SETTEMBRE in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
SETTEMBRE – Ce n’è per tutti ?
Non solo CIBO, ma anche ACQUA ed ENERGIA …
1 SETTEMBRE 2022 - I CENTO ANNI del “MATTATORE”
Omaggio a Vittorio GASSMAN alla 79° MOSTRA INTERNAZIONALE dell’ARTE CINEMATOGRAFICA di VENEZIA
Fino al 18 SETTEMBRE la grande mostra a 100 anni dalla nascita dell’artista. Sottoporticato Palazzo Ducale – GENOVA
Gassman era nato a Genova, a Struppa. E a Genova è stato protagonista di spettacoli memorabili come quello in occasione delle Colombiadi nel 1992, Ulisse e la balena bianca, le cui scene furono curate da un altro illustre genovese, Renzo Piano.
FIERA NAZIONALE del PEPERONE di CARMAGNOLA :
il ritorno !!
73° edizione 2022 dal 2 all’ 11 SETTEMBRE con un ricco programma di eventi
PEPERONE di CARMAGNOLA sott’olio extra vergine di oliva. Ricetta
siciliana de LA VECCHIA con olive, capperi e cucunci, cipolla e origano.
Venerdì 2 SETTEMBRE 2022 :
Una Notte alla CAVALLERIZZA REALE di Torino
Nuovo appuntamento di Club Silencio, questa volta negli spazi della Cavallerizza Reale che magicamente si accende con l’installazione di Anonima/Luci realizzata con oltre 190 sorgenti laser. E poi ovviamente arte, musica, food e drink.
La Cavallerizza Reale sempre più polo di
arte contemporanea & creatività di Torino.
Paratissima amplia la propria piattaforma e si estende in un’altra ala del Complesso della Cavallerizza Reale riunendo in un unico percorso gli spazi dell’Artiglieria e il Cortile della Manica del Mosca.
Negli spazi del Galoppatoio e delle Scuderie l’arte di Nicola Bolla fatta di carte da gioco e scintillanti Swarovski … nell’area della Manica del Mosca “Ephemera”, con le installazioni di Daniel González, del collettivo milanese Anonima/Luci e della sound designer Katatonic Silentio.
Sabato 3 SETTEMBRE 2022 :
This is Indie nel CORTILE dell’ARTIGLIERIA di Torino
Una festa di fine estate con dj-set, drink e food. L’ultima sera d’estate, gli ultimi sguardi, le ultime canzoni …
Sabato 3 SETTEMBRE Orchestra Popolare "La Notte della
Taranta" sul palco del COLLEGNO FOLK FESTIVAL – La PUGLIA
protagonista dell’edizione 2022. Fino all’11 SETTEMBRE alla Certosa Reale.
La voce e il tamburello di Antonio Amato scoperto alcuni anni fa sul palco di Lecce … la danza di Lucia Scarabino & Stefano Campagna …
Domenica 4 SETTEMBRE 2022 :
Il PALIO di ASTI , il palio più antico d’Italia
Le prime notizie certe che si hanno sul Palio di Asti risalgono al lontano 1275. In quell’anno infatti il cronista locale Guglielmo Ventura riporta che gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba.
Da sempre, il Palio di Asti si corre nel giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.
5 --- 25 SETTEMBRE 2022 : MITO Settembre Musica
7 SETTEMBRE 2022 – I NOVANTA ANNI della “MAMMA”
Omaggio a donna GIULIA
Rif. articolo FOTO DIPINTE nella sezione Prototipi in vetrina
5 --- 8 SETTEMBRE : Arezzo Summer Jazz Festival 2022
Appuntamento ad Arezzo con il grande Jazz nella cornice della splendida Piazza della Badia, nel centro storico aretino.
La manifestazione giunta alla 22° edizione è organizzata dal Jazz Club Arezzo diretto da Gianni Cinelli e dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune di Arezzo. La direzione artistica è di Maurizio Bozzi.
Mercoledì 7 SETTEMBRE spazio a due formazioni storiche del jazz e progressive aretino:
alle 21,15 il trio Jazz Mania con il pianista Marco Pezzola, il bassista Maurizio ‘Bozorius’ Bozzi e il batterista Claudio Cuseri che rendono omaggio ai grandi pianisti Chick Corea e Lyle Mays;
alle 22,15 la eccezionale reunion della band Chicago Sweat & Tears, nota negli anni ’90 a livello europeo per il suo repertorio focalizzato sulle due formazioni progressive statunitensi, Chicago e Blood Sweat & Tears: Claudio Matteini alla chitarra e voce solista, Silvano Navini alle tastiere, Roberto Buoncompagni al sax, Andrea Donnini alla tromba, Francesco Borri al trombone, Bozorius al basso e Giampiero Di Gorga alla batteria.
7 --- 11 SETTEMBRE 2022 : AUTOLOOK WEEK – TORINO
Prima edizione del festival che celebra il motorsport e le auto da competizione che, dal 7 all'11 settembre 2022, daranno spettacolo nelle vie del centro di Torino in occasione del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza e del Gran Premio 2022 di Formula1.
FASTER – la mostra fotografica alle OGR con gli scatti dei grandi
fotografi del motorsport.
Rainer Schlegelmilch vincitore dell’AUTOLOOK Awards 2022
8 SETTEMBRE 2022 – “Dalla PISTA alla STRADA - Interscambio tecnologico tra auto da corsa e auto di serie nei diversi momenti storici”
Appuntamento al Binario 3 delle OGR per il talk nell’ambito di AUTOLOOK WEEK con Paolo Cantarella insieme a Giorgio Stirano, Andrea Tonoli e Stefano Favelli.
Dagli albori dell’automobilismo ad oggi, l’interscambio tecnologico tra auto da competizione e di serie è sempre stato una costante.
Il travaso di tecnologie avanzate avviene inizialmente dall’aviazione all’automobile. Poi, con la nascita delle gare e la partecipazione di molti costruttori alle competizioni, inizia il passaggio da corse a produzione.
A partire dagli anni ’50 si assiste a una ancora più rapida evoluzione, con i regolamenti tecnici che lasciano molta libertà ai progettisti e rendono agile il trasferimento da pista a strada: i primi freni a disco, i cerchi in lega, il cambio semiautomatico e, grazie al rally, le quattro ruote motrici.
Seppur il test fisico su pista rimanga la certificazione finale per le nuove soluzioni progettuali, oggi il mondo delle competizioni è cambiato: da un lato con l’ibrido in F1 e nell’LMP1-H, che ha introdotto nelle gare sistemi della produzione di serie, dall’altro con l’applicazione di regolamenti tecnici sempre più dettagliati per la sicurezza attiva e passiva, che hanno portato a miglioramenti non legati a intuizioni rivoluzionarie, ma alla somma di piccoli incrementi.
Applicati alle corse, i sistemi di calcolo e simulazione dell’industria automobilistica e aeronautica diventano sempre più sofisticati ed efficaci, con nuovi effetti sulla produzione di serie in un circolo virtuoso di ampliamento delle conoscenze.
Intervengono al talk :
Paolo Cantarella
Laureato in Ingegneria Meccanica Automobilistica presso il Politecnico di Torino. Già AD Fiat Auto e Fiat spa. Negli ultimi 15 anni attivo nelle corse per Autostoriche sia come praticante, sia come Presidente HMSC FIA e Commissione Autostoriche ACI.
Giorgio Stirano
Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, inizia l’attività di progettista alla Osella Squadra Corse, fonda la Alba Engineering e successivamente diventa consulente dell’Alfa Romeo per il progetto Formula 1. È stato Direttore Sportivo e Direttore Tecnico della Forti Corse di Formula 1 e ha collaborato con la Opel nel campionato tedesco turismo DTM. Dal 2006 è Amministratore Delegato dell’Albatech Monaco.
Andrea Tonoli
Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, referente del Corso di Studi in Ingegneria Dell’Autoveicolo, referente accademico del team Squadra Corse.
Stefano Favelli
Politecnico di Torino, ex team leader della Squadra Corse e PhD student presso il LIM Mechatronics Lab.
8 SETTEMBRE 2022 – Addio alla regina ELISABETTA II.
CARLO III nuovo re.
La figlia di Giorgio VI ha chiuso gli occhi per sempre nell'anno del Giubileo di Platino, 70° di un'era iniziata nel lontano 1952, a 18 mesi dalla scomparsa dell'inseparabile consorte Filippo.
L’ultima apparizione pubblica due giorni prima, per assolvere ancora una volta con dedizione irriducibile ai propri doveri di monarca costituzionale, presiedendo al passaggio di consegne fra Boris Johnson e Liz Truss, quattordicesimo e quindicesima premier della suo lunghissimo regno, iniziato sotto il segno di Winston Churchill a Downing Street.
Il Regno Unito, i Paesi dell'ex impero britannico e il mondo dicono addio in un clima di profonda commozione alla regina dei record, spirata a 96 anni nell'amata residenza scozzese di Balmoral,
con attorno i quattro figli e i familiari più stretti: a cominciare dal primogenito ed erede al trono Carlo, che a 73 diventa infine re con la seconda moglie Camilla al fianco elevata a regina consorte.
ASSEDIO di TORINO 1706 - 316° anniversario 2022
Celebrazioni iniziate il 29 agosto con la notte di Pietro Micca.
Mercoledì 7 SETTEMBRE, giorno della battaglia conclusiva, conferenza-spettacolo al Circolo dell’Esercito.
Sabato 10 SETTEMBRE - Cambi della Guardia d’Onore all’ingresso di PALAZZO di CITTA’ e rievocazione storica in CITTADELLA.
Domenica 11 SETTEMBRE - “Rinnovo dei voti – Arnovassion dij vot” presso la BASILICA di SUPERGA.
L’evento del “Rinnovo dei voti – Arnovassion dij vot” e della “Festa degli Stati di Savoia” si collega alla vittoria conseguita il 7 SETTEMBRE 1706 dall’esercito austro-sabaudo, guidato dal duca Vittorio Amedeo II di Savoia e dal cugino, principe Eugenio di Savoia-Soissons, contro l’armata franco-ispanica, forte di 45.000 soldati, che dal mese di maggio cingeva d’assedio la città di Torino, capitale degli Stati di Savoia, nel quadro del conflitto di portata europea conosciuto come “Guerra di Successione Spagnola” (1701-1714).
Il lungo assedio, segnato da continui bombardamenti sulla città con palle di pietra e bombe incendiarie, ebbe termine con la battaglia del 7 SETTEMBRE, che obbligò i franco-ispanici alla ritirata: negli anni successivi alla grande impresa si affermò, a Torino e nell’intero territorio degli Stati Sabaudi, la consuetudine di celebrare la ricorrenza della vittoria e della liberazione dall’assedio come una grande festa nazionale, e questa gloriosa tradizione, interrotta per un lungo periodo, è stata in tempi recenti riportata in auge, coinvolgendo gruppi e delegazioni provenienti da tutte le province storiche degli antichi Stati, in particolare Nizza e Savoia.
Mercoledì 7 SETTEMBRE si celebrerà la battaglia di liberazione con una travolgente conferenza-spettacolo
“1706 e dintorni: caratteristiche e curiosità militari sabaude, tradizioni dell’Esercito di oggi”
al Circolo dell’Esercito di corso Vinzaglio 6, che nel 1706 era l’area della Porta del Soccorso della Cittadella, su cui si concentrarono le azioni offensive degli assedianti.
Sabato 10 SETTEMBRE, come da tradizione, la Città di Torino, in collaborazione con il museo civico Pietro Micca e il Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino, integrato dai Dragoni Rossi di Revello e dal Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700, organizza una serie di eventi celebrativi.
Cambi della Guardia d’Onore all’ingresso di Palazzo di Città, già nel 1706 sede dell’Amministrazione comunale, dalle ore 9 alle 12, ogni quarto d’ora.
Suono dei tamburi Ordini in piemontese antico
Uniformi storiche del 1706
A mezzogiorno gli onori al Principe Eugenio di Savoia, liberatore di Torino a capo dell’esercito imperiale di soccorso.
Dalle 14 alle 16 al Maschio della Cittadella (incrocio tra Corso Galileo Ferraris e via Cernaia) visita del grandioso salone a pian terreno e partecipazione al gioco dell’oca a tema militare.
Dalle 15 appuntamento al museo Pietro Micca (via Guicciardini 7/A) per i tradizionali onori a soldati sabaudi e francesi sul luogo degli scontri del 1706 per continuare con la sfilata rievocativa all’interno del perimetro dell’antica Cittadella che farà tre tappe storiche commentate davanti ai sito del Pozzo Grande o Cisternone (via Valfrè 8), della fortezza sotterranea del Pastiss (via Papacino 1) e del Rivellino degli Invalidi (corso Galileo Ferraris 14), per concludersi ai Giardini del Maschio.
Alle 16 circa inizio della coinvolgente rievocazione dinamica dell’assedio e della liberazione di Torino nei Giardini del Maschio a cura dei Gruppi storici citati.
Colpi a salve di cannone, fucileria e artifizi pirotecnici
Alle 17 la tradizionale cerimonia istituzionale con la partecipazione di Gonfaloni, autorità e gruppi storici, con saluti del Sindaco e della Regione Piemonte, e la deposizione finale della corona d’alloro al monumento a Pietro Micca.
10 e 11 SETTEMBRE - “Rinnovo dei voti – Arnovassion dij vot" e “Festa degli Stati di Savoia”
Ricorrenza legata alla liberazione di Torino, al tempo capitale degli Stati sabaudi, dall’assedio franco-spagnolo del 1706 e al voto religioso con cui, secondo la tradizione, il duca Vittorio Amedeo II s’impegnò a edificare una grande chiesa in onore della Madonna.
Sabato 10 SETTEMBRE, ore 16, presso la Sala Valfrè della chiesa di San Filippo Neri (ingresso da via Accademia delle Scienze, 11), nel cuore della Torino sabauda, convegno sul tema “Fede, cultura e tradizioni in Piemonte e negli antichi Stati di Savoia: Sacra Sindone e devozione mariana nel Piemonte sabaudo”.
Sacra Sindone, la reliquia più importante della Cristianità, pervenuta a Casa Savoia nel 1453.
Mostra “Volti nel Volto” aperta al pubblico fino al 18 settembre negli spazi della
Pinacoteca dell’Accademia Albertina (via Accademia Albertina, 8).
Concerto “Arnovassion dij vot – per la pace dei popoli e delle nazioni” nella splendida
cornice della Real Chiesa di San Lorenzo (piazza Castello, epicentro del potere sabaudo) alle ore 21.
Domenica 11 SETTEMBRE – Le celebrazioni entreranno nel vivo con la solenne cerimonia del “Rinnovo dei voti – Arnovassion dij vot” presso la BASILICA di SUPERGA.
Salito il 2 settembre, in compagnia del cugino principe Eugenio, sulla cima del colle, punto di osservazione ideale per concertare il piano di battaglia, il duca Vittorio Amedeo II, come racconta la tradizione, si raccolse in preghiera dinnanzi all’effigie della Madonna nel piccolo oratorio di Santa Maria sub pèrgolam, implorandone l’intercessione e facendo voto, in caso di vittoria, di patrocinare l’edificazione sulla vetta della colle di una grande chiesa dedicata alla Vergine, di cui si posò la prima pietra già nel 1717 e che giunse a compimento nel 1731 con l’inaugurazione del tempio sacro, progettato dal messinese Filippo Juvarra, regnante Carlo Emanuele III.
Ore 9 - rito dell’alzabandiera, seguito dalla sfilata dei gruppi storici, che si esibiranno nei loro costumi e divise d’epoca in rappresentanza di vari territori piemontesi e degli antichi Stati.
Ore 11 - dopo i saluti delle autorità, la rievocazione storica dell’assedio di Torino e del voto di re Vittorio Amedeo II e del principe Eugenio di Savoia-Soissons.
Ore 11.30 - celebrazione della Santa Messa del Rinnovo dei Voti e al termine l’omaggio alla Beata Vergine di Superga - presso la cappella della Madonna delle Grazie interna alla Basilica - e alle Tombe Reali, dove sono custodite le spoglie di molti membri della dinastia sabauda.
8 e 15 SETTEMBRE 2022 : ultimi due appuntamenti di
JAZZ AND WINE - IX edizione - AREZZO - Fondazione Ivan Bruschi –
Casa Museo dell’Antiquariato
Torna nello scenario suggestivo delle terrazze panoramiche di Casa Bruschi la rassegna Jazz and Wine, ideata dalla Fondazione Ivan Bruschi con la direzione artistica dell’ Associazione Jazz On The Corner di Francesco Giustini. Nuova edizione che si terrà dal 18 agosto al 15 settembre alle ore 21,15 per quattro serate nelle terrazze di Casa Bruschi.
8 SETTEMBRE - Giorgio Ferrera 4tet“Thank you for the melody”
15 SETTEMBRE - Anne Czichowsky 4tet “Standards and more”
Degustazione vini del territorio e visita guidata alla mostra
Pietro Benvenuti nell’età di Canova.
Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private.
La prima mostra di Terre degli Uffizi ad Arezzo. Fino al 23 ottobre 2022
9 - 10 - 11 SETTEMBRE 2022 : LUVA a GATTINARA
La Festa dell'Uva di Gattinara, una tra le più prestigiose manifestazioni legate alla vendemmia del Piemonte, per scoprire le bellezze del territorio e le sue eccellenze, primo fra tutti il "Gattinara D.O.C.G.”
11 SETTEMBRE 2022 – GP d’ITALIA
F1: Verstappen trionfa ancora, ma Monza fischia la safety car
Sul podio, accanto al pilota della Red Bull, Charles Leclerc secondo con la Ferrari e George Russell, terzo con la Mercedes.
Max Verstappen domina anche il Gp d'Italia, conquistando a Monza la quinta vittoria consecutiva nel mondiale di Formula 1. Per l'olandese è la 30° vittoria in carriera ed un'ulteriore spinta verso la conferma come campione del mondo
Quarto posto per l'altra Rossa di Carlos Sainz, partito dalla penultima fila.
La corsa si è chiusa in regime di safety car, per un guasto alla
McLaren di Daniel Ricciardo, tra i fischi del pubblico.
Incomprensibile la perdita di tempo nel far uscire la safety car quando la McLaren di Ricciardo si è piantata in un punto chiaramente pericoloso della pista.
Non solo: la SC non ha intercettato il leader (Verstappen), ma il terzo (Russell) e poi si è messa a tenere un ritmo talmente alto che è stato complicato riallineare le monoposto alle sue spalle. Il combinato "dormita nell’uscita più errore nella gestione" ha determinato un vergognoso ed evitabile arrivo in colonna che ha cassato il potenziale duello estremo tra SuperMax e Leclerc.
Viceversa, la virtual safety car adottata dopo lo stop di Vettel è stata tolta con grande rapidità, mentre Charles stava completando la sosta e l’olandese era in vista del traguardo: lasciamo da parte i complottismi, ma di fatto Verstappen ha potuto accelerare subito, evitando che Leclerc potesse sfruttare in pieno il vantaggio del pit stop più veloce rispetto alle situazioni normali garantito dalle neutralizzazioni.
L’inadeguatezza della FIA è riuscita a rovinare in maniera indegna il
gran premio. Innegabile comunque la bravura di Max Verstappen
che non meritava i fischi finali …
Il saluto di Charles Leclerc ai tifosi Ferrari
11 SETTEMBRE 2022 - ITALVOLLEY maschile CAMPIONE
DEL MONDO dopo 24 anni
Polonia battuta 3-1
Dal 17 SETTEMBRE al 2 OTTOBRE 2022 la settima edizione di
Graphic Days® a TORINO
Il festival internazionale di visual design è promosso dall’associazione Print Club Torino e dall’agenzia Quattrolinee.
Il festival sarà diffuso in città in 6 location principali: Docks Dora (17-18 settembre), Cavallerizza Reale (23 settembre-2 ottobre), Spazio Musa (21 settembre-21 ottobre), Cumiana15 (7-8 ottobre), Print Club Torino (24-25 settembre) e Casa del Pingone (15 settembre-15 ottobre); a questo programma si aggiunge un calendario di oltre 40 appuntamenti a cura degli studi di design del territorio e numerose collaborazioni con istituzioni culturali.
A far da filo conduttore di tutte le iniziative, il tema Kids.
GRAPHIC DAYS alla CAVALLERIZZA REALE - photo Barbara CARICCHI
Fino al 18 SETTEMBRE 2022 la GAM di Torino ospita la
World Press Photo Exhibition 2022,
la più importante mostra internazionale di fotogiornalismo al mondo.
World Press Photo Exhibition 2022 - De Nieuwe Kerk Amsterdam
19 SETTEMBRE 2022 – Funerali della Regina ELISABETTA II
Nell'Abbazia di Westminster si svolgono i funerali di stato che anticipano la sepoltura presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, dove sono sepolti anche il marito Filippo e i genitori della Sovrana.
La bara della regina Elisabetta II è decorata con il drappo della Royal Standard che rappresenta il Regno Unito.
Sul feretro la preziosa CORONA dello Stato imperiale con oltre 3.000 pietre preziose, lo SCETTRO di Sant’Edoardo e il GLOBO del Sovrano.
Il Sovereign's Orb è uno dei principali simboli della monarchia britannica e fa parte dei Gioielli della Corona. L'importante oggetto, caratterizzato da una preziosa croce tempestata di gemme sopra un globo ingioiellato, è stato creato nel 1661 dall'orafo reale Robert Viner e presente a ogni incoronazione britannica dal XVII secolo.
La sfera vuota di oro con un diametro di 16 centimetri è decorata con 600 pietre preziose e perle. Il prezioso oggetto è il simbolo del potere divino del Sovrano britannico.
Anche lo Scettro del Sovrano è tra i più iconici e leggendari Gioielli della Corona. Risalente al XVII secolo, lo scettro viene usato per l'incoronazione del sovrano britannico e in occasione del suo funerale solenne, come è successo per la regina Elisabetta II.
Lo scettro ospita il diamante Cullinan I da 530,2 carati, che è la pietra più grande proveniente dal famoso Cullinan originale, il diamante bianco con taglio più grande del mondo rinvenuto in Sud Africa nel 1905 (Cullinan II è incastonata invece nella Corona Imperiale dello Stato). Il prezioso oggetto è il simbolo del potere e del governo della corona. Conosciuto come lo Scettro di Sant'Edoardo, rappresenta l'autorità temporale del monarca che è sottoposto alla croce, che sormonta appunto lo scettro.
I FIORI della REGINA
E' il MIRTO a caratterizzare l'addobbo floreale per l'ultimo saluto alla Regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. Lo stesso mirto che, come da tradizione reale, aveva caratterizzato il bouquet nuziale di Elisabetta con il principe Filippo. L'abbazia è stata poi decorata con una serie di fiori bianchi e verdi tra cui gigli asiatici, gladioli, la peruviana alstroemeria, l'eustoma originaria dell'America del sud e fogliame di quercia inglese, betulla e rametti di mirto.
Sulla bara, invece, c'è una corona con i fiori scelti personalmente da re Carlo e un messaggio personale del nuovo monarca. Sono fiori tagliati dai giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House, tutte residenze che la regina amava e che sono stati scelti per il loro valore simbolico. Includono il ROSMARINO, cha ha valore commemorativo, e la QUERCIA INGLESE, a indicare la forza dell'amore.
Completano la corona i pelargoni, che sono una sorta di geranio, le rose da giardino, l'ortensia autunnale, il sedum, le dalie e la scabiosa, tutti nei toni dell'oro, del rosa e del bordeaux.
Sempre per richiesta di re Carlo la corona è stata realizzata in modo ecosostenibile senza l'uso di schiuma floreale, ma con un nido di muschio e quercia.
21 SETTEMBRE 2022 – V100 Mandello Aviazione Navale presentata sul ponte di volo della spettacolare portaerei Cavour ormeggiata al porto di Civitavecchia.
Una speciale edizione limitata e numerata dell'ultima nata della famiglia Moto Guzzi. Solo 1913 esemplari, come omaggio all’anno di fondazione della forza aerea della Marina Militare, di cui fecero parte i fondatori Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli.
Un modello che riunisce le più recenti innovazioni in ambito motociclistico in una livrea esclusiva che si ispira ai caccia F-35B in dotazione alla Marina.
Le grafiche ricalcano quelle del velivolo, con le insegne della Marina su entrambi i lati del cupolino e tipiche strisce “jet intake” che segnalano le prese d’aria dei jet. La livrea è inoltre arricchita dalla coccarda tricolore a bassa visibilità ai lati del serbatoio, dallo stemma dell’Aviazione Navale e dal logo del Gruppo Aerei Imbarcati.
< Questo connubio mette insieme due eccellenze nazionali, Moto Guzzi e Marina Militare: eccoci di nuovo insieme > dice l'ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina.
< Un legame che nasce cento anni fa, quando è stata fondata moto Guzzi, grazie anche all'intuizione di tre avieri della Regia Marina> dice Michele Colaninno, amministratore delegato alla strategia e al prodotto del Gruppo Piaggio.
L’ Aquila di Mandello
La storia dell'emblema della Moto Guzzi, l'aquila ad ali spiegate, fin dalla fondazione nel 1921, comincia con la comune militanza dei fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi nel Servizio Aeronautico della Regia Marina durante la prima guerra mondiale. Dopo la guerra e insieme al pilota Giovanni Ravelli, che però muore in un incidente nel 1919, Guzzi e Parodi decidono di dedicarsi alla costruzione di motociclette. Guzzi e Parodi scelgono l'aquila come simbolo anche per ricordare l'amico.
22 --- 26 SETTEMBRE – TERRA MADRE SALONE DEL
GUSTO 2022 a Parco Dora
Tutto pronto perl’evento biennale targato Slow Food che torna a Torino, dal 22 al 26 settembre. Quest’anno la kermesse animerà le architetture ex industriali del Parco Dora.
#RegenerAction lo slogan della 14° edizione di Terra Madre Salone del Gusto : la rigenerazione della società a partire dal cibo, inteso come motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento, unica via per affrontare le crisi che stiamo vivendo.
3 mila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 Paesi diversi saranno chiamati a riflettere su come rinnovare le pratiche agricole, le diete e le abitudini di consumo, ma anche i sistemi di produzione e distribuzione. Un cambiamento necessario, nel pensiero e nella società stessa, a cui dobbiamo rispondere tutti, nelle grandi città così come nei piccoli borghi, con azioni concrete.
Come di consueto ci sarà il mercato, con più di 600 produttori italiani e internazionali, oltre a un ricco programma di eventi, laboratori del gusto, appuntamenti a tavola, conferenze e spazi espositivi, oltre al Parco Dora Street Art Tour.
Non solo peccati di gola …
S.A.L.I.G.I.A. by Barbara CARICCHI – Artiva
23 SETTEMBRE 2022 - Festa di Padre PIO da Pietrelcina
nel 20° anniversario della sua Canonizzazione.
Francesco Forgione, nato a Pietrelcina il 25 maggio 1887, viene ordinato sacerdote nel 1910 con il nome di PADRE PIO.
Il 20 SETTEMBRE 1918 riceve il dono delle stimmate e 50 anni dopo, il 23 SETTEMBRE 1968, si spegne serenamente.
Il 2 maggio 1999 è beatificato da papa Giovanni Paolo II e proclamato Santo il 16 giugno 2002.
Santuario a San Giovanni Rotondo
23 SETTEMBRE 2022 - Inaugurazione della mostra “Viva l’arte,
viva la libertà” – opere pittoriche di Eugenio BROGGINI
Fondazione Giorgio Amendola – Associazione Lucana Carlo Levi. TORINO, via Tollegno 52. Fino al 10 ottobre.
23 SETTEMBRE 2022 – UEFA Nations League :
ITALIA-INGHILTERRA 1-0
A Milano gli Azzurri vincono 1-0 contro l'Inghilterra nella quinta gara della
Nations League 2022 grazie ad un gol di Raspadori
24 SETTEMBRE 2022 - MONCLER imbianca piazza Duomo
a MILANO per festeggiare 70 anni e guardare al futuro
700 ballerini, 200 musicisti, 100 coristi, 952 modelli.
In totale esattamente 1952 - come l’anno di fondazione di Moncler - i talenti che hanno dato vita a uno spettacolo straordinario nel luogo simbolo di Milano, Piazza Duomo, per il 70° anniversario del brand.
Neanche la pioggia è riuscita a fermare lo show, una performance ad alto impatto visivo, orchestrata dal coreografo Sadeck Berrabah. Protagonista assoluta della serata lei, la giacca Maya, un modello iconico, rivisitato nello stile e nei materiali che connette simbolicamente le origini del marchio con il suo futuro. Creata appositamente per l'anniversario, è stata indossata nella versione white da tutti gli artisti in scena per un colpo d'occhio di grande effetto.
La danza e la musica classica incontrano l’elettronica
Uno spettacolo emozionante, inaugurato dalla prima ballerina del Teatro alla Scala, Virna Toppi, e proseguito dalle esibizioni dei ballerini, disposti sull’intera piazza per trasmettere l’idea di una tela bianca, simbolo di un nuovo inizio.
Il coro delle Voci Bianche ha lasciato la scena alle note del brano incalzante dei Carmina Burana eseguito dai musicisti del Teatro alla Scala.
Al culmine dello show, l'orchestra è stata infine sostituita dalla musica elettronica del DJ Lorenzo Senni in un crescendo esploso con una miriade di coriandoli bianchi lanciati verso il cielo per suggellare con la loro leggerezza il finale, mentre i performers, muovendosi all'unisono, hanno formato il simbolo dell'infinito.
Settanta anni per settanta giorni
Il mega show in piazza Duomo - organizzato per celebrare il 70° anniversario di Moncler, marchio nato in Francia nel 1952 - ha dato il via a un programma di 70 giorni di eventi ed esperienze a livello globale.
< In piazza Duomo ho visto la sintesi perfetta di come immagino Moncler nel futuro. C'è il rispetto della tradizione e la spinta all'innovazione nell'iconico modello Maya che negli anni continua ad evolvere nello stile e nei materiali, restando sempre contemporaneo. C'è il rigore nell'esecuzione e la ricerca dell'unicità in uno spettacolo straordinario che propone una visione inedita della danza. C'è l'emozione di vivere questa esperienza insieme. C'è un messaggio che arriverà in tutto il mondo attraverso i canali digitali. Ed infine la cosa di cui sono più orgoglioso è di vedere qui rappresentate tutte le generazioni e di sentire la forte energia che arriva dalle nostre community. Insieme a loro costruiremo i nostri prossimi 70 anni > ha spiegato Remo Ruffini.
26 SETTEMBRE 2022 - Nations League:
l'ITALIA vince sull'UNGHERIA per 2-0
Gli Azzurri conquistano l'accesso alla Final Four.
Dopo la vittoria di San Siro contro l'Inghilterra gli Azzurri si ripetono in quel di Budapest al termine di una partita fatta di grinta e sofferenza, soprattutto nel secondo tempo. Ancora Raspadori, a segno nel primo tempo, e poi Dimarco, regalano agli azzurri vittoria e qualificazione insieme alle parate di Gianluigi Donnarumma.
La forza delle donne …
26 SETTEMBRE - Giorgia MELONI vince le elezioni politiche del
25 SETTEMBRE 2022 e si guadagna la nomina a presidente del
Consiglio.
Dopo le due e trenta del mattino di lunedì Giorgia MELONI, la leader di Fratelli d’Italia e vincitrice delle elezioni, ha tenuto il suo primo discorso.
È salita sul palco in un’atmosfera molto festosa, in cui è stata introdotta da una canzone di Rino Gaetano: Ma il cielo è sempre più blu.
28 SETTEMBRE 2022 – Samantha CRISTOFORETTI prende la guida
della Stazione Spaziale Internazionale.
L’astronauta italiana, prima donna europea a comandare la Stazione, era partita per lo spazio lo scorso 27 aprile.
Con il tintinnio della campanella – una tradizione marinara ripresa dagli astronauti – prende inizio il turno di comando di Samantha CRISTOFORETTI. A consegnargliela, insieme a una chiave in ottone, riproduzione della chiave che apre il portello della Stazione, è stato il comandante uscente, il russo Oleg ARTEMYEV, che ha affermato:
< Nonostante i temporali sulla Terra, la nostra collaborazione internazionale va avanti. Qui abbiamo persone che lavorano per la pace e la guerra finirà dappertutto >
29 SETTEMBRE --- 2 OTTOBRE : TORINO SPIRITUALITA’
18° edizione 2022 : Pelle – La superficie profonda
Rif. articoli SEPTEMBER e SETTEMBRE nella sez. Storie, PALIO di ASTI 2019 nella sez. Luoghi dell’arte
Reportage fotografico OGR by Barbara Caricchi
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati