2 MARZO – L’auto elettrica/ibrida tra falsi miti, realtà nascoste e vere opportunità - a cura del Politecnico di Torino e CAReGIVER
Aula Magna “Giovanni Agnelli” - Corso Duca degli Abruzzi 24, TORINO
CAReGIVER : un gruppo di oltre 200 ingegneri, tecnici e collaudatori che hanno lavorato presso la famosa casa automobilistica italiana FIAT e perseguono l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione e l’interesse verso il mondo dell’auto in continua trasformazione.
< Come i caregiver si occupano di assistere chi ha bisogno, così noi ci occupiamo dell’automobile … Le due mani che sorreggono la piccola auto nel nostro logo sottolineano proprio questo aspetto >
4 e 5 MARZO : gli 80 anni di Lucio DALLA e Lucio BATTISTI,
due leggende della musica italiana
Nel 2023, a un giorno di distanza, due giganti della musica italiana avrebbero compiuto 80 anni: Lucio DALLA e Lucio BATTISTI.
Dalla nasce il 4 MARZO del 1943 a Bologna, Battisti il 5 MARZO dello stesso anno a Poggio Bustone, in provincia di Rieti. Entrambi hanno segnato la storia della musica pop italiana, emozionando e ispirando intere generazioni con le loro composizioni.
Nell’ultimo Festival di Sanremo Gianni Morandi ha voluto omaggiarli.
Per il tributo a Dalla, Morandi ha cantato in modo intimo e commovente tre pezzi. Per il tributo a Battisti, invece, ha coinvolto tutto il pubblico in un canto da concerto sulle note de Il mio canto libero.
Lucio DALLA - 4 MARZO 1943
Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate di Paolo Jachia :
il libro per gli 80 anni con un ricordo di Vito Mancuso.
5 MARZO 1943-2023: gli 80 anni di Lucio BATTISTI,
un artista lontano dai riflettori
Lucio Battisti, a differenza di tanti altri cantanti e artisti, scelse di vivere lontano dai riflettori fino alla sua morte, nel 1998. Chitarrista autodidatta e cantante dal timbro inconfondibile, Battisti operò negli anni ’70 una scelta singolare: dopo due tour decise di abbandonare la musica dal vivo.
Questo non gli impedì di ottenere un grande successo, incidendo ben 17 album in studio e scrivendo canzoni per altri artisti, come Patty Pravo, Mina o i Dik Dik. Il suo interesse è sempre stato nella ricerca degli arrangiamenti perfetti, mentre lasciava la scrittura dei testi a parolieri, come Mogol o Panella.
Se la figura di DALLA è legata a Bologna, quella di BATTISTI è legata
a Mogol, il suo paroliere più conosciuto.
La coppia ha firmato alcune delle canzoni più importanti della musica leggera italiana, come Un’avventura, con la quale Battisti partecipò per la prima e ultima volta come interprete al festival di Sanremo nel 1969, Il mio canto libero e Con il nastro rosa.
Lucio BATTISTI - I GIARDINI di MARZO, 1972
8 MARZO – OMAGGIO alle DONNE
SALA DELLA REGINA E SALA DELLE DONNE a Palazzo Montecitorio
… Proseguendo nel corridoio dei busti verso l’ala liberty di Palazzo Montecitorio si accede alla Sala delle Donne, dedicata alle prime donne entrate a far parte delle Istituzioni della Repubblica italiana, per ricordare anche attraverso le immagini il contributo che hanno dato all’avanzamento politico e sociale del paese. Da qui si accede alla Sala della Regina, che è la sala di rappresentanza più grande dell’ala novecentesca del Palazzo, posta in corrispondenza del Transatlantico e attigua alle tribune dell’Aula che affacciano sul banco della Presidenza. La sala ha oggi una funzione di rappresentanza ed ospita convegni ed eventi culturali promossi dalla Camera o riunioni degli organi parlamentari.
Giorgia MELONI – presidente del Consiglio – nella SALA delle DONNE
< Non ci saranno più ruoli preclusi alle donne. Oggi rimuoviamo uno specchio e lo sostituiamo con una foto. Ma vi è un altro specchio che possiamo rimuovere, quel momento non è lontano come può sembrare > le parole di Giorgia Meloni alla presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne alla Camera, dove è stata aggiunta la sua fotografia, al posto dello specchio collocato in attesa della prima donna presidente del Consiglio.
Lo specchio rimasto è quello dove ognuna si può rispecchiare immaginando di diventare la prima presidente della Repubblica.
La SALA delle DONNE inaugurata nel 2016, nel corso della XVII legislatura, ospita i ritratti delle 21 deputate elette all’Assemblea costituente, delle prime 11 sindache elette tra la primavera e l’autunno del 1946 e delle donne che per prime hanno ricoperto le più alte cariche delle Istituzioni della Repubblica italiana.
Nella sala si trovano poi i busti in terracotta di Annamaria Mozzoni, instancabile paladina dei diritti delle donne e pioniera della battaglia per il riconoscimento del suffragio femminile per il quale aveva presentato due mozioni in Parlamento nel 1877 e poi nel 1906, e di Salvatore Morelli, patriota mazziniano e deputato nelle legislature X e XIII del Regno d’Italia. Presentò anche la prima proposta di legge per l’abolizione della schiavitù domestica.
SEI DONNE – Il mistero di Leila
ANNA LEILA MICHELA ALESSIA AYSHA VIOLA
Terza e ultima puntata martedì 14 MARZO su Rai1
Maya Sansa è Pubblico Ministero di Taranto ANNA Conti
Silvia Pacente è LEILA, la ragazza scomparsa
Ivana Lotito è MICHELA la zia materna, chirurgo
Denise Tantucci è ALESSIA, l’allenatrice di atletica
Cristina Parku è AYSHA, migliore amica di Leila
Isabella Ferrari è VIOLA, la vicina di casa
8 MARZO – Inaugurazione La Stanza di Artemisia – Mostra fotografica
alla Fondazione Giorgio Amendola – TORINO. Fino al 30 MARZO
Progetto fotografico di Marco Corongi e Stefano Greco, ideato con il contributo della storica dell’arte Paola Malato, che racconta gli atelier di ventisette artiste:
Laura Avondoglio, Viola Barovero, Silvia Beccaria, Enrica Borghi, Sarah Bowyer, Anne Cecile Breuer, Tegi Canfari, Laura Castagno, Clotilde Ceriana Mayneri, Chen Li, Matilde Domestico, Silvia Giardina, Ambra Gurrieri, Angela Guiffrey, Olga Maggiora, Paola Malato, Lucia Nazzaro, Michela Pachner, Antonella Piro, Petra Probst, Marina Sasso, Egle Scroppo, Marcella Tisi, Roberta Toscano, Maria Troglia, Luisa Valentini, Elisabetta Viarengo Miniotti.
Marco CORONGI vive a Torino dove è nato nel 1955; dopo il diploma di Maturità Artistica si laurea in Architettura con una tesi sul Maneggio Reale di Torino - La Cavallerizza.
Stefano GRECO è nato a Torino nel 1958, svolge la professione di architetto, docente di Arte e Immagine e artista multimediale. Si avvicina alla fotografia nel 1975 frequentando il corso diretto da Giorgio Avigdor presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
9 MARZO 2023 - 100 anni con Jacovitti
Presentazione del libro di Stefano Milioni ed Edgardo Colabelli al MAXXI – Roma in occasione del centenario della nascita del grande fumettista Benito JACOVITTI nato a Termoli il 9 MARZO 1923 e scomparso nel 1997.
Il libro ripercorre la sua vita e la sua carriera, offrendone un ritratto intenso, impreziosito da una rara e inedita documentazione fotografica e dalla prefazione di Vincenzo Mollica.
Era poco più di un bambino quando iniziò a incantare adulti e compagni di scuola con i suoi disegni e i suoi personaggi. Li faceva dove poteva, con i pochi mezzi a disposizione, anche per le strade del suo paese. Lo chiamarono in seguito per farli su riviste per ragazzi come Il Vittorioso, in un’Italia che stava per finire nella morsa della guerra. Da lì in poi non smise più: arrivarono illustrazioni per libri, collaborazioni con altre riviste e proposte da importanti giornali.
JACOVITTI mise a punto nel tempo uno stile surreale, pieno di elementi comici, inventò un linguaggio, creando personaggi come Pippo Pertica & Palla, Cip l’Arcipoliziotto, la signora Carlomagno, Cocco Bill, Zorry Kid, che sono entrati nella storia del fumetto del Novecento.
Ha attraversato, con lo sguardo libero del vero artista, il ventennio fascista, la guerra e il dopoguerra, la difficile fase della ricostruzione, la ripresa e il boom economico, il serratissimo confronto politico nel nostro paese negli anni ’70, gli anni di piombo e quelli che avrebbero portato a Tangentopoli e alla fine della Prima Repubblica.
11 MARZO – XXVI° edizione di DONNA FOTOGRAFA al C.R.D.C. – TORINO
Incontro & Confronto tra le fotoamatrici dei Gruppi Fotografici di Torino e Provincia.
11 MARZO – Al via la mostra “ WARHOL, HARING, BASQUIAT -
Art, Music and Fashion” a Bologna.
Negli spazi espositivi di Palazzo Belloni fino al 18 giugno.
Il padre della pop art Andy Warhol e i suoi giovani discepoli, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring : tutti in un’unica, grande e imperdibile mostra.
Una mostra esclusiva che raduna, per la prima volta in Italia, le opere più significative e iconiche di tre leggende, tutte legate dal ‘file rouge’ della creatività sconfinata facilmente respirabile nella New York degli anni ’80, con i club underground dove i tre artisti hanno saputo trasformare l’euforia e gli eccessi dell’epoca in arte senza tempo.
< Qui si respira la trasversalità tra arte, musica e moda : oggi si parla spesso di questi artisti e della fama mondiale raggiunta, ma in pochi sanno quali furono i veri pilastri della pop art, ovvero la musica e la moda. Cogliere la profonda relazione, il legame tra questi tre artisti unici, e riuscire a concretizzarla nell’esposizione che mostra le loro opere, è già di per sé appagante. Lo è ancora di più se permette di scoprire ulteriori sinergie e punti in comune > racconta il curatore Edoardo Falcioni.
Fino al 12 MARZO David Bowie | Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti - Archivio di Stato di Torino
La mostra racconta il primo periodo americano di David Bowie - il Duca Bianco - e il contesto culturale degli anni 70 attraverso l’obiettivo di Steve Schapiro.
16 --- 26 MARZO : LOGOS et ICONOS a Milano
Vendita delle opere fotografiche dei 25 artisti selezionati tra i 100 partecipanti al progetto 100 parole x 100 fotografi : il ricavato devoluto a favore di 2 progetti solidali.
“DOCTOR IS IN” di DivergenteMente ETS, lo sportello informativo online per le famiglie di bambini e ragazzi neurodivergenti (autistici, adhd, apc, dop, doc pda, hikikomori) e
“AMARETERAPIA“ di DisEquality APS che offre alle persone con disabilità fisica e/o psichica la possibilità di praticare sport legati al mare (come vela, nuoto, subacquea, canoa, canottaggio, pesca).
Susy Cagliero – specchio
Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore? (Pablo Picasso)
Alessandro Rosati - rumore
C’è qualcosa di terribilmente sbagliato in una cultura inebriata dal rumore e dalla aggregazione (George Steiner)
18 e 19 MARZO – Secondo e ultimo WE per
GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA
XVI EDIZIONE 2023 dedicata al Canarone, ai limoni cedrati e al tema della valorizzazione.
Il Canarone è un limone cedrato, ovvero un incrocio tra limone e cedro, con ogni probabilità originario di Cannero. Il nome potrebbe infatti derivare da Canaro, antico nome di questa località sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
AGRUMI in mostra presso la Sala Lido. Allestimento 2023 ispirato dall’Art Nouveau : lo stile floreale o Liberty simbolo degli anni d’esordio del Novecento che si coniuga alla perfezione con l’oro dei frutti d’inverno, esaltandone la bellezza come preziosa cornice.
19 MARZO - SAN GIUSEPPE : festa del papà
Immancabili le FRITTELLE di RISO della tradizione umbro-toscana e
le ZEPPOLE fritte decorate con crema pasticcera e amarene sciroppate
tipiche della tradizione napoletana.
20 MARZO – EQUINOZIO di PRIMAVERA 2023 alle 22:24 ora italiana
Il Camelieto nel Parco del Castello di Miradolo
22 MARZO – GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA
E’ stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Questo anno si vuole sensibilizzare la pubblica opinione sulla accelerazione del cambiamento necessaria per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria diffusa nel mondo.
2022 – l’anno più siccitoso e caldo in ITALIA. Ha tolto il primato al 2017 dichiarato l’anno più secco da 200 anni in riferimento ai dati elaborati dall’ Isac-Cnr (Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima).
Kenya: migliorare l‘accesso all’acqua sicura per la popolazione colpita dalla siccità
La siccità danneggia anche l’arte
Quando pensiamo alle conseguenze dei cambiamenti climatici vengono in mente lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari, la desertificazione e le inondazioni, gli incendi e gli uragani. Condizioni che creano gravi danni all’ambiente umano, alle coltivazioni e alle riserve naturali di acqua potabile.
Quello a cui in genere non si pensa è che le alterazioni del clima, con improvvise piogge torrenziali e lunghi periodi secchi, costituiscono un grande pericolo anche per l’ integrità delle opere d’arte.
Un’ opera lignea che subisce un drastico calo di umidità perderà l’acqua contenuta nel legno con conseguente ritiro delle singole tavole di cui è composta e alterazione della loro forma. Questo comporta inevitabilmente la comparsa di fessurazioni che interrompono la pellicola pittorica. È quello che possiamo osservare in questo dipinto, uno dei cosiddetti Ritratti del Fayyum, risalente al II secolo d.C.
22 --- 26 MARZO : MIA Fair a SUPERSTUDIO MAXI a Milano
La XII edizione di Milan Image Art Fair - la più prestigiosa fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica ideata da Fabio Castelli - ritorna a SUPERSTUDIO MAXI a Milano (via Moncucco, 35) che, con oltre 7mila mq si è rivelato uno spazio di grande pregio e funzionalità, apprezzato sia dal pubblico, sia dagli espositori italiani e internazionali.
Come da tradizione, l’immagine coordinata della fiera è affidata a un artista particolarmente significativo del panorama internazionale:
quest’anno sarà Davide Bramante (Siracusa, 1970), una delle figure più interessanti della fotografia italiana a livello internazionale, rappresentato da Fabbrica Eos Milano.
L’opera scelta - MIA MI , appartenente alla serie Città ideali - sottolinea anche il legame di MIA Fair con Milano, in cui il Duomo, uno dei suoi principali simboli, si mescola a immagini che riconducono ad altre suggestioni, per evidenziare il carattere multiculturale della città e la sua attitudine all’accoglienza, e dove la sovrapposizione di architetture stratificate di epoche diverse ne riassumono la storia.
25 e 26 MARZO – Le Giornate FAI di Primavera 2023
28 MARZO – CENTO ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE 1923-2023
IN VOLO VERSO IL FUTURO
Un secolo di vita da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma.
Nei primi anni del dopoguerra l’Arma Azzurra pone le basi per la sua organizzazione e si afferma, verso il grande pubblico, grazie ai numerosi raid e primati di cui gli uomini in azzurro ed i loro mezzi si rendono protagonisti, in Italia e nel mondo, segnando l’epopea del volo.
Basti il volo Roma-Tokio, protagonisti, nel 1920, Arturo Ferrarin e Guido Masiero e due giovani motoristi, Gino Cappannini e Roberto Maretto.
Dopo la costituzione della Regia Aeronautica come Forza Armata autonoma, lo sviluppo dell’aviazione conosce in Italia un nuovo impulso: l’aeroplano incarna perfettamente il modello di modernità, eroismo e capacità di imprese assolute.
In Piazza del Popolo a ROMA, dal 24 al 29 MARZO 2023, il villaggio
aeronautico “Air Force Experience” consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere
meglio l’Aeronautica Militare.
Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.
Tra gli aerei che sarà possibile ammirare l\' F-35 che sorveglia i cieli italiani e dei Paesi alleati, l\' MB-339A con la prestigiosa livrea delle Frecce Tricolori e il mitico caccia Tornado. Immancabile l\' HH-139, elicottero utilizzato per la ricerca e soccorso.
Il 28 MARZO 2023 presso la Terrazza del Pincio a ROMA solenne
cerimonia militare per la celebrazione del centesimo anniversario della
costituzione della Forza Armata con sorvolo di alcuni velivoli dell’Aeronautica
Militare in servizio e delle Frecce Tricolori.
In tutta Italia Open Day presso Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare.
Vi presento ROGER : la mascotte del centenario
Roger è una parola che appartiene al gergo
aeronautico poiché fu utilizzata, sin dagli albori della radio, per indicare la R di Received nell’alfabeto aeronautico. Il termine viene utilizzato anche per dare conferma di aver compreso il messaggio precedente.
Calendario del Centenario
1923 – 2023: 100 anni di storia raccontati in modo inedito attraverso un ambizioso progetto artistico, ideato dalla redazione della Rivista Aeronautica in collaborazione con due eccellenze italiane, la Italdesign e Giunti Editore.
12 tavole create da Alessandro Trombin e Massimo Borrelli, designer del team creativo di Italdesign, per abbracciare passato, presente e futuro in una sorta di viaggio onirico :
10 per illustrare tappe significative della storia della Forza Armata attraverso i suoi velivoli più iconici – una per ogni decennio, da quel lontano 28 marzo 1923 sino ai nostri giorni – e 2 dal volto più moderno e tecnologico che guardano al futuro attraversando il cielo nella sua interezza, fino a conquistare lo spazio.
GIUGNO
LUGLIO
Dagli Idrovolanti S.55 delle Crociere Atlantiche all’MC-39 della Coppa Schneider; dal primo velivolo jet DH-100 Vampire al F-104, passando per l’F.84, il Fiat G.91 ed il Tornado; dal Br.1150 Atlantic al C-130H, il gigante dell’aria che ha consentito alla Forza Armata di proiettare il potere aerospaziale dalle aree desertiche dell’Africa fino ai ghiacci dell’Antartide.
Protagonisti anche gli elicotteri, dall’HH-3F agli AB-212 che mese dopo mese si alternano sulle pagine del Calendario fino ad arrivare ai velivoli che oggi esprimono il Potere Aerospaziale dell’Aeronautica Militare: dall’Eurofighter, spina dorsale della Difesa Aerea nazionale e della NATO, all’F-35, velivolo di quinta generazione che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia aeronautica internazionale, passando per i Predator, aeromobili a pilotaggio remoto. A chiusura della carrellata “artistica”, gli assetti che porteranno l’Aeronautica Militare in volo verso il futuro come l’FCAS (Future Combat Air System) ed il Future Vertical Lift, velivoli ad ala fissa e ad ala rotante che rappresentano le generazioni future degli assetti dell’Arma Azzurra.
OTTOBRE
DICEMBRE
MARZO – Calendario 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati