AGOSTO – Calendario 2024 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
Fino all’ 11 AGOSTO i Giochi della XXXIII Olimpiade - PARIS 2024 - convogliano l’entusiasmo e il tifo degli appassionati sportivi di tutto il mondo sulle gare in corso a Parigi, in Francia, a cento anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento.
Una OLIMPIADE fuori dagli schemi che ha portato la cerimonia di apertura lungo la SENNA tra edifici storici e monumenti iconici.
La MASCOTTE di Parigi 2024 si chiama Phryge ed è la rappresentazione moderna dei berretti frigi : i berretti della libertà simbolo della rivoluzione francese.
Il design è stato scelto per incarnare lo spirito rivoluzionario e il desiderio di cambiamento sociale.
Vestita di rosso, bianco e blu, con il logo dorato di Parigi 2024 sul petto, la mascotte è simbolo di libertà, inclusività e capacità delle persone di sostenere cause importanti. E’ realizzata con materiali sostenibili, in linea con l’impegno dei Giochi di Parigi 2024 verso la sostenibilità ambientale.
MEDAGLIE OLIMPICHE
Nessun atleta dimenticherà mai di aver partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, e questo anche perché la sua medaglia sarà d’oro, d’argento o di bronzo, ma soprattutto di Tour Eiffel. Un pezzetto del monumento simbolo di Parigi è infatti incastonato sul davanti delle oltre 5.000 medaglie disegnate dalla «maison» Chaumet, gioiellieri e orologiai e fabbricate dalla «Monnaie de Paris».
Parigi, che con queste Olimpiadi che arrivano 100 anni dopo la prima edizione nella Ville Lumière, vuole ad ogni costo stupire, dalla cerimonia inaugurale - la prima fuori da uno stadio e addirittura con 10.000 atleti a sfilare con le imbarcazioni sulla Senna - fino all’ultima medaglia.
18 grammi di Tour Eiffel incastonati al centro di ogni medaglia, come una pietra preziosa nell’alta gioielleria
Il ferro originale della Torre Eiffel ha la forma di un esagono, la forma geometrica della Francia stessa. Questo simbolo ricorda l’impegno dell’intera nazione nella realizzazione di Giochi Olimpici e Paralimpici storici. Il ferro ritorna al suo colore naturale rimuovendo la vernice “marrone Torre Eiffel”. Posizionato al centro e impresso con il logo dei Giochi di Parigi 2024, questo pezzo di eredità si inserisce perfettamente nel nucleo d’oro, argento e bronzo della medaglia.
I MANIFESTI ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici PARIS 2024 si fondono in un’unica scena, opera dell’illustratore transalpino Ugo Gattoni che trae ispirazione dal surrealismo e da Salvador Dalí. Una composizione ricca e brulicante di microelementi e piccole scene, all’interno delle quali lo spettatore può passeggiare e immergersi a piacimento.
Il tono generale dell’illustrazione, allegro, festoso, colorato e ludico, è stato pensato per essere coerente con lo spirito e lo stile dei Giochi di Parigi 2024, concepiti essi stessi come una grande festa popolare, giocosa e gioiosa.
Appare all’osservatore una visione utopica e fantastica di Parigi, una sorta di stadio-città circolare, senza fine. Una città aperta al mondo, in cui luoghi, monumenti e simboli familiari sono riorganizzati e reinterpretati. In questa versione immaginaria di Parigi, lo sport è ovunque nella città.
L’influenza del movimento Art Déco è palpabile, creando ponti tra passato e presente, tra la Parigi dei Giochi del 1900, quella dei Giochi del 1924 e quella, cento anni dopo, dei Giochi del 2024.
ATLETI sul PODIO
Argento per le azzurre della ginnastica a squadre di artistica, Fate nella storia : Manila Esposito, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli ed Elisa Iorio.
Risultato storico : la prima medaglia italiana a squadre femminile da Amsterdam 1928.
Dopo il conferimento delle MEDAGLIE agli atleti viene
consegnato un misterioso astuccio in legno … chissà
cosa conterrà …
Ed ecco svelato il mistero : all’interno una piccola pergamena arrotolata, nient’altro che il caleidoscopico manifesto ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 disegnato da Ugo Gattoni con tutti i simboli della città e gli sport partecipanti.
I GIOCHI OLIMPICI vanno avanti tra ESULTANZE e DELUSIONI … certo le aspettative sono tante dopo anni di impegno e sacrificio : complimenti a tutti !!
Tra le polemiche più calde la SENNA non più balneabile dopo le
piogge intense … acque inquinate e correnti pericolose …
Senna dorata, triathlon nuota nel fiume della discordia
31 luglio - Ore 8, cinquantacinque giovani donne si tuffano nella Senna dalla passerella sotto il Pont Alexandre III, nel centro di Parigi, dopo la luce verde degli organizzatori, successiva al via libera degli specialisti che hanno analizzato l’acqua del fiume un’ultima volta alle 4 del mattino.
E’ la prima volta che succede, il fiume di Parigi diventa balneabile e quello delle atlete del triathlon diventa un battesimo storico: per loro e per il fiume che divide in ’’rive droite’’ e ’’rive gauche’’ la Ville Lumière, che torna ad essere balneabile per i parigini dopo un gigantesco investimento per la depurazione : 1,4 miliardi.
Esulta Emmanuel Macron: < Con un massiccio investimento dello stato, con il Comune di Parigi e la Val de Marne, siamo riusciti in 4 anni in quello che era stato impossibile per 100 anni: la Senna è balneabile. Eredità favolosa per gli abitanti dell’Ile-de-France, che potranno nuotare, e per la biodiversità >.
Esultano anche i tantissimi parigini che hanno applaudito la gara, e alla fine hanno festeggiato la vittoria di Cassandre Beaugrand, sesto oro per la Francia.
L’oro degli uomini e’ invece andato al britannico Adam Yee. I triatleti si sono tuffati alle 10:45.
La voce degli ATLETI : locations di gara spettacolari e organizzazione deficitaria per mensa e trasporti … ma per fortuna via via è stato raddrizzato il tiro …
FORZA AZZURRI !! FORZA AZZURRE !!
4 AGOSTO - Novak Djokovic supera 7-6, 7-6 Carlos Alcaraz e
conquista la medaglia d’oro nel singolare maschile alle Olimpiadi di
Parigi.
Un match destinato ad entrare nella storia del tennis, seppur sia durato solamente due set: da una parte il serbo, il più grande di sempre, dall’altra il presente e il futuro (assieme a Jannik Sinner) di questo sport che, per quasi tre ore (2 ore e 52’), hanno dato vita ad uno spettacolo da tramandare ai posteri.
Nole Djokovic diventa dunque il quinto nella storia del tennis a completare il Career Golden Slam, che prevede la vittoria in tutti i tornei del Grande Slam e, per l’appunto, la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Prima di lui, tra maschile e femminile, c’erano riusciti solamente Rafael Nadal, Andre Agassi, Serena Williams e Steffi Graf, con quest’ultima che riuscì nell’impresa addirittura nell’arco di un unico anno solare, il 1988.
SERE d’ESTATE alla REGGIA di VENARIA REALE
Il Venerdì e il Sabato la Reggia prolunga l’orario di apertura al pubblico fino alle 23, con biglietto speciale per visitare la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e le altre magnifiche sale del complesso, la grande mostra Capodimonte da Reggia a Museo, Mainolfi / Sculture - Bestiario e le installazioni d’arte contemporanea di Venaria Green Art nei Giardini.
Ph. Barbara Caricchi
Il complesso della Fontana d’Ercole Colosso dopo l’ambizioso intervento di restauro completato nel giugno del 2022. Realizzato tra il 1669 e il 1672, era il luogo delle feste: una straordinaria “macchina scenografica barocca”, frutto del dialogo tra natura e architetture, imperdibile attrazione dei Giardini della Reggia.
Dalle ore 18 alle 21.30 - Musica dal vivo in Cascina Medici del Vascello.
Flamenco, Tango, Pizzica, Swing, Afro... per rilassarsi, ballare e gustare un aperitivo al tramonto ...
Dalle ore 21.30 alle 23 – Lo spettacolo del Giardino a Fiori e del Giardino delle Rose illuminati da migliaia di candele per creare un’atmosfera unica. Cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re: Found Selectors.
In chiusura alle 23 Teatro d’acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’Onore
Domenica 4 AGOSTO – Festival della Fotografia Italiana :
prima visita guidata alle mostre di BIBBIENA, POPPI e PRATOVECCHIO STIA.
Una intera giornata in compagnia della Direttrice del Dipartimento Didattica FIAF Claudia Ioan alla scoperta degli oltre 35 progetti esposti che tracciano un quadro delle tendenze della fotografia italiana contemporanea.
Appuntamento per le ore 10.00 presso il CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore. BIBBIENA (AR), via delle Monache, 2.
Secondo appuntamento per sabato 24 AGOSTO
Il neonato Festival della Fotografia Italianaa marchio FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - si svolgerà in modo diffuso nel suggestivo territorio toscano del CASENTINO, abbracciando le località di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio Stia dal 14 giugno al 6 ottobre 2024.
Tema della prima edizione
Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana,
una suggestione romantica ispirata dal romanzo di fantascienza di Jules Verne.
Vengono promosse 3 call :
Premio Bibbiena – Editoria Fotografica per dare grande visibilità agli autori italiani selezionati e alle loro pubblicazioni con case editrici nazionali ed europee.
Nuovi Sguardi – per giovani fotografi, con lo stesso tema dell’edizione annuale del Festival.
Percorsi – dal progetto al libro fotografico, a tema libero.
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
Ancora per tutto AGOSTO alle Gallerie d’Italia - TORINO
Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista.
Ha documentato la bellezza del nostro pianeta dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione. Ha raccontato storie di comunità di tutto il mondo con diverse culture che mantengono un legame con la natura e comprendono profondamente il delicato equilibrio del nostro ecosistema.
Provincia dello Yunnan - Cina 2008
Testimonianze di tradizioni, rituali e saperi tramandati di generazione in generazione che ci invitano a riflettere su una ’’grande saggezza’’: il sentirci abbastanza e quindi anche l’avere abbastanza … l’idea di enoughness che nasce dal riconoscimento e dall’apprezzamento di ciò che già abbiamo e di ciò che già siamo.
Ph. Barbara Caricchi
GIORNATE d’ESTATE al PARCO della PELLERINA - TORINO
PISCINA PELLERINA … un’oasi in città !!
Ph. Mauro Dragoni
Bella piscina ricreativa con scivoli e idromassaggio, lettini e ombrelloni, baretto, prato e area picnic …
Nei pressi il nuovo GIARDINO d’ACQUA con < attrezzature ludiche acquatiche innovative, spazi accessibili e inclusivi e con soluzioni nature based per la mitigazione delle vulnerabilità climatiche >
La nuova area riqualificata con fondi Pon Metro React, nell’ambito del piano di rinnovo e realizzazione di aree giochi nei giardini e parchi della città.
Ph. Mauro Dragoni
Di fatto è stato recuperato l’invaso artificiale vicino alla piscina e l’area è stata trasformata in una piattaforma per giochi d’acqua dinamici con 41 attrezzature ludiche, suddivise per fasce di età. L’edificio dismesso sull’isolotto è stato riqualificato per ospitare i locali tecnici di servizio.
12---25 AGOSTO : PALIO dei TERZIERI a CITTA’ DELLA PIEVE
28 AGOSTO – PARALIMPIADI PARIGI 2024 : Cerimonia di Apertura
in diretta su Rai2 alle 20,00
Fino all’8 settembre un programma che prevede 549 eventi distribuiti in 11 giorni di gare. 4400 atleti per 184 delegazioni.
L’Italia si presenterà all’appuntamento con la squadra più numerosa di sempre composta da 141 atlete e atleti che competeranno in 17 discipline: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati