8 DICEMBRE : l’attesa festa del NATALE prende
ufficialmente il via in tante realtà del nostro paese.
Si accendono ALBERI di NATALE e LUCI nei PRESEPI … le LUMINARIE colorano le vie … i VIDEOMAPPING trasformano le facciate degli edifici … il CALENDARIO dell’AVVENTO apre le caselle allo scorrere dei giorni prossimi alla NATIVITA’
FESTIVAL delle LUCI a GIAVENO (Torino): il Bosco Incantato,
il Campanile parlante e un arcobaleno di colori
Quinta edizione dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 con diverse novità in cartellone.
Nel parco comunale, ribattezzato Bosco Incantato, tornano Frondo e i suoi amici alberi parlanti, con un nuovo gioco a terra a tema “Funghi magici di Giaveno”.
“Funghi magici di Giaveno”
La fontana “Il Mascherone” si anima ancora per raccontare storie buffe.
La novità di quest’anno è invece il Campanile parlante, immerso in un’atmosfera natalizia con elfi, cervi, stelle per un nuovo “Villaggio di Babbo Natale”.
Nella centrale piazza San Lorenzo, così come nelle altre piazze delle borgate, ritornano le grafiche, rinnovate per l’occasione, che contribuiscono a creare un’atmosfera calda e accogliente per emozionare grandi e piccini in questo magico e attesissimo periodo dell’anno.
Anche le luminarie che accompagnano le persone lungo le altre vie e piazze sono nuove
affinché il FESTIVAL delle LUCI possa ogni anno stupire i visitatori.
NATALE a TORINO con BOLLE di SAPONE in piazza San Carlo per la gioia di grandi e piccini
ALBERO e BABBO NATALE nel cortile del Palazzo di Città
Il consueto CALENDARIO dell’AVVENTO con i disegni di Emanuele LUZZATI trova posto in piazza Duomo tra campanile e cupole … location veramente suggestiva !!
BOSCHETTO natalizio in Piazzetta Reale
Decisamente deludenti invece le STELLE dei fioristi torinesi in piazza Solferino schiacciate da un gazebo inguardabile … sobh …
VERDE NATALE in piazza Solferino il 17 e 18 dicembre … unico MERCATINO NATALIZIO in centro
Sarà una caccia al tesoro trovare gli altri sparsi per la città per uno/due giorni che in pochi conoscono … nessuno è contento e già piovono le lamentele di venditori e acquirenti …
LUCI a MONCALIERI (Torino) – Fino all\' 8 gennaio il Moncalieri Light Show illumina quattro luoghi storici dell\' antico borgo raffigurando la volta celeste e le fasi lunari, da piazza Vittorio Emanuele II al Castello Reale, da Porta Navina al Ponte dei Templari.
Il Saturnio parlante, la statua del dio Nettuno - il simbolo della città di Moncalieri - fa da cicerone alla scoperta delle costellazioni proiettate sugli edifici di piazza Vittorio Emanuele II … dall’ammasso stellare della costellazione del Cancro soprannominato PRESEPE a quello della costellazione dell’Unicorno detto ALBERO di NATALE.
Nella facciata della Chiesa di SAN FRANCESCO in videomapping la storia del santo liberamente tratta dagli affreschi di GIOTTO nella Basilica di Assisi.
NATIVITA’ a sorpresa con effetto fluorescente nel Giardino delle Rose del Castello di MONCALIERI (aperture sabato-domenica fino all’8 gennaio)
A cura di Giardino forbito con il prezioso contributo di Controluce - Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino - Cattedra di Scenografia Ajani , il suggestivo presepe di luci, ombre silhouette, forme e colori riporta alle atmosfere del tempo in cui antiche lampade affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento trasformando il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri in un mondo incantato.
Il presepe è ispirato ai bassorilievi sumeri, in una composizione ancestrale che si avvicina all’iconografia dei nostri antenati. Non manca l’immagine di un grande albero della Vita, simbolo molto antico ma tuttora ricco di significati profondi.
La tecnica dell’installazione è quella del Teatro nero con l’uso di colori fluorescenti e lampade wood a svelare immagini fluttuanti nel buio e nello spazio della scenografia materica.
Alla scoperta dei MINERALI del PIEMONTE e non solo … l’appuntamento imperdibile al Giardino delle Rose.
Ancora STELLE sulle arcate del PONTE VECCHIO sul PO a MONCALIERI.
Premi in palio per le foto più belle dello spettacolo di luci scelte dalla giuria popolare del Contest Moncalieri.
CALENDARIO dell’AVVENTO – Piazzetta del Pozzo in corso Vannucci -
Terziere Casalino a CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia)
Rif. articolo ORO INCENSO MIRRA nella sez. Storie
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati