1 OTTOBRE – A PINEROLO giornata conclusiva di EROICA -
il Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio.
Photo by Barbara Caricchi
1 OTTOBRE - Festa per i 110 anni della CROCE VERDE PINEROLO
Sorta in origine a Firenze come derivazione laica della Compagnia della Misericordia, poi diffusasi in tutta Italia, la CROCE VERDE è una organizzazione di volontari per mutuo soccorso di urgenza a feriti e malati.
La CROCE VERDE PINEROLO, costituita nel 1913, celebra il 110° anniversario di
fondazione con l’inaugurazione di undici nuovi automezzi, fra ambulanze e mezzi
attrezzati per il trasporto di persone con disabilità.
Barella su ruote nel Museo Storico dell’Arma di Cavalleria a Pinerolo nell’antica Caserma Principe Amedeo.
In piazza San Donato il saluto della presidente Maria Luisa Cosso.
Al termine della cerimonia ecumenica in Duomo il saluto alle associazioni intervenute e l’inaugurazione dei nuovi mezzi per il soccorso.
Consegna dei riconoscimenti alle volontarie e ai volontari, tra cui la benemerenza a Marcello Manassero in Croce Verde Pinerolo dal 6 febbraio 1960, unico volontario con 63 anni di servizio attivo e che ancora oggi, quotidianamente, svolge servizi.
Quindi sfilata dei volontari fino al Monumento ai Caduti per la deposizione di una
corona.
Hanno allietato i festeggiamenti la banda musicale San Lorenzo di Cavour,
i Tamburini di Pignerol e i figuranti in costume dell’Associazione Storica Culturale
“La Maschera di Ferro”.
Photo by Barbara Caricchi
1 OTTOBRE - “Pinerolo Big Walking del Cuore” –
Sport & Solidarietà
Camminata non competitiva organizzata dall’ A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia con il sostegno di TN Italy Spa, multinazionale giapponese leader mondiale nella produzione di sfere di precisione, con il patrocinio della Città di Pinerolo.
Il percorso di 8,5 Km parte ed arriva in Piazza Santa Croce davanti al Veloce Club, circolo sportivo storico conosciuto ed apprezzato da tutti i pinerolesi.
Photo by Barbara Caricchi
Scopo dell’evento è trasmettere lo spirito di comunità che lega tutti gli attori coinvolti attraverso un’azione tangibile di sostegno al territorio. Quanto raccolto dalle iscrizioni sarà infatti interamente devoluto a sostegno dei progetti presentati dalle diverse associazioni partecipanti.
Franco Dutto – Senior VP e Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Tsubaki Nakashima < E’ fondamentale per l’azienda la conoscenza della comunità in cui opera e la relazione con essa. Nel 2021 è stato lanciato il rapporto “Vision Zero Approach” dove zero sta per zero incidenti sul lavoro, zero rifiuti e scarti di lavorazione, zero malattie professionali in cui oltre ai concetti di sicurezza e salute sul lavoro si inserisce in concetto di wellbeing, di stare bene, completamente in linea con l’iniziativa che sosteniamo >
3 OTTOBRE – PULLMAN di turisti precipita dal cavalcavia a MESTRE
Il bus elettrico dell’azienda di trasporti La Linea caduto vicino ai binari della ferrovia tra Mestre e Marghera era stato noleggiato dai turisti del campeggio Hu.
Nel terribile incidente si contano 21 morti e 15 feriti.
Il procuratore di Venezia Bruno Cherchi ha precisato: < Non ci sono segni di frenata, né contatti con altri mezzi. Non si è verificato alcun incendio né dal punto di vista tecnico né c’è stata una fuga di gas dalle batterie a litio che ha provocato fuoco e fumo >
Le ipotesi: malore improvviso o distrazione dell’autista
Il bus guidato da Alberto Rizzotto, 40 anni, è caduto da un’altezza di 9,40 metri dopo aver effettuato una manovra che lo ha portato tutto a destra contro il guardrail sul Cavalcavia di Marghera. Dopo 30 metri è precipitato nel cosiddetto ’’punto di sfogo’’ della barriera.
Si è capovolto schiacciandosi sull’asfalto della via sottostante per poi andare in fiamme. Molto impegnativo l’intervento dei Vigili del Fuoco.
5 OTTOBRE – Inaugurazione collettiva d’arte ARTICOLO 9 della Costituzione Italiana – Villa Amoretti, TORINO. Ingresso libero fino al 21 OTTOBRE
In mostra le opere di 60 artisti che rendono omaggio all’ ARTICOLO 9 :
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Al pianoforte Fabrizio Sandretto
Il saluto di Angelo Mistrangelo, la poesia di Imma Schiena, le parole di Danilo Tacchino, la critica di Enzo Papa
7 OTTOBRE – Inaugurazione mostre in Fondazione 107 a TORINO
LET THE BAD SPEAK presenta le opere di sette artisti provenienti dall’Iran e dall’Afghanistan: Elmira Abolhasani, Hoda Afshar, Elyas Alavi, Armin Amirian, Hangama Amiri, Latifa Zafar Attaii, Naseer Turkmani.
Bad, in dari/farsi, significa “vento”. Il vento è anche, metaforicamente, la voce del popolo afghano e iraniano. Ogni anno, per 120 giorni, esso visita l’Afghanistan e l’altopiano iraniano ululando impetuosamente attraverso le loro steppe. Il vento può raccogliere storie, facendole viaggiare oltre i confini. Con la sua essenza intangibile, incarna la transitorietà e, tuttavia, è il miglior maestro nel mostrare come sopravvivere nell’incertezza e nell’impermanenza.
Il titolo della mostra – facendo appello a una fortunata assonanza con la parola inglese bad – mira a riassumere il desiderio di combattere ogni superficiale polarizzazione etica tra “bene” e “male”, la volontà di restituire la parola alla popolazione iraniana e afghana e la scelta di osservare la loro situazione al di là degli stereotipi, nella sua complessità, senza tralasciarne le sorprendenti contraddizioni.
7 OTTOBRE : unica giornata per AMEN – il progetto site specific di Federico
PICCARI
Sotto una tettoia abbandonata dove l’incuria e il passare del tempo hanno lasciato la loro traccia l’artista presenta un progetto articolato in cui sculture in bronzo si interfacciano con dipinti, video, fotografia ed installazione.
Federico Piccari penetra nelle fessure della realtà per cogliere le falle, le ambivalenze, la perdita del senso. Nulla è come appare.
7 OTTOBRE – HAMAS attacca ISRAELE
Sabato mattina intorno alle 6 ora italiana (le 7 in Israele) il gruppo radicale palestinese Hamas ha avviato un attacco senza precedenti nel sud di Israele lanciando migliaia di razzi ma soprattutto attaccando via terra diverse cittadine israeliane al confine con la Striscia di Gaza. Per estensione e violenza è l’attacco più grave subito da Israele da decenni a questa parte.
Secondo il servizio di pronto soccorso governativo israeliano, l’attacco ha causato almeno 200 morti, fra cui diversi civili, e oltre un migliaio di feriti. L’esercito israeliano ha confermato che alcuni civili e militari israeliani sono stati catturati e portati nella Striscia di Gaza, dove sono ostaggi: è una situazione che in passato ha già causato diversi cicli di violenza e almeno una guerra, quella del 2014, fra i gruppi armati palestinesi e Israele.
10 OTTOBRE - Hamas è pronta a combattere una lunga guerra contro Israele e utilizzerà le decine di ostaggi tenuti a Gaza per garantire il rilascio dei palestinesi detenuti in Israele e all’estero, ha detto Ali Barakeh, membro della leadership del gruppo in esilio a Beirut.
Israele prepara l’attacco.
Raid Israele su 200 obiettivi a Gaza. Oltre 900 morti israeliani, 2000 feriti, più di 100 rapiti. Almeno 680 palestinesi uccisi, 3700 feriti. Abu Mazen all’Onu: <Fermate la catastrofe>.
10 OTTOBRE - Festival del METAVERSO 2023, seconda edizione a Torino.
Centro Congressi La Centrale - NUVOLA LAVAZZA a cura di ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori)
Un evento legato al ruolo dei giovani, dell’economia digitale e dei social network. L’obiettivo è coinvolgere le grandi realtà del mondo big tech, le startup e i giovani opinion leader in una giornata in cui illustrare i nuovi trend del mondo della comunicazione digitale.
Al Festival del Metaverso sono chiamate a raccolta le eccellenze dei giovani innovatori italiani. Un’occasione per mettere in luce lo straordinario mondo del METAVERSO. La prima edizione, nel 2022, era andata in scena alle OGR di Torino.
Una nuova narrazione dei progressi legati alla realtà virtuale, alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale nel mondo del METAVERSO, attraverso il dialogo con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione ed economico-industriale nazionale e internazionale.
La manifestazione vuole essere un momento di grande coinvolgimento. Qui il tema della divulgazione culturale e scientifica si unisce alle nuove tecnologie legate allo straordinario mondo della realtà virtuale. Il tutto anche attraverso un’importante esperienza immersiva grazie alla collaborazione tra ANGI e i suoi autorevoli partner, tra cui Rai Cinema e META.
13---22 OTTOBRE : Eurochocolate – International Chocolate Exhibition
a PERUGIA
La formula E=mc² reinterpretata in Eurochocolate=molto cioccolato ha colto nel segno conquistando i golosi di tutte le età.
Arrivederci al 2024 con un trentennale ricco di appuntamenti !
14 OTTOBRE - 40ᵃ ASSEMBLEA SOCI INFIORITALIA a Città della Pieve
Confronto collettivo per discutere dei progetti in corso e di quelli futuri sul mondo delle
INFIORATE ARTISTICHE.
Infiorata di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve – Terziere Casalino
In concomitanza con l’assembleala cerimonia di premiazione del
2° Concorso letterario “L’infiorata artistica”
In data 25 settembre la giuria tutta al femminile di INFIORITALIA ha decretato la rosa dei finalisti.
Per la SEZIONE PROSA:
“L’infiorata a Spello” - Francesco Brusò
“Nei quadri la nostra anima” - Gabriella Calviello
“L’infiorata” - Cristiano Dellabella
Per la SEZIONE POESIA:
“Questo attimo” - Alessandro Corsi
“In-fiorata” - Maria Patella
“Infiorata d’amore” - Giovannino Serra
La classifica verrà svelata soltanto nel corso della cerimonia di premiazione.
14-15 OTTOBRE : FAI Giornate AUTUNNO 2023
FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE – La Casa dei Produttori
nell’area industriale dell’ex Lanificio COLONGO in Borgo Rossini nel quartiere
Aurora a Torino.
Photo by Mauro Dragoni
FCTP fornisce assistenza logistica alle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive che scelgono di produrre sul territorio piemontese, sia durante la fase della preparazione, sia durante le riprese.
CASERMA Emanuele Filiberto di Savoia DUCA d’AOSTA –
GUARDIA DI FINANZA a Torino quartiere Santa Rita.
Giardino con la collaborazione dell’ORTO BOTANICO di Torino.
MATERIMA ”città della scultura”a Casalbeltrame (Novara) –
Studio Copernico srl Milano. Punto di riferimento culturale per l’arte del
Novecento in Italia e all’estero.
Ci si trova catapultati in un luogo inaspettato cinto da mura … un ex borgo agricolo con cascina dove alloggiavano i mezzadri, stalle, fienili e casa padronale : l’ottocentesco palazzo dei conti Bracorens de Savoiroux.
Photo by Mauro Dragoni
All’interno della struttura, nell’ampio cortile e nel parco vivono opere di artisti quali
Mastroianni Manzù Pomodoro Maraniello Consagra Perez Guerresi
Messina Vangi Bodini Arman Eun-Sun Okuyama Delle Monache Mafai
PALUDE di Casalbeltrame – Riserva naturale della regione Piemonte
– Stazione di inanellamento. Guardiaparco
In mezzo alle risaie nasce negli anni 60 un’area artificiale per la caccia con laghetti, palude e boschivo … beccacce e beccaccini …
Photo by Mauro Dragoni
14-15 OTTOBRE – Campionato Italiano di PARA ICE HOCKEY al Palatazzoli di Torino
Appassionante due giorni di ghiaccio. Confermata la formula tradizionale con tre squadre pronte a contendersi il tricolore: gli Sportdipiù Tori Seduti (in giallo), l’Armata Brancaleone di Varese (in verde) e le South Tyrol Eagles (in bianco).
Photo by Salvatore Giordano
Photo by Mauro Ujetto
La prima sfida di sabato tra Tori Seduti e Armata Brancaleone è piuttosto equilibrata … la seconda tra South Tyrol Eagles e Armata Brancaleone mette in netto vantaggio le aquile.
Photo by Doriano Brunel
Terza e ultima sfida domenica tra Tori Seduti e South Tyrol Eagles che decreta la vittoria della formazione altoatesina campione in carica.
18---29 OTTOBRE : Festa del CINEMA di ROMA.
Diciottesima edizione 2023
L’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
”C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, il film di apertura della Festa del Cinema 2023, primo film del Concorso Progressive Cinema.
Paola Cortellesi esordisce nella regia cinematografica con una storia scritta insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti e ambientata nella Roma popolare della seconda metà degli anni ’40, in bianco e nero, memore del nostro cinema di quegli anni.
Nel Foyer della Sala Petrassi la mostra “Semplicemente Anna” per il 50° anniversario della morte di Anna Magnani; nel Foyer della Sala Sinopoli “Tutte le stelle portano a Roma”con i ritratti fotografici di Luigi de Pompeis; alla Casa del Cinema “Sergio Zavoli e il Cinema”.
Più di 300 le opere esposte nel Garage dell’Auditorium grazie a “La mostra dei film DreamWorks Animation: sogni, magia e avventure” tra illustrazioni storiche ed esclusivi dipinti digitali con Alice nella città e Festa del Cinema come Cultural Partner.
Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa, un omaggio a una delle più grandi e amate attrici del cinema anche internazionale, nonché la prima attrice italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy.
< La fotografia che vediamo nel poster fu scattata proprio dopo aver ricevuto l’Oscar. La Magnani non andò a ritirarlo, le venne consegnato a Roma. La vediamo mostrare il fazzoletto perché vinse per il film “La rosa tatuata”. La cosa geniale di questa foto è che Anna, da artista imprevedibile qual era, circondata da un mare di fotografi, non li guarda, ma guarda il pubblico. È la ribelle, l’attrice assoluta. È romana, italiana, ma appartiene all’Olimpo del cinema internazionale. Questo manifesto è il segno di un Festival che non guarda solo a se stesso, ma che ha piena consapevolezza del cinema italiano, di quello che è stato e di quello che sarà > ha spiegato il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli nel corso della conferenza stampa.
20-21-22 OTTOBRE – Torna ZAFFERIAMO… a Città della Pieve con una tre giorni ricca di eventi
21 OTTOBRE - PALIO dei TERZIERI a Città della Pieve.
Cerimonia di chiusura 2023.
Nel corso della cerimonia di chiusura dell’anno del PALIO 2023 a Palazzo della Corgna saranno svelati i TERZIERI vincitori di due concorsi :
Premio Masgalano al miglior PERSONAGGIO del Corteo Storico per portamento, costume, acconciatura …
Premio Valerio Bittarello al miglior CARRO ALLEGORICO ispirato alle decorazioni di Pietro PERUGINO nella volta della Sala delle Udienze del Collegio del Cambio di Perugia.
Sei spicchi triangolari circondano la vela centrale a forma di losanga; in ciascuno di essi si trova la personificazione di un Dio/Pianeta legato ai segni zodiacali e raffigurato su un carro trionfale trainato da animali, tra citazioni colte.
BORGO DENTRO – Mercurio
CASALINO - Giove e Ganimede, il coppiere degli dei
CASTELLO – Apollo
Pietro PERUGINO nel corteo del Casalino. Photo by Marco Possieri
Rif. articoli AGOSTO 2023 , ...e Palio sia ! nella sez. Storie
25 OTTOBRE - Giornata mondiale della PASTA, il futuro è nella
sostenibilità
I pastai di Unione Italiana Food, in occasione della 25° edizione del World Pasta Day, hanno indagato sul futuro di questo prodotto, da cui emerge un’apertura al cambiamento tra gli italiani. Il 59% prevede l’introduzione di nuove tipologie di pasta con farine o ingredienti alternativi, mentre il 52,6% auspica confezioni più ecologiche e biodegradabili. Inoltre, il 35,4% si aspetta l’arrivo di nuovi formati di pasta.
Restando nella tradizione ligure, ecco un buon piatto di trofie al pesto con patate e fagiolini con tutti i profumi dell’orto !!
Rif. articolo W LA PASTA !! nella sez. Cibo e Arte
27 OTTOBRE – Al via CioccolaTò, la fiera del CIOCCOLATO di
TORINO
Dieci giorni all’insegna di eventi, incontri, laboratori, degustazioni e
prodotti delle eccellenze artigiane tra le vie del centro città.
Rif. articolo CIOCCOLATO nella sez. Cibo e Arte
31 OTTOBRE – La notte di HALLOWEEN : dolcetto o scherzetto ??
Dolcetto della pasticceria Millevoglie di Alessio Margottini a Fabro
Festa di Halloween - Pasticceria Sandri a Perugia
OTTOBRE 2023, I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
Rif. articoli OTTOBRE 2022, OCTOBER e OTTOBRE nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati