NOVEMBRE in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS
SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE
NOVEMBRE – Diamoci una mossa …
1 NOVEMBRE - La Solennità di tutti i Santi, anche nota
come OGNISSANTI.
Festività religiosa praticamente diffusa in tutto il globo che affonda le sue radici nel IV secolo. Tra le solennità più sentite dai fedeli, è diventata una festa di precetto per volontà del re franco Luigi il Pio, che la decretò tale nell'835.
Andrea di Bonaiuto – Madonna col Bambino e dieci Santi, 1360-1370
Beato Angelico – porzione di predella della Pala di Fiesole, 1424-1425 con ben sessantacinque Santi …
Buon Onomastico a tutti !! E festa sia !!
2 NOVEMBRE – Commemorazione dei Defunti
Celebrazioni in onore di tutti i morti, civili e militari.
Fiori e lumi nei cimiteri …
Messa per la commemorazione di tutti i defunti celebrata al Cimitero di Terni dal vescovo Francesco Antonio Soddu alla presenza delle massime autorità militari e civili.
Cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti all’interno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza Brianza.
In occasione della ricorrenza Pane e Fave dei Morti !!
Spazio anche ad un goloso Castagnaccio !!
Photo by Mauro DRAGONI
Giovedì 3 NOVEMBRE 2022 – “LA STRANEZZA” in testa
(incassi Italia al botteghino)
“LA STRANEZZA” al cinema con Toni SERVILLO, FICARRA e PICONE.
Roberto Andò prende spunto da fatti realmente accaduti per raccontare il genio di Luigi Pirandello. La “stranezza” della creazione artistica e il guizzo immaginifico. Fino all’“invenzione” de I sei personaggi in cerca d’autore.
Giovedì 3 NOVEMBRE sul Calendario Filosofico 2022
“ Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io, cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io “
Luigi PIRANDELLO – drammaturgo, scrittore e poeta 1867-1936
Calendario Filosofico : un’ottima idea regalo per il prox Natale !!
4 NOVEMBRE 2022 – 101° anniversario del MILITE IGNOTO
Giorno dell'UNITA’ NAZIONALE e Giornata delle FORZE ARMATE
Cerimonia conclusiva a BARI con il presidente della Repubblica Sergio
Mattarella.
Prima settimana di NOVEMBRE Torino Art Week 2022 -
TORINO capitale dell’Arte Contemporanea
“Le luci della settimana dell’arte torinese si sono letteralmente accese con l’inizio ufficiale di LUCI d'ARTISTA che, per il venticinquesimo anniversario all’insegna della sostenibilità e rassicurando sul basso impatto energetico che avrà il museo a cielo aperto, ha inaugurato tre nuove opere di Giorgio Griffa, Renato Leotta e Grazia Toderi.
Renato LEOTTA – io, sono nato qui. Ospedale Sant’Anna
Mario MOLINARI – Concerto di parole
Photo by Mauro DRAGONI
E sempre a cielo aperto ma quasi tra le nuvole, le nuove installazioni per la Pista
500 di Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto, di Liam Gillick, Marco
Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX.” By Giulia De Sanctis
2 --- 6 NOVEMBRE : PARATISSIMA CIRCUS - The Art Parade - nei suggestivi spazi della Cavallerizza di Torino
Photo Barbara CARICCHI
9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori.
4 --- 6 NOVEMBRE : ARTISSIMA a TORINO – 29° edizione 2022
L’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea apre negli spazi dell’ Oval Lingotto Fiere di Torino.
Jaguar e Artissima di nuovo insieme per celebrare la creatività contemporanea e la comune passione per l’arte, il design e l’estetica, con un inedito, impattante progetto speciale “An Alchemic Experience” volto a valorizzare, attraverso un’alchimia di suggestioni, l’essenza di Jaguar come luxury brand by design.
3 --- 6 NOVEMBRE : The Others Art Fair 2022 nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni
Un dibattito sempre più inclusivo nel mondo dell’arte, in un confronto tra artisti di generazioni e provenienze differenti, all’insegna della sperimentazione dei linguaggi.
3 --- 6 NOVEMBRE : La fiera FlashBack 2022 torna per la sua IX edizione nel nuovo quartier generale di corso Giovanni Lanza 75 a Torino.
Grande qualità delle opere d’arte in fiera, mostre temporanee di livello, incontri con esperti di settore, attività educative, eventi e il nuovo progetto Habitat consolidano la fiera dove “l’arte è tutta contemporanea”.
2 --- 6 NOVEMBRE : APART – Art & Antiques Fair, l’arte come viaggio tra i continenti, nei secoli, alla Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Photo Mauro DRAGONI
Opere dall’archeologia ai giorni nostri, dall’Europa all’Asia fino all’Africa, per mostrare al pubblico come l’arte antica possa intessere un dialogo con il nostro vivere di oggi e costruire nuovi sensi.
Fino al 6 NOVEMBRE CIOCCOLATO’ 2022 -
la grande fiera del cioccolato di TORINO
Piazza San Carlo - il salotto cittadino - sarà il cuore pulsante della manifestazione dove oltre agli stand troveranno spazio i principali eventi, i laboratori, i momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
In via Roma ci saranno invece oltre 30 stand dove Maestri Cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane, oltre ai Maestri locali, esporranno e faranno gustare le loro creazioni artigianali.
6 NOVEMBRE – Pecco BAGNAIA campione del mondo MotoGP
GP Valencia 2022 : la festa DUCATI - la Rossa di Borgo Panigale
A Valencia basta il 9° posto per il trionfo: "La giornata più bella di sempre"
La Ducati fa festa, dopo 50 anni un pilota italiano trionfa nella classe regina con una moto tricolore. Primo titolo per il torinese che nell'ultima gara della stagione controlla Quartararo (4°), successo di Rins.
Da mezzo secolo esatto - Giacomo Agostini, MVAgusta, 1972 - un nostro pilota non vinceva il titolo nella categoria "regina" con una moto italiana. Pecco lo ha fatto in sella a una DUCATI.
L'azienda di Borgo Panigale, che ha dominato questa stagione - primo posto anche nella categoria costruttori e squadre - da 15 anni inseguiva il titolo, celebrato nel 2007 con Casey Stoner, il Canguro Mannaro.
L'ultimo mondiale di MotoGP era stato conquistato da un italiano nel 2009, naturalmente con Valentino Rossi: il Doc, che ha cresciuto Bagnaia nella sua Academy di Tavullia, ha atteso il suo allievo in pista per festeggiarlo.
L'abbraccio di Valentino, la corsa col tricolore segnato da 3 numeri :
21 42 63
Il 21 che portava quando correva il Moto3, il 42 della Moto2 (quello del suo primo titolo mondiale) e l'odierno 63.
La combinazione perfetta, così come è scritto sulle maglie rosse che lo celebrano: è con quella che Pecco apre una cassaforte, ne estrae un casco d'oro.
World Champion, e finalmente il numero Uno !
E' una giornata storica per il motociclismo italiano.
Tredici anni dopo Valentino ROSSI , l’Italia torna a riassaporare il gusto del trionfo nella classe regina delle moto.
È un doppio successo: per la prima volta, infatti, è un pilota italiano a vincere in sella alla DUCATI.
La casa di Borgo Panigale ha consegnato al suo pilota di punta una moto praticamente perfetta, sicuramente e di gran lunga la più forte, come dimostra la classifica Costruttori, vinta dalla Rossa già nel 2020 e nel 2021.
Grandi festeggiamenti per Francesco “Pecco” BAGNAIA anche a CHIVASSO (Torino) !!
9 --- 13 NOVEMBRE : Eima International 2022 –
Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura –
a BOLOGNA.
A cadenza biennale la grande rassegna mondiale riunisce tutto il comparto della meccanica agricola.
La 45° edizione di Eima International torna alla sua collocazione temporale tradizionale negli anni pari e quindi dal 9 al 13 novembre 2022. Grande rilievo ai saloni specializzati dedicati a componentistica, giardinaggio, bioenergie, irrigazione e digitale.
ARVATEC : MOONDINO, il robot da risaia
Robot agricolo per il diserbo meccanico in risaia che lavora in piena autonomia, senza operatore a bordo, muovendosi su terreno sia asciutto, sia sommerso. È dotato di 2 pannelli fotovoltaici che alimentano i motori elettrici che equipaggiano il mezzo senza che sia previsto l’impiego di combustibili fossili! L’energia da fonte solare accumulata nelle batterie è sufficiente a garantire l’autonomia di lavoro anche in assenza di luce.
MOONDINO è una piccola macchina rivoluzionaria di concezione modulare che viene messa in campo dopo la semina e domina il diserbo di circa 10 ha di risaia operando in modo esclusivamente meccanico. Si muove in campo a una velocità di 1 km/h, su un ciclo di 24/24, e lavora ripetutamente in rotazione nelle camere, senza mai fermarsi, per circa 1,5- 2 mesi dalla data della semina del riso. Quest’ultima, per consentire a MoonDino di operare, deve essere effettuata a file con tecnica di precisione RTK.
12 NOVEMBRE 2022 – Anteprima PARKINSON
Il Day Hospital Riabilitativo Parkinson del presidio Ospedaliero Beata Vergine Consolata Fatebenefratelli di SAN MAURIZIO CANAVESE incontra i pazienti con familiari e simpatizzanti.
In programma
Il rischio frattura – Alberto Mattioda, medico responsabile
Le parole che curano – Massimiliano Iachini, AIGP
La pratica della consapevolezza e la riduzione dello stress – Giorgio Cigna, psicoterapeuta Mindfullness
Il Parkinson attraverso la fotografia – Michele Lombardi, AIGP
Punto di ascolto con Maria Rita Coriano
< … ho usato uno dei linguaggi più antichi: quello dell'iconografia, lo stesso che utilizzò la Chiesa per diffondere il Vangelo. Il Parkinson, per quanto se ne parli, è una malattia poco nota e le immagini sono un buon mezzo, forse il più immediato, per farla conoscere > Michele Lombardi
26 NOVEMBRE 2022 - GIORNATA NAZIONALE
PARKINSON
Sabato 12 NOVEMBRE tornano i cioccolatini della ricerca
AIRC in duemila piazze.
Fino al 15 NOVEMBRE I GIORNI della RICERCA AIRC …
dona ora 45521
OGGI CAMBIAMO IL DOMANI
13 --- 20 NOVEMBRE - Nitto ATP Finals a Torino
I MAGNIFICI 8
Una sfida fra giovanissimi e i due “veterani” del circuito.
Il programma prevede lo svolgimento di 15 partite di singolare ed altrettante di doppio suddivise in 15 sessioni di gioco: otto pomeridiane – fra queste le due finali – e sette serali.
Alcuni dati:
- Quattro partecipanti dell’edizione 2022 hanno raggiunto durante l’anno la posizione numero 1 del ranking ATP: Alcaraz, Nadal, Djokovic and Medvedev
- Djokovic, Tsitsipas e Medvedev hanno già precedentemente vinto le Nitto ATP finals
- Il cinque volte campione delle Finals, Novak Djokovic, può raggiungere il record di Federer che ha trionfato per ben sei volte
- Escludendo Nadal e Djokovic, tutti gli altri giocatori hanno dai 26 anni in giù e tutti hanno precedentemente partecipato alla Next Gen ATP Finals
TORINO – Piazza Castello
TORINO – Via Roma
TORINO – Lingotto
Photo by Mauro DRAGONI
13 NOVEMBRE – F1 GP BRASILE 2022
Trionfo di RUSSELL !! Doppietta Mercedes con HAMILTON.
Terzo SAINZ. Rimonta spaziale di LECLERC.
Un entusiasmante Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1 si è concluso nel segno di George RUSSELL che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera !!
Un weekend clamoroso per il giovane inglese! Sabato vittoria nella Sprint Race e domenica perfetto nella gara vera e propria. Parte alla grande, gestisce ogni momento della gara nel migliore dei modi, Safety Car comprese, e nel finale tiene anche a bada l’ultimo tentativo di Lewis Hamilton. Come prima vittoria della carriera non poteva chiedere di meglio. Di una cosa siamo certi, non sarà l’ultima …
GP BRASILE - Scontri, duelli, team radio discutibili , Safety Car e non solo: insomma, il ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022 non ha affatto deluso le aspettative.
I MAGNIFICI 7
1. George Russell (Mercedes), giro veloce
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. Fernando Alonso (Alpine)
6. Max Verstappen (Red Bull)
7. Sergio Perez (Red Bull)
Doppietta Mercedes con RUSSELL & HAMILTON
Soprattutto negli ultimi dieci giri, dopo la Safety Car causata dai problemi avuti da Lando Norris, i piloti hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo sulla pista di Interlagos. In attesa che rientrasse la Safety, per la precisione nel sessantesimo giro sui 71 previsti, Carlos Sainz ha affiancato e quasi superato Sergio Perez , manovra non permessa in regime di Safety Car.
Il podio, per qualche minuto, è stato a rischio per Carlos Sainz che avrebbe potuto ricevere una penalità. Per sua fortuna, però, i commissari hanno annunciato che non sarebbe stata necessaria alcuna sanzione per lo spagnolo.
La FERRARI è riuscita dunque a salire sul podio nel GP del Brasile
2022, penultima tappa del Mondiale F1.
Carlos SAINZ ha chiuso al terzo posto, precedendo Charles LECLERC (protagonista di una grande rimonta dopo aver sbattuto contro le barriere al settimo giro).
Senza quel contatto con Lando NORRIS chissà dove sarebbe arrivato, visto il passo messo in mostra. Ha osato forse troppo nell’attaccare subito la McLaren dell’inglese, ma il sorpasso che stava portando a casa era qualcosa di clamoroso.
Lando Norris sbaglia, perde la vettura e lo va a colpire, distruggendo i sogni di gloria del monegasco. Avrebbe potuto aspettare qualche secondo? Con il senno di poi sì, ma sul momento non aveva sbagliato nulla.
Charles LECLERC rimonta rabbiosamente dopo il cambio gomme e nel finale si avvicina anche al podio. Chiede al muretto che il suo compagno di squadra gli ceda la posizione in modo da guadagnare più punti nella lotta per il secondo posto contro Sergio PEREZ. Il Cavallino Rampante però decide di non invertire l’ordine di arrivo delle due monoposto all’arrivo.
Il Gran Premio di San Paolo 2022 si chiude con una coda polemica in casa RED BULL a causa di un ordine di scuderia non rispettato da Max VERSTAPPEN.
Al fuoriclasse olandese è stato infatti chiesto di cedere la posizione al pilota di Guadalajara per regalargli 2 punti importanti in ottica secondo posto in campionato.
< Non faccio passare chi non mi ha dato la scia >
VERSTAPPEN non rallenta e taglia il traguardo al sesto posto !! Un po’ di “sana cattiveria” sportiva è assolutamente necessaria a certi livelli …
Nessuna agevolazione dunque per Sergio PEREZ e Charles LECLERC in lotta per il campionato !!
20 NOVEMBRE 2022 - Domenica al top per lo sport con 3 mega eventi :
FIFA WORLD CUP QATAR 2022 - Cerimonia di apertura
Finale F1 GRAN PREMIO di ABU DHABI
Gran Finale di F1 2022 con tante palpitazioni e colpi di scena, su tutto la sfida LECLERC-PEREZ per il secondo posto della classifica piloti !!
Number One incontrastato VERSTAPPEN che conquista la sua quindicesima vittoria stagionale, dominando dal primo all'ultimo giro a Yas Marina.
Sebastian VETTEL ha commosso tutto il paddock per il suo ultimo giro !!
THE FINAL LAP
Charles Leclerc con una prestazione perfetta, ed una Ferrari forte nel passo gara come non succedeva dal Gran Premio d'Austria, ha resistito a Sergio Perez diventando vice campione del mondo.
Invece Carlos Sainz ha potuto soltanto contribuire a far mettere al sicuro il secondo posto della classifica costruttori alla Ferrari, non andando oltre la quarta posizione.
Gli obiettivi centrati dalla Ferrari arrivano dopo giorni complicati, con i rumors alla vigilia di Abu Dhabi sulla sostituzione nel ruolo di Team Principal di Mattia Binotto con Cedric Vasseur.
ATP Finals a TORINO
Djokovic domina Ruud in due set e vince per la sesta volta il torneo.
25 NOVEMBRE - GIORNATA MONDIALE contro la
VIOLENZA sulle DONNE
Ricorrenza 2021 a CITTA’ DELLA PIEVE – Viale Icilio Vanni
Venerdì 25 NOVEMBRE – BLACK FRIDAY 2022
26 NOVEMBRE -
Festo de Nosto Lengo a COUMBOSCURO - Val Grana
26 NOVEMBRE - Premiazione 19° PORTFOLIO ITALIA
2022 – Gran Premio Fujifilm – a BIBBIENA
Dopo l’apertura della mostra fotografica “Un anno di Portfolio” al Centro Italiano della Fotografia d’Autore, la Cerimonia di Premiazione 19° Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm.
Vincitori 2022 Renata Busettini e Max Ferrero con
“ Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza”
“… per toccare un’altra anima umana, devi semplicemente essere un’altra anima umana” (Carl Gustav Jung)
< Prendo in prestito questo pensiero, dal padre della psicologia analitica, per aprire la porta al racconto fotografico “Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza” e abbracciare, virtualmente, tutte le coraggiose donne che ne fanno parte. Renata Busettini e Max Ferrero, animati da una forte carica di empatia e solidarietà umana, iniziano, circa cinque anni fa, a lavorare a questo progetto così intenso, entrando in contatto con donne di tutto il mondo accumunate da una storia drammatica che le ha portate vicino alla morte … > commenta Federica Cerami
Agata Borghesan. Per anni ha martoriato il suo corpo con coltelli e lamette ... ora si considera un’opera vivente.
Rif. articoli NOVEMBER, NOVEMBRE 2020 NEWS e NOVEMBRE nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati