Il 7° giorno è il SABATO in onore del Signore, tuo DIO …
Per gli EBREI SABATO è dunque il giorno della festa, del riposo per uomini e animali … il 3° COMANDAMENTO che ci ricorda di SANTIFICARE LE FESTE … la straripante forza evocativa di Roberto BENIGNI … due ore di monologo coinvolgente senza neppure una pausa per un sorso d’acqua … GRANDEE!!
L'ATTESA ... aspettando il NATALE, la COMETA ...
LASSU' - by BARBARA CARICCHI - ARTIVA
SABATO --- Lorenzo CHERUBINI - JOVANOTTI presenta il suo ultimo brano – anteprima del prox album … presto TOUR !!!
………
A bordo di un'astronave
Senza pilota
Che punta verso la galassia a cercare dove c'è vita
Come nei SABATI SERA in provincia
Che sembra tutto finito poi ricomincia
SABATO SABATO
E' sempre SABATO
Anche di lunedì sera
E' sempre SABATO SERA
quando non si lavora
Vorrei che ritornasse presto
un altro lunedì ……..
IL SABATO DEL VILLAGGIO – Giacomo LEOPARDI
La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
SABATO FASCISTA … le attività lavorative terminano alle ore 13 … il pomeriggio è dedicato ad attività culturali e sportive … addestramenti militari ed esercizi ginnici … le ragazze in gonna nera e camicetta bianca con esercizi ritmici svettando cerchi e clavette … nastri e palle … e ancora bandiere per il SABATO di giovani Balilla e piccole Italiane nel Ventennio.
“LA FEBBRE DEL SABATO SERA” (Saturday Night Fever) … John TRAVOLTA e Karen LYNN GORNEY nel film musical del 1977 diretto dal regista John BADHAM
New York – anni settanta. Tony Manero è un giovanotto di origini italiane che vive a Brooklyn. Nella scuola di ballo che frequenta, Tony conosce Stephanie Mangano, anch'essa italo-americana ma più matura e volitiva. Stephanie vive a Manhattan e si barcamena come giornalista. Nonostante le differenze di età e di carattere, i due si avvicinano e iniziano una frequentazione più o meno regolare per partecipare ad una gara di ballo della discoteca 2001 Odyssey, in cui Tony balla il SABATO SERA.
Memorabile la scena della coppia sulle note di “More than a woman” dei BEE GEES, icona dello stesso film …
UN SABATO ITALIANO – Sergio CAPUTO … si canta !!
.........
E sembra un SABATO qualunque un SABATO ITALIANO
Il peggio sembra essere passato
La notte è un dirigibile che ci porta via lontano
Così ci avventuriamo nella Roma felliniana
Equilibristi in bilico sul fine settimana
……..
SABATO ITALIANO – film 1992 diretto da Luciano MANUZZI articolato in 3 episodi … storie di notti italiane come di molti altri paesi.
Dal gioco d’azzardo clandestino agli spogliarelli, dallo sballo notturno in discoteca all'assunzione di droghe …
SABATO NOTTE – MINA
...
sabato notte
sabato notte
sorride felice il cuor
col passo
più leggero
verso l'alba che verrà
me ne vo
girovagando
fantasticando
sogni d'amor perchè
perchè
perchè
ovunque tu sei
ovunque tu vai
la notte è con te!
L’ultimo SABATO di CARNEVALE … grandi VEGLIONI in maschera …
VENEZIA VIAREGGIO CENTO IVREA e la Mugnaia …
Per il veglione del SABATO al TEATRO DEGLI AVVALORANTI a Città della Pieve gli abiti più eleganti, le acconciature più elaborate nei racconti della mamma … gli abiti cuciti in grande segretezza per la sorpresa dell’apparizione a teatro … un abito della mamma con una grande cascata di petali in seta dipinti a mano dal maestro Filiberto CAPANNINI … artista pievese !!
SABATO di PASQUA … in attesa della Resurrezione di GESU’ si portano in Chiesa per la benedizione le UOVA BOLLITE e i cibi della tradizione per la colazione della domenica di PASQUA !!
Il SABATO delle INFIORATE per il CORPUS DOMINI … fervore e fermento artistico per la realizzazione dei tappeti floreali in attesa della Processione della domenica … SPELLO GENZANO
La tradizione di allestire quadri fatti di fiori nasce a Roma nel XVII secolo nella basilica vaticana grazie a Benedetto Drei - addetto responsabile della Floreria vaticana - e del figlio Pietro, che utilizzarono "fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell'opere del mosaico" nel 1625 per la festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.
Morto Benedetto Drei, fu BERNINI - l’artefice principale delle FESTE BAROCCHE - a succedergli e "quest'arte floreale da Roma si divulgò"
Il SABATO della PALOMBELLA a ORVIETO - PENTECOSTE
SABATO MATTINA : mostra mercato "Se son rose..." , INFIORATE dei Quartieri, eventi legati al mondo dei fiori per tutta la giornata e premiazione del concorso “Il balcone fiorito con i colori dei quartieri”.La PALOMBELLA è bianca, simbolo eterno di candore e, in questo caso, emblema dello Spirito Santo. La Festa orvietana nella ricorrenza della PENTECOSTE fu istituita nel XV secolo per iniziativa della nobildonna Giovanna Monaldeschi della Cervara
Originariamente si svolgeva all'interno del Duomo … dal 1845, per rispetto della Cattedrale, fu spostata sulla piazza antistante. Dal 1940 la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e sulla Madonna parte la domenica mattina a mezzogiorno dal tetto della vicina Chiesa di San Francesco, percorrendo, su un cavo aereo, Via Maitani. A seguire palio delle INFIORATE e dei BALESTRIERI.
Il SABATO del PALIO dei TERZIERI a CITTA’ DELLA PIEVE … fervono i preparativi per i grandi Cortei storici che percorreranno le vie cittadine fino al campo de li giochi nel giorno di domenica … si svelano i nomi degli ARCIERI che concorreranno alla CACCIA AL TORO … aumenta l’ansia tra i contradaioli per l’assegnazione dell’ambìto GONFALONE del PALIO dipinto dal maestro Antonio MARRONI … pittore pievese !!