a Gent in Belgio, ma vive tra New York e l'Europa. E’ cresciuta sempre in mezzo all'arte, dal balletto d’avanguardia alla musica.
Photo by Mauro DRAGONI
GIUGNO : FIORI e INFIORATA
I FIORI dei Fotografi del Mercoledì - CEDAS
Beppe Melchiorre
Giuseppe Luisetto
Barbara Caricchi - Liriodendro (Liriodendron tulipifera)
Albero originario degli Stati Uniti orientali, arrivato in Europa a metà del XVII secolo. Viene denominato “albero dei tulipani” per la curiosa forma dei fiori.
E' adatto solo ad ampi giardini perché raggiunge i 30 m d’altezza grazie a un tronco diritto, che porta una chioma piramidale-arrotondata, larga fino a 12 m, data da foglie grandi, quadrilobate, color verde intenso che diviene giallo vivo e rosso in autunno, per un supplemento di spettacolo in chiusura di stagione.
I fiori, che compaiono in giugno, somigliano appunto a quelli dei tulipani, con sepali verdi e numerosi petali giallo-arancio lunghi 4-6 cm.
Sabato 25 GIUGNO 2022 al via l’ INFIORATA di San Luigi
GONZAGA a cura del TERZIERE CASALINO - Città della Pieve
I TAPPETI FLOREALI decoreranno corso Pietro VANNUCCI.
INFIORATA 2021 – Omaggio a DANTE
Il 2021 è l'anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d'esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.
Bozzetto del quadro floreale in Duomo
l’Amor che move il sole e l’altre stelle – Divina Commedia,
Paradiso Canto XXXIII, v.145
ACACIA
GINESTRA
PAPAVERI del Trasimeno – Photo Mauro Dragoni
Rif. articolo GIUGNO nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati