OTTOBRE – Calendario 2024 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
2 OTTOBRE - Alcaraz trionfa all'ATP 500 Pechino
Finale leggendaria a Pechino, vinta da Alcaraz dopo 3 ore e 21 minuti con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6. Sinner ha giocato alla pari in un match di altissimo livello, poi nel tiebreak finale ha pagato una serie di 7 punti persi consecutivi da 3-0. Si interrompe così la serie di 14 vittorie consecutive dell'azzurro che quest'anno non ha mai battuto lo spagnolo.
Per Carlos Alcaraz è il sedicesimo titolo in carriera, il quarto del 2024 dopo Indian Wells, Roland Garros e Wimbledon. Lo spagnolo diventa il primo tennista dal 2009 ad aver vinto almeno un ATP 500 su tutte le superfici.
Fino al 13 OTTOBRE FOTOGRAFIA ALCHEMICA – Spazio Musa, Torino
16 antiche tecniche di stampa fotografica per le opere di 9 artisti :
Massimo Badolato, Andrea Baldi, Letizia Caddeo, Cesare Diliborio, Alessandro Jazeolla, Margrieta Jeltema, Roberto Lavini, Luigi Menozzi, Michele Pero
4 OTTOBRE – Finale LOUIS VUITTON CUP : Round 11 e 12
LUNA ROSSA e INEOS BRITANNIA per nuove battaglie nelle acque di Barcellona !!
7-4 : INEOS si aggiudica la LOUIS VUITTON CUP
AMERICA’s CUP - dal 12 OTTOBRE Ineos Britannia sfiderà Emirates New Zealand per la conquista della vecchia brocca, il trofeo in palio per la più antica manifestazione sportiva a livello internazionale.
Rif. articolo LUNA ROSSA – INEOS : che battaglia !! - sez. Storie
Il potere dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
4 OTTOBRE – Intelligenza Artificiale e Fotografia – Incontro al C.R.D.C. Torino
con Maurizio Mangili
L’ Intelligenza Artificiale a servizio della creatività per immagini di alto impatto visivo. Maurizio Mangili presenta il progetto “Ritratti STEAMPUNK”.
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del VAPORE (steam in inglese) e l'ENERGIA ELETTRICA torna ad essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia.
5 OTTOBRE – A Rosignano Monferrato mostra fotografica e presentazione del libro
DONNE E UOMINI CON LA PASSIONE PER LA TERRA di Massimo Zambon
Progetto fotografico a cura di Maurizio Mangili, Lina Campanelli, Massimo Zambon. Edizioni Langhe Roero Monferrato
5 OTTOBRE - PALIO dei TERZIERI 2024 – ultimo atto
Palazzo della Corgna - Città della Pieve - la cerimonia per l’assegnazione di due ambiti riconoscimenti :
il premio “Masgalano” destinato al miglior figurante per attinenza storica, abito e dignità di portamento,
il premio “Valerio Bittarello” per la migliore interpretazione di “Carro Allegorico”.
Il primo Terziere CASALINO si aggiudica il premio “Valerio Bittarello” con il carro allegorico che celebra il mito di NETTUNO e CENI dalle Metamorfosi di Ovidio.
Ph. Barbara Caricchi
Rif. articoli : PALIO dei TERZIERI 2024 – ultimo atto - sez. Textile Art e
METAMORFOSI – sez. Artisti
Grande esordio per l’equipaggio femminile di Luna Rossa che, nella giornata di inizio della Puig Women’s America’s Cup, conquista la leadership nella classifica provvisoria , con un quarto posto e due vittorie sulle 4 regate disputate.
Giulia Conti e Margherita Porro (timoniere), Maria Giubilei e Giulia Fava (trimmer).
Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi e Giovanna Micol sono in banchina per eventuali rotazioni.
Il Format è uguale a quello visto per le regate dei giovani. Sei gli AC40 impegnati, utilizzati alternativamente dagli equipaggi dei Gruppi 1 e 2 .
Gruppo 1 (in riferimento ai sei team che hanno partecipato alle selezioni per la Vuitton Cup) : Italia, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Gruppo 2 (nazioni invitate) : Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Canada e Australia.
In questa competizione si utilizzano i monoscafi foiling One Design AC40.
Queste imbarcazioni, lunghe quasi 12 metri con arm dotati di foil, hanno performance notevoli, tanto che possono raggiungere la velocità di 45 nodi in poppa e nei giri di boa. Oltre i 30 nodi nel lato di bolina.
6 OTTOBRE 2024 : i 100 anni della RADIO in Italia
Alle 21 del 6 ottobre 1924 venne trasmessa per la prima volta in Italia una trasmissione radiofonica. Era un lunedì e da uno studio di piazza del Popolo a Roma fu trasmesso via radio un concerto di musica classica, presentato da un breve annuncio. Durò un’ora e mezza in tutto, e diede inizio alla storia della radio italiana.
In occasione dei cent’anni dalla prima trasmissione radiofonica in Italia sono stati organizzati vari eventi, tra cui una cerimonia in Senato, a Palazzo Madama.
Nella sala intitolata a Guglielmo Marconi sono stati esposti documenti d’archivio e apparecchi dell’epoca, tra cui il microfono a bobina magnetica per il primo annuncio radiofonico e il carillon della radio, databile 1936, utilizzato come stacco tra i programmi riproducendo il canto di un uccellino.
6 OTTOBRE 2024 - Un secolo di servizio pubblico e una grande festa su Rai
1 con CENTO - spettacolo evento condotto da Carlo Conti in diretta da ROMA
- Palazzo dei Congressi all’EUR con l’ “Orchestra Sinfonica Nazionale” della
Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio e tanti ospiti.
Una serata speciale per celebrare un'avventura iniziata nel lontano 1924, quando la voce della violinista Ines Viviani Donarelli risuonò per la prima volta nelle case degli italiani, annunciando l'alba della radiodiffusione :
< URI – Unione Radiofonica Italiana. Stazione Radiofonica di Roma, metri 1.425. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera … >
Un secolo di storia che attraversa le vite degli italiani, intrecciando informazione, cultura, spettacolo, e che ha visto la radio trasformarsi in televisione e poi, con il progresso tecnologico, in una presenza onnipresente.
Si parte proprio da Guglielmo Marconi che ha permesso tutto questo. La figlia Elettra taglia il nastro di una serata che racconterà in poco più di 100 minuti 100 anni di Radio e TV in Italia.
NATO IL 6 OTTOBRE – film 2024 diretto da Pupi Avati in onda su Rai 1 stasera 8 ottobre
6 ottobre 1924 : la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. Tramite le vicende di una famiglia, il docufilm esplora l’evoluzione della radio, un mezzo che ha portato arte, cultura e svago nelle case degli italiani.
12 OTTOBRE – Il Perimetro del Dono - Presentazione del libro di
Massimo Zambon che affronta il delicato tema della donazione degli organi
12 OTTOBRE – Domani nella battaglia pensa a me – Carlo D’Oria
in Fondazione 107 - Torino
12 OTTOBRE – LUNA ROSSA PRADA PIRELLI vince la
PUIG WOMEN’s AMERICA’s CUP
Sabato 12 ottobre, sotto un cielo plumbeo e vento leggero, c’era fermento a Barcellona per due eventi importanti del calendario della manifestazione della COPPA AMERICA :
il primo giorno di regate per gli equipaggi di Ineos Britannia ed Emirates Team New Zealand
la finale della PUIG WOMEN’s AMERICA’s CUP tra le italiane di Luna Rossa Prada Pirelli e le inglesi di Athena Pathway.
L’equipaggio femminile formato da Giulia Conti e Margherita Porro (timoniere), Maria Giubilei e Giulia Fava (trimmer), ha vinto una regata condotta senza errori e al comando sin dalla partenza, in condizioni di onda formata e vento instabile sui 10 nodi.
Quest’anno era la prima edizione della Puig Women’s America’s Cup, così come della UniCredit Youth America’s Cup, vinta anch’essa dall’equipaggio maschile giovanile under 25 di Luna Rossa Prada Pirelli (il “dream team” era composto dai timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini e dai trimmer Federico Colaninno e Rocco Falcone), contro gli americani di American Magic il 26 settembre. Entrambe le competizioni si sono svolte a bordo dei monoscafi foiling One Design AC40.
Grande è stata la soddisfazione per la vittoria dell’equipaggio femminile da parte di tutta la “famiglia” Luna Rossa. Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli ha commentato:
< Sono davvero felice per le ragazze, hanno lavorato moltissimo per raggiungere questo risultato e si meritano un grande applauso. Questa vittoria e quella dei giovani sono un motivo di orgoglio per tutto il team e dimostrano che la nostra visione nei confronti delle nuove generazioni di velisti era corretta e che il nostro programma di formazione ha dato i suoi frutti. Entrambi hanno dimostrato talento e determinazione e hanno scritto la prima pagina di una nuova epoca della Coppa America >
13 OTTOBRE - MASTERS 1000 SHANGHAI : Sinner trionfa
contro Djokovic: < Ho combattuto fino alla fine >
Successo per 7-6(4), 6-3. L’azzurro: < Quest'anno ho avuto tanti successi, ma è stato molto difficile e ho un po’ perso il sorriso >
Nella corso della conferenza stampa post match Novak Djokovic ha reso omaggio a Jannik Sinner azzardando un parallelismo estremamente lusinghiero: < È molto solido sia di dritto che di rovescio, non commette troppi errori e cerca di togliere tempo all’avversario. E’ una cosa che mi ricorda ciò che ho fatto io per tanti anni con costanza, soffocare l'avversario >
14 OTTOBRE – America’s Cup : al terzo giorno di regate il Team
New Zealand conduce 4-0 su Ineos Britannia
Partenza alla grande dei Kiwi subito avanti 2-0 sul Britannia sabato 12 OTTOBRE.
Il poco vento di domenica 13 segna il 3-0 … gli inglesi, spalle al muro, devono reagire … in Race 4 partono bene … è battaglia vera sino al gate, che passano in contemporanea (mai accaduto finora) … reggono due lati, poi perdono inesorabilmente la sfida ... e siamo 4-0.
< Non abbiamo navigato ancora al massimo > commenta serio Peter Burling, il timoniere di Emirates Team New Zealand …
L’Haka accompagna tutti i loro dock out, con la delegazione Maori in banchina, i velisti e i tifosi in silenzio rispettoso …
Waka – la canoa tradizionale Māori con i rematori - guida l’uscita dell’AC75 del futuro ... grandi prestazioni per manovre impeccabili …
Tra gli assi nella manica dei Kiwi i foil, più piccoli di altri e senza cerniera ... i due tesa-randa (outhaul) - i cavi che consentono di regolare la profondità (curvatura) della vela principale. Essendo la randa doppia, la regolazione può essere ottimizzata agendo indipendentemente sulle due anime ...
Sono direttamente i timonieri a gestire i tesa-randa nel momento in cui c’è necessità di modificare la profondità in orizzontale, non delegando al trimmer lo stesso compito e lasciandolo libero di agire invece sul cunningham per la regolazione della profondità in verticale.
Così facendo si guadagnano quelle frazioni di secondo di tempo che si traducono poi in nodi di velocità.
Con queste barche così tecniche ogni minimo accorgimento consente di migliorarne le prestazioni …
I tifosi Kiwi che circondano la base sono in fibrillazione ... ma
< La strada è ancora lunga. Non credo che nessuna squadra lo sappia meglio di noi > …
16 OTTOBRE - Britannia riapre la finale di America's Cup
vincendo le regate 5 e 6 contro New Zealand :
prima è decisivo un problema in prepartenza del defender, a lungo giù dai foil, poi fa la differenza una super partenza di Ben Ainslie. Venerdì si torna in acqua con i Kiwi avanti 4-2.
18 OTTOBRE - New Zealand fa doppietta e si porta sul 6-2,
Ineos non può nulla.
Nella quinta giornata di finale il team neozelandese ha vinto dominando le regate 7 e 8. New Zealand non sbaglia e si prende un matchpoint per la vittoria della Coppa che può riscattare già domani.
I Kiwi, infatti, hanno terminato la prima regata con il crono di 24’49”, a +1’13” sui rivali, e la seconda con quello di 26’37”, con Ineos Britannia che è arrivata con 55 secondi di ritardo.
19 OTTOBRE – VELA e TENNIS alla ribalta !!
Emirates Team New Zealand & Sinner re d'Arabia !!
AMERICA’s CUP : i Kiwi imbattibili si aggiudicano l’ambita coppa
battendo i Britannici 7-2.
Un record che resterà nella storia della Coppa America : nell'epopea di una competizione nata nel 1851 sarà scritto che il 19 ottobre 2024 a Barcellona New Zealand è diventato il primo team a vincere tre volte consecutive nell'epoca moderna. Da quando Australia 2 nel 1983 strappò agli americani il trofeo detenuto per 132 anni. Finora erano rimaste a due vittorie Stars and Stripes (1987 e 1988), Alinghi (2003 e 2007), Oracle (2010 e 2013), e la stessa New Zealand (1995 e 2000).
Nonostante la fiera opposizione di Ben Ainslie, Ceo e timoniere di Ineos Britannia, la finale è stata in mano a Peter Burling e all’australiano Nathan Outteridge, timonieri di New Zealand. Una barca accompagnata ogni giorno dalle coreografie dei guerrieri maori, e scortata in porto dopo la vittoria da decine di imbarcazioni di appassionati in festa.
< Che sensazione incredibile, è stata una battaglia dura tutta la settimana, ma il risultato è stato fantastico e sono davvero orgoglioso del modo in cui la squadra ha continuato a combattere > ha dichiarato Burling, fenomeno della vela neozelandese.
< Un enorme well done a Team New Zealand > l’applauso dell’avversario Ben Ainslie, che ha battuto Luna Rossa nella finale della Louis Vuitton Cup a cui hanno partecipato anche American Magic, Alinghi ed Orient Express.
Ineos Britannia è partita benissimo nella nona regata della Louis Vuitton America’s Cup, costringendo New Zealand a virare verso la destra. Ben Ainslie, coadiuvato dall’altro timoniere Dylan Fletcher, ha risposto alla mossa, andando incontro a un incrocio dal quale sono usciti però in vantaggio gli oceanici.
A quel punto la maggiore velocità di Taihoro, la barca dei defender, è venuta fuori in maniera impressionante, tradotta in 19 secondi di vantaggio alla prima boa.
Il mare oltretutto era favorevole ai kiwi, senza le onde alte che avevano permesso le 2 vittorie british di mercoledì e l’illusione di una rimonta sul 2-4.
Le condizioni di poco vento (la partenza è slittata di 40 minuti per trovare un minimo di raffiche) ha creato un campo di regata ideale, anche se i britannici hanno tenuto duro: 22 secondi a un quarto di gara, in attesa di un recupero che ha riportato sotto Sir Ainslie.
Da una gara di velocità si è passati a una serie di duelli, in cui Ineos Britannia ha addirittura raggiunto New Zealand al termine di una bolina entusiasmante.
Una manovra non perfetta è stata pagata dai britannici che hanno accusato 12 secondi a due terzi di regata, senza mai concedere troppo agli avversari che nel frattempo hanno ritrovato la velocità, entrando sulla penultima boa a 34 nodi. Il preludio della vittoria finale che resterà nei libri di storia di un evento nato nel 1851.
SIX KINGS SLAM a Riad, in Arabia Saudita :
Novak Djokovic vince l’ultimo atto della sfida infinita con Rafael Nadal per 6-2, 7-6 (5). A lui il terzo posto, a Nadal una racchetta d’oro
Sinner re d'Arabia : batte Alcaraz per 6-7, 6-3, 6-3 e vince il premio record da 6 milioni di dollari.
Australian Open e Us Open avevano portato in dote in totale 5,7 milioni di dollari. Lo Slam statunitense, nello specifico, ne aveva regalati ben 3,6, l’assegno più alto mai staccato da un Major. A Riad, in un colpo solo, Jannik Sinner se ne porta via sei di milioni di dollari. Il più ricco montepremi messo in palio in una manifestazione di tennis. Lo fa battendo il grande rivale Carlos Alcaraz per 6-7 6-3 6-3, dopo aver trionfato contro Daniil Medvedev e Novak Djokovic nei giorni precedenti.
Soldi, soldi, soldi il brano 1961 di Betty Curtis !!
Soldi il singolo di Mahmood vincitore del Festival di Sanremo 2019 che ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele, dove si è classificato secondo.
OTTOBRE è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.
L’Intelligenza Artificiale, come strumento di supporto al radiologo, può migliorare la diagnosi precoce di cancro al seno. Un algoritmo IA viene addestrato con l’ausilio di un numero imponente di immagini diagnostiche (deep learning).
19 OTTOBRE - Giornata Internazionale contro il Tumore al
Seno
Metropolitana di Torino, proseguono i lavori alla Linea 1 – Collegno /Cascine Vica Rivoli.
A OTTOBRE i lavori si focalizzano sulle stazioni Fermi e Marconi.
Parallelamente prosegue il Photo Contest mensile “FOTOGRAFIE IN CANTIERE METROPOLITANA” - INFRA.TO in collaborazione con il Fotogruppo L’Incontro di Collegno e Circoli FIAF Torino e Provincia.
Ph. Fioravante Stefanizzi - CEDAS
22 OTTOBRE – Intelligenza Manuale al fotogruppo L’INCONTRO di Collegno
Renzo Miglio e Alfonso Viola racconteranno come realizzare “Una foto che non c’è” attraverso l’uso di tagli, ritagli e sovrapposizioni di foto.
OTTOBRE è il mese in cui inizia la raccolta dei fiori dello zafferano, spezia antica e affascinante che ha trovato il suo habitat ideale a Città della Pieve, la quale ogni autunno celebra il suo prodotto di punta con un evento dedicato:
“Zafferiamo ...”
La manifestazione, promossa dal Consorzio Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve ”A.Viganò” e dall’Amministrazione Comunale, è giunta quest’anno alla 20^ edizione e propone lo “Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” in tutte le sue sfaccettature.
25-26-27 OTTOBRE “Zafferiamo …” a Città della Pieve - 20° edizione
Dal 25 OTTOBRE : Luci d’Artista 2024/2025 a Torino
Noi di Luigi Stoisa - Ph. Hari Seldon
Per la 27° edizione Luci d’Artista si arricchisce di due nuove installazioni firmate da grandi artisti selezionati dal Comitato Scientifico.
L’opera Scia’Mano di Luigi Ontani è connessa al lavoro su figure, immagini e concetti universali su cui il Maestro ha sempre lavorato. Il soggetto è anche un tributo alla dimensione magica e letteraria a cui la città di Torino è sempre stata accostata.
Ph. Mauro Dragoni
Scia'Mano - L’installazione è composta da un lightbox bifacciale tondo di grandi dimensioni. Le immagini fronte-retro sono stampate su un supporto lenticolare che sfruttando le proprietà di rifrazione e riflessione della luce restituisce l’illusione della profondità e del movimento al variare del punto di vista.
L’occhio dello Sciamano – Il Maestro Ontani al giardino Sambuy per l’inaugurazione dell’installazione. Ph. Barbara Caricchi
L’artista mostra una maschera realizzata a Bali con I Wayan Sukarya, figlio di Tangguh, che richiama la forma della mano.
L’opera VR Man di Andreas Angelidakis, realizzata in occasione e con il supporto di Torino 2025 FISU Games Winter, è ripresa dall’iconografia classica della scultura greca e romana, immaginario su cui l’artista lavora da molti anni. La nuova opera si riferisce alla pratica atletica come fondamento dei giochi olimpici ma anche come disciplina indissolubile dall’attività intellettuale e spirituale, così come era vista durante il periodo classico greco.
< Per la mia opera mi sono ispirato all’architettura, a Torino e alla mitologia greca: il minotauro è una figura per metà uomo e per metà Toro e quest’ultimo è simbolo della vostra città, si trova ovunque persino nelle fontane, i Turet >
Il titolo VR Man lascia immaginare come il capitello ionico, posizionato all'altezza degli occhi, possa essere al tempo stesso un visore per la realtà virtuale.
Realtà Virtuale - Ph. Barbara Caricchi
MALTEMPO in Italia . Fiumi ingrossati & esondazioni
Il PO ai Murazzi nel centro di TORINO. Come era … Come è …
15 settembre
25 ottobre
Ph. Barbara Caricchi
30 OTTOBRE – La “GOCCIA FREDDA” travolge VALENCIA
A provocare il nubifragio lo scontro tra una corrente a getto polare e
l'aria calda e umida del Mediterraneo.
Alluvione di Valencia provocata dalla DANA, acronimo di Depresion Aislada en Niveles Altos (Depressione Isolata di Livello Superiore), termine tecnico con cui i meteorologi definiscono il fenomeno che ha causato i nubifragi mietendo oltre 60 vittime.
Precedentemente definita “goccia fredda” la DANA - spiega l'Agenzia Meteorologica Statale - è una corrente a getto polare che si è spostata verso sud a una temperatura di -22 gradi. Dopo una depressione parte della corrente fredda è rimasta isolata in quota e scontrandosi con una corrente da est molto umida, unita alla temperatura del Mediterraneo che attualmente è intorno ai 21 gradi, ha provocato l'instabilità atmosferica con temporali molto intensi e concentrati.
I nubifragi della notte e delle ultime ore sono il risultato di un fenomeno che ha iniziato a formarsi giorni fa e che è stato condizionato anche dalla morfologia del territorio dell'entroterra valenciano. I rilievi, infatti, hanno favorito l'ascesa dell'aria umida che è stata spinta a incontrare la massa d'aria fredda. Ecco perché, spiegano gli esperti, la pioggia si è abbattuta violentissima sulle zone interne e non ha invece colpito il litorale con la stessa intensità.
2024-10-30 alle 16.22.32
Le precipitazioni accumulate dalla DANA in molte zone di Valencia sono state eccezionali, con oltre 250-300 litri per metro quadro. I record più elevati, tuttavia, sono stati addirittura di quasi 500 mm. Non ha piovuto solo a Valencia: anche le aree di Albacete, Malaga e Granada hanno superato i 150 mm, così come quelle di Teruel, Guadalajara e Cuenca, con quasi 200 mm. Si tratta della più alta precipitazione accumulata in 24 ore nella Comunità Valenciana dal 1996, quando furono registrati 520 mm a Tavernes de la Vall.
31 OTTOBRE - Alluvione shock in Spagna, almeno 95 morti a Valencia
Decine ancora dispersi. Polemiche sui ritardi dell'allerta
Almeno 95 persone - 92 a Valencia, due in Castilla-La Mancha e una nella provincia di Malaga - sono morte, molte sono disperse e i danni sono incalcolabili a causa delle inondazioni torrenziali nelle regioni spagnole di Valencia e Castilla-La Mancha, una tempesta che potrebbe ora colpire la provincia di Barcellona.
Il bilancio delle vittime, che continua a salire, è ancora provvisorio.
Il governo spagnolo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
Un primo allarme 'rosso' è stato lanciato ieri alle 7 da parte
dell'autorità meteo nazionale (Aemet).
Ma solo alle 20,03 - quando tutta la zona era già travolta dell'inondazione - è arrivata sui cellulari dei residenti l'invito urgente della Protezione civile a non muoversi in tutta la provincia. E dire che il primo messaggio era già chiarissimo: il meteo parlava di un rischio meteorologico estremo con "fenomeni non abituali di intensità eccezionale e un rischio molto alto per la popolazione".
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati