FLASH BACK è VERDE … i manifesti inondano TORINO per l’appuntamento al PALA ALPITOUR – ISOZAKI ( ex PALAOLIMPICO ) per la seconda edizione dell’evento di ARTE a TUTTO TONDO – quadri, sculture, ceramiche, gioielli, arredi … 6-9 novembre 2014 – Arte Antica e Moderna : L’ARTE E’ TUTTA CONTEMPORANEA
“L’AMORE” – opera di Nicola DE MARIA – Uno dei 5 !! Transavanguardia Italiana – teorizzata da Achille BONITO OLIVA nel 1978. L’opera murale : una enorme STRISCIA VERDE con due chiazze rosse spostate da una parte … Astrattismo Color !!
HULK e SHREK … personaggi fantastici VERDI per la gioia dei piccoli . “Hulk” – film 2003 diretto da Ang LEE e ispirato all’ omonimo fumetto pubblicato dalla Marvel Comics. Shrek è un ORCO VERDE, protagonista della serie omonima, doppiato da Mike MYERS nell'edizione originale e da Renato CECCHETTO in quella in lingua italiana.
Il CONTE VERDE - Amedeo VI di Savoia – Conte di Savoia e Conte d’Aosta e Moriana dal 1343 al 1383. La Caffetteria CONTE VERDE è situata nel cuore della antica città romana di TORINO in via Palazzo di Città. … La Casa del CONTE VERDE a RIVOLI – spazio espositivo e punto di incontro cittadino …
I CAMICI VERDI … quelli di CHIRURGHI e INFERMIERI … sono verdi perché il sangue è rosso.
Il rosso è un colore che balza all’occhio, pertanto il cristallino deve compiere una manovra di messa a fuoco per vederlo. Tale operazione, del tutto involontaria, fa sì che il colore rosso permanga sulla retina per molto tempo. Il COLORE VERDE invece viene focalizzato dal cristallino dell’occhio proprio sulla retina e quindi senza nessun particolare sforzo. Nelle sale operatorie i camici di chirurghi e infermieri, e i teli che coprono i pazienti, sono VERDI proprio perché fanno scomparire quell' ”immagine residua” che viene creata dal rosso del sangue sulla retina. ( estratto da FOCUS )
VERDE SPERANZA
CROCE VERDE … pronto soccorso !!
Il VERDE NEL CINEMA per gli effetti speciali … Effetto cinematografico con lo SFONDO VERDE . Torino - Museo del Cinema alla MOLE. La tecnica del chroma key - colore chiave - è stata usata in passato soprattutto per film a basso costo, a causa dei grossi limiti qualitativi di questo metodo che impone al soggetto in primo piano una illuminazione "piatta", obbligandolo a perdere ogni parvenza di spessore o tridimensionalità e allo sfondo una illuminazione particolare che spesso sacrifica le scenografie, necessaria affinché il soggetto possa "fondersi" in modo convincente con lo sfondo.
Esempi di film con largo uso di GREEN SCREEN sono “ Lo Hobbit – La desolazione di Smaug “ e “ Alice in Wonderland “.
VERDE è il TAVOLO DA GIOCO - il verde è un colore che non affatica la vista
GREEN … CAMPO DA GOLF
VERDE è il TAPPETO del tavolo da BILIARDO … il TAPPETO ERBOSO / SINTETICO dello STADIO
VERDE BOTTIGLIA
VERDE ACIDO
MACCHIETTE IN VERDE – la mia opera ( 35 x 50 ) – acrilico e olio
VERDE … VERDINO … VERDONE !! … Carlo VERDONE regista, attore e sceneggiatore italiano.
“Bianco, rosso e VERDONE” !! film 1981 – 3 episodi con Carlo VERDONE
VERDE ACQUA … ACQUAMARINA !! una pietra preziosa molto amata, membro della famiglia dei Berilli …
VERDE RAMARRO … il lucertolone doc !!
VERDE SALVIA
VERDE MARE … COSTA SMERALDA in Sardegna !!
SMERALDO !!! VERDE, VERDISSIMO !! ISTANBUL – TopKapi Museum : un vassoio enorme stracolmo di SASSI VERDI !!! … altro che SASSI !! Topkapı in turco, letteralmente "Porta del Cannone" - sul Promontorio del Serraglio tra il Corno d’Oro e il Mar di Marmara - è una porta del Serraglio (palazzo sultanale) ottomano di COSTANTINOPOLI (oggi ISTANBUL ) che tra il 1455 e il 1458 crebbe inglobando il sito dell'antico Palazzo imperiale bizantino … oggi museo con infinite meraviglie !!
QUETZALCOATL – Serpente piumato – gemello prezioso – serpente divino . Il nome azteco del dio - fra le divinità più importanti per molte civiltà del MESSICO e del MESO-AMERICA !! Tra gli AZTECHI Quetzalcoatl viene venerato come dio del vento, di Venere, dell'alba, dei mercanti e delle arti, dei mestieri e della conoscenza.
Per alcuni “Serpente con piume di Quetzal” - uccello dalle PIUME VERDI …
OCCHI DI GATTO !! Gli occhi di mia madre !
MALACHITE e VERDITE – pietre dure !!
VERDERAME … acqua ramata per le viti !! Il “ramato” di CECCHERINI ne “IL CICLONE” !! Film 1996 di Leonardo PIERACCIONI con Lorena FORTEZA e Massimo CECCHERINI … da sballo !!
VERDE OLIVO … l’ OLIO è VERDE … SLURPPP!!
MELA VERDE : dal succo di frutta allo shampoo … ditelo con le mele !!
TE’ VERDE
VERDONE – la banconota da ONE DOLLAR – Paperon de’ Paperoni – Disney !! E tutto iniziò da un cent …
“IL MIGLIO VERDE” – The Green Mile - film 1999 diretto da Frank DARABONT, tratto dal romanzo omonimo di Stephen KING – protagonisti Tom HANKS e Michael CLARKE DUNCAN… È il 1935 e Paul lavora, per la pena di morte sui criminali, nel braccio E del carcere di Cold Mountain, chiamato "il Miglio Verde" perché i detenuti condannati a morte vi percorrono il loro ultimo miglio, caratterizzato dalla pavimentazione COLOR VERDE CEDRO. Il braccio della morte nelle prigioni è chiamato "l'ultimo miglio" e conduce fino alla sedia elettrica, ribattezzata "la vecchia scintillante" …
VERDE FINANZA … attenti al cane !!
SEMAFORO VERDE : strada libera !!
VERDE di BILE !! La bile o FIELE è un liquido basico di colore VERDOGNOLO secreto dal fegato della maggior parte degli animali vertebrati. In molte specie viene prodotta e immagazzinata nella cistifellea tra un pasto e l'altro … mangiando, è iniettata nel duodeno dove collabora ai processi della digestione.
La bile funge per un certo grado da detergente, aiutando a emulsionare i grassi e partecipando così al loro assorbimento nel piccolo intestino. Ha pertanto una parte importante nell'assorbimento delle vitamine D, E, K, A che si trovano nei grassi. Oltre alla funzione digestiva la bile serve anche all'eliminazione della bilirubina che le conferisce il tipico colore … Il cosiddetto FIELE DI BUE è utilizzato nella pittura a tempera e nell’acquerello per far aderire i colori su superfici poco ricettive o untuose …
VERDE PISELLO … la principessa !!
VERDE BANDIERA … nel ns. tricolore !!
Giuseppe VERDI … W VERDI ! Vittorio Emanuele Re D’ Italia ! … La ns. storia !
UMBRIA … CUORE VERDE d’Italia !!
Son rimasto al VERDE …
“La figlia del CORSARO VERDE“ - Manuela - film 1940 diretto da Enrico GUAZZONI tratto dall’opera di Emilio SALGARI.
VERDE : NO in BARCA A VELA !! porta sfiga !!
I marinai non si sono mai vestiti di verde, perché si dice che è un colore che porta sfortuna. In realtà esiste un motivo che convalida questa scelta: il VERDE è un colore che in mare è quasi impossibile scorgere … se un uomo vestito di verde cade fuori bordo ... HELPPPP !!
ACCIUGHE AL VERDE … appetitose !! Un must della cucina piemontese ! Seguendo la “Via del Sale” … dalla Liguria arrivavano un tempo sale e acciughe … al verde, nella “bagna cauda”, un filetto sul peperone arrostito … ditelo con le acciughe !!
Bollito e SALSA VERDE … PREZZEMOLO, acciughe, aglio, capperi, olio e aceto …
“POMODORI VERDI FRITTI alla fermata del treno” – Fried Green Tomatoes - film drammatico 1991 – diretto da Jon AVNET – dal libro “POMODORI VERDI fritti al caffè di Whistle Stop” di Fannie FLAGG .
« Il segreto è nella salsa » …
Quattro donne, quattro storie e due generazioni a confronto.VERDI VERDURE … sapori ortolani !! Fagiolini, fave, piselli, lattuga e zucchini …
VERDE KIWI
VERDE PISTACCHIO … gelato, crema, torrone !!
Gli ANNI VERDI … la gioventù !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati