E’ concezione comune dei popoli dell’antichità che il SANGUE sia sede della VITA.
Per acquistare o rinnovare la propria forza vitale si usava bere SANGUE o mangiare la carne sanguinolenta dei sacrifici.
Il SANGUE si offriva anche agli dèi allo scopo di nutrirli della forza vitale in esso contenuta.
Nella concezione cattolica-romana, durante la celebrazione eucaristica il VINO si trasforma nel vero SANGUE di CRISTO.
Gli estremismi islamici in nome di ALLAH … ATTACCO KAMIKAZE e TORRI GEMELLE a NY … il recente disastro a PARIGI : assalto al giornale CHARLIE HEBDO – settimanale satirico – 12 morti !! 8 giornalisti uccisi … satira sull’ ISLAM … due dei tre killer reduci dalla SIRIA … IERI OGGI DOMANI : la matita di grandi fumettisti : IERI integra … OGGI spezzata … DOMANI raddoppiata … la libertà di espressione non soccombe, anzi si rafforza e si moltiplica …
SANGUE & ARENA
"BLOOD and SAND" - il noto film del 1941 con Rita HAYWORTH e Tyrone POWER diretto da Rouben MAMOULIAN, remake di "SANGUE E ARENA" (1922), versione muta del romanzo di Vicente Blasco IBANEZ - uno dei grandi successi di RODOLFO VALENTINO affiancato da Nita NALDI e Lila LEE - che ci riporta alla SPAGNA … OLE’ !!
Storie di CORRIDA TORI TORERI PICADORES BANDERILLEROS …
TOREADOR SONG … ESCAMILLO … la CARMEN di BIZET … opéra-comique in 4 quadri su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Prima esecuzione 3 marzo 1875.
La MULETA – il drappo ROSSO del MATADOR … TRAJE de LUCES - il tradizionale abito dei toreri , il famoso Luis Miguel DOMINGUIN … marito di Lucia BOSE’ … padre di Miguel BOSE’ …
La SPAGNA del grande Pablo PICASSO … la passione per la TAUROMACHIA celebrata in molte sue opere … tra l’altro una serie notevole di Linografie recentemente in mostra al FORTE DI BARD (Aosta) per IL COLORE INCISO …
IL TORERO CAMOMILLO allo Zecchino d’Oro …
SANGUE & SALE … storie di TONNARA … la MATTANZA dei TONNI … TONNARE in LIGURIA a Camogli … in SICILIA a Favignana … in SARDEGNA a Carloforte e Stintino … TONNARA SALINE !! Inaugurata nel 1923 … nel 1926 prese parte alla mattanza re VITTORIO EMANUELE III accompagnato da SMR la principessa GIOVANNA … storie di RAIS e TONNAROTTI !!
SANGUE & TORI … nel sud dell’ETIOPIA le mandrie dei pastori di antiche tribu’ … l’importanza dei bovini …
L’iniziazione dei giovani HAMER con la prova di coraggio del SALTO DEL TORO. A prova superata il naala diventerà un daala, ossia un uomo a tutti gli effetti e avrà un mese di tempo per trovare una moglie. Nel frattempo il daala dovrà attenersi a una dieta rigorosa fatta esclusivamente di latte, miele, SANGUE e carne.
Il giorno della cerimonia i capi di bestiame vengono radunati e posti accostati fianco a fianco a costituire una lunga fila … il giovane nudo salta sui dorsi dei TORI attento a non cadere per non subire lo scherno dei componenti del proprio villaggio … poi un grosso banchetto con carni di capra arrostite sui fuochi …
I pastori SURMA si allontanano dal villaggio per condurre le mandrie verso i pascoli e si nutrono di LATTE & SANGUE … con una cinghia di cuoio stringono il collo del bovino … la GIUGULARE si gonfia … con un piccolo arco scagliano una freccetta nella vena dell’animale … il SANGUE zampilla e viene raccolto in un recipiente ottenuto da una zucca svuotata ed essiccata … un SORSO di SANGUE caldo viene avidamente ingurgitato … PERCHE’, mi chiedo ?? Il LATTE di per sé contiene tutti gli elementi necessari dal punto di vista nutritivo, eccetto il FERRO che è invece contenuto nel SANGUE … IL SANGUE RENDE FORTI I GIOVANI SURMA !!
SANGUE & CUCINA
SANGUINACCIO … la vera ricetta con il SANGUE di MAIALE !! Quella della zia Wanda !! SLURP !!
SANGUE DI POLLO … tortine coagulate da rosolare in padella …
SANGUINELLI … FUNGHI di fine stagione … corposi e croccanti … ottimi fritti !!
SANGUE DI GIUDA dell'Oltrepò Pavese … VINO DOC della provincia di Pavia.
SANGUE & DRAGHI
SANGUE DI DRAGO - RESINA di colore rosso, che si ottiene da numerose e differenti specie di piante, ad esempio Dracaena e Calamus. Era usata nei tempi antichi per molti scopi : per laccare il legno, in medicina, come incenso e come tinta.
SIGFRIDO – eroe della SAGA DEI NIBELUNGHI – uccide il DRAGO e si immerge completamente nel suo SANGUE per ottenere il dono dell’invulnerabilità … purtroppo la spalla rimane non protetta a causa di una FOGLIA DI TIGLIO che si posa su di essa … Assaggiando il SANGUE DEL DRAGO Sigfrido acquisisce anche la capacità di comprendere il linguaggio degli uccelli.
SANGUE & VITA … SANGUE & MORTE …
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati