F1 : grande attesa per il GP di ABU DHABI !!
Agguerriti Perez e Leclerc per il campionato piloti !!
Il campionato mondiale di FORMULA 1 2022 organizzato dalla FIA è, nella
storia della categoria, la 73ª stagione ad assegnare il campionato piloti e la 65ª ad
assegnare il campionato costruttori.
Iniziato il 20 marzo, si concluderà il 20 NOVEMBRE con il GP di ABU DHABI, ventiduesima e ultima gara.
Con 429 punti Max Verstappen, Red Bull Racing, conduce la classifica piloti con il margine più alto mai ottenuto sul secondo e sul terzo - Sergio Pérez, suo compagno di squadra e Charles Leclerc, Ferrari - distanziati entrambi di 139 punti.
È anche il distacco più ampio mai registrato nella storia del mondiale quando manca un Gran Premio alla conclusione del campionato. L'olandese aggiorna il record del maggior numero di punti ottenuti in una singola stagione.
Max Verstappen si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva in
carriera il campionato piloti,
il primo di nazionalità olandese nella storia della categoria ad ottenere nuovamente il titolo iridato. Verstappen diviene il secondo più giovane bicampione del mondo, l'undicesimo pilota a vincere il titolo piloti consecutivamente, nonché il diciassettesimo dei 34 campioni del mondo della categoria a vincere più di un titolo. Per la tredicesima volta nella storia del mondiale un pilota vince il campionato da campione in carica.
La scuderia austriaca Red Bull Racing si è aggiudicata per la quinta
volta nella propria storia il mondiale costruttori,
il primo nell'era turbo-ibrida, con i propulsori sotto una diversa denominazione, Red Bull Powertrains, in sigla RBPT, per la prima volta dalla stagione 2013 con il tedesco Sebastian Vettel, nel quale fu spinta da motori Renault.
La scuderia Red Bull con sede a Milton Keynes nel Regno Unito interrompe così il record assoluto della tedesca Mercedes che dal 2014 – prima stagione dell'era turbo-ibrida della categoria - al 2021 ha conquistato otto titoli mondiali Costruttori e sette Piloti consecutivi.
F1 – MERCEDES – Russell, Interlagos
F1 – FERRARI – Sainz, pitstop
THE GOLDEN AGE OF RALLY fino al 2 maggio 2023 al MAUTO -
Museo dell’Automobile di TORINO
L’epoca d’oro del rally arriva nelle sale del MAUTO in un’esposizione inedita nel panorama internazionale.
The Golden Age Of Rally è un viaggio nella storia di questa disciplina sportiva
attraverso gli iconici esemplari della Fondazione Gino Macaluso.
In mostra le vetture che, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, hanno vinto le
più importanti gare del campionato, da Montecarlo al Rally Safari,
dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.
Esemplari iconici, come Lancia rally 037 evo2 e Audi Quattro, protagonisti di sfide ormai diventate leggenda, che raccontano le imprese di piloti e squadre corse, l’evoluzione tecnologica e l’enorme successo di pubblico che hanno accompagnato questo sport nel corso dei decenni.
Un percorso esperienziale che, attraverso speciali video e scenari, porta il visitatore ad immergersi nel mondo del rally: un salto indietro nel tempo, in un’epoca dominata dalla meccanica, dalla velocità, in una sfida ai limiti che ha visto protagonisti auto e piloti
leggendari come Biasion, Mäkinen, Kankkunen, Mouton, Pinto, Sainz.
La collezione di Gino Macaluso è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli: automobili storiche che hanno fatto la storia del design automobilistico e del motorsport, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.
CITY MOTORS a PIANEZZA (Torino)
Automobili d’epoca e da collezione dal 1987
Azienda leader nella commercializzazione di vetture classiche, sportive e da collezione.
Il parco vetture di oltre 150 esemplari, suddiviso in vari reparti, consente una vastissima scelta di veicoli europei ed Usa dagli anni '30 a oggi, partendo da esemplari da restaurare e arrivando fino ai massimi livelli in condizioni da concorso, o dalle vetture più modeste a quelle più lussuose.
Scenografica esposizione con motocicli, imbarcazioni, oggetti di modernariato, games e automobilia.
CADILLAC – Fleetwood
GARAGE & SPAZIO EVENTI - Antico Opificio - con terrazza sulla Dora
Riparia
CITY MOTORS - Compra/vendita veicoli, Aste periodiche in sede a livello
internazionale, Noleggio per set cinematografici …
Non passa inosservata l’auto di BONNIE & CLYDE in perfetta efficienza !!
FORD Model B Sedan – 1933
Splendida vettura restaurata mantenendo le caratteristiche originali, motore 4 Cil. con cambio manuale 3 marce, provenienza Argentina sdoganata in Italia.
BONNIE & CLYDE, all'anagrafe Bonnie Parker e Clyde Barrow, sono stati una coppia di criminali statunitensi, attivi negli Stati Uniti centro meridionali durante i primi anni trenta che, assieme agli altri membri della Barrow Gang, commisero diverse rapine e omicidi. Oggi sono celebri per essere stati pericolosi rapinatori di banche, anche se in realtà preferirono colpire piccoli negozi e pompe di rifornimento. I due furono uccisi dalla polizia nella Parrocchia di Bienville, in Louisiana.
La loro storia è stata raccontata dal regista Arthur Penn nel film del 1967
Gangster Story , splendidamente interpretati da Faye Dunaway e Warren Beatty.
Tra gli attori anche Gene Hackman (il fratello di Clyde) e Gene Wilder, quello a cui Bonnie e Clyde rubano l’auto e che poi, più o meno, sequestrano per un po’.
Bonnie e Clyde morirono il 23 maggio 1934, a 23 e 25 anni.
< È davvero un bel film. Sono orgoglioso e sorpreso di averlo fatto. Facendolo ho sorpreso anche tante altre persone > dichiarò Arthur Penn in occasione del trentesimo anniversario della celebre pellicola.
Un Maggiolino tutto matto (The Love Bug) - film della Walt Disney del 1968
diretto da Robert Stevenson.
San Francisco, anni '60 : Jim Douglas è un pilota in declino, ridottosi a
competere nei demolition derby.
Dopo aver distrutto la propria macchina in una gara, Douglas decide di partecipare a una nuova corsa … va alla ricerca di un nuovo veicolo di basso costo e come per magia si imbatte in un Maggiolino Volkswagen bianco dato in reso per "delle noie meccaniche" ...
Alla El Dorado – una corsa a due tappe dalla Sierra Nevada alla Yosemite Valley e ritorno - dopo svariate peripezie Herbie il Maggiolino conquisterà contemporaneamente il primo e il terzo posto !!
Attraverso i miei occhi (The Art of Racing in the Rain) - film del 2019
diretto da Simon Curtis con protagonisti Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried, tratto dal
romanzo "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein.
Seattle - Al centro della storia Denny, un pilota di macchine da corsa e il suo cane Enzo, un dolce Golden Retriever il cui nome è ispirato al grande Enzo Ferrari.
Il film ha una voce narrante particolare, proprio quella del cane Enzo (Kevin Costner in originale), doppiata in italiano di Gigi Proietti.
Alcuni elementi della narrazione traggono ispirazione dalla vita dell’autore del romanzo.
Pare, infatti, che Garth Stein abbia avuto un cane sin da ragazzino, un Airedale Terrier. Inoltre lo scrittore ha seguito un corso per diventare pilota di auto da corsa, ha ottenuto la sua licenza da corsa grazie al SCCA (Sport Car Club of America) e ha vinto persino un campionato nel 2004. Ma, dopo un incidente avvenuto (per l’appunto) in un giorno di pioggia, ha dovuto archiviare il suo futuro con le auto da corsa, dedicandosi appieno alla scrittura.
Consapevole del fatto che il suo cane Enzo stia per lasciarlo per sempre, Denny decide di portarlo a fare un ultimo giro di pista in automobile.
Otto anni dopo, Denny è diventato un pilota della Ferrari e vive in Italia con la figlia Zoe, ormai adolescente. Un giorno, durante una sessione di prove all'autodromo internazionale del Mugello, viene fermato da un fan che gli chiede un autografo per il figlio, desideroso di diventare un campione di Formula 1 e guarda caso il bambino si chiama proprio Enzo …
18 --- 20 NOVEMBRE 2022 : MILANO AUTOCLASSICA –
Fiera Milano Rho
Un gioiello da vedere: la Ferrari 275 Gtb appartenuta a Clint Eastwood.
E fra le novità assolute di Milano AutoClassica, l'asta di Bonhams con un catalogo esclusivo di classiche e youngtimer.
È l'ultimo grande evento dell'anno in Italia dedicato alle auto d'epoca: Milano Autoclassica, attesissimo da collezionisti ed appassionati di settore, ma anche da un pubblico di famiglie sempre più numeroso.
Protagonisti come sempre i modelli che hanno fatto la storia dell’auto esposti accanto alle ultime novità di prodotto e alle più moderne supercar:
dall'edizione limitata di Aston Martin V12 Vantage, alla Bentley Continental Gtc Speed, alla nuova Alpine A110 Tour de Corse 1975, alla "artistica" e bizzarra McLaren Artura, in coloratissima livrea di Nat Bowen.
Fanno sognare a Milano AutoClassica i Musei Ferrari, con leggende del Cavallino come la 166 MM Berlinetta Vignale del 1952 e la 250 GT Coupé del 1958.
Ferrari - 166 MM berlinetta Vignale del 1952
AUTO CLASSICHE, YOUNGTIMER E INSTANT CLASSIC
Musei e Case Automobilistiche
Reportage fotografico CITY MOTORS by Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati