OTTOBRE in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
OTTOBRE – Cibo e Arte
Atmosfere caravaggesche negli scatti di Massimo Chiesa
Sabato 1 OTTOBRE : Atlante fotografico della razza umana
– Gallerie d’Italia a TORINO
Oliviero Toscani - fotografo - in conversazione con Luca Beatrice - critico d’arte
- per TORINO SPIRITUALITA’ 2022 :
PELLE. La superficie profonda
Oliviero TOSCANI – United Colors of Benetton , 1991
Immagine cover della mostra OLIVIERO TOSCANI. Professione fotografo a MILANO, Palazzo Reale 24 giugno - 25 settembre 2022, la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni.
800 scatti di Toscani hanno presentato al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni.
Il 28 febbraio 2022, giorno in cui Oliviero Toscani ha compiuto 80 anni, la Città di Milano ha organizzato per festeggiarlo un evento diffuso dal titolo “Oliviero Toscani 80” : centinaia di manifesti hanno colorato la Città mentre migliaia di mail allo Studio Toscani hanno chiesto di poter vedere l’intera mostra.
La mostra OLIVIERO TOSCANI. Professione fotografo ha raccolto i lavori da lui realizzati dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo.
Il tutto inserito in un allestimento particolare e unico, che ha visto le sale di Palazzo Reale vestirsi per la prima volta di manifesti alle pareti, incollati come fossero per strada.
Jesus Jeans, 1973
Una pubblicità rivoluzionaria che, ancora oggi, è studiata come uno dei momenti di svolta nella storia della comunicazione in Italia, nata ingenuamente come gioco irriverente e provocatorio tra l’assonanza del nome di un marchio italiano di jeans – prodotto a partire dal 1971 dal Maglificio Calzificio Torinese – e il nome Jesus, in auge in Italia per il grande successo ottenuto dal musical Jesus Christ Superstar (1973).
Sovversivo e irriverente, Toscani ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e fatto discutere su questioni sociali e culturali. Ciò che ha creato in oltre mezzo secolo di carriera è un vero e proprio atlante umano, un’infinita galleria di volti che nelle peculiari differenze di tratti, espressioni e colori compongono il mosaico di una comunanza universale.
1-2 OTTOBRE – Dopo quattro anni il ritorno de La Maschera di Ferro
a PINEROLO
La ventesima edizione della rievocazione storica è alle porte … La corsa a indovinare chi vestirà i panni del prigioniero misterioso è già partita.
La Maschera di Ferro (1638 – Parigi, 19 novembre 1703) fu un individuo la cui identità non è mai stata realmente accertata e del quale vi sono notizie storiche che dicono che fosse un prigioniero durante il regno di Luigi XIV di Francia.
Fra gli autori che si interessarono al suo caso vi furono Voltaire e soprattutto Alexandre Dumas padre, che ne fece un personaggio nel romanzo Il visconte di Bragelonne.
Nel creare questo personaggio Dumas s'ispirò a ricerche effettuate da Voltaire che, imprigionato nel 1717 per breve tempo alla Bastiglia, venne a sapere da alcune guardie che alcuni anni prima vi era detenuto uno strano personaggio, detto "La Maschera di Ferro" poiché portava sempre sul volto una maschera di velluto nero, assicurata da cinghie metalliche, che ne rendeva invisibili le fattezze. Al personaggio, ormai palesemente anziano, veniva riservato un trattamento di favore: cibo scelto e abbondante, vestiti costosi, possibilità di tenere in cella libri e persino un liuto.
Appassionatosi al mistero e uscito di carcere, il filosofo francese compì varie ricerche scoprendo dal giornale del carcere che l'individuo che si celava dietro Maschera di Ferro era deceduto quasi all'improvviso nell'autunno del 1703 ed era stato seppellito nel Cimitero di Saint-Paul-des-Champs a Parigi con il nome (evidentemente fasullo) di Marchiergues o Marchioly. Governatore della Bastiglia era in quel momento, dal 18 settembre 1698, Bénigne Dauvergne de Saint-Mars, che assistette alle esequie. Il medico della Bastiglia affermò che l'uomo aveva circa sessant'anni, mentre sull'atto d'inumazione fu scritto che aveva quarantacinque anni.
E’ lunga, anzi lunghissima la serie delle supposizioni …
La moderna storiografia identifica "La Maschera di Ferro" con uno dei sei prigionieri di PINEROLO che avrebbero seguito Saint-Mars nei suoi spostamenti …
Arturo BRACHETTI Maschera di Ferro 2022 !!
4 OTTOBRE – San FRANCESCO d’ASSISI patrono d’ITALIA
Nel Canto XI del PARADISO DANTE incontra San FRANCESCO nel Cielo del Sole dove risiedono gli spiriti sapienti
"...Di questa costa, là dov'ella frange
più sua rattezza, nacque al mondo un sole,
come fa questo talvolta di Gange..."
"...nel crudo sasso intra Tevero e Arno
da Cristo prese l'ultimo sigillo,
che le sue membra due anni portarno..."
Le Storie di San FRANCESCO nel ciclo pittorico ad affresco (1290-95) di GIOTTO nella Basilica Superiore di ASSISI
Basilica di San Francesco, 1228-53. Interno della Basilica superiore. Assisi.
Giotto, La rinuncia ai beni paterni, dalle Storie di san Francesco, 1290-95. Affresco, 2,8 x 4,5 m. Assisi, Basilica superiore di San Francesco.
Giotto, Il presepe di Greccio, dalle Storie di san Francesco, 1290-95. Affresco, 2,7 x 2,3 m. Assisi, Basilica superiore di San Francesco.
8 OTTOBRE – Inaugurazione mostre in Fondazione 107 a TORINO
Fondazione 107 presenta due nuove mostre per la stagione autunnale
IL GUSTO DEI CANIDI - SILVIA MEI , dipinti
GEOGRAFICA - TURI RAPISARDA , fotografie
che vanno ad aggiungersi alle due personali in corso
OMBRE ATOMICHE (1985-1986) – SERGIO RAGALZI
LO SGUARDO NEL MIRINO. Ai margini della regola - LUCIA NAZZARO
8 OTTOBRE – Prende il via la FIERA INTERNAZIONALE TARTUFO
BIANCO d’ALBA
TARTUFO tra LANGHE e ROERO
RODDI in provincia di Cuneo è sede dell'unica "università" dei CANI da TARTUFO del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto "Barot".
RODDI - Il castello sorge massiccio sul centro cittadino. La primitiva costruzione risale all'XI secolo ha subito un notevole rimaneggiamento nel XV secolo. È stato di proprietà di Gianfrancesco Pico della Mirandola, nipote del più noto letterato Pico della Mirandola.
Un Museo multimediale a Cielo aperto dedicato al TARTUFO BIANCO d’ALBA è stato realizzato a partire dal 2012 nelle vie del centro storico, sotto le mura dell'antico castello. Il progetto del Museo è stato firmato dallo scrittore Giordano Berti e dall'art designer Letizia Rivetti.
Il Museo è stato concepito in modo scenografico, con una serie di installazioni artistiche dove ci si può entrare e scoprire la vita del tartufo nei suoi più diversi aspetti: storia, leggende, scienza, gastronomia.
Passeggiata tra le ANTICHE RICETTE TARTUFATE
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
9 OTTOBRE – BARCOLANA 2022 : la prima vittoria di una
donna al timone
Il successo di Deep Blue guidata da Wendy SCHMIDT, moglie dell’ex Ceo di Google
Per la prima volta nella storia la BARCOLANA - la più partecipata regata al mondo che si svolge tutti gli anni nel Golfo di Trieste nella secondo fine settimana di ottobre - è stata vinta da una barca con una donna al timone, Wendy Schmidt.
Ha tagliato per prima il traguardo bruciando sulla linea Arca, il 100 piedi dei Benussi, una delle tante barche di casa, l’altra favorita della vigilia e vincitrice lo scorso anno. Ottima la partenza di Deep Blue (vittoria 57 minuti e 47 secondi), un 26 metri (85 piedi) disegnato dallo spagnolo Botin varato 2 anni fa a Valencia.
9 OTTOBRE - Fabian MAZZEI e Marianna LAURO
Campioni d’Italia di TENNIS in CARROZZINA
Dopo quattro intensissimi giorni di gare si sono conclusi a TORINO i Campionati Italiani di Tennis in Carrozzina, organizzati dall’associazione locale Sportdipiù con il patrocinio delle istituzioni, del Comitato Paralimpico e della Federazione Tennis.
A trionfare, al centro Sisport Mirafiori, sono stati soprattutto i veterani Fabian MAZZEI (Tennis Club Budrio) nel singolare Open maschile (atleti con disabilità agli arti inferiori) e Marianna LAURO (ASDC Sardinia Open) nel singolare Open femminile, tra i migliori atleti del panorama nazionale , vere e proprie leggende di questa disciplina.
Photo by Salvatore Giordano
11 OTTOBRE – Festival del METAVERSO – TORINO, Duomo OGR
A TORINO il primo festival d’Italia dedicato al METAVERSO,
lo spazio virtuale nuova frontiera del digitale.
13 OTTOBRE – Serata inaugurale della FESTA DEL
CINEMA di ROMA 2022
Si accendono i riflettori della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Anche quest’anno la Festa coinvolgerà tutta la Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.
Sul red carpet dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – fulcro dell’evento - i protagonisti del film Il Colibrì di Francesca Archibugi che ha aperto ufficialmente il festival: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérenice Bejo, Benedetta Porcaroli, Laura Morante, Nanni Moretti, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Sergio Albelli, Francesco Centorame, Alessandro Tedeschi e Marco Mengoni, interprete della canzone sui titoli di coda del film "Caro amore lontanissimo" di Sergio Endrigo.
Marco Mengoni - la popstar italiana più importante del momento che ha appena pubblicato il nuovo album “Materia-pelle” – ha indossato un capo della maison Valentino, con pantaloni, giacca e una elegantissima e sensuale camicia trasparente.
Il Colibrì - Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, premio Strega 2020, il film traduce in immagini la complessa e miracolosa struttura a incastro del libro, tra coincidenze, perdite, rimpianti e amori assoluti.
Sul tappeto rosso Melissa Newman, figlia di Paul Newman e Joanne Woodward, che ha presentato la docu-serie The Last Movie Stars di Ethan Hawke, dedicata ai suoi leggendari genitori.
Premio alla Carriera a James Ivory, il 94enne cineasta statunitense nato a Berkeley nel 1928 che ha realizzato trentadue film da regista, più i primi cortometraggi, ricevendo quattro candidature all’Oscar per la regia e un Oscar per la migliore sceneggiatura, vinto a 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.
XIX legislatura della Repubblica italiana :
13 OTTOBRE – Ignazio LA RUSSA eletto presidente del Senato
14 OTTOBRE – Lorenzo FONTANA eletto presidente della Camera
Auguri a tutti di buon lavoro !! L’unione fa la forza !!
Sabato 15 OTTOBRE - Gran Ballo delle Debuttanti alla Reggia di
VENARIA REALE
Dopo due anni di stop, causa pandemia, torna uno degli eventi più amati all’insegna del romanticismo.
Notte da fiaba per la XXVI edizione dell'evento "Vienna sul Lago" che coniuga cultura, formazione e solidarietà.
Madrina dell’edizione 2022 la Principessa Tana Ruffo di Calabria scelta per il suo impegno sociale a favore dei malati e disabili nei pellegrinaggi a Lourdes.
Grazie alla consolidata collaborazione con la Marina Militare, le Debuttanti incontrano gli Aspiranti Guardiamarina all’interno della storica Accademia Navale di Livorno, quest’anno al suo 141° anniversario dalla fondazione, per una giornata durante la quale la storica coreografa della manifestazione Ida Pezzotti unisce le giovani coppie per le prime prove di ballo.
Sarà la maison Carlo Pignatelli a vestire le Debuttanti con le sue creazioni, una diversa dall’altra, aggiungendo personalità e stile ad una serata esclusiva e magica.
Un sogno che durerà una notte, con un tuffo fra abiti candidi e stoffe pregiate …
15 e 16 OTTOBRE – GIORNATE FAI d’AUTUNNO
15 e 16 OTTOBRE - Festa della CASTAGNA a FULLY in Svizzera –
28° edizione 2022
Le Cornet de Fully diviene CASTACORNO - le cornet chàtaigne - a Terra Madre Salone del Gusto TORINO 2022.
Photo by Barbara CARICCHI
CASTACORNO : deliziosa golosità prodotta dalla pasticceria francese “Lo Boustcho” – AUBENAS – Ardèche e presentata per la prima volta a Fully - La fète de la chàtaigne 2019
Protagonista assoluta la CASTAGNA nei 5 componenti del cornetto dolciario :
Cialda per il cono
Sciroppo
Crema
Meringa
Castagna sciroppata
22 e 23 OTTOBRE – APRITIMODA aprirà cento porte,
dal nord al sud del Paese, alla scoperta del Made in Italy
Dal 2017 ApritiModa, per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del MONDO DELLA MODA. Là dove si nascondono la creatività, il genio e il nostro saper fare, la massima espressione del Made in Italy.
Oltre i portoni di palazzi storici, dentro cortili incantati, nelle vecchie fabbriche reinventate, il genio, la cultura, la capacità artigianale italiana diventano prodotti dei quali conosciamo l’esito finale.
ApritiModa ci fa scoprire dove tutto questo ha origine.
La prima volta di ApritiModa è stata a Milano, ed era l’ottobre del 2017.
Nel 2018 è stata a Firenze, la città della prima sfilata di haute-couture.
Nel 2019 di nuovo a Milano, con ventimila persone in fila per vivere un’esperienza unica.
E dal 2020 l’Italia e le sue ricchezze nascoste.
Venerdì 21 OTTOBRE – Giorgia MELONI accetta l’incarico di formare il
GOVERNO e legge la LISTA dei MINISTRI
Sabato 22 OTTOBRE – Giuramento : Giorgia MELONI è ufficialmente
PRESIDENTE del CONSIGLIO
Domenica 23 OTTOBRE - Passaggio di consegne : da Mario DRAGHI a
Giorgia MELONI al suono della campanella
AUGURI di BENVENUTO al nuovo GOVERNO e alla prima PRESIDENTE del CONSIGLIO !!
23 OTTOBRE – FORMULA 1 Gran Premio USA 2022.
VERSTAPPEN trionfa davanti a HAMILTON e LECLERC.
Red Bull campione del mondo Costruttori.
Colpo di scena al via: SAINZ partito in pole position si gira dopo un contatto con Russell ed è costretto al ritiro. Complimenti a LECLERC 3° sul podio dopo una super rimonta dalla 12° posizione.
Occhi lucidi sul podio di Austin per VERSTAPPEN, ma soprattutto di Horner nel ricordo di Dietrich Mateschitz, fondatore di RED BULL. Sul podio, cosa che non avviene di frequente, anche Helmut Marko.
Con la 13° vittoria stagionale Verstappen eguaglia il record stabilito da Schumacher nel 2004 e raggiunto da Vettel nel 2013. Complimenti ai magnifici 3 !!
Verstappen : 33° vittoria in carriera (il numero di gara con cui ha corso fino all’anno scorso).
Red Bull : 5° mondiale costruttori dopo i 4 consecutivi dal 2010 al 2013.
Red Bull : 90° vittoria.
La CASTAGNA protagonista nella Festa Saggia di OTTOBRE –
Feste a misura di paesaggio in Casentino e Mugello
23 e 30 OTTOBRE – LA BALLOTTATA a Castagno d’Andrea –
S. Godenzo (FI)
MARRONE del MUGELLO I.G.P.
29-30 OTTOBRE – FESTA DI CASTAGNATURA a Raggiolo –
Ortignano Raggiolo (AR)
Ecomuseo del Casentino
21 --- 23 OTTOBRE – ZAF ! Vent’anni di ZAFFERIAMO…
a CITTA’ DELLA PIEVE (PG)
Omaggio a Lucio Fontana, Concetto spaziale. Attese.
Nell’ultimo decennio di vita Lucio Fontana (1899-1968) impegnò tutte le energie nella sua ultima creazione: le Attese, il ciclo dei Tagli. Lacerazioni inferte alle tele con vari utensili che portarono l’artista alla consacrazione internazionale nel mondo dell’arte.
Dai Buchi ai Tagli
Rispetto al precedente progetto dei Buchi qui l’approccio ha una connotazione fortemente più meditativa e ritmica, traslando il focus dal concetto di spazio alla relazione tra lo spazio e la gestualità. Il gesto, l’atto stesso, divenne protagonista tanto quanto lo spazio.
Il taglio rappresenta una pausa temporale che contiene al suo interno contemporaneamente il concetto di annullamento e quello di costruzione. Lo spazio diviene un luogo atemporale e astorico, permettendo all’idea pura di mostrarsi e divenire forma per mezzo del gesto, ma senza quasi passare per la materia.
I Tagli divennero un ciclo, come i precedenti Buchi, che Fontana denominò Concetto spaziale. Attese. e vennero esposti per la prima volta nel febbraio del 1959 alla Galleria del Naviglio di Milano.
La felicità nelle «Attese» di Lucio Fontana by Silvia Gastaldo
Photo by Barbara CARICCHI
ZAF ! - Festa dello ZAFFERANO di Città della Pieve - il Croco di Pietro Perugino
Tra le novità dell’edizione 2022 che festeggia il ventennale della nascita del Consorzio, il nuovo spazio espositivo all’interno del Museo di Storia naturale e del territorio “A. Verri” di Palazzo Corgna, allestito in collaborazione con il gruppo ecologista Il Riccio ed il Comune di Città della Pieve.
Rif. articoli OCTOBER e OTTOBRE nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati