In mezzo all’oceano Atlantico - a mezza via tra EUROPA e AMERICA - l’ARCIPELAGO delle AZZORRE … 9 isole … briciole di ATLANTIDE !!
AZZORRE in collegamento con il mondo : HORTA capitale del TELEGRAFO nell’isola di FAIAL !!! 2014 : 140 anni di GUGLIELMO MARCONI !!
Cartoline celebrative by Antonio ATTINI Arte con annullo filatelico … per gli appassionati collezionisti !!
ESPLOSIONE DI NATURA CASCATE DI ORTENSIE COME COLATE LAVICHE VULCANI VIGNETI STRISCIANTI RACCHIUSI IN CINTE DI MURETTI NERI LAVICI … caldi al tramonto – CURRAIS VERDELHO I “BARONI” delle ARANCE CAPODOGLI & DELFINI TARTARUGA MARINA MULINI A VENTO POIANE ACQUE TERMALI ANTICICLONE !! EMIGRANTI DI RIENTRO DALL’AMERICA
1345 – La scoperta delle AZZORRE - Bandiera con POIANA + 9 STELLE - AZZORRE da ASTORE, in portoghese açor … in realtà nel cielo volteggiavano miriadi di poiane …
GRACIOSA – l’isola delle VIGNE. Vapori caldi e acqua termale. “Caverna solforosa” a FURNA do ENXOFRE.
TERCEIRA – Angra do Heroismo – città rinascimentale, antico capoluogo, Patrimonio Umanità UNESCO nella grande baia (angra) … per secoli Porto das Pipas il porto più importante dell’Atlantico!! Il Castelo de São João Baptista con le mura difensive che circondano il Monte Brasil domina la grande baia. Nel vicino villaggio di pescatori São Mateus da Calheta in una vecchia rimessa per barche la Casa dos Botes Baleeiros. Piscine naturali rocciose di Biscoitos !! Grotte di lava e vapori caldi. CAMPI e PASCOLI
CAMINI GEMELLI BURRA DE MILHO – struttura lignea piramidale per l’essiccazione delle pannocchie di MAIS GOLF
TOURADAS a CORDA – corrida a corda per le vie cittadine (1622) : 6 “pastores” per 4 tori . Monumento ao toiro (3 tori) nei pressi dell’arena.
IMPERIOS – 68 tempietti dello SPIRITO SANTO dove si conserva la CORONA
LA FESTA DO ESPIRITO SANTO da pasqua a pentecoste – la discesa dello spirito santo sugli apostoli. L’imperatore nominato da ciascuna confraternita … bandiera rossa con colomba … si mangia in strada !!
PICO – l’isola della Montanha do Pico, la più alta del PORTOGALLO (2351 m). Sculture in midollo di legno di FICO e Merletti. ALLORI e GINEPRI
VIGNE E VIGNAIOLI - I vigneti dal 2004 Patrimonio Umanità UNESCO – Zona de Adegas. Viti racchiuse entro cinte di muretti neri di pietra lavica – CURRAIS. Le caratteristiche case dei vignaioli in pietra vulcanica nera con fughe bianche e porta rossa. VERDELHO – vitigno e tipico vino da aperitivo ( da Madeira ) ARINTO TERRANTEZ TERRAS de LAVA (bianco o rosato) BASALTO (rosso)
BALENE E BALENIERI – Museu dos Baleeiros a Lajes do Pico (lajes = rocce piatte). La caccia ai capodogli – SPERM WHALE - con CANOAS – slanciate barche a remi spinte da 7 uomini (35 Km/h) - ARPIONI e LANCE.
Produzione di OLIO (dal grasso) – combustibile per lampade, poi sostituito dal petrolio e MANGIME per animali e CONCIME (da carne e ossa) .
BIANCO DI BALENA (spermaceti) – massa cerosa nella testa che governa le immersioni – usata per candele, pomate e lubrificante per macchinari.
AMBRA, preziosa come l’oro!! – cibo non digerito nello stomaco, come becchi di calamari … odoroso!!! Usato nei profumi !!
SCRIMSHAWS – arte su DENTI e OSSA !! Una meraviglia !!
A São Roque do Pico il porto più importante – Cais do Pico – con il Monumento ao Baleeiro e il Museu da Indùstria Baleeira :
OLEOS (caldaie a vapore e centrifughe) e FARINHAS (essiccatrice e macina)
DELFINI – Si nuota con i delfini !! Da Madalena con la chiesa bianca in muta e gommone ci si spinge al largo … 3 specie di delfini in avvistamento … ci si immerge silenziosi, pinneggiando dolcemente sotto il pelo dell’acqua … a coppie per non disturbare i simpatici mammiferi che ti guardano negli occhi … GRANDE EMOZIONE !!
Il cono vulcanico del PICO costituisce un’avvincente sfida per chi ama scalare montagne e vivere dalla cima il meraviglioso spettacolo del sole che nasce.
Dal Cabeço das Cabras (rilievo alto circa 1200 metri) si sale sul cono vulcanico coperto da una densa vegetazione endemica, che si dirada per poi scomparire intorno ai 2000 metri.
Il cratere centrale detto Pico Grande, con i suoi 700 m di diametro, è maestoso. Al suo interno si erge il Piquinho, cono vulcanico che si eleva 50 m oltre l’orlo del cratere, con tre o quattro fumarole in cima.
In assenza di nuvole si può ammirare il grandioso panorama delle restanti isole del Gruppo Centrale - Faial, São Jorge, Graciosa e Terceira.
SÃO JORGE – l’isola che esce dall’acqua come il dorso della balena … l’isola delle pianure costiere strette tra le coste alte e l’oceano – le FAJÃS !! POIANA e COLOMBACCIO delle AZZORRE
A Manadas la Igreja Santa Bàrbara in barocco portoghese, con il tetto il legno di ginepro e azulejos con scene di vita della mia santa!
FAJÃ de SÃO JOÃO Cascate Parque Florestal das Sete Fontes Piantagioni di FRUTTA TROPICALE Piantagioni di CAFFE’ – le più settentrionali del mondo CATAPLANA Velas – gioiello architettonico
MUCCHE FORMAGGIO – Queijo São Jorge TOPI
Nel selvaggio nord dell’isola escursione dalla Serra do Topo a FAJÃ da Caldeira de SANTO CRISTO (lagune con VONGOLE VERACI) – con una piccola chiesa, la Ermida de Santo Cristo (1835) , mèta di pellegrinaggio - Romaria - la prima domenica di settembre – fino a Fajã dos Cubres … questo tratto percorso in QUAD dagli abitanti moderni della FAJÃ da Caldeira de SANTO CRISTO, giovani portoghesi del continente …
SÃO MIGUEL – l’isola più vicina al continente … la metropolitana Ponta Delgada - con le Portas da Cidade e la moderna Portas do Mar - il capoluogo delle AZZORRE.
Il Forte de São Bràs – San Biagio … Il Convento delle monache “da Esperança” con la Igreja de Santo Cristo , il Senhor Santo Cristo dos Milagres … La Igreja Matriz in stile manuelino … barocco gesuitico. Cavalli e carrozze. Terracotta caratteristica – CAPOTE Woman – donna ricca in abito tradizionale con enorme cappuccio nero.
TE’ e ANANAS ALLORO e GINEPRO
TE’ - chà in portoghese. L'unico produttore europeo è ''Piantagioni di tè Gorreana'' che dal 1883 si dedica a questa attività.
FURNAS con acque termali e gastronomia lavica … COZIDO – zuppa di carne, salsiccia, patate - cottura in buche nel suolo vulcanico a vapori solforosi !! Parque Terra Nostra
Caldeira das SETE CIDADES … nel gigantesco cratere 2 laghi – lagoas : uno BLU e uno VERDE !!
Caldeira VELHA – bagno caldo nel bosco … FELCI giganti
SANTA MARIA – VIGNE terrazzate – Nella baia di Anjos (1493) attraccò Cristoforo COLOMBO !
FLORES– un mare difiori… ORTENSIE IBISCHI AZALEE RODODENDRI . Riserva della BIOSFERA – Patrimonio UNESCO. Le SETE LAGOAS
CORVO – un puntino in mezzo all’ OCEANO ATLANTICO !!
FAIAL – l’isola con HORTA capitale del TELEGRAFO … nel 1969 l’ultima società telegrafica rimasta abbandonalacittadina.
Horta e la “Semana do Mar” in agosto! Atmosfera cosmopolita … pescatori, velisti e viaggiatori si ritrovano al mitico PETER CAFE’ SPORT … da scoprire … SCRIMSHAWS ! Giornale di bordo nei MURALES del porto !!
Il vulcano più giovane (1957/1958) … VULCÃO dos CAPELINHOS … terra desertica e lunare !! Interessante centro didattico moderno e sotterraneo … passeggiata lavica !! MULINI A VENTO ARANCE
Fàbrica da Baleia de PORTO PIM , monumento di archeologia industriale.
WHALE WATCHING – capodogli in vistaaaa !!! A cavallo del doppio salamone arancione di corsa all’avvistamento delle balene !! Ogni 40 minuti l’emersione per la respirazione … SOFFI … relax … e giù !! la CODA sempre più su fino a sparire in verticale sotto l’acqua !! EMOZIONANTE !!
IN TAVOLA le specialità delle AZZORRE:
COZIDO LULAS-calamari ATUM-tonno BACALHAU CALDEIRADA-zuppa di pesce con patate, cipolle e pomodori CATAPLANA–stufato cotto in tipica pentola di rame con pesce e frutti di mare MORCELA–sanguinaccio con ananas, fagioli, inhame, riso
ARCIPELAGO delle AZZORRE … 9 isole … briciole di ATLANTIDE !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati