1° MAGGIO – FESTA dei LAVORATORI
Dalla Regola benedettina ORA et LABORA alla Festa di San GIUSEPPE artigiano istituita nel 1955 da Pio XII per dare un protettore ai lavoratori e un senso cristiano alla FESTA del LAVORO.
< L’Italia è una repubblica democratica fondata sul
LAVORO > così recita l’articolo 1 della Costituzione italiana
Concertone del 1°MAGGIO a ROMA
Concerto del 1° MAGGIO a TARANTO
3 MAGGIO
GIORNATA MONDIALE della LIBERTA’ di STAMPA
Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, oltre a celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sull’importanza fondamentale dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media promulgato dai giornalisti africani a Windhoek nel 1991.
4 MAGGIO – SCUDETTO al NAPOLI
Il pareggio contro l’Udinese assegna lo SCUDETTO al NAPOLI che torna
campione d’Italia dopo 33 anni. In città esplode la festa per il 3° scudetto !!
6 MAGGIO 2023
Incoronazione di Re CARLO III e CAMILLA, Regina Consorte
Re Carlo III - 74 anni di età - sarà il monarca britannico più anziano della storia a essere incoronato al trono.
2 CARROZZE 2 CORONE 2 SCETTRI
Interrompendo una tradizione lunga secoli, il prossimo 6 maggio Carlo III e Camilla viaggeranno da Buckingham Palace alla Abbazia di Westminster nella carrozza del Giubileo di Diamante, la Diamond Jubilee State Coach. Utilizzeranno invece la tradizionale, ma molto più scomoda Gold State Coach solo per il viaggio di ritorno.
Creata per la Regina Elisabetta II per commemorare il 60° anniversario del regno di Sua Maestà nel 2012, la Diamond Jubilee State Coach ha sempre e solo trasportato la Sovrana, occasionalmente accompagnata dal consorte o da un Capo di Stato in visita.
Si tratta di una carrozza più moderna e confortevole, dotata di aria condizionata e finestrini elettrici, con sospensioni migliori per attutire sbalzi e contraccolpi. A trainarla saranno sei Windsor Grey, i cavalli grigi tradizionalmente utilizzati dalla royal family per le parate ufficiali.
La carrozza è sormontata da una corona dorata scolpita nella quercia prelevata dai legni della HMS Victory, la nave ammiraglia di Nelson nella battaglia di Trafalgar.
L’interno è intarsiato con campioni di legni, metalli e altri materiali provenienti da edifici e luoghi collegati in qualche modo collegati al Regno Unito e alla sua storia:
dalle residenze reali (Buckingham Palace, Kensington Palace, il Castello di Windsor, il Palazzo di Holyroodhouse) alle cattedrali come quella di St Paul’s e l’abbazia di Westminster, fino alle navi storiche, come la Mary Rose.
La Gold State Coach, vista per l’ultima volta nel giugno 2022 per il giubileo di Platino della regina Elisabetta II, (quando ha sfilato con l’ologramma della sovrana per non ripetere l’orribile viaggio dell’incoronazione del 1953) è stata commissionata nel 1760 e utilizzata per la prima volta da re Giorgio III, per recarsi all’apertura del Parlamento nel 1762. Dal 1831 con Guglielmo IV, è stata utilizzata per ogni incoronazione.
La carrozza sarà trainata da otto Windsor Grey e, a causa del suo peso di quattro tonnellate, viaggerà a passo d’uomo permettendo ai sudditi lungo il percorso di vedere la coppia reale. E qui la tradizione sarà pienamente rispettata.
La Corona di Sant’Edoardo, già indossata dalla regina Elisabetta II nel 1953, verrà posta sul capo di Carlo nel momento esatto dell’incoronazione.
Fu realizzata nel 1661 per il re Carlo II da Robert Vyner in oro con 444 pietre preziose, dopo che la storica corona medievale venne fusa insieme a molti altri gioielli della royal family nel 1649 da Oliver Cromwell, con l’esecuzione di re Carlo I.
Quando lascerà Westminster Carlo avrà sul capo l’Imperial State Crown, la Corona di Stato Imperiale realizzata nel 1937 da Garrard & Co. per l’incoronazione di suo nonno - Re Giorgio VI - su modello di una precedente corona fatta realizzare nel 1838 dalla regina Vittoria.
Tra le molteplici pietre preziose 2868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini. Non passano inosservati il rubino del Principe Nero e il leggendario diamante Cullinan.
A Camilla invece verrà assegnata la corona della regina Mary, realizzata da Garrard & Co. nel 1911 per la consorte di Giorgio V.
Ispirata alla corona della regina Alessandra di Danimarca del 1902, consta di circa 2200 diamanti, compresi i diamanti Cullinan III e Cullinan IV, e il celebre diamante Koh-i-Noor, la preziosa gemma da secoli reclamata dal governo indiano e che letteralmente significa montagna di luce. Per evitare polemiche, la pietra contesa sarà sostituita dal Cullinan V.
Nelle Coronation Regalia anche il famosissimo Coronation Spoon, unico oggetto sopravvissuto alla furia repubblicana di metà Seicento insieme a tre spade.
Il cucchiaio in argento dorato risalente al XII secolo viene utilizzato prima dell’incoronazione, al momento dell’unzione con l’olio santo contenuto nell’ampolla: un oggetto molto raffinato realizzato in oro e fuso a forma di aquila con ali spiegate, dal cui becco esce l’olio.
Tra gli oggetti simbolo
il Globo d’oro del 1661, emblema della cristianità, sormontato da una croce e diviso in tre sezioni, che simboleggiano i tre continenti all’epoca conosciuti;
lo scettro con la colomba anche conosciuto come la verga dell’equità e della misericordia, a significare il potere spirituale;
lo scettro di sant’Edoardo, popolarmente conosciuto come scettro con la croce, simbolo dell’autorità temporale e realizzato per l’incoronazione di re Carlo II d’Inghilterra nel 1661.Nel 1905 venne ridisegnato dopo la scoperta del diamante Cullinan.
Lo scettro con la croce include anche il secondo più grande diamante al mondo, il Cullinan I o Grande Stella d’Africa, che pesa circa 530 carati. Il Cullinan I può essere rimosso dallo scettro ed essere all’occasione indossato come collare.
Durante la cerimonia di incoronazione, il monarca tiene questo scettro con la mano destra e lo scettro con la colomba con la mano sinistra, mentre l’arcivescovo di Canterbury gli pone sul capo la corona.
6 – 7 MAGGIO 2023 : OBIETTIVO ITALIA – censimento fotografico
Progetto nazionale per il 75° anniversario della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. 200 set fotografici in 200 località italiane.
OBIETTIVO ITALIA - Appuntamento con la sezione fotografia CEDAS presso
I VIALI SHOPPING PARK di NICHELINO (TO)
Grazie ai Fotografi del Mercoledì CEDAS – set fotografico I VIALI SHOPPING
PARK di NICHELINO (TO) – location 1 e 2
Le foto prodotte in tutta Italia saranno proiettate l’ 8 dicembre 2023 presso le
Gallerie d’Italia in piazza San Carlo a TORINO
9 - 11 - 13 MAGGIO : EUROVISION SONG CONTEST
67° edizione 2023 nel Regno Unito a LIVERPOOL dopo che l’Ucraina, vincitrice della precedente edizione con il brano Stefania della Kalush Orchestra, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.
Come sempre l’Eurovision Song Contest si svolgerà in tre serate: due semifinali per decretare le venti nazioni finaliste che si aggiungeranno alle sei già qualificate, ovvero quelle facenti parte delle Big 5 e il Paese vincitore dello scorso anno: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Ucraina e la finale di sabato 13 maggio.
Marco MENGONI rappresenterà l’Italia all’ EUROVISION SONG CONTEST 2023.
A distanza di dieci anni dalla partecipazione con L’essenziale, il cantante tornerà in gara con il brano Due vite.
Mara Maionchi affiancherà Gabriele Corsi nel commento italiano
dell’Eurovision 2023.
L’edizione 2023 dell’ EUROVISION SONG CONTEST sarà la prima della storia ad
avere di fatto due paesi organizzatori: BBC e NTU.
La tv britannica infatti, come è noto organizza in nome e per conto di quella ucraina ma questa copresenza sarà visibile sin dalla prima serata in maniera molto forte: non solo perché sul palco a condurre ci saranno sia volti inglesi che ucraini ma anche perché dagli interval act alle cartoline, Regno Unito e Ucraina viaggeranno a braccetto.
9 MAGGIO - La prima serata ha visto l’esibizione di 15 delle 37 nazioni in gara.
Dieci quelle che si sono qualificate per la serata decisiva:
Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele,
Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia.
Non hanno invece passato il turno Malta, Lettonia, Irlanda, Azerbaijan e Olanda.
Al termine delle 15 esibizioni e dopo il via al televoto, l’arena è stata incantata dalla performance di Rebecca Ferguson - celebre popstar proprio di Liverpool – con la cantante ucraina Alyosha.
Grande ospite della serata anche Rita Ora, che ha regalato al pubblico un medley esplosivo delle sue canzoni più famose, per poi esibirsi con il suo ultimo singolo, Praising you, realizzato in collaborazione con Fatboy Slim.
11 MAGGIO - La coppia di conduttori Corsi e Maionchi alla scoperta di
Liverpool nell’anteprima delle 20.15.
Passano il turno Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria,
Lituania, Polonia, Australia, Armenia, Slovenia.
Esclusi Danimarca, Romania, Islanda, Grecia, Georgia, San Marino.
13 MAGGIO – Grande festa per la finale che proclama la vittoria della Svezia
rappresentata da Loreen con il brano Tattoo.
Loreen prima sul podio dell’EUROVISION SONG CONTEST per la seconda volta, dopo il
successo 2012 con Euphoria.
Una serata ricca di divertimento, musica ed emozioni, iniziata con Stefania, il brano
della band ucraina Kalush Orchestra che ha vinto la competizione lo scorso anno.
Video della canzone girato nella stazione della metropolitana Maidan Nezalezhnosti di Kiev.
Seduta al pianoforte, la principessa del Galles Kate Middleton ne ha eseguito un breve passaggio, con un filmato pre-registrato nella Crimson Drawing Room del castello di Windsor.
Marco Mengoni, quarto in classifica in gara per l’Italia, si aggiudica il Composer Award - il Premio della critica - per il brano Due vite.
Un po’ del nostro Bel Paese accompagna anche la Norvegia, con la cantante italo-norvegese Alessandra Mele, al quinto posto.
Top Five nella classifica finale con il voto congiunto delle giurie di
qualità dei 37 Paesi in gara e del televoto
1. Svezia – 583 punti
2. Finlandia – 526 punti
3. Israele – 380 punti
4. Italia – 350 punti
5. Norvegia – 268 punti
Tra i cantanti ospiti Mahmood, con l’arduo compito di cantare Imagine di John Lennon.
10 MAGGIO – DAVID di DONATELLO
Il David di Donatello 2023 per il miglior film va a LE OTTO MONTAGNE per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh.
< Perché due belgi fanno un film italiano? È una storia bellissima. Grazie per questa dichiarazione d’amore > dicono i due registi commossi.
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti, ha vinto il premio della giuria al 75° Festival di Cannes.
Luca Marinelli è Pietro Guasti , Alessandro Borghi è Bruno Guglielmina
14 MAGGIO – Festa della MAMMA
MATERNITA’ by Barbara Caricchi - Artiva
12 --- 21 MAGGIO : 90° Sagra dell’ASPARAGO di SANTENA
Tra le proposte dei vari stand flan di asparagi con fonduta, fagottino di sfoglia agli asparagi e fontina, risotto Gran Cavour agli asparagi, agnolotti Laigueglia agli asparagi burro e salvia, “Lo stecco del Conte” con maiale, asparagi e nocciole …
Fulcro di SANTENA è il Castello CAVOUR - un unicum straordinario, ricco di memorie storiche, arredi, archivi e biblioteca.
I Benso, facoltosi banchieri chieresi, acquistarono la marca di CAVOUR nel XVII secolo ma stabilirono proprio a SANTENA la loro residenza, dando inizio alla stirpe dei conti di Cavour.
Il noto statista risorgimentale Camillo Benso, conte di Cavour, è qui sepolto per sua volontà.
Il grande parco di 23 ettari del castello, voluto dal marchese Michele Benso di Cavour all’inizio del XIX secolo, venne progettato da Xavier Kurten come tipico giardino all’inglese, con collinette e sentieri curvi per fornire ad ogni passo diverse visioni prospettiche.
Il parco, delimitato a sud dall’argine del torrente Banna, è ricco di piante secolari autoctone, tra cui faggi, olmi, roveri, abeti e platani di altezza importante (fino a 35 m).
Parco Castello Cavour – Ph. Mauro Dragoni
12 --- 15 MAGGIO : 66° Fiera dell’ASPARAGO e della TINCA gobba
dorata a POIRINO
ALLUVIONE in EMILIA ROMAGNA - L’evento meteo estremo del
16 e 17 MAGGIO 2023 ha portato distruzione e morte.
ALLERTA ROSSA ALLAGAMENTI FRANE ROTTURE di ARGINI
Nove le vittime dell’alluvione : tre a Forlì; una, travolta da una frana, nel Cesenate, e due coniugi a Ronta di Cesena, travolti dall’ acqua, con la donna trascinata dalla piena per 20 km fino a Cesenatico.
Migliaia di sfollati, 400 strade distrutte o interrotte
Ponte della Motta crollato
Peggioramento della situazione a Bologna e provincia. Sono esondati: il Ravone, il Navile e il Savena oltre al Sillaro.
Autostrada Faenza - Forlì completamente allagata
A Rimini stabilimenti balneari allagati per la mareggiata
Oggi 18 MAGGIO siamo al terzo giorno di fila con esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna: 35 le città tra la Romagna e il Bolognese finite sott’acqua, 60 i paesi che presentano frane - anche importanti - tra Reggio Emilia e Rimini.
A14 ancora chiusa tra Cesena e Faenza, caos sull’A1 per smottamento a Sasso Marconi
Stamattina la situazione più difficile a Ravenna: il Santerno ha allagato Lugo, acqua nelle strade anche a Cervia.
Cede terreno sotto la ferrovia : binari sospesi nel vuoto a Sant’Agata sul Santerno
Annullato, nel fine settimana, il Gran premio di Imola di F1 per decisione degli organizzatori, mentre si dovrebbe svolgere regolarmente domani il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara.
Autodromo di Imola allagato
18 MAGGIO : BRA - RIVOLI. 12° tappa tutta piemontese del GIRO d’ITALIA 2023
Dalle colline di Langhe e Roero all’imbocco della valle di Susa verso la Francia. Un percorso tra eccellenze eno-gastronomiche del territorio e antiche residenze sabaude – Patrimonio dell’Umanità UNESCO
BRA – salsiccia di vitello e CHEESE … Pollenzo sito UNESCO ospita Università di Scienze gastronomiche e Banca del vino
CHERASCO – arte e lumache
LA MORRA – BAROLO – Albese : terre di super vini
ALBA – tartufo bianco
CARMAGNOLA – peperone
CARIGNANO – ciapinabò
STUPINIGI – Palazzina reale di caccia sito UNESCO
SACRA di SAN MICHELE - monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino
RIVOLI – la prima culla del Nebbiolo, dal 1266 – Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli – UNESCO
A Rivoli è volata a tre. Il più veloce è Nico DENZ (Bora-Hansgrohe),
alla sua prima vittoria in assoluto al Giro !!
19 MAGGIO - Tappa 13 da TAPPONE di montagna (Borgofranco d’Ivrea - Crans Montana) a TAPPINO (La Chable - Crans Montana)
Tra i due litiganti il terzo gode : vittoria in volata del colombiano RUBIO (Movistar)
Secondo PINOT (Groupama-FDJ) e terzo CEPEDA (EF Education-EasyPost) sul traguardo alpino di Crans Montana, in Svizzera, in una tappa accorciata di 120 km dalla direzione gara: saltata la scalata al Gran San Bernardo e tutta la parte italiana della frazione per le previsioni (disattese) di maltempo in Valle d’Aosta.
I ciclisti sono stati trasportati sui bus oltre il passo del Gran San Bernardo e la corsa è partita da La Chable e non da Borgofranco d’Ivrea, con due salite confermate (Croix de Coeur e Crans Montana) e il percorso accorciato a 77 km dai 199 programmati.
18 --- 22 MAGGIO : SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO - TORINO
Attraverso lo specchio è il titolo di questa 35° edizione 2023! Un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine.
Negli ultimi anni l’umanità si è relazionata con una prepotente, a tratti distopica, realtà che ha domandato a ciascuno uno sforzo di analisi, più che d’inventiva.
Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa.
L’illustrazione creata da Elisa Talentino (Ivrea 1981) è il racconto di un viaggio tra reale e fantastico, tra veglia e sogno. Una giovane ragazza varca il confine del tangibile e incontra il suo doppio in una dimensione fantastica. L’attraversamento della soglia avviene da un prato, che muta in abito vivo e abitato nell’altra sé stessa. L’immagine ci invita al viaggio nel nostro lato magico: se sapremo vedere con gli occhi dell’incanto troveremo qualcuno a tenderci la mano per accompagnarci dall’altra parte e può anche essere letta come un’allegoria del passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, un rito di passaggio in cui si muta.
19 MAGGIO - Presentazione del libro fotografico LUCI D’ARTISTA.
MUSEO A CIELO APERTO in Galleria FIAF a Torino.
Il volume celebra il 25° anniversario di Luci d’Artista, il progetto d’arte pubblica della Città di Torino, nato nel 1998 dalla convinzione che l’arte contemporanea dovesse contribuire al bene comune e abitare le vie, le piazze e i palazzi cittadini.
Oltre cento immagini a colori prodotte dai soci dei Circoli fotografici di Torino e provincia mostrano le attuali trentasei installazioni che annualmente illuminano la notte, trasformando TORINO in un museo open-air.
PORTA PALAZZO - Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto sul Mercato dell’Orologio - Ph. Barbara Caricchi
Un’antologia di testi restituisce voce a Fiorenzo Alfieri, l’assessore visionario ideatore del progetto, al quale è dedicato il volume edito da Allemandi.
LUCI D’ARTISTA. MUSEO A CIELO APERTO è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione Torino Musei.
23 MAGGIO 2023 –
31° anniversario della STRAGE di CAPACI : 23 MAGGIO 1992
Improvvisamente, l’inferno. In un caldo sabato di maggio, alle 17:56, un’esplosione squarcia l’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi a Palermo, nei pressi dell’uscita per Capaci: 5 quintali di tritolo distruggono cento metri di asfalto e fanno letteralmente volare le auto blindate. Muore Giovanni FALCONE, magistrato simbolo della lotta antimafia, cinque giorni dopo il suo cinquantatreesimo compleanno.
19 luglio, 57 giorni dopo. Il magistrato Paolo BORSELLINO, impegnato con Falcone nella lotta alle cosche, va a trovare la madre in via Mariano D’Amelio, a Palermo. Alle 16:58 un’altra tremenda esplosione: questa volta in piena città. La scena che si presenta ai soccorritori è devastante.
FALCONE e BORSELLINO – Ph. Barbara Caricchi
Situato nel quartiere della CALA a Palermo, il murales di Falcone e Borsellino è stato realizzato per volontà dell’associazione nazionale magistrati in occasione del 25° anniversario della loro morte. L’opera è stata realizzata dagli artisti Rosk e Loste su una facciata dell’ istituto nautico “Gioeni-Trabia”. Il murales è ispirato a una foto di Tony Gentile che ritraeva i due magistrati felici e sorridenti.
24 MAGGIO – Addio a Tina TURNER, la regina del rock and roll
Tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock,
Tina TURNER vanta una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni sessanta
agli anni duemila.
VOCE GRAFFIANTE & ENERGIA STRARIPANTE
per ben dodici Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award.
Tina è stata una delle più straordinarie performer mai apparse sui palcoscenici: Mick Jagger, tanto per fare un nome, che è stato un suo amico fraterno, ha sempre ammesso di averle rubato il modo di stare in scena, ai tempi in cui i Rolling Stones erano così giovani da aprire i concerti di Ike & Tina Turner.
Nel 1967 fu la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1991 fu inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame.
Nel dicembre del 2005 è stata insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry.
Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Tina TURNER è stata una delle artiste di maggior successo nella storia della musica contemporanea.
30 MAGGIO - \"Con il Cuore – Nel Nome di Francesco\" - 45515 fino al
15 luglio
In diretta su Rai1 dal sagrato della Basilica superiore di San Francesco a Assisi la serata di solidarietà dei Frati del Sacro Convento di Assisi, che da più di 20 anni aiuta chi si trova in difficoltà e che quest’anno è dedicata anche alle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.
Carlo Conti con grandi ospiti come Fiorella Mannoia, Pooh, Nek & Francesco Renga, Mr Rain e Amii Stewart.
MAGGIO – Calendario 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati