Un tripudio di fiori, verde e natura nel segno della sostenibilità e del rapporto sempre più importante fra uomo e piante nei giardini della magnifica residenza Sabauda settecentesca della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio Unesco alle porte di Torino.
Anteprima FLOReal - Mostra mercato primaverile delle eccellenze vivaistiche, anticipazione di FLOReal, la più grande edizione autunnale.
Per questo week-end a Stupinigi arrivano i migliori 35 vivai selezionati dalla “Guida ai Vivai d’Italia” per celebrare la bellezza della primavera: orchidee, rose, peonie, bonsai, cactus, ma anche verbene, petunie, piante aromatiche e medicinali.
Photo Mauro Dragoni
2 APRILE – LE PALME
Giotto - L’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Basilica di San Francesco, Assisi
9 APRILE – PASQUA di RESURREZIONE
Piero della Francesca - Resurrezione. Museo civico, Sansepolcro
10 APRILE – LUNEDI’ dell’ANGELO
Annibale Carracci - Pie donne al sepolcro (1600 ca.). Ermitage, San Pietroburgo
I quattro vangeli canonici (Luca, Marco, Matteo, Giovanni) riportano notizie diverse su chi fosse presente davanti al sepolcro alla scoperta della sparizione del corpo del Cristo e il modo in cui l’angelo si manifestò loro.
Il Vangelo di Marco racconta che Maria di Magdala, Maria - madre di Giacomo e Giuseppe - e Salomè andarono al sepolcro dove era stato sepolto Gesù per imbalsamarne il corpo con oli aromatici.
Le tre donne trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato … smarrite e preoccupate, cercavano di capire cosa fosse successo, quando videro un giovane vestito di bianco che disse loro: < Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove lo avevano deposto … Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli >
La tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al
giorno successivo, LUNEDI’ dell’ANGELO.
Dopo il giorno di festa grande nel quale si è come sopraffatti dalla grandezza della notizia del sepolcro vuoto e del Figlio di Dio risorto e vivo, la fede della gente ha sancito la necessità di soffermarsi sul messaggio dell’annuncio di Pasqua recato da un angelo.
9-10 APRILE : QUADRI VIVENTI a CITTA’ DELLA PIEVE
Nei sotterranei di Palazzo Orca da oltre 30 anni il Terziere Borgo Dentro mette in scena “I Quadri Viventi” – PASSIONE, MORTE e RESURREZIONE di GESU’.
Questa edizione 2023 sarà resa ancora più speciale dal 500° anno dalla morte di Pietro Vannucci - Il PERUGINO con la rappresentazione di alcune sue opere.
Il percorso avrà inizio con la riproduzione de “Il Battesimo di Cristo” realizzato nel 1510 circa e conservato nel Duomo di Città della Pieve, per poi continuare con la rappresentazione di alcune famose opere del Divin Pittore raffiguranti Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, come vuole la tradizione dell’evento.
2 --- 5 APRILE : VINITALY a VERONA
Salone internazionale dei vini e distillati - 55° edizione 2023
Con 31,3 miliardi di euro di fatturato, quasi 8 miliardi di export, 530mila aziende e 870 mila addetti, il settore vitivinicolo italiano è un asset importante della economia che ha in Vinitaly la sua principale piattaforma di promozione internazionale, con oltre 4mila espositori da 30 Paesi.
Tra le tipologie di vino italiano più ricercate continua il forte traino degli spumanti che volano a +19% in valore (Prosecco a +22%) e confermano la positività sui volumi (+6%, di cui +6% Prosecco e +9% Asti Spumante).
< Il Veneto ed il suo vino sono davvero un patrimonio mondiale, come ben rappresentato qui a Verona. Inauguriamo un’edizione di Vinitaly con numeri da record. Il Veneto si presenta come la prima regione per esportazioni internazionali di vino, con il 36% della propria produzione, e in una classifica virtuale mondiale si posiziona subito dopo Francia, Italia, Spagna e prima di Cile e Australia. La nostra regione, da sola, esporta più di Piemonte (884 milioni di euro) e Toscana (815 milioni) messe assieme, le due regioni che seguono il Veneto nella graduatoria regionale > ha detto il Presidente della Regione del Veneto in apertura della 55° edizione di Vinitaly a Veronafiere.
Vinitaly and The City 2023 fino al 3 APRILE.
Il fuori salone di Vinitaly nel cuore di Verona
3-4-5 APRILE : Perugino. Rinascimento immortale
Il docu-film su PERUGINO con la partecipazione straordinaria di Marco BOCCI al cinema per tre giorni.
A 500 anni dalla morte di Pietro PERUGINO, le sale cinematografiche accolgono la pellicola dedicata a un artista che merita di essere riscoperto. Grazie al talento che lo trasformò in uno dei pittori d’eccellenza del Rinascimento italiano.
17 --- 23 APRILE : MILANO DESIGN WEEK
Il FUORISALONE si prepara ad animare MILANO con più di 180 appuntamenti tra mostre, installazioni, eventi ed esposizioni in tutta la città.
HOUSE of PROGRESS - AUDI proporrà la sua la visione del futuro con l’installazione The Domino Act nella corte privata della Piazza del Quadrilatero, uno spazio accessibile dall’ingresso principale in corso Venezia 11, un luogo storico già in passato aperto al pubblico per grandi occasioni.
L’installazione The Domino Act realizzata dal designer Gabriele Chiave è formata da 22 monoliti disposti circolarmente che interagiscono con l’ambiente circostante e con la luce.
È la reinterpretazione artistica del concetto della sostenibilità attraverso quello del domino per sottolineare come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri.
Al centro del cortile, sarà esposta l’ Audi skysphere concept, al debutto assoluto per il pubblico italiano.
Non sarà l’unica anteprima del marchio tedesco perché verrà esposta, per la prima volta in Italia, anche l’Audi SQ8 e-tron, la versione sportiva della prima vettura elettrica della casa.
Il modello a zero emissioni verrà esposto in Via Montenapoleone, nella via dello shopping di lusso del capoluogo lombardo.
ARMANI/Casa a Palazzo Orsini
In occasione della Milano Design Week 2023 Giorgio ARMANI aprirà per la prima
volta al pubblico le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda, per la
presentazione della nuova collezione Armani/Casa con un percorso di visita che
porterà i visitatori ad esplorare gli arredi outdoor nel giardino segreto del palazzo fino
all’interno dello storico edificio e le sale affrescate al primo piano.
Nel contesto di ALCOVA - in questa edizione presso ex Macello di Milano - la
installazione This is Denmark permetterà ai visitatori non solo di esplorare un luogo
carico di fascino della città, prima della imminente demolizione e trasformazione, ma
anche di scoprire l’essenza del design danese. Con un’installazione immersiva, che
permette di percorrere una passerella di legno sull’acqua, sarà possibile entrare in
contatto con 15 prodotti di aziende rappresentative del design danese.
Fabio Novembre, architetto e designer italiano di fama mondiale, partecipa al
Fuorisalone 2023 con un progetto immersivo per IQOS presso gli spazi del Tortona
Rocks – Opificio 31.
La installazione dal titolo Metropolis, racconterà e rappresenterà i dispositivi di nuova
generazione di Philip Morris in un continuo cambio di scala, diventando anche edifici
avveniristici.
SolidNature - il brand olandese esperto nella lavorazione di pietre naturali e ospite
di Alcova nella scorsa edizione 2022 - partecipa per la prima volta da indipendente al
Fuorisalone con un’installazione progettata da Ellen Van Loon e Giulio Margheri presso
Spazio Cernaia in Via Cernaia 1 a Milano.
Beyond the Surface guiderà i visitatori attraverso un labirinto onirico alla scoperta
della storia della formazione geologica della pietra e della sua metamorfosi.
22 APRILE 2023 – 53° Giornata Mondiale della Terra :
Invest in our Planet
La più grande manifestazione ambientale del pianeta è stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente in una piattaforma petrolifera al largo della California che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni: un evento che colpì moltissimo l’opinione pubblica.
Il tema di quest’anno è Invest in our Planet. L’obiettivo è incentivare governi, imprese, cittadini a investire nel pianeta e nelle generazioni future per salvare l’umanità dalla crisi climatica e costruire economie verdi in ogni paese in modo che tutti ne traggano vantaggio.
La fragilità della Terra – Mauro Dragoni
Tra le numerose iniziative in Italia il Concerto per la Terra alla Nuvola di
Fuksas a Roma. Tra gli ospiti anche il cantautore Tommaso Paradiso.
Un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del
clima ai Giardini reali e alla Cavallerizza di Torino per avviare una nuova
operazione di forestazione urbana. Una serie di appuntamenti conclusi da un Concerto per la Terra. Elisa, madrina dell’evento, con gli Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l’antropologo Eduardo Kohn.
Annunciato anche il ritorno della Grande Pulizia Globale - The Great Global Cleanup - il più grande evento di volontariato coordinato al mondo per liberare l’ambiente dai rifiuti e dall’inquinamento da plastica.
22 --- 30 APRILE : TORINO JAZZ FESTIVAL
APRILE – Calendario 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati