1 DICEMBRE – si apre la prima finestrella del
CALENDARIO dell’AVVENTO in attesa del Santo NATALE
Calendario dell’Avvento a Torino con i disegni di Emanuele Luzzati
2 DICEMBRE – AMERICA’s CUP a JEDDAH nel Mar Rosso
Emirates Team New Zealand vince davanti alla splendida Luna Rossa dei giovani
La finale della tappa delle regate preliminari dell’America’s Cup a Jeddah ha riservato il “drama”, come dicono gli americani: nella leg 5, l’ultima della prova di match-racing, Luna Rossa si alza troppo in uscita dalla boa, perde il timone che la controlla e si pianta con la prua in acqua. Il pozzetto di Marco Gradoni e Umberto Molineris si allaga, la regata finale finisce qui.
Vince la seconda tappa delle regate preliminari Emirates Team New Zealand, che in questo evento s’impone così in cinque regate di flotta e nel duello di chiusura, contro le tre regate vinte dal team italiano.
La conferma di Ruggero Tita e Marco Gradoni
Luna Rossa, con Max Sirena in testa, dovrà scegliere nei prossimi mesi l’equipaggio più veloce ma certamente torna a Cagliari con più note positive di quante ne aveva dopo la prima tappa delle regate preliminari a Vilanova in Spagna.
Forza LUNA ROSSA !!
3 DICEMBRE : di tutto e di più a TORINO
BABBI NATALE e SUPEREROI al REGINA MARGHERITA – Fondazione Forma
Piazza Polonia si tinge di rosso con il rinnovato raduno di 50mila BABBI NATALE arrivati a piedi, in bici, in moto e in canoa !!
9mila gli studenti delle 300 classi che hanno aderito al concorso scuole promosso dalla Fondazione. I ragazzi hanno realizzato delle opere artistiche sul tema Il regalo che vorresti fare ai bimbi del Regina, che sono state assemblate in un grande Pacco regalo, simbolo di solidarietà e sostenibilità.
Ph. Mauro Dragoni
Attesissima la discesa dei SUPEREROI dal tetto dell’ospedale infantile che hanno salutato dalle finestre i piccoli pazienti.
In piazza musica, palloncini rossi e anche gli stand con vin brulèe, cioccolata calda, caldarroste, “friciule” e zabaione.
Ph. Barbara Caricchi
VIGILI DEL FUOCO in piazza Castello per festeggiare la patrona
SANTA BARBARA
Ph. Mauro Dragoni
Piazza Castello si tinge di rosso con i molteplici mezzi dei Vigili del Fuoco e Pompieropoli – evento dedicato ai bambini.
Ph. Barbara Caricchi
SANTA BARBARA – la cui festa cade il 4 DICEMBRE – è stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.
Morì martire nel 306, torturata con il fuoco. E per questo viene invocata contro la morte improvvisa per fuoco, contro i fulmini e le esplosioni.
Esplosivi e armi vengono tenuti in depositi che si chiamano, non a caso, “santabarbara”.
È la patrona di artificieri, Vigili del fuoco (la cui preghiera recita La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio per Santa Barbara Martire!), minatori, marinai, artiglieri, architetti, ingegneri ambientali, muratori, campanari, ombrellai.
Per festeggiarla c’è chi spara a salve in aria e chi visita le caserme dei Vigili del fuoco.
Festa della ROMANIA in Piazza Castello a Torino
Costumi, musiche e danze tradizionali … il tricolore romeno blu, giallo e rosso
Ph. Barbara Caricchi e Mauro Dragoni
Il 1° DICEMBRE la Romania festeggia una importante ricorrenza nazionale: il 105° anniversario della Grande Unione, il momento in cui le regioni abitate dal popolo romeno si unirono per far nascere un unico grande Stato nel 1918.
TORINO TROLLEY FESTIVAL in Piazza Castello con parata dei tram storici
Ph. Barbara Caricchi
5 DICEMBRE – Il grande abbraccio a GIULIA CECCHETTIN
Nel giorno in cui si festeggia San GIULIO martire in Tagura - identificabile con Taoura nell’odierna Algeria, antica sede episcopale della provincia romana di Numidia – si svolgono i funerali di GIULIA a Padova nella Basilica di Santa Giustina, una chiesa capace di ospitare migliaia di persone affacciata su Prato della Valle, una piazza vastissima che permette a molti di seguire la cerimonia, su maxi schermi, anche all’esterno della basilica.
Dolore e compostezza … l’intenso messaggio del padre conclude il rito funebre … sul Prato della Valle si fa rumore per GIULIA … per imparare … per non dimenticare …
7 DICEMBRE – Un amletico DON CARLO apre la stagione della Scala
FILIPPO II - Al centro dell’opera verdiana c’è la figura di Filippo II, re di Spagna e padre di Don Carlo. Il soliloquio introspettivo “Ella giammai m’amò”, sottolineato dalla dolente melodia dei violoncelli, traduce l’impotenza del potere reale davanti all’animo umano e restituisce magistralmente tutta la complessità psicologica del personaggio. È interpretato da Michele Pertusi.
7 DICEMBRE - Finalissima di #XF2023, nel corso della quale verrà proclamato il vincitore di questa straordinaria edizione. Gianni Morandi Super Ospite sul palco della X Factor Arena con i 4 finalisti Sarafine, Maria Tomba, Il Solito Dandy e Stunt Pilots.
Dopo BEST OF - medley dei brani che hanno segnato il percorso dei finalisti nello Show - la seconda manche sarà dedicata ai DUETTI.
Maria Tomba sarà sul palco con Miss Keta, artista da oltre 650 milioni di streams complessivi e reduce da un tour sold out nelle maggiori Capitali europee e da un singolo, “Profumo”, molto apprezzato anche negli USA.
Duetto internazionale per Sarafine che canterà con gli Ofenbach, il duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo con oltre 3 miliardi di streams in carriera e una serie di hit globali (e 8 dischi di Platino in Italia).
Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, vincitore del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, nel 2016, e tra i Big, nel 2017.
Gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, che festeggerà i 10 anni di “Che ci vado a fare a Londra”, il disco solista della rinascita artistica, con un evento ai Magazzini Generali di Milano il 18 gennaio.
Terza e ultima manche con gli INEDITI, già disponibili sulle piattaforme digitali: Maria Tomba canterà la sua “Crush”, Sarafine eseguirà “Malati di gioia”, Il Solito Dandy riproporrà “Solo Tu”, gli Stunt Pilots faranno risentire “Imma Stunt”.
X Factor 2023 : la FINALE senza Forum di Assago e senza eliminazioni
intermedie dichiara vincitrice SARAFINE :
< Ho avuto il coraggio di cambiare vita e ho vinto >
8 DICEMBRE – Il CALENDARIO dell’AVVENTO al POZZO
apre la prima finestrella !!
Città della Pieve – Terziere CASALINO
8 DICEMBRE : Festa dell’IMMACOLATA tra mercatini natalizi e mostre d’arte
Al via la tre giorni dei festeggiamenti per il 75° ANNIVERSARIO FIAF
Ore 17 - Nella sala immersiva delle GALLERIE D’ITALIA in piazza San Carlo a Torino inaugurazione della installazione video OBIETTIVO ITALIA con ritratti del censimento realizzati in oltre 150 set fotografici allestiti in tutta la penisola il 6 e 7 maggio.
Ore 21 - Passeggiata in centro città alla scoperta della 26° edizione di
LUCI D’ARTISTA
AZZURROGIALLO di Giorgio GRIFFA ai Giardini Sambuy. Ph. Mauro Dragoni
AZZURROGIALLO di Giorgio GRIFFA ai Giardini Sambuy. Ph. Barbara Caricchi
TOP MODEL PER UN GIORNO – mostra fotografica a I VIALI – Centro Commerciale a Nichelino (Torino)
FIAF 75° – OBIETTIVO ITALIA – Censimento fotografico Gruppo fotografico CEDAS inaugurazione ore 10
ORO INCENSO MIRRA – Cocconato d’Asti
I PRESEPI invadono il Monferrato … tra le tante iniziative a Cocconato
l’inaugurazione della mostra fotografica LUCI DI NATALE - Gruppo
fotografico CEDAS
Ph Antonio Abozzi
LUCI DI NATALE 2023 a TORINO
Torino Outlet Village - Ph Mauro Dragoni
Rinascente Store - Ph Mauro Dragoni
8 DICEMBRE – “Sette Storie di Natale di Gianni Rodari” :
il videomapping su Palazzo Reale a Torino.
Ph Barbara Caricchi
In Piazzetta Reale il Boschetto di Abeti introduce alla Narrazione Multimediale proiettata sulla facciata di Palazzo Reale: un racconto visivo e sonoro coinvolgente, emozionante, ricco di fantasia e di messaggi di pace, solidarietà, accoglienza, speranza che ha coinvolto i bambini di 36 scuole dell’infanzia nella creazione di immagini, composizioni, disegni ispirati dalle storie di Gianni Rodari.
Ph Mauro Dragoni
Il pilastro della pedagogia rodariana è la creatività. Secondo Rodari un bambino troverà la forza e il coraggio di lottare per costruire un mondo migliore solo se sarà capace di immaginare cose che non esistono; il compito dell’adulto è quello di stimolare la sua fantasia, fornendogli gli strumenti adatti affinché la creatività emerga.
Musica ed effetti sonori originali composti per l’occasione dal Maestro Andrea Ravizza. Le musiche sono state registrate dalla Roma Film Orchestra con Fabrizio Bosso, Nico Gori e Claudio Chiara come solisti.
Ph Mauro Dragoni
“Sette Storie di Natale di Gianni Rodari” fino a domenica 7 gennaio 2024 dalle 18 alle 22. Durata racconto 18 minuti, pausa 12 minuti. Progetto Punto Rec Studios
16 DICEMBRE - “Città Fantastica. Favole d’inverno” :
il videomapping in Piazza San Carlo a Torino.
Il salotto buono della città trasformato in un teatro di musiche, figure, forme e colori che avvolge lo spettatore.
Un incontro tra cultura e innovazione che quest’anno si rinnova in maniera ancora più spettacolare e immersiva, estendendosi a ben tre lati della piazza.
Colonna sonora del videomapping L’inverno di Antonio Vivaldi - il concerto per violino, archi e basso continuo dedicato alla più fredda delle Stagioni, la celeberrima opera del grande compositore barocco – in dialogo con il contraltare moderno e sudamericano dell’ Invierno porteño di Astor Piazzolla e con la briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Musiche eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino.
L’omaggio al grande compositore veneziano si estende anche alle immagini proiettate, con i manoscritti autografi delle sue composizioni di cui la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino conserva la più importante collezione al mondo.
Sulle facciate dei palazzi di piazza San Carlo i manoscritti di Vivaldi si alternano a un’ampia selezione di opere di artisti del passato e moderni. Paesaggi invernali con montagne, campagne e vedute urbane imbiancate dalla neve o sotto la pioggia di pittori figurativi come Bagetti, Morghen, Tavernier, Maggi, Bozzalla e Tabusso, ma anche visioni astratte di artisti d’avanguardia come Manzoni, Sanfilippo, Crippa, Varisco, Nangeroni e Garutti.
Le opere provengono dalle collezioni di Intesa Sanpaolo custodite alle Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Torino Musei, GAM - Galleria Civica d’arte Moderna e Contemporanea Torino, Archivio Francesco Tabusso, Torino.
< Fiocchi di neve luminosi attraversano lo spazio, si appoggiano alle facciate, diventano linee ghiacciate e onde. La musica di Vivaldi accompagna questa danza grafica e si materializza in forma di note, alternandosi con paesaggi invernali e ritratti di personaggi immersi nel bianco, che poi svaniscono, come per effetto della tempesta di neve, lasciando spazio a un gioco di luci e forme. Opere astratte si susseguono, mentre i palazzi si ricoprono di una spessa coltre di ghiaccio, che poi si infrange. Dai vortici di neve riemergono le immagini di paesaggi dipinti che si dilatano su tutti i lati della piazza. Il gran finale è come un’esplosione di fuochi d’artificio con effetti luminosi e tridimensionali, musicalmente animati … > il commento del curatore Francesco Poli, storico e critico d’arte contemporanea.
Ph Barbara Caricchi
Il videomapping “Città Fantastica. Favole d’inverno” si accenderà ogni giorno fino a domenica 7 gennaio 2024 dalle 18.30 alle 21.30.
Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio per trasmettere immagini e musiche. Regia e direzione artistica di OLO creative farm.
BALLANDO CON LE STELLE 2023 - Lo show del sabato sera giunto
alla 18° edizione sempre più finto e patetico con il diktat della coppia
inseparabile fino alla nausea si sta preparando alla semifinale del 16
DICEMBRE …
Wanda Nara e Pasquale La Rocca ’’coppia esplosiva’’ a Ballando con le Stelle - Ph Maurizio D’Avanzo
Domenica 17 DICEMBRE il centro di apprendimento e ricerca
COCCOVILLAGE, a Cocconato D’Asti, si trasformerà nel
BOSCO di NATALE - iniziativa promossa dall’Associazione Errepiù.
19 DICEMBRE - SANREMO GIOVANI ... aspettando il Festival 2024
Clara si è aggiudicata la vittoria di Sanremo Giovani con Boulevard. Santi Francesi con Occhi tristi e BNKR44 con Effetti speciali sono arrivati secondi e terzi e andranno a SANREMO 2024.
Per raggiungere il palco dell’Ariston del Festival di Sanremo 2024 si sono sfidati anche Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Tancredi e Vale LP. Accompagnati da una band di otto elementi, i 12 giovani artisti in gara si sono esibiti dal Teatro del Casinò di Sanremo e sono stati votati dal direttore artistico Amadeus e dalla Commissione Musicale di Sanremo giovani.
I 27 big hanno fatto passerella durante lo show per rivelare il titolo del brano che porteranno in gara dal 6 febbraio.
Queste le trenta canzoni in gara a SANREMO 2024 :
Ghali – Casa mia; Alessandra Amoroso – Fino a qui; Gazzelle – Tutto qui; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Dargen D’Amico – Onda alta; Angelina Mango – La noia; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Fiorella Mannoia – Mariposa; Loredana Bertè – Pazza; Mr.Rain – Due altalene; Geolier – I p’ me, tu p’ te; Negramaro – Ricominciamo tutto; Rose Villain – Click boom!; Mahmood – Tuta gold; Diodato – Ti muovi; Annalisa – Sinceramente; Il Volo – Capolavoro; Emma – Apnea; Renga e Nek – Pazzo di te; La Sad – Autodistruttivo; Irama – Tu no; BigMama – La rabbia non ti basta; The Kolors – Un ragazzo una ragazza; Sangiovanni – Finiscimi; Il Tre – Fragili; Alfa – Vai!; Maninni – Spettacolare; Santi Francesi – L’amore in bocca; Clara – Diamanti grezzi; BNKR44 – Governo Punk.
30 DICEMBRE – VACANZE DI NATALE DAY
Vacanze di Natale. Il ritratto di un gruppo di italiani in vacanza a Cortina nel 1983. Vizi, frivolezze, intrighi e mode raccontati con ironia. Il 30 dicembre, per celebrare l’anniversario dei 40 anni dalla sua uscita, la commedia cult di Carlo Vanzina si potrà vedere in una versione restaurata e rimasterizzata.
Proiezione speciale per rivivere le battute e le scene esilaranti del film, così come la sua celebre colonna sonora che include alcuni dei brani più famosi degli anni Ottanta. Il VACANZE DI NATALE DAY si propone come un evento unico per riunire gli appassionati e celebrare insieme la storia del cinema italiano.
Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e Nexo Digital invitano gli spettatori a indossare un dress code anni Ottanta, per immergersi completamente nell’atmosfera e nell’energia di quegli anni, rivivendo il rito di andare al cinema durante le festività natalizie.
Tra risate e un pizzico di nostalgia, Vacanze di Natale mette in scena la storia di due famiglie benestanti di Roma e Milano che si ritrovano a festeggiare il Natale a Cortina d’Ampezzo, oltre a una galleria di personaggi esuberanti che danno vita a una serie infinita di avventure comiche.
Cast stellare con Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli e molti altri. Il tutto accompagnato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti.
DICEMBRE 2023 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
31 DICEMBRE : L’anno nuovo è ormai alle porte … tra poco il
vecchio calendario lascerà posto al nuovo … benvenuto 2024 !!
CEDAS FIAT – Minimalismo
L’edizione 2024 del Calendario dei Fotografi del Mercoledì abbraccia il concetto sottrattivo che focalizza l’attenzione sul dettaglio e lascia spazio alle forme decontestualizzate per suscitare pure emozioni.
Il MINIMALISMO è senza dubbio espressione di eleganza formale, di ordine compositivo, raffinatezza ed equilibrio fra le parti.
Ph Barbara Caricchi
Ph Mauro Dragoni
Rif. articolo LESS is MORE nella sez. Artisti
BRINDIAMO al NUOVO ANNO !! AUGURI !!
Rif. articoli DICEMBRE 2022, DECEMBER , DICEMBRE , e LUCE sia ! nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati