Luce Fontana Ruota di Gilberto ZORIO, l’artista delle STELLE
Una stella a cinque punte, sorretta da un braccio verticale, come un mulino ruota a filo d’acqua generando piccole cascatelle dai suoi vertici. La struttura metallica a vista, illuminata da un sistema di raggi luminosi, è dotata di specchi che creano un gioco di riflessi.
Progettata nel 1999 per i Murazzi del Po a pelo d'acqua in occasione della seconda edizione di LUCI d’ARTISTA a TORINO, l'opera fu realizzata, ivi collocata e inaugurata nello stesso anno.
Dal 2000 è collocata nel Laghetto ITALIA ’61, a ridosso del moncone di ferrovia Alweg dell'ex monorotaia, in corso Unità d’Italia.
ITALIA '61
I diversi disegni funzionali dell’urbanistica di TORINO nell’epoca del miracolo economico, compendiati in ITALIA '61 dalla stazione della monorotaia ALWEG, dai padiglioni della Mostra delle Regioni Italiane, dal Palazzo dell'Esposizione Internazionale del Lavoro di Pier Luigi Nervi, dal Palazzo a Vela progettato dagli architetti Annibale e Giorgio Rigotti, dall’architettura avveniristica del Museo Nazionale dell’Automobile dell'architetto Amedeo Albertini e dal Monumento all’Autiere d’Italia, sono ancora oggi parte di quello strano parco che ricorda il set di un film di fantascienza, sopravvissuto al tempo futuro che voleva evocare.
Museo Nazionale dell’Automobile - L'edificio, nel suo progetto originale del 1960, è caratterizzato da un'imponente facciata rivestita in pietra, di forma convessa sviluppata in lunghezza, che dà l'illusione di essere sospesa sulla vetratura sottostante; in verità la facciata è retta da una grossa trave in ferro dal peso di 60 tonnellate e appoggia su quattro grossi pilastri in acciaio inossidabile e calcestruzzo.
MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino
VELA ROSSA – Il Palazzo a Vela (Palazzo delle Mostre) dopo la
reinterpretazione ad opera di Gae Aulenti per Torino 2006 - XX Giochi
olimpici invernali.
Nel 2003 il l'impianto fu completamente modificato dall'architetto Gae Aulenti per ospitare le gare di pattinaggio di figura e short track dei XX Giochi olimpici invernali.
Aulenti mantenne solo la copertura a vela del progetto originario, eliminando le pareti in vetro, trasformandola in una tettoia a protezione di un edificio totalmente nuovo di forme parallelepipede e di color rosso.
PALAZZO a VELA - Fine lavori per ITALIA '61
La MONOROTAIA ALWEG attraversa il LAGHETTO ITALIA ‘61
AUTUNNO 2022 a TORINO … la situazione precipita per la mancanza di acqua … il Laghetto Italia ’61 è prosciugato … la STELLA di ZORIO giace miseramente a terra …
4 dicembre - La STELLA di ZORIO è riposizionata sul basamento … ma l’acqua continua a mancare …
Foresteria U.G.I. (Unione Genitori Italiani ) - Adeguamento funzionale della ex
stazione nord della MONOROTAIA urbana (Torino-Italia ’61), ai fini della
realizzazione di una struttura ricettiva per famiglie con bambini in terapia
oncologica.
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati