SETTEMBRE : il mese del pesce LAMPUGA
Rapido, in grado di nuotare ad una velocità di 95 km/h, la lampuga è una specie migratoria diffusa nelle acque tropicali e subtropicali di Atlantico, Pacifico e Indiano, temperature ideali per la loro sopravvivenza.
Può trovare un habitat ottimale in alcuni periodi nell’anno anche nel Mar Mediterraneo. La sua presenza sulle coste, infatti, viene solitamente registrata soltanto al tempo della deposizione delle uova, verso la fine della seconda metà dell’estate, ed in particolar modo a SETTEMBRE, per poi andare in acque più calde all’inizio dell’autunno.
Ecco perché la lampuga o capone, oppure corifena cavallina, viene chiamata anche pesce di settembre o pesce settembrino.
LAMPUGA, il pesce settembrino del Mar Mediterraneo
Dall’inconfondibile livrea grigio azzurra, tendente al blu sul dorso e al giallo su fianchi e ventre, la LAMPUGA è un pesce azzurro che presenta un corpo lungo, compresso ai fianchi, con profilo frontale arrotondato e sporgente.
Il suo colore varia a seconda della luce: magnifico azzurro o porporino, con riflessi metallici di ogni sorta, o giallo-oro.
E’ un pesce interessante per le sue ottime carni, davvero gustose, da provare in varie ricette. Questo pesce del Mediterraneo è conosciuto dalla gente di mare e dagli appassionati di pesca perché è uno dei pesci più divertenti da catturare. Fa dei salti portentosi, è fortissima e ingaggia incredibili combattimenti.
La LAMPUGA salta fuori dall’acqua con balzi da delfino.
In hawaiano è detta mahi-mahi, che significa forte, mentre in America viene chiamata dolphinfish, abbreviata dai pescatori in dolphins.
Questo termine genera facilmente confusione con i delfini, come accaduto alla traduttrice Fernanda Pivano nella versione italiana del famoso romanzo di Hemingway “Il vecchio e il mare“: improbabile che il protagonista peschi e mangi un intero “delfino” …
La Sicilia si aggiudica la palma d’oro per la valorizzazione della LAMPUGA.
Nell’antichità questo pesce, chiamato anche Capone, si preparava in cucina con cipolla, sedano, olive, capperi e aceto: il piatto prendeva il nome di “Caponatina”; oggigiorno al posto del pesce si usano le melanzane, ma il nome è rimasto immutato.
Ricetta tipica del siracusano è la LAMPUGA alla matalotta.
- In una padella capiente fate soffriggere 1 cipolla affettata;
- una volta dorata aggiungete una manciata di capperi desalati e 20-25 olive verdi denocciolate.
- Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, quindi incorporate una ventina di pomodori Datterino (o Pachino) tagliati a rondelle. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
- Mettete nel sughetto 4 filetti o 8 tranci di capone, privati di lisca e pelle;
- aggiungete ½ bicchiere scarso d’acqua, tappate col coperchio e lasciate cuocere su fiamma dolce una decina di minuti.
- Impiattate e decorate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.
1---3 SETTEMBRE : COCCO...WINE a Cocconato d’Asti
3 SETTEMBRE – Il Borgo Santa Maria Nuova vince il PALIO di ASTI 2023
Santa Maria Nuova si è aggiudicato il drappo realizzato dal Maestro Lorenzo Livorsi, il più giovane della storia, studente del liceo Artistico.
L’ultima vittoria del Borgo dai colori rosa e azzurro, detto anche La Signora del Palio, era avvenuta nel 2009. Ha tagliato il traguardo il fantino Federico Arri, detto Ares, alla monta di Ambra da Clodia. Secondo posto per San Damiano e terzo Santa Caterina.
3 SETTEMBRE – F1, GP di MONZA
Dominio Red Bull. Verstappen e Perez davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc
L’olandese è alla decima vittoria consecutiva: record. Nei giri finali anche il messicano della Red Bull ha rimontato le due monoposto di Maranello.
Gara iniziata in ritardo per un problema alla Alpha Tauri di Tsunoda, ferma durante il giro di formazione. Ridimensionata la festa sugli spalti dei tifosi italiani, esaltati dalla pole position di Sainz e il terzo posto di Charles Leclerc nelle qualifiche di sabato.
<Non è stato facile lottare con la Ferrari, incredibile aver raggiunto le dieci vittorie di fila>, Verstappen ha commentato così il successo e il record di successi consecutivi. <Non avrei mai creduto di poter vincere dieci gare di fila. Abbiamo avuto un ottimo passo, ma non è stato facile superare la Ferrari di Sainz. Il suo bloccaggio mi ha aiutato molto, dandomi la possibilità di superarlo sul dritto>.
Anche il compagno Perez s’inchina al campione iridato <Non era possibile fare meglio del secondo posto, siamo migliorati molto. E’ un grande risultato. E’ stato difficile sorpassare, per farlo su Sainz e Leclerc ho dovuto fare delle follie>
E Sainz riconosce la ’’superiorità’’della Red Bull, confidando di essersi divertito a duellare in pista con il compagno di squadra Charles Leclerc. <Era difficilissimo tenere dietro le Red Bull e per questo ho stressato molto le gomme. Poi la battaglia con Charles, agonistica: è un grande pilota è sempre un piacere duellare con lui>.
Lo spagnolo tira comunque un bilancio sul weekend italiano: < Ora dobbiamo continuare a lavorare su passo e consumo pneumatici ma i progressi sono evidenti. A Monza siamo stati i migliori degli altri>
Si chiama “Tifone” il trofeo destinato a onorare i vincitori del
Gran Premio d’Italia 2023 di Formula 1.
Quest’opera d’arte unica, creata dall’artista italiana Ruth Beraha, trae ispirazione da un mix sorprendente. Da un lato, la forma affusolata e aerodinamica degli scarichi di una monoposto di Formula 1, simbolo stesso della potenza e della velocità su quattro ruote. Dall’altro, la mitologia greca con l’immagine di Tifone, un possente Gigante nato dalle viscere della Terra (Gea), noto per la sua straordinaria forza e per i cento serpenti che adornavano la sua testa.
Il trofeo è il risultato della fusione tra le idee creative di Ruth Beraha e un processo di produzione che integra avanzate tecniche robotiche, come il taglio e la stampa 3D, con le abilità artigianali di esperti nella saldatura, lucidatura, assemblaggio e doratura.
3 SETTEMBRE – A CHERASCO torna l’appuntamento con il
Mercato dell’antiquariato e del collezionismo.
A Palazzo Salmatoris L’arte per l’arte, mostra dedicata al pittore cheraschese Romano Reviglio, visitabile fino al 1 ottobre.
3 SETTEMBRE – 40° Raduno internazione degli
SPAZZACAMINI a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo
Oltre 1.200 gli uomini neri in parata per le vie del centro storico con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi in costume tradizionale e bande musicali. Il Raduno, nonostante le defezioni di diversi paesi dell’Est Europa, assenti per il conflitto in Ucraina, può contare su un numero record di partecipanti: sono 22 le Nazioni rappresentate, con una new entry : il Galles.
Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Finlandia le nazioni più rappresentate.
3 SETTEMBRE – 12° edizione della STRAPOMODORO a CAMBIANO
nel surreale contesto della 46° edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto
Foto by Giuseppe Morina
8 SETTEMBRE – Festa grande in Portogallo per Nossa Senhora da Nazaré
L’immagine scolpita in legno alta circa 25 cm. raffigurante la Vergine Maria seduta su una panca bassa che allatta al seno il Bambino Gesù, con i volti e le mani dipinti in un colore ’’scuro’’, è venerata nel Santuario di Nossa Senhora da Nazaré sul Promontório do Sítio. Pare sia stata realizzata dallo stesso Giuseppe a Nazareth in Galilea quando Gesù era ancora bambino: da qui deriva il nome della cittadina portoghese.
Nei pressi l’Eremo della Memoria edificato nel 1182 - a seguito del Miracolo della
Senhora da Nazaré a Don Fuas Roupinho - sopra la piccola grotta artificiale
vicino alla scogliera, centodieci metri sopra la spiaggia dell’oceano, dove fu collocata
nel 711.
La barocca Igreja de Nossa Senhora da Nazaré, eretta nel XVII secolo, è
decorata con magnifici azulejos olandesi.
8 SETTEMBRE - una forte scossa di terremoto si è verificata alle 22,45
in MAROCCO.
La scossa di magnitudo 7 secondo l’Istituto nazionale di geofisica del Marocco (6,8 secondo l’Istituto geofisico statunitense) è stata avvertita da Nord a Sud, sia nelle zone interne del Paese sia in quelle costiere, provocando danni anche a oltre 400 km dall’epicentro.
I morti sono oltre 2mila
Il terremoto è avvenuto lungo la catena montuosa dell’Atlante, con un movimento di compressione generato dalla spinta della placca africana a sud verso quella europea a nord.
< E’ un terremoto che fa parte della sismicità che caratterizza tutti i monti dell’Atlante> ha detto il sismologo Carlo Meletti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
I monti, che separano il deserto del Sahara dall’oceano Atlantico, sono stati lo scenario di un altro terremoto di magnitudo 5,8 avvenuto nel 1960 ad Agadir, nel Sud del Marocco, e che fece circa 15.000 vittime. <Il terremoto di oggi è avvenuto sullo stesso asse> ha detto ancora Meletti.
<I monti dell’Atlante sono una delle due zone del Marocco a maggiore sismicità. L’altra si trova lungo la costa mediterranea, dove nel 1624 a Fez è avvenuto un terremoto devastante>
13 SETTEMBRE - Le vittime sfiorano quota 3mila. Quasi 6mila i feriti
9 SETTEMBRE - Poor Things - Povere Creature del regista
greco Yorgos Lanthimos è il vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del
Cinema di Venezia 2023.
Il film in bianco e nero con protagonista Emma Stone e nel cast Mark Ruffalo e Willem Dafoe tra gli altri, a Venezia è stato presentato dal solo Lanthimos essendo gli attori in sciopero. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray incentrato su Bella Baxter, una specie di Frankenstein femminista ante litteram.
Domenica 10 SETTEMBRE - Prima edizione del “CORTEO dei CORTEI” a
ORVIETO
Alle 16 da Piazza del Popolo la parata di oltre 1200 figuranti in rappresentanza delle rievocazioni storiche di 42 città dell’Umbria promossa dall’Aurs, l’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche, in collaborazione con il Comune di Orvieto.
Il presidente Paolocci: <Evento unico nel suo genere>
Il sindaco Tardani: <Le tradizioni patrimonio inestimabile della nostra regione>
Il “CORTEO dei CORTEI”, aperto dalle delegazioni di “casa” - il corteo storico del Corpus Domini di Orvieto e il corteo della Palombella – raggiungerà Piazza della Repubblica alle 17 per l’incontro con sindaci e autorità civili, militari e religiose.
Proseguirà poi lungo le vie del centro storico di Orvieto sino a Piazza Duomo per la presentazione delle città. Alle ore 18 farà ingresso in Cattedrale accolto dal vescovo di Orvieto-Todi, Monsignor Gualtiero Sigismondi. Dopo i saluti del presidente di Aurs, Carlo Paolocci, del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e dei rappresentanti della Regione Umbria, si celebrerà una solenne cerimonia religiosa in cui il vescovo impartirà la solenne benedizione dei vessilli storici e sarà recitata la Preghiera del Rievocatore.
1 --- 10 SETTEMBRE : 74° FIERA NAZIONALE del PEPERONE di
CARMAGNOLA
Con un programma fitto di eventi e di ospiti CARMAGNOLA apre le porte ai visitatori.
Fiore all’occhiello della città l’antica produzione di CORDE e CORDAMI che le valse l’appellativo di ’’Impero della canapa’’
Interessante visita all’ Ecomuseo della Canapa a Borgo San Bernardo alla scoperta dell’ultimo ’’sentè’’ esistente : lunga tettoia risalente al 1905 sotto cui si lavoravano corde e cordami.
Fondato nel 1996 il Museo Civico Navale si inserisce nella storia della cultura carmagnolese per l’importante contributo di uomini e materiali fornito dalla città alla marineria italiana e, in particolare, per l’antico legame con la lavorazione della canapa per vele, cime e gomene.
Palazzo Lomellini costruito attorno al XV secolo prende il nome dalla famiglia genovese giunta a Carmagnola nel XVII secolo. Sede della Civica Galleria d’Arte Contemporanea ospita la mostra
ANTONIO CARENA. Il fenomeno della quintessenza. Retrospettiva 1946 – 2009 fino al 29 ottobre 2023
La prima retrospettiva, dopo la morte, del pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa, curata da Nicolò Balocco - nipote dell’artista.
Dalle sperimentazioni dell’ Informale multimaterico anni ’50 ai tagli delle lamiere delle carrozzerie che lo legano a Fontana … fotogrammi che riflettono come gli specchi di Pistoletto …
La luce da sempre protagonista … dalle griglie degli esordi agli effetti psichedelici della pistola a spruzzo dell’aerografo che accompagnano le parole …
DROGA & BARBERA
Comunicazione su schermi televisivi anni ’70… e ancora CIELI CIELI CIELI in mille declinazioni …
11 SETTEMBRE - LIBIA : la devastazione a Derna, città travolta dalla tempesta Daniel
La tempesta, dopo aver scaricato intense precipitazioni in mare, ha raggiunto la terra in Cirenaica, allagando un’area vastissima che va da Bengasi a El Bayda, con venti che hanno raggiunto velocità tra i 120 e i 180 chilometri orari, secondo il Centro meteorologico arabo regionale. Le precipitazioni sono state stimate, tra i 50 e i 250 mm di pioggia, con fulmini e tuoni.
ALLUVIONE - Distruzione causata dalle gravi inondazioni a Derna, in Libia, avvenute per i violenti temporali e il crollo delle dighe, quando la tempesta Daniel si è abbattuta sulla regione.
12 SETTEMBRE - Qualificazioni EURO 2024, Italia-Ucraina 2-1
L’Italia batte l’Ucraina con super Frattesi: prima gioia azzurra per Spalletti.
FRATTESI autore di una doppietta nella prima frazione sfruttando prima l’errore di Sudakov (12’), poi abile a raccogliere il rimpallo su tiro di Zaniolo (29’). Al 41’ il gol di Yarmolenko, con ’’assist’’ di Dimarco, che riapre il match e che porta gli Azzurri a una ripresa di sofferenza seppur con diverse occasioni fallite davanti a Bushchan e la traversa che ferma Locatelli.
14 SETTEMBRE : PALLAVOLO : semifinali Europei 2023.
Azzurri da sogno, è 3-0 sulla Francia !!
Gli Azzurri di Fefè De Giorgi superano 3-0 la Francia e accedono così all’ultimo atto degli Europei maschili 2023 dove, sabato 16 SETTEMBRE dalle ore 21:00 sfideranno la Polonia, vincente 3-1 in rimonta sulla Slovenia nell’altra semifinale.
Forza AZZURRI !!!
16 SETTEMBRE : FINALE ITALIA – POLONIA 0-3 . ARGENTO per gli AZZURRI
Niente bis.
L’Italia cede alla Polonia la corona europea conquistata nel 2021.
Più forte e solida la nazionale di Nikola Grbic, trascinata in attacco dallo schiacciasassi Leon e per gli Azzurri che non si sono mai arresi nonostante lo sconforto è ‘solo’ argento.
La prima sconfitta del torneo è quella che fa più male per il punteggio pesante 3-0 ma giusto per quanto visto in campo. Un ko arrivato dopo il match esaltante in semifinale – e che forse aveva illuso – con la Francia.
Grande il calore degli spettatori !!
Alla finale di fronte agli 11.300 del PalaEur (per un incasso totale di 831.090 euro, il più alto di sempre per la pallavolo italiana in una singola giornata di gare) presente in tribuna anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dal presidente del Coni Giovanni Malagò.
Per gli azzurri di De Giorgi è la medaglia numero tre del ciclo iniziato nel 2021, mentre la Polonia torna sul gradino più alto dopo l’oro conquistato nel 2009 in Turchia.
16-17 SETTEMBRE - FRECCE TRICOLORI Aero Club Torino
Evento annullato. Sabato pomeriggio il Pony 4 appena decollato da Caselle in formazione a triangolo ha avuto un problema.
L’ Aermacchi MB-339 del maggiore Oscar Del Dò ha perso quota probabilmente in seguito all’impatto con uno stormo di uccelli.
Un attimo prima dello schianto a terra il pilota si è eiettato dal velivolo, salvandosi grazie al paracadute. L’aereo ha finito la sua lunga corsa contro un’auto in transito su una strada che delimita l’aeroporto. La macchina con una famiglia a bordo è stata sollevata e ribaltata dall’esplosione, poi divorata dalle fiamme.
I due genitori sono riusciti ad uscire con leggere ferite e ustioni portando in salvo il figlio più grande, 12 anni, ma, a quanto apprende l’Adnkronos, l’auto ha preso fuoco mentre cercavano di soccorrere la più piccola legata al seggiolino di sicurezza e per lei, 5 anni, non c’è stato nulla da fare.
16-17 SETTEMBRE – “In orbita attorno al MUNLAB”. Immagini da una fornace
centenaria tutta da scoprire
Mostra nella Chiesa dello Spirito Santo a CAMBIANO a cura del circolo fotografico
AUTOFOCUS nell’ambito degli eventi per CAMBIANO come Montmartre.
Inaugurazione sabato 16 ore 15.00.
In orbita attorno al MUNLAB
I pittori animeranno la città nella giornata di domenica con Amica acqua
17 SETTEMBRE – F1: SAINZ su FERRARI vince il GP di SINGAPORE
< Una sensazione incredibile in un week end incredibile, ringrazio la squadra per aver dato una svolta. Dovevamo gestire i limiti di degrado delle gomme e poi tenere dietro Russell: per questo ho dato il Drs a Norris. Sono felice e anche i tifosi Ferrari lo saranno. La sensazione più bella è di aver gestito tutto al meglio, sono al settimo cielo >
Che emozione !!
Al penultimo giro i mitici 4 tutti in scia: Sainz, Norris, Russell e Hamilton
Bravissimo Sainz nel finale a far avvicinare Norris per consentirgli di usare il Drs per difendersi da Russell.
Russell però poco prima del traguardo va lungo e va a sbattere contro il muro, non riuscendo a terminare la sua ottima gara.
Grande vittoria di Sainz su Norris e Hamilton. 4° Leclerc seguito da Verstappen, Gasly, Piastri, Perez, Lawson e Magnussen.
La FERRARI torna a vincere, come non le capitava dal GP dell’Austria 2022 con Leclerc.
Per Sainz è il secondo successo in carriera. Festa grandeeee !!!
COCCONATO - Festa Medievale e Palio degli Asini 2023
16 - 17 SETTEMBRE – FIERA MEDIEVALE e investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo.
23 SETTEMBRE – BANCHETTO MEDIEVALE
24 SETTEMBRE – PALIO degli ASINI
La manifestazione è legata ad un evento della tradizione locale : l’incendio che avvolse il castello dei Radicati, i Signori del feudo, tra 1200 e 1400. Per salvare la fortezza accorsero in aiuto tutti i cocconatesi che con i propri asini scesero a fondo valle, dove scorreva un ruscello. Caricando botti piene d’acqua sulla groppa degli animali, riuscirono a spegnere le fiamme che minacciavano il maniero.
I Conti in segno di ringraziamento indissero un torneo con una corsa degli asini. Al vincitore sarebbe stato donato il vessillo del casato.
Le prime idee per la manifestazione risalgono al 1960 … solo 10 anni dopo il Palio prese davvero forma.
Venne individuato il tracciato della corsa tra Piazza Cavour e Piazza Giordano, e il paese venne diviso in 8 borghi, oggi rimasti 7: Airali, Brina, Colline Magre, Moransengo, San Carlo, Torre e Tuffo.
21 --- 26 SETTEMBRE : 63° SALONE NAUTICO
INTERNAZIONALE di GENOVA, il primo sui canali del Waterfront di
levante
Cerimonia inaugurale sulla terrazza del Palazzo Blu
Dopo l’inno nazionale e l’alzabandiera, lo spettacolare passaggio della Nave Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare, che ha sfilato lungo il canale del porto.
Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate, nave Duilio è l’espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché un fiore all’occhiello dell’Industria nazionale.
“Industria Nautica, la storia del futuro”
29-30 SETTEMBRE : UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e
dei Ricercatori
La più grande manifestazione dedicata alla ricerca torna il 29 e 30 settembre 2023 in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.
Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto UNIGHT, che porta la “Notte” a Torino e nelle cinque città coinvolte nell’Alleanza UNITA: Timisoara, Chambéry, Covilha e Pau.
Uno degli obiettivi più importanti del progetto è quello di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulle nostre vite e per rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Per l’edizione torinese diverse novità a partire dalla location principale della
manifestazione, ospitata per la prima volta dai Musei Reali :
6 percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età, oltre a spettacoli e performance musicali sul palcoscenico del suggestivo teatro romano (Museo di Antichità).
Le attività in programma - altro elemento distintivo di questa edizione - sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori dell’Università, del Politecnico di Torino e dei numerosi centri di ricerca che già da gennaio hanno lavorato per condividere con il pubblico le loro ricerche attraverso attività divertenti e stimolanti.
Il motto FERT è stato coniato nel 1364 da Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde, quando fondò l’Ordine del Collare, la massima onorificenza di Casa Savoia.
SETTEMBRE 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
Rif. articoli SETTEMBRE 2022, SEPTEMBER e SETTEMBRE nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati