L’edizione 2024 in centro città … lungo la direttrice tra piazza Carlo Felice (stazione Porta Nuova) e piazza Castello (Palazzo Reale) passando per via Roma e piazza San Carlo – fulcro dell’evento per le partenze delle parate dinamiche.
Il VIA venerdì 13 settembre con la parata “La storia dell’automobile” :
CARROZZE di inizio 1800 trainate da cavalli, prime vetture del 1900 con MOTORE a SCOPPIO, PROTOTIPI e ONE-OFF dei più grandi designer e carrozzieri dal 1960 a oggi con modelli Bertone, Pininfarina, Giugiaro, Italdesign, Centro Stile Ferrari, premiere parade con le NOVITA’ di prodotto dei brand espositori, parata MOTORSPORT.
Una festa con le incursioni della fanfara degli ALPINI e degli sbandieratori di SAN QUIRICO d’ORCIA - Quartiere di Canneti …
Ph. Salvatore Giordano
Ph. Salvatore Giordano
FORMULA 1, RALLY e MOTORSPORT in piazza San Carlo
Hospitality Salone Auto Torino, Piazza San Carlo
Carrozza a vapore - Trinci e figlio (1879)
Sabelt - sistemi di sicurezza passiva per veicoli stradali e da competizione :
in mostra la FERRARI 499P
PETRONAS Lubrificants International – 50 years
CASE AUTOMOBILISTICHE in via Roma
Microlino
Grande partecipazione dei brand cinesi al Salone dell’Auto di Torino 2024
Con entusiasmo hanno mostrato al grande pubblico le tante novità del mercato.
BYD, tra i costruttori più grandi, ha presentato Tang, un SUV 100% elettrico dal design solido e dalle dotazioni ricche.
YANGWANG ha mostrato la nuova supercar U9 con quattro motori elettrici indipendenti che sviluppano una potenza complessiva di oltre 1.300 CV e una coppia massima di 1.680 Nm.
Altre big del dragone come Omoda&Jaecoo, Dongfeng e Voyah hanno portato la loro gamma per l'Europa.
Il gruppo Stellantis padrone di casa : Fiat DS Automobiles Citroen
Alfa Romeo Abarth Jeep Lancia Opel Peugeot
Ph. Mauro Dragoni
Tesla - Cyber Truck spaziale !! Costruito per essere utilizzato su ogni pianeta !!
Abbastanza resistente da raggiungere qualsiasi destinazione. Affronta ogni superficie con le sospensioni pneumatiche adattive elettroniche, che offrono un'escursione di 305 mm e un'altezza da terra di 406 mm.
Niente vernice, niente graffi - L'esoscheletro in acciaio inossidabile ultraduro aiuta a ridurre le ammaccature, i danni e la corrosione a lungo termine. Le riparazioni sono semplici e veloci.
Infrangibile - Il vetro blindato è in grado di resistere all'impatto di una palla da baseball a 112 km/h o alla grandine di classe 4. I vetri acustici contribuiscono a rendere l'abitacolo silenzioso: è come trovarsi nello spazio.
Predisposto per andare oltre - Trasporta tutto ciò di cui hai bisogno, grazie al carico utile di 1.134 kg e alla capacità di traino di 4.990 kg: l'equivalente di un elefante africano medio. Il pianale in materiale composito super resistente non necessita di rivestimento ed è abbastanza grande da contenere materiali edili da 4’x8’.
CASE AUTOMOBILISTICHE in piazza Castello
Suzuki – Jimmy Mata
Premiazione Loris Capirossi, pluricampione ed ex pilota Suzuki Moto GP
Renault
CENTRI STILE e CASE AUTOMOBILISTICHE in piazzetta Reale
GFG Dora - auto elettrica a trazione integrale
PININFARINA : SERGIO & BATTISTA
SERGIO – barchetta biposto in omaggio al Senatore a vita Sergio Pininfarina scomparso a luglio 2012. Al momento della presentazione del concept – FERRARI 458 - l’allora presidente della Ferrari Luca di Montezemolo chiese la produzione di sei unità per celebrare i sei decenni di collaborazione di Sergio Pininfarina con la Ferrari. Le sei vetture furono prodotte a Cambiano in sei colori diversi e consegnate da Ferrari a clienti selezionati in sei Paesi differenti.
BATTISTA – la nuova hypercar elettrica disegnata e realizzata a mano per un numero limitato di 150 esemplari presso l'atelier Pininfarina.
Battezzata così in onore di Battista “Pinin” Farina che nel 1930 avviò l’omonima Carrozzeria.
L'auto è stata disegnata nel centro stile di Cambiano, in provincia di Torino, dal team guidato da Carlo Bonzanigo. Sotto la carrozzeria in fibra di carbonio si celano livelli estremi di tecnologia e design funzionale.
AUTO CLASSICHE in piazza Arbarello
FIAT 500L
Testadoro - Torino 1946 & Martelleria Giacometto
AUTOMEZZI FORZE dell’ORDINE in piazza Solferino
Croce Rossa
MOTO e CLUB in piazza Vittorio Veneto
Suzuki
Esposizione Mustang Club of Italy (domenica 15)
Autolook Awards - Hospitality Salone Auto Torino, Piazza San Carlo (domenica 15)
Consegna dei premi a Dumarey, Museo Nazionale dell’Automobile, Manrico Martella, Miki Biasion, PETRONAS Lubrificants International, Sabelt.
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati