PARATISSIMA 10 e’ GIALLA !! A TORINO ESPOSIZIONI fino a domenica 9 novembre il grande evento di arte contemporanea : PITTURA SCULTURA FOTOGRAFIA INSTALLAZIONI FASHION DESIGN … MUSICA PARASCHOOL … incontro di artisti, creativi, designer !!



GIALLO : il colore della CREATIVITA’ !!



GIALLO ITTERO quando il NEONATO diventa GIALLO è possibile far espellere al bambino la bilirubina in eccesso grazie alla fototerapia, la terapia sotto la lampada blu.



“YELLOW SUBMARINE” – The BEATLES 

“ In the town where I was born
lived a man who sailed to sea
and he told us of his life
in the land of submarines


So we sailed up to the SUN
till we found a sea of green
and we lived beneath the waves
in our yellow submarine



We all live in a yellow submarine
yellow submarine, yellow submarine
we all live in a yellow submarine
yellow submarine, yellow submarine ... “




I SIMPSON   (The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt GROENING alla fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista di cui fanno parte HOMER & MARGE con i loro tre figli BART, LISA e MAGGIE …




“BANDIERA GIALLA RIMINI” - Dopo quasi 30 anni ritorna la storica DISCOTECA di Rimini che ha fatto ballare tutta la riviera … ritorna a vivere con le serate History Summer - il party anni 80 per over 30. Al Bandiera Gialla Rimini si danno appuntamento lo stesso pubblico, gli stessi Dj e la stessa musica !! UN MITO !!



“BANDIERA GIALLA” – un classico della musica italiana anni ’60 - scritto da Gianni PETTENATI nel 1966 sulla musica del brano “The Pied Piper” (1965), dei musicisti americani Artie Kornfeld e Steve Duboff.


“ … Finché vedrai
sventolar bandiera gialla
tu saprai che qui si balla
ed il tempo volerà...

Saprai
quando c'è bandiera gialla
che la gioventù è bella
e il tuo cuore batterà … “



GIALLO LIMONE … LIMONCINO … LIMONCELLO – bevanda aloolica dolce ottima come aperitivo o digestivo

LIMONCINO DEL GARDA – oltre le caratteristiche LIMONAIE di LIMONE abbarbicate su pendii scoscesi verso il lago !!

Olfatto : Profumo intenso, fruttato, caratteristico del frutto fresco
Gusto : Gusto morbido, vellutato, intenso, caratteristico dei limoni del Garda appena raccolti dalla pianta.

LIMONCELLO DI SORRENTOpaternità del liquore contesa tra amalfitani, sorrentini e capresi !!

Secondo la più accreditata tradizione, il limoncello nasce nell’ ISOLA DI CAPRI ad inizio Novecento dall’ingegno della signora Maria Antonia Farace, la quale iniziò a produrre in modo artigianale il liquore utilizzando i limoni del suo giardino. Suo figlio - Massimo Canale - proseguì e ampliò la produzione del liquore e nel 1988 ne registrò il marchio sotto il nome di “Limoncello”. Oggi solo i liquori prodotti con agrumi IGP (Indicazione Geografica Protetta) provenienti dalla Penisola sorrentina possono essere legittimamente indicati con il termine di “limoncello di Sorrento”.

 



"FIUME GIALLO L’Anima della CINA" di Aldo PAVAN

NON È SOLO UN FIUME MA UN DRAGONE. Un pò tigre, un pò leone e un pò serpente, come vuole la tradizione cinese.

Si chiama FiumeGiallo - Huang He in cinese. La coda è sul tetto del mondo, sull'altopiano tibetano, da dove sorge. Le fauci invece sono rivolte verso il MAR GIALLO dove si trova la foce. La sua schiena si inarca attraversando le terre arse del deserto e quelle steppose della Mongolia Interna. Poi taglia gli altopiani argillosi delle terre di loess. Compie una corsa estenuante attraverso città pulsanti, dighe che ne bloccano il corso, campi terrazzati e impianti industriali. Le sue acque scavano valli profonde e si caricano di fango, FANGO GIALLO appunto, da cui prende il nome. Fame e sete, lui dispone. Come il limo per il Nilo è ricco di sedimenti. Irriga e disperde humus prezioso sui campi. Non solo: offre da bere a 155 milioni di persone. Lungo 4.850 chilometri, è l'ottavo al mondo. Per i cinesi è "Madre della Cina" e infatti lungo il suo corso è nata la civiltà degli han, l'etnia maggioritaria. Lungo le sue rive sorsero regni, fiorirono imperi, cavalcarono orde di eserciti invasori. Testimonianza è l'esercito di terracotta ritrovato alle porte di Van. Ma per i cinesi il FIUME GIALLO è anche la "Disperazione della Cina". Le sue frequenti e catastrofiche inondazioni sono un flagello. Diceva già più di quattromila anni fa il mitico imperatore Yu il Grande: "Tenere a bada il FIUME GIALLO vuol dire controllare la Cina".




MUSI GIALLI - libro di Fabio GIOVANNINI - Per la prima volta una panoramica sui razzismi e i luoghi comuni nei confronti degli asiatici, dai romanzi sul PERICOLO GIALLO ai film su Fu Manchu, dai fumetti al Grand Guignol, fino alle polemiche sui cartoni animati GIAPPONESI o sui giocattoli CINESI.

Nonostante la CINA sia diventata una delle massime potenze mondiali e il GIAPPONE abbia sfidato a lungo le economie occidentali, sono vivi il pregiudizio e il razzismo verso i "MUSI GIALLI", come venivano chiamati gli orientali in tante pellicole hollywoodiane di guerra …



La MAFIA GIALLA … traffici illeciti !




Il GIALLO del DESERTO … sabbia e dune … “IL DIO DEL DESERTO” Wilbur SMITH !!



GIALLO SOLE … GIRASOLE !!

L’affinità del fiore con il sole per i suoi PETALI GIALLI e luminosi fa sì che al GIRASOLE venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria!
GIRASOLE è anche simbolo di amore! … spesso anche l’amore non ricambiato …
La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il SOLE, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un GIRASOLE.




I “GIRASOLI” di Vincent VAN GOGH - una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889. Tra i soggetti preferiti dal pittore, sono oggi tra le sue opere più riconoscibili e note presso il grande pubblico.




GIRASOLI – VAN GOGH – “ LA PAZZIA “ : la mia opera fotografica della serie ART’issima - STRISCIA ... L’ARTE.  Oltre il notissimo taglio dell’orecchio …




PRIMULA GIALLA & GINESTRA – il “maggio” dell’ INFIORATA pievese !!




GIALLO MIMOSA : fiore e torta !! La festa della DONNA !!

 

 

LETTERATURA GIALLA ROMANZO POLIZIESCO

IL GIALLO è un genere di narrativa popolare di successo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatasi nel Novecento. Dalla letteratura IL GIALLO si è esteso prima alla radio e al cinema, poi ai fumetti e alla televisione.



La scena del crimine : vittime & criminali !! Narrazione delle indagini !!

Agatha CHRISTIE con Hercule POIROT e miss MARPLE

Georges SIMENON con il Commissario MAIGRET

Rex STOUT con Nero WOLFE

Erle STANLEY GARDNER con l’Avvocato Perry MASON, la fida segretaria Della STREET e l'investigatore privato Paul DRAKE

Andrea CAMILLERI con il Commissario di polizia Salvo MONTALBANO



La nascita del GIALLO potrebbe coincidere con la pubblicazione nel 1841 de “I delitti della via Morgue” di Edgar ALLAN POE con il personaggio di Auguste DUPIN, le cui enormi capacità deduttive gli permettono di risolvere casi criminali senza nemmeno recarsi sui luoghi dei delitti, solo leggendone resoconti giornalistici. È a questo personaggio che in qualche modo si rifà Arthur CONAN DOYLE nel creare quello, ben più famoso, di Sherlock HOLMES, protagonista del romanzo “Uno studio in rosso” del 1887, che contende a “La Pietra di Luna” di Wilkie COLLINS del 1868 il titolo di primo ROMANZO GIALLO mai pubblicato. Quello che alcuni considerano il primo ROMANZO GIALLO scritto in italiano è “Il mio cadavere” di Francesco MASTRIANI del 1851-1853 .




“IL GIALLO MONDADORI” – collana ideata da Lorenzo MONTANO e pubblicata in Italia da Arnoldo MONDADORI a partire dal 1929: il termine GIALLO - dal colore della COPERTINA - ha sostituito in Italia quello di poliziesco.



"La SIGNORA IN GIALLO" - (Murder, She Wrote) - serie televisiva statunitense   di genere investigativo che vede Angela LANSBURY nel ruolo della scrittrice e detective dilettante Jessica FLETCHER …

 

 

GIALLO ZAFFERANO … risotto alla milanese !!



GIALLO CURRY … pollo al curry – cucina tipica indiana !!



GIALLO FINFERLO ( galletto – catello ) … un fungo buonissimo per i condimenti !!



Le PAGINE GIALLE … telefono … TUUUU … TUUUU … occupato !!

 



MAGLIA GIALLATour de France … si pedala !! Ciclisti alla ribalta !!



GIALLOfilm 2009 diretto da Dario ARGENTO ambientato a TORINO. GIALLO/ARGENTO dal 2011 … il film cambia nome !




FARINA GIALLA di mais … POLENTA a GoGo !!



GIALLO OCRA - GIALLO PAGLIERINO



GIALLO SAGGEZZAcolore sacro del BUDDHISMO … il movimento dei BERRETTI GIALLI (TIBET).

La Gelug o Gelupa (Modello di virtù in lingua tibetana) - nota anche come scuola dei BERRETTI GIALLI - è una scuola di Buddhismo tibetano fondata dal lama tibetano Tzong Khapa.

Il movimento dei Berretti Gialli si rinforzò con Gendun DRUP - stimato lama che un secolo dopo la sua morte sarebbe stato riconosciuto come I DALAI LAMAche   introdusse tra i gelug il principio della reincarnazione per la successione di molti seggi religiosi. La cosiddetta «SCUOLA GIALLA» pose presto l' accento sul rigore della disciplina monastica, respingendo certi costumi come la pratica del matrimonio e l' assunzione di sostanze alcoliche, che presso altre scuole trovavano un certo consenso…



GIALLO TAXIa New York City il tassista Harry N.Allen dipinse di giallo il suo taxi - il colore più facilmente distinguibile da lontano.



GIALLO ORO & ORO GIALLO



GIALLO e NERO – PERICOLO !! Attenzione per api e vespe !!



CARTELLINO GIALLO – partita!! L' arbitro di calcio per sanzionare delle irregolarità dispone di due cartellini : uno giallo e uno rosso.
Il
cartellino giallo significa AMMONIZIONE. Due ammonizioni nella stessa gara determinano l'espulsione.
Si può essere ammoniti per gioco scorretto, fallo di mano, comportamento antisportivo, proteste, mancato rispetto delle distanze sui calci da fermo, simulazione.

 

MELONE GIALLO – “melone di pane”



GIALLO BANANA



BANDIERA GIALLA – corse automobilistiche … PERICOLO!! SORPASSO NO !! Nei casi più seri le macchine devono stare dietro alla safety car.



CODICE DI ACCESSO GIALLO : situazione grave al PRONTO SOCCORSO !!

 



TUBO GIALLO – conduttura per GAS !!

 



“HO FATTO IL GIALLO !! ” – A NAPOLI si dice così … Che pauraaaaa !!!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati