CEDAS Luglio 2024

 

        LUGLIO – Calendario 2024 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS



1 LUGLIO – al via RENCONTRES d’ARLES, il festival di fotografia tra

i più importanti del mondo, nel pieno dell’estate provenzale.



RENCONTRES ARLES



Tremori e tumulti, spiriti, tracce, letture e riletture parallele

costituiscono le nuove prospettive alla base dell’edizione 2024 dei Rencontres dArles, la cui 55esima edizione si tiene dal primo luglio al 29 settembre sotto la direzione di Christoph Wiesner.

Così fotografi, artisti e curatori “rivelano le loro visioni e storie, non ultima quella della nostra umanità, di volta in volta contrastata, in infinita ridefinizione, resiliente, ma anche visionaria. Ai margini o al centro, le narrazioni conducono a percorsi divergenti e molteplici, tutti provenienti dalle faglie di una superficie porosa: si intrecciano, si sovrappongono e si scambiano”, racconta Wiesner.



 

Il TOUR de FRANCE 2024 da FIRENZE a NIZZA

Per la prima volta nella storia, il Grand Départ dallItalia, esattamente da FIRENZE.

Per motivi legati allorganizzazione delle Olimpiadi di Parigi, gran finale a NIZZA con una cronometro e non con la classica passerella sugli Champs-Élysées. Per la prima volta dal 1904, quando si arrivò a Ville dAvray.


3 tappe in Italia tra Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.

 

Tour de france 2024

 

 

 

Lunedì 1° LUGLIO partenza della terza tappa da PIACENZA con arrivo a TORINO

 

Un percorso significativo che include il passaggio per Tortona in memoria del grande Fausto Coppi, l’attraversamento delle Langhe, patrimonio UNESCO insieme a Roero e Monferrato, patria dell’enogastronomia del vino e del tartufo, e, infine, alcune delle strade già percorse dalla Milano-Sanremo.

 


TOUR de FRANCE a TORINO Salvatore

TOUR de FRANCE a TORINO - Ph. Salvatore Giordano

 

 

LUGLIO, col bene che ti voglio
Vedrai non finirà



Luglio Riccardo Del Turco

 

Questo linizio del tormentone estivo lanciato nel 1968 da Riccardo Del Turco, di grande successo anche all’estero



Ma perché in riva al mare
Non ci sei, amore, amore
Ma perché non torni
È luglio da tre giorni
E ancora non sei qui
Vieni, da me cè tanto sole
Ma ho tanto freddo al cuore
Se tu non sei con me


 

LUGLIO – Riccardo Del Turco

La canzone, come raccontato dallo stesso Del Turco, nacque in una mansarda di Fiesole nella primavera del 1968. Suo cugino aveva insistito affinché incontrasse Giancarlo Bigazzi, aspirante paroliere come lui: Del Turco fu subito conquistato dal testo pieno di allitterazioni e i due, con l’ausilio di una pianola, nel giro di poche ore composero la musica del brano, registrato poco dopo.

 

 

 

3 LUGLIO - Attesissimo match a tinte azzurre tra SINNER e BERRETTINI

 

Sinner Berrettini

Jannik Sinner sfiderà Matteo Berrettini al secondo turno di Wimbledon 2024.

 

Terzo match della giornata sul Campo Centrale dei Championship dopo Muller-Medvedev e Osaka-Navarro. Gli italiani giocheranno sul verde londinese nel tardo pomeriggio, non prima delle 19. In palio il terzo turno contro uno tra Kecmanovic e Griekspoor.

Laltoatesino ha eliminato Yannick Hanfmann allesordio sullerba di Londra in quattro set, mentre il romano classe 96 è riuscito ad avere la meglio su Marton Fucsovics in altrettanti parziali, superando anche un problema alla schiena.

SINNER e BERRETTINI si sono già affrontati nel contesto del Masters 1000 di Toronto 2023, con il tennista di San Candido vittorioso in due set: 6-4, 6-3 sul cemento canadese.

Sarà un match tutto da seguire quello di oggi. Sinner ha recentemente vinto in Germania, ad Halle, il suo primo titolo Atp sullerba. Berrettini, finalista a Wimbledon nel 2021, è lazzurro con le migliori statistiche sullerba di sempre, vantando 29 successi e 5 sconfitte.

FORZA AZZURRI : è solo un gioco !!

 

A Wimbledon il derby è di Sinner, ma che show con Berrettini !!

Nella terza giornata dei Championships, davanti al Centre Court di Wimbledon gremito come solo per le finali, gli spettatori impazziscono per le prodezze dei due fuoriclasse italiani.

Un match intenso e vibrante con una qualità tennistica di livello stratosferico condotto con grande equilibrio: è un testa a testa giocato punto su punto.

Dopo i primi due set combattutissimi - e poi portati a casa da Jannik entrambi al tie break : 7-6(7-3) e 7-6(7-4) - Berrettini si aggiudica il terzo con relativa facilità per 6-2. Quarto e decisivo set per Jannik ancora al tiebreak 7-6(7-4) .

A fine gara, sull’ultima pallina, tutto il pubblico presente si è alzato per rendere omaggio a due giocatori che hanno disputato un match perfetto, palla su palla, punto su punto. Un riconoscimento che entrambi si sono voluti poi regalare, giunti a rete quando di prassi è il momento di scambiarsi una stretta di mano e salutarsi.

 


Wimbledon Sinner batte Berrettini



Sinner : < Sapevo che avrei dovuto aumentare il mio livello contro Berrettini, è uno specialista dellerba, ha fatto una finale qui. Per me è stata una sfida, sono contento di come ho gestito le situazioni. Ho avuto degli alti e bassi, ma sono soddisfatto. Ho già detto al primo turno che per me è un grande onore giocare qui da numero 1, poi sul Centrale è speciale >

Onore a Berrettini che ha dimostrato di essere tornato veramente ad altissimi livelli. Se non avesse trovato sulla sua strada il numero uno probabilmente in questo torneo sarebbe andato parecchio avanti, anche in finale. L’ovazione del pubblico di Wimbledon alla fine del match è la prova che l’ex finalista di Wimbledon che nel 2021 ci fece sognare è tornato alla grande.

< Innanzitutto io e Matteo siamo molto amici, è difficile poi doversi affrontare qui al 2° turno. Oggi è stata una partita di altissimo livello, ho avuto anche un pizzico di fortuna nei tre tiebreak. Grazie al pubblico per essere rimasto fino a tardi > l’elogio di Jannik al suo avversario.

< Matteo mi ha fatto un in bocca al lupo per il prosieguo del torneo e ha detto di andarmi a prendere Wimbledon, ci proverò. Una cosa è certa: è bello rivedere giocare Berrettini a questi livelli. E’ stato un match di un livello molto più alto di un normale secondo turno, purtroppo i sorteggi non li possiamo controllare. Abbiamo iniziato la partita con un sorriso, abbiamo finito più o meno allo stesso modo. So che Matteo continuerà a giocare così e so già che salirà tantissimo in classifica. Lui sull’erba è veramente tanto forte >

La chiave è stata sicuramente il servizio che Berrettini ha sfruttato e ha consentito di portarlo avanti. E su questo Sinner è stato altrettanto sincero: ora dovrà lottare al terzo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic venerdì 5 LUGLIO sui prati dellAll England Club.


FORZA JANNIK !!

 

 

 

6---14 LUGLIO : Feria de San Fermín in onore del santo che fu anche il

primo vescovo di PAMPLONA.

Migliaia di persone partecipano ogni anno per vivere il rischio e lemozione delle

popolari corse dei tori, immortalate da Ernest Hemingway nel romanzo Fiesta.

 


Pamplona s FIRMIN


Per nove giorni, vestiti con costumi bianchi e il tipico fazzoletto rosso al collo, abitanti e visitatori si lasciano trascinare dallo spirito festivo che invade le strade.

 

Pamplona Monumento Encierro

 

Pamplona - Monumento al Encierro

 

 

 

 

 

9 LUGLIO - In campo oggi a WIMBLEDON i numeri 1 dItalia,

Jannik SINNER e Jasmine PAOLINI, domani toccherà a Lorenzo

MUSETTI.




W Sinner ai quarti

 

 

W jasmine paolini ai quarti

 

 

W lorenzo-musetti-commosso-ai quarti

 

Lorenzo Musetti è il terzo italiano a raggiungere i quarti di finale di Wimbledon 2024: dopo Sinner e Paolini tocca a lui, grazie alla bellissima vittoria 4-6, 6-3, 6-3 contro Giovanni Mpetshi Perricard che ha rilanciato le sue ambizioni. Difficile restare impassibili davanti a un traguardo del genere, con la folla che acclama e i sogni che continuano a crescere ogni giorno di più. Il tennista italiano ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di finale di un Grande Slam e lemozione si tocca con mano.



Sinner, Musetti e Paolini riscrivono la storia del tennis italiano

Per la prima volta nellEra Open (dal 1968 a oggi) tre azzurri giocheranno i quarti di finale di uno Slam in singolare. Jannik Sinner e Lorenzo Musetti al maschile, Jasmine Paolini al femminile. Sono loro i protagonisti di uno straordinario evento che non accadeva da 76 anni. Era il 1948 quando al Roland Garros tre azzurri centrarono i quarti. In quel caso furono Giovanni Cucelli e Marcello Del Bello nel singolare maschile e Annalisa Bossi nel singolare femminile. Tutti e tre si fermarono ai quarti, stavolta lItaltennis ha lambizione di alzare ancor di più lasticella. 



Due italiani ai quarti maschili: è la prima volta a Wimbledon

Considerando solo il torneo maschile, inoltre, Musetti e Sinner hanno ottenuto un altro primato. Per la prima volta nella storia, infatti, due italiani giocheranno i quarti di finale maschili ai Championships nello stesso anno. In 136 edizioni dei Championships non era mai accaduto.



QUARTI DI FINALE di Wimbledon

Lincontro tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev oggi martedì 9 LUGLIO, a partire dalle ore 14.30 italiane sul Campo Centrale. Dopo il confronto tra il numero uno al mondo e il russo, scenderà in campo litaliana Jasmine Paolini contro lamericana Emma Navarro.

Domani 10 LUGLIO Lorenzo Musetti sfiderà il n° 13 del tabellone, lo statunitense Taylor Fritz.

 

I toscani PAOLINI e MUSETTI in semifinale !!


Jasmine Paolini show sul Centrale: la 28enne toscana sconfigge 6-2 6-1 la statunitense Emma Navarro in 58 minuti di gioco.

 

 

W PAOLINI in semifinale

 

Lo sognava da bambina il campo di erba verde di Wimbledon.

Quando guardava in TV Roger Federer vincere una finale dietro l’altra del torneo più antico e prestigioso al mondo, lei andava in giro dicendo con aria sicura: < Un giorno giocherò anche io su quell’erba >.

E adesso che c’è lei su quel ‘Centrale‘ dove si è guadagnata la semifinale, prima italiana a raggiungere questo risultato, quasi stenta quasi a crederci.

11 LUGLIO - Jasmine Paolini in semifinale a Wimbledon contro la croata Donna Vekic.



Impresa di Lorenzo Musetti a Wimbledon: il tennista carrarino, numero 25 del mondo, ha battuto in cinque set lamericano Taylor Fritz, numero 13, con il punteggio di 3-6, 7-6 (5), 6-2, 3-6, 6-1 dopo 3 ore e 31 minuti di gioco e si qualifica per una storica semifinale sullerba dellAll England Club.

 

 

W MUSETTI in semifinale

 

Per Musetti è la prima semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam, il quarto italiano di sempre a Wimbledon dopo Nicola Pietrangeli, Matteo Berrettini e Jannik Sinner.

Una partita spettacolare quella giocata dal giocatore toscano, capace di tenere a bada il servizio e le bordate da fondo campo dellamericano Fritz per poi farlo letteralmente impazzire a colpi di palle corte e rovesci tagliati di qualità sopraffina. Ma daltronde la classe di Musetti è nota, doveva soltanto esplodere ai massimi livelli e finalmente oggi questo è avvenuto.  

Venerdì 12 LUGLIO lazzurro affronterà in semifinale lex numero 1 del mondo Novak Djokovic, che ha approfittato del ritiro per infortunio dellaustraliano Alex De Minaur prima ancora di scendere in campo.

 

 

14 LUGLIO – SPAGNA OLE’

Giornata superlativa per la SPAGNA che porta a casa due grandi vittorie !!

ALCARAZ a WIMBLEDON fa doppietta con DJOKOVIK e abbraccia la coppa consegnata dalla principessa Kate accompagnata dalla figlia Charlotte.

 

W finale-ALCARAZ

 

A BERLINO il principe William accompagnato dal figlio George sostiene l’INGHILTERRA battuta 2 -1 dalla SPAGNA agli onori del merito con la quarta vittoria agli UEFA EURO 2024 !!



Giovani promesse sportive in campo !!

Carlos Alcaraz ancora campione a Wimbledon: lo spagnolo domina la finale con Novak Djokovic per il secondo anno di fila. 6-2, 6-2, 7-6 in due ore e mezza di gioco per il ventunenne murciano, che bissa il titolo del 2023. Per lui è il 4° Slam della carriera, il 2° consecutivo a Londra. Nole rinvia così lottavo trionfo sui prati inglesi: il record di Federer, per ora, è salvo.

 

W finale ALCARAZ DJOKOVIC

 


La Spagna batte 2-1 lInghilterra ed è campione dEuropa per la quarta volta! A Berlino decidono i gol di Nico Williams (22 anni) e Mikel Oyarzabal (27 anni). Seconda finale persa di fila per gli inglesi di Southgate.

  

 

                EURO 2024 SPAGNA Williams e Oyarzabal



Alla 17° edizione dei Campionati Europei di Calcio che si disputano ogni 4

anni in finale SPAGNA e INGHILTERRA

< Sono immensamente orgoglioso di essere riuscito a portare lInghilterra alla prima finale fuori dallInghilterra. Ora vogliamo vincere contro una Spagna che è stata la migliore squadra del torneo. Sarà difficile. Loro pressano molto bene, quindi dovremo essere eccezionali con la palla e senza. Ma è una finale, quindi è normale dovere dare il massimo > le parole di Southgate

< So che i ragazzi possono dare molto di più e fare ancora meglio, e sono sicuro che ci riusciranno. La nostra idea di calcio si basa sulla fiducia in noi stessi. Vogliamo giocare secondo i nostri punti di forza. Sono sicuro che la finale sarà totalmente diversa dalla semifinale, contro avversari che tireranno fuori il meglio anche da noi. Sebbene possa sembrare difficile, abbiamo ancora margini di miglioramento > le parole di De la Fuente

 

EURO 2024 Chiellini

 

Chiellini riconsegna la coppa vinta dall’ITALIA (EURO 2020 disputato nel 2021)



Finale SPAGNA - INGHILTERRA

Dopo un primo tempo concluso 0 a 0 si riparte al top nel secondo !!

48’ - Spagna in vantaggio con una grande azione! Carvajal inventa con un tocco di prima dalla destra, Yamal serve Williams a sinistra e lesterno punge Pickford con un mancino rasoterra. 

73’ - LInghilterra pareggia con un bel sinistro rasoterra di Palmer, entrato da poco. Lassist è di Bellingham, bravo a dargliela di prima dal limite dellarea. 

87’ - La Spagna passa in vantaggio a 3 dalla fine con Oyarzabal, subentrato a Morata. Cross di Cucurella dalla sinistra, destro sottoporta vincente. 

 

EURO-2024 SPAGNA

La vittoria de la Roja

EURO 2024  SPAGNA 2

 

 

 

 

 

19---21 LUGLIO : FITARCO, Coppa Italia delle Regioni


A CITTA’ DELLA PIEVE la ventitreesima edizione della Coppa Italia

delle Regioni - Memorial Gino Mattielli,

l’Evento Federale più atteso dal movimento arcieristico italiano che metterà a confronto le squadre dei 21 Comitati Regionali FITARCO, caratterizzato da un altissimo tasso di campanilismo.


La Coppa Italia 2024 rappresenterà l’ennesima conferma che il TIRO con l’ARCO è in grado di unire sport e turismo, un connubio vincente che può diventare un autentico volano per l’economia locale: saranno infatti oltre 1000 le persone in arrivo da tutta Italia per la competizione, contando atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori. 




La Coppa Italia delle Regioni 2024 è organizzata dalla Compagnia Arcieri Barbacane Città della Pieve, grazie al supporto del Comitato Regionale FITARCO Umbria e a numerosi volontari, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città della Pieve.

 

 

                 FITARCO

 

 


TRE GARE PER ASSEGNARE IL TROFEO

TIRO alla TARGA

“Prima Gara Star”- categorie Senior e Master delle divisioni Ricurvo e Compound

“Seconda Gara Star” - categorie giovanili della divisione olimpica (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) e compound (Juniores e Allievi)

TIRO di CAMPAGNA    

“Terza Gara Star” - categorie Master e Senior delle divisioni Ricurvo, Arco Nudo e Compound


La disciplina del tiro alla targa si disputerà presso il campo sportivo “Roberto Gattobigio” in fraz. Ponticelli a Città della Pieve e i percorsi del tiro di campagna verranno allestiti nei boschi adiacenti al campo sportivo. 



Venerdì 19 LUGLIO - Arrivo dei partecipanti, accreditamento, tiri di prova al campo “Roberto Gattobigio”in fraz. Ponticelli. Dalle ore 18:30 a Città della Pieve sfilata delle squadre da Largo della Vittoria a Piazza Unità d’Italia dove si terrà la cerimonia d’apertura.


Sabato 20 LUGLIO il via alla competizione vera e propria con la qualifica, ottavi e quarti di finale.

Domenica 21 LUGLIO semifinali e finali che determineranno la classifica conclusiva per Regioni che lo scorso anno ha premiato ad Abbadia San Salvatore (SI), per il secondo anno consecutivo, il Lazio, primo in classifica davanti a Toscana e Veneto

 

 

 

 

21 LUGLIO – Matteo BERRETTINI vince il torneo di GSTAAD

 

 

BERRETTINI - ATP SWISS

 

Da Gstaad a Gstaad, si è chiuso un cerchio per Matteo Berrettini.

Il torneo svizzero dove ottenne nel 2018 il suo primo titolo sul circuito Atp lo ha visto di nuovo vincitore a sei anni di distanza, stagioni piene di gioie come la finale 2021 a Wimbledon ma anche di tormenti fisici dai quali sembra essersi finalmente liberato. Matteo Berrettini ha alzato le braccia al cielo, felice dopo aver battuto nella finale in terra elvetica per 6-3, 6-1 il francese Quentin Halys.

 

 

 

21 LUGLIO - Tadej POGACAR vince il TOUR de FRANCE 2024

 

TOUR de FRANCE 2024



Il fuoriclasse sloveno ha giganteggiato nell’arco delle tre settimane, dominando in lungo e in largo la corsa a tappe più prestigiosa e importante al mondo, conquistando anche sei successi parziali (l’ultimo oggi pomeriggio nella cronometro conclusiva - tappa 21 - da Montecarlo, nel Principato di Monaco, a Nizza).

Il capitano della UAE Emirates ha così completato l’antologica accoppiata

Giro d’Italia-Tour de France nello stesso anno, riuscita per l’ultima volta a

Marco Pantani nel 1998.



 

 

24-25 LUGLIO – FESTE dell’APOSTOLO SANTIAGO


I festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Spagna e della GALIZIA raggiungono

il culmine durante i cosiddetti «Fuochi dellApostolo», lOfferta al Santo e

lemozionante cerimonia in cui viene fatto oscillare il botafumeiro, il grande turibolo

della Cattedrale.

 

SANTIAGO  fuochi dell apostolo

 

Secondo la leggenda, la comparsa delle spoglie dellapostolo Santiago portò alla creazione della capitale galiziana.

SANTIAGO de COMPOSTELA diventò presto una città santa insieme a Gerusalemme e Roma e un centro di pellegrinaggi, dando origine al CAMMINO di SANTIAGO ( Patrimonio dellUmanità).



Il 25 LUGLIO è il giorno di SANTIAGO (GIACOMO), ma i festeggiamenti iniziano una decina di giorni prima quando viene presentato un programma completo di mostre, spettacoli teatrali, spettacoli di strada e concerti musicali.

Alle dodici del mattino del 24 LUGLIO, le campane della cattedrale annunciano ciò che accadrà quella notte stessa. La piazza dellObradoiro si riempie di luci e colori in uno spettacolo che trasporta il visitatore in un mondo magico. La cosa più sorprendente sono le proiezioni multidimensionali sulla Cattedrale, che sembra prendere vita. Inoltre, è tradizione bruciare un castello pirotecnico che imita la facciata. Danze regionali e gaitas (cornamuse) sono parte della festa. Concerti e festival riempiono ogni angolo della città per celebrare il giorno di Santiago.

 

SANTIAGO botafumeiro-santiago-compostela

La Cattedrale accoglie le cerimonie dellOfferta al Santo e del botafumeiro, limmenso incensario che oscilla a velocità lungo il transetto diffondendo la sua essenza in tutto il tempio.

 

 



26 LUGLIO – CERIMONIA di APERTURA Olimpiadi di Parigi 2024

Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici estivi, la cerimonia non si svolgerà in uno stadio. PARIGI 2024 apre nuove strade alle competizioni sportive portando lo sport in città e lo stesso varrà per la Cerimonia di Apertura, che si terrà nel cuore della città, lungo la SENNA.

Una PARATA FLUVIALE, dunque, con un’imbarcazione per ciascuna delegazione, dotata di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere da vicino gli atleti rappresentanti del proprio Paese.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024- CERIMONIA APERTURA

 


Da est a ovest, 10.500 ATLETI attraverseranno così il centro di Parigi, teatro generale dei Giochi, partendo da Pont Austerlitz alle 19:30 del 26 luglio, facendo il giro delle due isole al centro della città, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, passando sotto i celebri ponti parigini, per un tragitto di sei chilometri. A bordo, gli atleti e le atlete potranno ammirare alcuni dei luoghi ufficiali dei Giochi, come La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e infine il Pont dIéna, dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte finale della cerimonia.

Sono attesi 600mila spettatori, dieci volte di più rispetto a quanto possa ospitare uno stadio, e levento sarà trasmesso in televisione in tutto il mondo.



   


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati