Ben DUE le SUPERLUNE di AGOSTO, tra le quattro del

2023 !!

La luna si muove attorno alla Terra in unorbita leggermente ellittica, il che significa che a volte è un po più vicina alla Terra e talvolta un po più lontana. Una superluna si verifica quando la luna piena è prossima al punto orbitale della Luna più vicino alla Terra.


La prima - nota come Superluna del Cervo o Buck Moon - si è fatta osservare tra il 2 e il 3 luglio, quando la luna piena era a 224.895 miglia (361.934 km) di distanza.



1 AGOSTO : la prima SUPERLUNA del mese e la seconda del 2023, la Super Sturgeon Moon a 222.158 miglia dalla Terra.

 

SUPERLUNA 1-2 agosto 2023



Nella notte tra l’1 e il 2 agosto è andato in scena lo spettacolo della Superluna dello Storione.

 

30 AGOSTO : la seconda SUPERLUNA del mese e la terza dellanno in corso, la Super Blue Moon alla minor distanza di 222.043 miglia (357.344 km), pertanto in assoluto la più grande luna piena del 2023 !!

La prossima doppietta nel 2037, dopo la precedente del 2018.

 

SUPERLUNA blu - 30- 31 agosto 2023

 


Nella notte tra il 30 e il 31 agosto la Superluna Blu sul cielo di Roma. 

< Alle ore 3:37 del 31 AGOSTO la Luna sarà piena a distanza di circa nove ore dal suo passaggio al perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra: per questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, popolarmente definita come Superluna, il nostro satellite apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminoso della media > afferma lastrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.


Per gustarsi al meglio lo spettacolo ospitato nella costellazione dellAcquario, il consiglio è quello di rivolgere gli occhi al cielo al calar del Sole o all’alba.




Lultima - la Super Harvest Moon - si farà vedere nella notte tra il 28 e il 29 settembre e sarà situata a 224.658 miglia (361.552 km).

 

Le SUPERLUNE appaiono generalmente più grandi di circa il 14% rispetto alle normali lune piene e fino al 30% più luminose. Tuttavia, a occhio nudo, è difficile apprezzare tali differenze.

Quest’anno la Superluna ha offuscato la notte di San Lorenzo. Le Perseidi, uno degli spettacoli celesti più popolari, sono state un mezzo fallimento. Ma noi siamo riusciti ad ammirare le attese stelle cadenti in un suggestivo scenario ...

 

 

...al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve,

a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini, con la collaborazione di Antonio Natali. Fino al 30 settembre a CITTA’ DELLA PIEVE, in 3 sedi espositive.


Fulcro di questo viaggio i capolavori che Il PERUGINO ha lasciato nella sua città, come l’affresco Adorazione dei Magi nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, il Battesimo di Cristo, gioiello della Cattedrale per l’occasione esposto a Palazzo Della Corgna o ancora la Deposizione dalla croce e il Compianto sul Cristo morto nel Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi.




P1480432

 

Verrocchio, Leonardo e il Perugino – Battesimo di Cristo. Sala immersiva a Palazzo della Corgna

 

                     P1480456

 

Pietro Vannucci - Deposizione dalla croce. Ricostruzione virtuale dai disegni di Ramboux.

 



5-6 AGOSTO : NOTTE VerdeBiancaRossa – La Notte dello Stile Italiano a Città della Pieve


TRICOLORE 20230725 131010

 

 



8 --- 20 AGOSTO 2023 : PALIO DEI TERZIERI a CITTA’ DELLA PIEVE

... e Palio sia !

Edizione 2023 dedicata a IL PERUGINO nel cinquecentenario della morte. Del resto l’artista, le sue opere e il settantennio del suo vissuto sono da sempre punto di riferimento e orientamento per il Palio pievese.

L’immagine che ricorre nelle pubblicità di questo anno rappresenta la bottega del Perugino ed è tratta dal sipario storico del Teatro Comunale degli Avvaloranti di Città della Pieve dipinto dall’artista Mariano Piervittori nel 1870.

 

 

PALIO 2023

Perugino a passeggio con Chiara Fancelli fra gli allievi a lavoro

 



Tra le numerose iniziative del Palio pievese a cura dei TERZIERI Casalino, Borgo Dentro e Castello mi piace citarne una strettamente legata all’anniversario 2023 :

 

L’ultimo giorno del Divin Pittore

 

 

Perugino morte

 



Il PERUGINO e la MORTE

La partita a scacchi tra il Divin Pittore e la Morte in piazza del Plebiscito a Città della Pieve giovedì 17 AGOSTO.

 

 

IMG-20230825-WA0005

 

La casa natale di Pietro VANNUCCI – il PERUGINO – si trova proprio in questa piazza su cui si affaccia il DUOMO. Il sommo artista del RINASCIMENTO morì 500 anni fa a Fontignano, luogo in cui aveva cercato rifugio dalla peste bubbonica.

< Lora è venuta > febbraio 1523

 

 

Personaggi oltre alle pedine della scacchiera :

Narratore (Alessio Stollo)

Pietro Vannucci (Federico Sisani)

La Morte (Alice Roncella)

VIta (Paola Timitilli)

Lo spettacolo inizia con un narratore che introduce gli spettatori sui fatti che hanno partecipato al ritiro di Pietro Vannucci in Umbria... con sottofondo di Musica rinascimentale.


Riferimento alla MINIATURA BRONSTEJN e cioè alla partita Efimov-Bronštejn giocata a Kiev nel 1941.

La Morte vittoriosa al Divin pittore : <i giorni terreni nulla valgono se paragonati all’immortalità che ti sei guadagnato con le tue opere… il tuo tempo ora è scaduto ma vivrai in eterno tra gli angeli e i santi che hai dipinto… Vieni, vieni con me, non temere, dammi la mano, seguimi…>



Da unidea di Laura Giovinazzo

Supervisione testi, costumi e aiuto regia Elena Massarelli , Margherita Scarpanti e Silvia Neri

Montaggio video Bianca Santeroni

Credits:

Il settimo sigillo (1957) di Ingmar Bergman

La Città di Marostica per la sua partita a scacchi viventi in piazza Babylon (2022) di Damien Chazelle

Loving Reaper comic di Jenny Jinya

Linsostenibile leggerezza dellessere - Milan Kundera

Annarella - CCCP

 

 

IMG-20230825-WA0001

 

 

IMG-20230825-WA0002

 

 

IMG-20230825-WA0003

 

 

IMG-20230825-WA0004



La rappresentazione in costumi rinascimentali a cura del Terziere Casalino trae ispirazione da Il settimo sigillo - film svedese del 1957 diretto da Ingmar Bergman, trasposizione cinematografica della pièce teatrale Pittura su legno che lo stesso Bergman aveva scritto nel 1954 per un saggio di recitazione degli allievi dellAccademia Drammatica di Malmö.

Lidea venne a Bergman contemplando gli affreschi delle chiese medievali: menestrelli ambulanti, appestati, flagellanti, streghe sul rogo, crociati e poi la Morte che gioca a scacchi.

< Quando lAgnello aperse il settimo sigillo, nel cielo si fece un silenzio di circa mezzora e vidi i sette angeli che stavano dinnanzi a Dio e furono loro date sette trombe > (Apocalisse, 8), Ia frase d’inizio.

In un Nord Europa dove imperversano peste e disperazione torna dalle crociate in Terra Santa il nobile cavaliere Antonius Block con il suo scudiero Jöns. Sbarcato sulla spiaggia, il cavaliere trova ad attenderlo la Morte, che ha scelto quel momento per portarlo via. Block decide di sfidarla a scacchi, per rimandare la sua dipartita, e la Morte acconsente al rinvio.



Domenica 20 AGOSTO CORTEO STORICO e CACCIA al TORO a cura Ente Palio dei Terzieri.

Il terziere Castello si aggiudica il Palio storico – uno splendido arazzo dipinto, opera del maestro pievese Antonio Marroni, raffigurante gli arcieri nell’atto di rendere omaggio al maestro di campo.

 

 

P1500602

 

 

Giuria in pedana per il “Masgalano”: termine di derivazione spagnola “Mas galante” per il premio da assegnare alla migliore comparsa nella sfilata del Corteo Storico distintasi per eleganza, dignità di portamento e coordinazione.

Novità dell’edizione 2023 il Premio Valerio Bittarello per la realizzazione dei carri allegorici ispirati alle decorazioni di Pietro PERUGINO nella volta della Sala delle Udienze del Collegio del Cambio di Perugia.

Sei spicchi triangolari circondano la vela centrale a forma di losanga; in ciascuno di essi si trova la personificazione di un Dio/Pianeta legato ai segni zodiacali e raffigurato su un carro trionfale trainato da animali, tra citazioni colte. Vi si vedono Saturno, Giove e Marte al di sopra della parete di fondo, Apollo/Sole al centro, Mercurio, Diana/Luna e Venere sopra la parete della finestra.

 

 

Perugino Mercurio mod

 

Mercurio

 

 

Perugino Giove

Giove

 

Perugino apollo2

Apollo



Secondo la tradizione rinascimentale, mutuata dai Trionfi di Francesco Petrarca, le divinità planetarie sono raffigurate su carri trainati da animali reali e fantastici.

 

P1500463

 

 

P1500464


BORGO DENTRO - Mercurio

 

 

P1500494

 

 

P1500495

CASALINO - Giove e Ganimede, il coppiere degli dei

 

 

P1500373

 

 

P1500541

CASTELLO Apollo



GREEN MUSIC – la 7° edizione 2023 del Festival Internazionale nei teatri naturali nascosti dell’Umbria.

Direttore artistico Maurizio MASTRINI con la collaborazione di Francesca CAPRONI – direttrice del GAL Trasimeno Orvietano.

Una variegata programmazione da giugno a settembre.

24 AGOSTO : Giacomo FRANCI al pianoforte a Palazzo Orca – Città della Pieve

Il Maestro Giacomo Franci – pianista, direttore artistico e dirigente del New York Chamber Player – è apprezzato in tutto il mondo come principale interprete della musica di Aaron Copland. A febbraio 2000 si è esibito nel prestigioso Lincoln Center in occasione del centenario della nascita di Copland ricevendo ottime recensioni e riconoscimenti.



19---27 AGOSTO : I MONDIALI di ATLETICA LEGGERA sbarcano in Ungheria. BUDAPEST ospita la 19ª edizione della rassegna iridata, che mette in palio 49 titoli: 24 per gli uomini, 24 per le donne e uno misto.

Gran finale con la Maratona vinta dallugandese Victor Kiplangat.

LItalia chiude al 10° posto del Medagliere, con un oro, due argenti e un bronzo.

 

 

BUDAPEST salto-in-alto Tamberi ORO

 

Medaglia doro per Gianmarco Gimbo Tamberi nel salto in alto

 

 

BUDAPEST Staffetta-4x100 AG

 

Medaglia dargento per Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Roberto Rigali - staffetta 4x100 uomini

 

 

BUDAPEST lancio peso leonardo-fabbri AG

 

Medaglia dargento per Leonardo Fabbri nel lancio del peso

 

 

BUDAPEST 20km antonella palmisano BRONZO

 

Medaglia di bronzo per Antonella Palmisano nella 20 km di marcia.




29 AGOSTO – Appuntamento con la settima edizione di Power Hits Estate 2023

all’ARENA DI VERONA. Conducono Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo

Campese.

“Italodisco” dei The Kolors è il brano vincitore degli “RTL 102.5 Power Hits Estate 2023”

Lemittente radiofonica ha incoronato il brano che per ben dieci settimane è stato in testa alla classifica dei brani più ascoltati e votati.

 

POWER HITS elenadivincenzo-THE-KOLORS

Foto by Elena Di Vincenzo



Nel corso della serata sono stati assegnati anche i seguenti riconoscimenti, direttamente dalle associazioni FIMI, PMI E SIAE:

  • Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 - FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 16 giugno al 24 agosto 2023 (dati Gfk) – a The Kolors per “Italodisco”
  • Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 - PMI, al singolo indipendente più trasmesso dalle radio nel periodo dal 19 giugno al 25 agosto 2023 – a Peggy Gou per “(It Goes Like) Nanana”
  • Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 - SIAE, al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 19 giugno al 25 agosto 2023 – ad Annalisa per “Mon Amour”
  • Premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2023, allalbum più venduto nel periodo 26 agosto 2022 al 24 agosto 2023 (dati Gfk) – a Lazza per “Sirio”

 

Questanno, RTL 102.5 ha deciso di assegnare ben cinque “RTL 102.5 Power Hits Platino” a

  • Biagio Antonacci
  • Laura Pausini
  • Max Pezzali
  • Negramaro
  • Pooh

 

per rendere omaggio a dei pilastri della musica italiana, veri e propri simboli che con la loro musica hanno scandito non solo lestate ma anche molte altre stagioni della vita degli ascoltatori.

 

30 AGOSTO - Radio Zeta Future Hits Live 2023

Il Festival della Generazione Zeta raddoppia e torna nell’incantevole Arena di Verona.

 

 

IL PERUGINO - Street Art a Città della Pieve

 

P1480459

 

 

                     P1480463


 

 

30 AGOSTO – FESTIVAL del CINEMA di VENEZIA 2023

 

Prende ufficialmente il via l 80esima edizione della Mostra darte cinematografica di Venezia. Unidici giorni dedicati ai23 film in concorso, di cui 6 italiani e 7 americani e passerella di star sul red carpet.

Alle 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, la cerimonia di apertura condotta dalla madrina Caterina Murino, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

 

VENEZIA Murino


Caterina Murino, splendida e di rosso vestita, si confonde cromaticamente col red carpet. Ed è emozionata, lei che è stata una delle più affascinanti e ammirate Bond girl : Solange nel film Casino Royale.

 

VENEZIA la-regista-liliana-cavani-con-il-leone-d-oro-alla-carriera

Consegnato il Leone doro alla carriera alla regista Liliana Cavani


Ad aprire la kermesse è la pellicola Comandante di Edoardo De Angelis con

Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro (1908-1942) al comando del

sommergibile “Cappellini”. Nel cast Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh e Silvia

DAmico.

 

VENEZIA Comandante Favino

 

 

 

Salvatore Todaro - messinese classe 1908 - entrò allAccademia navale

di Livorno nel 1923 e divenne capitano della Regia Marina ...



Il 1° luglio 1940, meno di un mese dopo lentrata in guerra del Regno dItalia contro limpero britannico e la Francia, fu promosso capitano di corvetta al comando del Luciano Manara;

finalmente, dal 26 settembre, gli venne affidato il nuovo sottomarino oceanico Comandante Cappellini, una delle 11 unità della classe Marcello, che rappresentava allora il meglio di cui disponesse la flotta sommergibili della Regia Marina: 73 metri di lunghezza e 1.060 tonnellate di dislocamento in emersione, armato con due cannoni da 100 mm in coperta, due impianti binati di mitragliatrici antiaeree Breda da 13,2 mm e otto tubi lanciasiluri da 533 mm, con una dotazione di 16 siluri.



Il Cappellini salpò da La Spezia il 28 settembre 1940 diretto alla nuova base dei sommergibili italiani a Bordeaux (nome in codice Betasom) … iniziò la sua prima crociera atlantica il 3 ottobre.

Il 15 ottobre affondò il Kabalo, piroscafo belga di 5.186 tonnellate di dislocamento. Un mercantile di un Paese ancora neutrale che procedeva in oscuramento totale, nonostante i divieti.

Todaro decise coraggiosamente di non abbandonare i naufraghi, ma rimorchiare la scialuppa fino al porto sicuro più vicino, nelle Azzorre, distante quasi 400 miglia.

Per procedere più rapidamente fu costretto ad accogliere a bordo tutti i superstiti – 26 uomini tra cui il capitano. Le condizioni di sovraffollamento impedirono limmersione, esponendo il sommergibile agli attacchi nemici …

Todaro ottenne una tregua dal commodoro britannico del convoglio che lo aveva bersagliato … Il Cappellini raggiunse le Azzorre allalba del 19 ottobre; tutti i superstiti del Kabalo vennero sbarcati sani e salvi e sopravvissero alla guerra.

Seguirono altre missioni eroiche … al comandante sepolto a Livorno venne conferita la Medaglia doro al Valor militare alla memoria.

Il suo ricordo e il suo esempio sono vivi nella Marina militare grazie al sottomarino S-526 Salvatore Todaro, entrato in servizio nel 2006.

Liberamente tratto da www.focus.it

 



AGOSTO 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS

 

 

AGOSTO calendario P1500669

 



Rif. articoli AUGUST e AGOSTO nella sez. Storie

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati