DICEMBRE in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS

SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE




                        12



                         DICEMBRE … ma prendiamocene cura



Attenzione per bambini, anziani, malati, bisognosi di cure e di affetto …

Il NATALE nelle mense di Operazione Pane

 

Operazione Pane Noemi Alessandra

 



2 DICEMBRE – Inaugurazione collettiva ARTE IN LIBERTA’

Arte Città Amica – Centro Artistico Culturale a TORINO

 

 

ACA IMG 1761

 

 

ACA VIOTTO IMG 1762

 

“La Valle degli Gnomi” by Giorgio VIOTTO

 

ACA IMG 1764

 

Photo Mauro Dragoni

 

 

ATTESA 289

 

“ATTESA” fra cupole e lontani minareti by Barbara CARICCHI – ARTIVA

 



3 DICEMBRE – FOTODIGIT Piemonte 2022 – Premiazione al C.R.D.C. di TORINO

Manifestazione fotografica regionale riservata a tutti i circoli fotografici del Piemonte e Valle d’Aosta (iscritti e NON alla FIAF).



PAESAGGIO   ARCHITETTURA    SPORT     STREET     RITRATTO

 

CEDAS FOTODIGIT 2022



I Fotografi del Mercoledì CEDAS

 

 

3 - 4 DICEMBRE : BABBI NATALE al REGINA MARGHERITA

In migliaia all’ Ospedale Infantile REGINA MARGHERITA a TORINO per il ritorno del “Raduno dei Babbi Natale” di FONDAZIONE FORMA dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Una due giorni culminata nella giornata di domenica 4 DICEMBRE.

In Piazza POLONIA una mega festa piena di MUSICA COLORE DIVERTIMENTO SUPEREROI che i bambini ricoverati hanno potuto vedere dalle finestre col cuore giallo.

 

IMG 7066

 

 

20221204 124927

 

 

 

 

7 DICEMBRE – BORIS GODUNOV, Teatro alla Scala di MILANO



Inaugurata la Stagione di Opera 2022/2023 con Boris Godunov, il capolavoro di Modest Musorgskij diretto da Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten. Protagonista Ildar Abdrazakov.

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Il popolo grande protagonista del dramma in scena. Gli scritti della storia si srotolano come una pergamena nella grandiosa scenografia dello sfondo.

Il libretto del compositore, ispirato alla omonima tragedia di Puškin e alla Storia dello Stato russo di Karamzin, disegna un dramma shakesperiano della colpa individuale sullo sfondo del periodo dei torbidi (1598-1614), gli anni di anarchia compresi tra la morte di Ivan il Terribile e l\\\' avvento dei Romanov. In scena la innovativa versione Ur-Boris, presentata da Musorgskij alla commissione dei Teatri imperiali di San Pietroburgo nel 1869 ma poi respinta.



Nel 1598, dopo la morte dello zar Fëdor, guardie e sacerdoti esortano il popolo a pregare affinché il boiaro Boris Godunov accetti di ascendere al trono.

 

Boris GODUNOV ph-brescia-e-amisano-teatro-alla-scala



Le ultime scene narrano fatti accaduti nel 1604: i figli di Boris, Ksenija e Fëdor, sono cresciuti. Lo zar governa un paese ormai stremato dalla carestia, in cui il malcontento serpeggia tra il popolo e le voci sul regicidio commesso si moltiplicano, mentre alla frontiere premono le forze ribelli guidate da Grigorij.




Boris GODUNOV 2

 



Perseguitato dal fantasma insanguinato dello zarevič, Boris Godunov perde il senno e, dopo una ultima esortazione al figlio Fëdor, muore, chiudendo così un circolo fatto di inchiostro e di sangue.

La vicenda, cupa e attuale, riecheggia la vertigine del potere del Macbeth verdiano, che ha inaugurato la Stagione 2021/2022 del Teatro alla Scala.

 

 



7 DICEMBRE – 384° Fiera del BUE GRASSO a MONCALVO

 

 

MONCALVO 3160m

 

Photo Barbara Caricchi

 



8 DICEMBRE – Finale X Factor 2022

 

Xfactor 2022

 

 

La sedicesima edizione con la conduzione di Francesca Michielin. Tra i giudici il ritorno di Fedez e tre novità: Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico.

 

4 FINALISTI (Beatrice Quinta, i Santi Francesi, i Tropea e Linda)  x

4 GIUDICI (Dargen D’Amico, Rkomi, Ambra Angiolini e Fedez).

La finale 2022, in diretta dal Forum D’Assago, si è svolta in maniera un po’ diversa, con tre manche senza eliminazione. La somma dei voti per ogni manche per decretare il vincitore.

La prima manche è stata quella dei duetti. Tutti i concorrenti in gara hanno cantato una cover con Francesca Michielin - la conduttrice di questa edizione di X Factor.

La seconda manche è stata il “best of”, con letre cover migliori portate sul palco.

Infine i quattro finalisti alla terza manche hanno cantato i propri inediti.

 

santi francesi vincitori x factor 2022

 



SANTI FRANCESI sul podio !!  Carisma ed eleganza per il duo di

Ivrea !! Veramente sopra le righe !! Bravissimi !!

A seguire Beatrice Quinta - grande performer, Linda – la voce di X Factor 2022, i Tropea - con una energia coinvolgente e straripante !!

 

 

 

8 DICEMBRE 2022 a DERUTA (Perugia) -

Accensione dell’albero in ceramica più grande del mondo e omaggio a Ugo Tognazzi.

 

 

ALBERO deruta

 

 

ALBERO ceramica Deruta

 



Grande emozione nel giorno dell’Immacolata Concezione in Piazza dei Consoli.

< Deruta è la mia nuova casa! >

Così si è espresso l’attore Ricky Tognazzi durante l’accensione, in contemporanea, degli alberi di Natale più grandi del mondo, in ceramica e sull’acqua, rispettivamente a Deruta e Castiglione del Lago.

 

ALBERO deruta 2022 Tognazzi



All’artista, il sindaco Michele Toniaccini ha consegnato un piatto in ceramica raffigurante il padre, Ugo Tognazzi, opera realizzata da Gianni Marcucci.

< Mi commuove questo gesto > ha detto Tognazzi. <Di solito mio padre i piatti li faceva, ora invece ci è finito dentro e ne sarebbe stato felice e orgoglioso>.

 

UGO TOGNAZZI Risotto Amaro

 


RISOTTO AMARO

Omaggio al mitico Ugo TOGNAZZI nel centenario della nascita.

 

 

 


Il nostro ALBERO con formelle in ceramica artistica.

Natale ENEA – European Neuroblastoma Association Onlus

 

 

 

                  ALBERO ENEA IMG-20221208

 



ENEA - La iniziativa di Natale 2022 si svolge con il Patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa e del Ministero della Economia e delle Finanze e servirà a sostenere un nuovo progetto di ricerca sul neuroblastoma dell\\\'  Ospedale Pediatrico Anna Meyer di FIRENZE.

 

 

ENEA       ENEA Logo-Associazione-Neuroblastoma

 


Riempi di speranza il tuo albero di Natale !

Ad ogni edizione 3 nuove formelle… dalla Ceramica Artistica Solimene – Vietri sul Mare (Salerno) ai maestri artigiani di Nove (Vicenza), cittadina con più di 300 anni di storia nella produzione di ceramiche artistiche.

 



8 --- 11 DICEMBRE 2022 FESTA DELLE LUCI a LYON :  MERCI MARIE

La Festa delle Luci è nata la sera dell\\\' 8 DICEMBRE 1852, nel momento in cui gli abitanti di LIONE (Francia) accesero delle candele alle proprie finestre per celebrare la installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière.

Da allora la festa si è ripetuta ogni anno e oggi è diventata uno degli eventi cittadini più importanti e attesi, in grado di richiamare milioni di visitatori. È così che a Lione ogni anno nel mese di dicembre si incontrano i più importanti artisti della luce che nell\\\' arco di quattro notti presentano oltre 70 installazioni brillanti di colore e creatività.

 

LYON 326

 

 

Trampolino di lancio per giovani talenti e punto di incontro per artisti di fama internazionale, la FESTA DELLE LUCI esprime tutta la ricchezza delle creazioni luminose attraverso la varietà che la caratterizza.

 

 

Fino al 31 DICEMBRE “Manifesto of Fragility” - XVI° edizione della

Biennale di Arte Contemporanea a Lione

Un inno alla FRAGILITA’ come motore per lo sviluppo del pensiero.

Il tema nasce dalla necessità dei due curatori Sam Bardaouil e Till Fellrath di indagare la fragilità dell’era contemporanea, ponendo l’attenzione su una forma generativa di resistenza che prende spunto dal passato, ingloba il presente e si predispone al futuro.

Protagoniste della Biennale opere prese in prestito dalle più importanti istituzioni mondiali come il Metropolitan Museum of Modern Art, il Louvre Abu Dhabi e lo Staatliche Kunstsammlungen di Dresda. Non mancano opere appartenenti ai grandi centri culturali della città, tra cui il Museo di Belle Arti di Lione, il Museo gallo-romano di Fourvière e il Musée de la Confluence.

200 artisti (non tutti contemporanei) provenienti da 40 Paesi, con 66 commissioni ad hoc e il coinvolgimento di 12 luoghi.

 

BIENNALE LIONE 2022 clemens behr usines fagor

 

Clemens Behr – Usines Fagor



Il quartier generale della Biennale abbandona la Sucrèrie per insediarsi alle Usines Fagor. 29mila metri quadri, la fabbrica ha chiuso definitivamente nel 2015 e dal 2023 sarà destinata ad altri usi.

 

 

BIENNALE LIONE 2022 Usines-Fagor-Mohammed-Kazem

Mohammed Kazem - Usines Fagor


 

La mostra al macLyon – Museo d’Arte Contemporanea di Lione – è articolata in sette sezioni < che raccontano ognuna la storia di un individuo immaginato come una manifestazione differente di Louise Brunet > spiegano i curatori.

Donna realmente esistita, simbolo di uno status che si ripropone attraversando secoli e continenti. Grazie alla sua microstoria emerge il legame tra Lione e Beirut.

Louise Brunet aveva partecipato alla Rivolta dei Canut, ovvero degli operai e delle operaie del settore tessile lionese. Nel 1834 fu imprigionata e, dopo qualche anno, diciottenne, si imbarcò insieme a una ventina di donne alla volta del Monte Libano, per lavorare nella fabbrica del mercante di seta Nicolas Portalis. Dopo qualche mese, tuttavia, da una lettera inviata alla sorella apprendiamo che le condizioni lavorative a Btetir sono infernali: Brunet organizza una rivolta, poi fugge. Da allora, di lei si perdono definitivamente le tracce.




Biennale-de-Lyon-MAC-Beirut-and-the-Golden-Sixties
 

 

MAC - Beirut and the Golden Sixties

 

 

 

LUCI d’ARTISTA a TORINO - NUOVE LUCI illuminano la città

 



                        LA Giorgio-Griffa1 Photo-Gianluca-Platania



“AZZURROGIALLO” di Giorgio GRIFFA è collocata nei Giardini di piazza Cavour ed è realizzata nell’ambito del progetto “дети – Bambini” di Cultura Italiae.

 

 

LA Giorgio-Griffa3 Photo-Gianluca-Platania

Photo Gianluca Platania

 

Un’installazione sospesa che appare come un flusso di energia luminosa dalle sfumature blu, viola, verde e giallo. L’opera si integra con la natura circostante, abbraccia spazi vuoti e presenze arboree e si snoda come sospesa tra terra e cielo, accanto alla scuola Niccolò Tommaseo, tra le prime istituite a Torino, nel 1877.



 

LA Grazia-Toderi Photo-Federico-Masini-

 

Photo Federico Masini



“…?…” di Grazia TODERI svetta sulla Cupola della Basilica Mauriziana, visibile da piazza della Repubblica. Opera realizzata grazie al contributo di Il Mercato Centrale Torino.

Un grande punto interrogativo, segno comprensibile in ogni lingua, animato da una luce scintillante. Non è un interrogativo immobile, ma si rinnova a ogni sguardo.

 

 

ALBERI di NATALE

 


ALBERO Milano-Centro-Duomo


MILANO – Piazza Duomo

 

ALBERO Swarovski-Galleria-Milano-2022-The-Tree-of-Dreams1

 

MILANO – Albero Swarovski in Galleria : “The Tree of Dreams”

 

ALBERO Roma Piazza Venezia fotovoltaico



ROMA – Piazza Venezia – Albero di Natale fotovoltaico e sostenibile

 

 

ALBERO IMG 7245

 

Il nostro ALBERO biologico a Km 0

 

 



8 DICEMBRE --- 6 GENNAIO 2023 : VII° edizione di

 

ORO INCENSO MIRRA – PRESEPI nel MONFERRATO



Un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività in dieci Comuni del Monferrato Astigiano:

Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano.

 

MONFERRATO Macchina Magnifica

 

La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato, novità della settima edizione della rassegna.

 




8 DICEMBRE – Inaugurazione Mostre Fotografiche CEDAS a COCCONATO d’ASTI

RAINBOW e I PRESEPI di COCCONATO



“ Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’ Anima.

Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’ Anima è un pianoforte con molte corde.

L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’ Anima a vibrare.”

Wassily Kandinsky

 

 

kandinsky-quadrati-con-cerchi-concentrici-1913



Kandinsky. Studio dei Colori: Quadrati con Cerchi concentrici, 1913. Tecnica: Acquerello, gouache e pastello su carta.



 

Cedas Cocconato RAINBOW

 

RAINBOW – un mosaico di 84 fotografie, 12 per ogni colore dell’ARCOBALENO : il ritorno della serenità dopo momenti scuri di incertezza … I fotografi del Mercoledì

 

 

Cedas Cocconato PRESEPI



I PRESEPI di COCCONATO . I fotografi del Mercoledì

 

 

 

8 DICEMBRE 2022 – Festa dell’IMMACOLATA CONCEZIONE



CARMAGNOLA 500 : Nel Cuore di Maria - 5 secoli di devozione


Celebrazioni a Carmagnola per il 500° anniversario del Voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

Iniziate il 25 marzo, si concluderanno l’ 8 DICEMBRE 2022 –

Festa dell’IMMACOLATA CONCEZIONE.

1522 la Comunità carmagnolese si affida alla Vergine contro l’epidemia di peste.

Tra le tante iniziative la Mostra nella Chiesa di San Filippo Neri a settembre.

 

Nel Cuore di Maria - 5 secoli di devozione

Allestimento scenografico … Suggestiva ambientazione SUONI LUCI OMBRE … Simbolica rappresentazione di quanto avvenne nel novembre 1522 in piazza Sant’Agostino …

 

 

IMG 0042

 

 

IMG 0029


Photo Mauro Dragoni

 

 

9 - 10 DICEMBRE : QUARTI di FINALE Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022

 

 

Mondiali QATAR

 

 

Dopo partite spettacolari e vittorie sorprendenti ecco le Magnifiche 8

squadre che disputeranno i Quarti di Finale:

CROAZIA – BRASILE       OLANDA – ARGENTINA  

MAROCCO – PORTOGALLO       INGHILTERRA - FRANCIA

 

 

Aspettando il NATALE … BUONE FESTE a tutti !!


Photo by Mauro DRAGONI

 

 

AUGURI AREA 12 IMG 1489

 

 

AUGURI AREA 12 IMG 1492

 

AREA 12 Shopping Center - TORINO

 

AUGURI EATALY IMG 1416

 

EATALY – TORINO Lingotto

 

AUGURI OUTLET VILLAGE IMG 1485

 

TORINO OUTLET VILLAGE

 

AUGURI LE GRU IMG 1927

 

 

AUGURI LE GRU IMG 1928

 

 

AUGURI LE GRU IMG 1929

Shopville LE GRU - Grugliasco

 

 

 

10 DICEMBRE 2022 – La ‘NDOCCIATA di AGNONE

La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia, noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata la fuoco più imponente che si conosca al mondo.

Alle origini la ‘ndoccia (fonema dialettale che sta per ”grande torcia”) faceva sicuramente parte della ritualità pagana legata alla scadenza solstiziale del 21 dicembre.

 

 

Ndocciata-Molise

 



LA NOTTE DEL FUOCO - Accompagnati dal suono festoso delle 100 campane del paese, i gruppi delle cinque contrade - Capammonde e Capaballe, Guastra, San Quirico e Sant’Onofrio - costituiti da centinaia di portatori di tutte le età, accendono le ‘Ndocce e si incamminano lungo il corso che diventa subito un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco.

 

 

ndocciata9

 



C.da Sant’Onofrio è il gruppo storico, fondato nel 1932, anno in cui si diede luogo alla prima gara di ‘ndòcce.

Le ‘Ndocce, anticamente come oggi, hanno un’altezza di oltre tre metri. Se assemblate assumono la caratteristica forma a ventaglio o a raggiera. Si tratta in questo caso di torce multiple, di numero pari, variabile da due fino a oltre venti fuochi. Vengono trasportate da due o più portatori (solo uomini) in costume contadino con la tradizionale cappa, mantello utilizzato soprattutto dai pastori, tagliato a ruota con il bavero alto, agganciato al collo, di colore nero.

Il materiale utilizzato per la fabbricazione delle ‘Ndocce è l’abete bianco, reperito quasi esclusivamente nel bosco di Montecastelbarone, una splendida foresta a nord di Agnone. Il cuore è di ginestra secca.

 
L’accensione al rintocco del campanone di Sant’Antonio.

 

ndocciata ruota

 

 

 


 

11 DICEMBRE – TELETHON a NATALE e QUALE Show 2022

Brani della tradizione natalizia e non all’insegna delle favole …

 

natale-e-quale-show

 

 

Cast stellare con Pierpaolo Pretelli-Rosalinda Cannavò, Gilles Rocca, Virginio, Valerio Scanu, Agostino Penna, Alessandro Greco, Leonardo Fiaschi, Valeria Marini -Gabriele Cirilli, Francesca Alotta, Deborah Johnson, Paolo Conticini-Antonino, Jessica Morlacchi, Roberta Bonanno.

Votazioni della giuria formata da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, Ubaldo Pantani (Paolo Fox) e Loretta Goggi (da casa).

Al primo posto VIRGINIO con George Michael e il brano “Last Christmas”, 75 punti.

Seconda Deborah JOHNSON (Whoopy Goldberg), “Oh Happy Day”, 74 punti.

Terzo Alessandro GRECO (Zucchero), “Così celeste” , 71 punti.

 

 

natale e quale TELETHON 2022



45510 – FACCIAMOLI DIVENTARE GRANDI

 

Ricerca Malattie Genetiche Rare - Al via la 33° edizione della maratona

televisiva di Fondazione TELETHON sulle reti RAI.

 

 



13 - 14 DICEMBRE : SEMIFINALI Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022



ARGENTINA - CROAZIA         FRANCIA – MAROCCO



Il Mondiale in Qatar 2022 entra nel vivo in attesa delle semifinali e quindi la finalissima. La Fifa ha deciso di introdurre una novità in vista delle ultime 4 gare: il pallone Al Rihla - un termine che in lingua araba indica “il viaggio- sarà sostituto dal nuovo Al Hilm -il sogno”. Produttore: Adidas.




QATAR 2022   AL RIHLA


Al Rihla

 

QATAR 2022 AL HILM 

 

Al Hilm

 

 

 

 

16 DICEMBRE – Finale SANREMO GIOVANI

 

 

SG gianmaria

 

 

Sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo la sfida tra i dodici finalisti ha

dichiarato vincitore gIANMARIA.

 

SG GIOVANI festival



Sono 6 i giovani artisti che si esibiranno con i “Big” sul palco dell’Ariston a

partire dal 7 febbraio 2023 per la 73° edizione del FESTIVAL di SANREMO.

  • Gianmaria – Mostro
  • Colla Zio – Non mi va
  • Shari – Egoista
  • Olly – Polvere
  • Sethu – Cause perse
  • Will – Stupido

 

 

SG BIG festival

 


22 big + 6 giovani per 28 artisti sul palco dell’ARISTON

Tra gli autori dei testi alcuni cantanti non in gara :

Damiano David, cantante dei Maneskin, per Mara Sattei

Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, per Leo Gassmann,

La Rappresentante di Lista per i sempreverdi Cugini di Campagna.

 

SG CUGINI-di CAMPAGNA

 

 

 

 

17 - 18 DICEMBRE : FINALI Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022



CROAZIA - MAROCCO

ARGENTINA - FRANCIA

 

 

31 DICEMBRE - È morto Benedetto XVI: a 95 anni è stato il papa più longevo della storia

< Il segno della Croce è in qualche modo la sintesi della nostra fede, perché ci dice quanto Dio ci ha amati; ci dice che, nel mondo, c’è un amore più forte della morte, più forte delle nostre debolezze e dei nostri peccati >

Joseph Aloisius Ratzinger, che dopo l’elezione a pontefice scelse il nome di Benedetto XVI, è morto a Roma oggi 31 dicembre. Papa emerito da quando, il 28 febbraio 2013, ha rinunciato al ministero petrino, è stato il pontefice più longevo della storia: Leone XIII morì a 93 anni agli inizi del secolo scorso, Clemente XII a 87 e Clemente X a 86. Ma a parte l’età, sono altri i “record” che hanno caratterizzato il pontificato del 265esimo successore di san Pietro.

Negli otto anni di soglio pontificio, il suo magistero ha alternato fasi di profondo conservatorismo a spinte innovatrici riconosciutegli di rado. Indiscusse, però, le sue qualità intellettuali, così come il merito di aver tenuto unita la chiesa nel passaggio tra la scomparsa del carismatico Karol Józef Wojtyła e l’elezione del primo papa sudamericano, Jorge Mario Bergoglio.

 

papa-ratzinger



Creato cardinale a 50 anni, Ratzinger nacque a Marktl, in Baviera, nel 1927.

Abile pianista, Ratzinger ha amato, sopra tutte le altre, le composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il suo pontificato, iniziato il 19 aprile 2005, è stato subito animato dall’intento di rimuovere < la sporcizia che c’è nella chiesa >: Benedetto XVI, poche settimane prima dell’elezione, aveva denunciato gli scandali del clero durante la via Crucis.

 



Rif. articoli DECEMBER , DICEMBRE , e LUCE sia ! nella sez. Storie


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati