Opera in tecnica mista olio-acrilico 50x35 . Tocco finale a colpi di spatola a cura del prof Alex OGNIANOFF
Il TRENO patrimonio collettivo … TUUU… TUUU … TUUUUU !! UAH … UAAAH !!
STRADA FACENDO – Claudio BAGLIONI
Io troppo piccolo fra tutta questa che c'è al mondo
io che ho sognato sopra un TRENO che non è partito mai
e ho corso in mezzo a prati bianchi di luna
per strappare ancora un giorno alla mia ingenuità
e giovane e invecchiato mi son detto tu vedrai,vedrai..vedrai..
...Strada facendo, vedrai, che non sei più da solo
strada facendo, troverai, anche tu
un gancio in mezzo al cielo, e sentirai la strada
far battere il tuo cuore, vedrai più amore, vedrai...
AZZURRO – Adriano CELENTANO
Mi accorgo
di non avere più risorse,
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il TRENO
e vengo, vengo da te,
ma il TRENO dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va.
IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK – Adriano CELENTANO
Ma verrà un giorno che ritornerò
ancora qui
e sentirò l'amico TRENO
che fischia così,
"wa wa"!
GENERALE – Francesco DE GREGORI
Generale, dietro la STAZIONE
lo vedi il TRENO che portava al sole,
non fa più fermate neanche per pisciare,
si va dritti a casa senza più pensare,
che la guerra è bella anche se fa male …
IO SONO UN TRENO – Gianni MORANDI
Anna, io sono un TRENO
ho passato una vita a viaggiare anche senza freno
non ho, più veleno
ho sospinto VAGONI d'amore senza ritegno
quante STAZIONI, quante le città
quante le canzoni che ho cantato sempre solo
Anna , ma solo Dio lo sa
OGR TORINO - Officine Grandi Riparazioni – capolavoro di architettura industriale. Aperte alla fine dell’Ottocento come fabbrica per la costruzione e la manutenzione di locomotive e vagoni ferroviari, le OGR sono state definitivamente dismesse all’inizio degli anni ’90.
Passato & Presente : nel piazzale antistante i locomotori di due epoche a confronto !!
FERROVIE DELLO STATO !!
ALTA VELOCITA’ – Le FRECCE : ROSSA & BIANCA !! ITALO : il treno più moderno d’ Europa !!Le stazioni avveniristiche per l’alta velocità : ARCHITETTURA MODERNA !!
REGGIO EMILIA con le bianche vele nella MEDIOPADANA … BOLOGNA sotterranea … TORINO – Stazione Porta Susa – vetro e acciaio !!
La Gare SUSA – Caffetteria accogliente di sapore retrò … da gustare !! a TORINO
TRENO & SARDEGNA – nella Foresta di BURGOS la casa-castello dell’ingegnere inglese Benjamin PIERCY … TUUU ….TUUU…TUUUUU !! Londra 1871 !!
In Sardegna esistevano solo ferrovie private a utilizzo industriale … fu GARIBALDI a impegnarsi per la strada ferrata pubblica … che a poco a poco collegò il sud con il nord della grande isola, da Cagliari a Olbia …
Il TRENO sogno di bambino … MACCHINISTA !! CAPOTRENO !! FIUUUUUUUU!!!! I treno partiva col fischiooooo !!!
LOCOMOTIVA … VAGONI PASSEGGERI e MERCI … ROTAIE … SNODO FERROVIARIO … STAZIONE … PASSAGGIO a LIVELLO … GALLERIA !!
Da ragazzina con mio fratello ne abbiamo montati di treni lassù in soffitta !!
MODELLINI splendidi di VAGONI !! TRENINO LEGO da costruire !!
Il TRENO della deportazione … “La vita è bella” – Roberto BENIGNI – 3 premi Oscar !!
Il TRENO della guerra … addii e pianti – “Il dottor Zivago”. Durante il lungo viaggio in treno verso gli Urali la famiglia passa attraverso le zone in cui infuria la guerra tra l'Armata Rossa e l' Armata Bianca e assiste allo scempio dei villaggi dati alle fiamme dalle truppe rosse comandate da Strelnikov, uno spietato comandante di cui la popolazione ha paura …
Il TRENO delle mega catastrofi … “Cassandra Crossing” !! Un treno in corsa attraverso l’Europa … terroristi e virus assassino ….
Il TRENO dei grandi gialli … “Assassinio sull’Orient Express” – Agatha CHRISTIE !!
Il TRENO dei mitici western … attacco al treno !!
Il TRENO di Gian Burrasca … schizzi di inchiostro !! grande Rita PAVONE
Il TRENO dell’amore … Don CAMILLO e l’onorevole PEPPONE …
Il TRENO “merci” … DAZI e DOGANE … DOCKS TORINO-DORA !! Le rotaie e i vagoni ancora fanno bella mostra negli storici docks della città sabauda - complesso di magazzini generali nel quartiere di Barriera di Milano. L'impianto mercantile - raccordato in origine alla ferrovia TORINO-MILANO e inaugurato nel 1912 - risulta ormai dismesso dagli anni sessanta. Offriva servizio di custodia e conservazione merci - soprattutto generi alimentari - in franchigia daziaria.
TRENO & MUSEO – Le STAZIONI FERROVIARIE oggi adibite a sedi espositive:
La Gare d’ORSAY a PARIGI su progetto di Gae AULENTI (1986).
L'antica stazione - capolinea della compagnia della Paris-Orléans - fu
progettata dall'architetto Victor LALOUX e venne inaugurata il 28 maggio 1900 in occasione dell' Esposizione Universale.
HAMBURGER BAHNHOF a BERLINO . E’ una delle stazioni ferroviarie più antiche della Germania. Nel quartiere di Moabit – parte occidentale della città - è oggi l'unica conservata delle vecchie stazioni di testa berlinesi.
Fu costruita nel 1846-47 come capolinea della ferrovia Berlino-Amburgo. Nel 1906 fu inaugurato al suo interno un museo ferroviario.
Di proprietà dell'amministrazione ferroviaria orientale fu chiusa al pubblico dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 1984 le aree ferroviarie furono vendute all'amministrazione di Berlino Ovest e quindi restaurate. Nel 1987 fu collocato all'interno dell'edificio un museo per l'arte contemporanea. Nel 1989 la nuova sistemazione dell'edificio su progetto di Josef Paul KLEIHUES. Nel 1996 il nuovo museo - Museum für Gegenwart – con il Joseph-BEUYS-Medien-Archiv.
“Spiriti nelle tenebre” … AFRICA e strada ferrata … grandi progetti !!
Film 1996 di Stephen HOPKINS tratto dal romanzo del colonnello John Henry PATTERSON – sovrintendente ai lavori per conto della Imperial British EAST AFRICA COMPANY - e fondato sull'episodio realmente accaduto dei mangiatori di uomini dello TSAVO.
Nel 1898, durante i lavori per la costruzione di un ponte sul fiume Tsavo per la UGANDA RAILWAY, due leoni maschi attaccarono ripetutamente gli operai…
“Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” – film1971di Luigi ZAMPA con Claudia CARDINALE e Alberto SORDI
Amedeo Battipaglia – il mitico Albertone - emigrato in Australia da 20 anni, è alla ricerca di una compagna. Don Anselmo, il prete missionario, gli mostra una fotografia di una ragazza calabrese emigrata a Roma, Carmela. Dopo una corrispondenza piena di bugie da ambo le parti - lui si finge un benestante CAPOSTAZIONE mentre lei nasconde il fatto di essere una prostituta, affermando di lavorare in una fabbrica - Carmela parte finalmente per l'Australia …
... Giunti a Bun Bun Ga, paesino di quindici abitanti in mezzo al deserto, Carmela constata la desolazione del posto e scende dal TRENO solo sollevata di peso. L'ultima scena - ripresa dal finestrino del convoglio in partenza - suggerisce una conclusione di vita insieme nella semplice casa frutto di tanto sacrificio.
“Pomodori verdi fritti alla fermata del treno“ – Quattro donne, quattro storie e due generazioni a confronto. Film drammatico 1991 diretto da Jon AVNET.
I TRENI nel MONDO
Dall’ ORIENT EXPRESS alla TRANSIBERIANA – 9000 Km da MOSCA a PECHINO
Da ISTANBUL ad ANKARA … nel mondo degli ITTITI !!
MADASCAR – da FIANARANTSOA ( FIANAR per i locali ) al mare !! Città di studio e cultura - capolinea della linea ferroviaria Fianarantsoa-Côte Est (FCE). 14 ore di tour gastronomico … al volo !! A ciascuna delle tantissime fermate del treno in cui si caricano e scaricano dai vagoni molte merci e quindi con tempi di sosta lunghi i venditori ambulanti di cibo accolgono i viaggiatori con le specialità di ciascuna località … NESPOLE … FRITTELLE… GAMBERI di fiume … CARNI arrostite … dolcetti … un’esperienza imperdibile !!
ECUADOR – trenino andino su ferrata a scartamento ridotto … deragliamenti … lavori di ripristino … un’avventura attraverso paesaggi splendidi da godere seduti appollaiati sul tetto dei vagoni … lo lasciamo per raggiungere INGAPIRCA dove ci accoglie calorosamente il direttore del museo locale per un interessante excursus attraverso i reperti del più significativo sito archeologico precolombiano dell'Ecuador con rovine INCA
PERU’ – da PUNO a CUSCO – 10 ore in treno, attraverso l'altopiano centrale, sulla ferrovia tra le più alte del mondo con servizio passeggeri regolare, a scartamento standard. Comodo e accogliente … un delirio per ottenere i biglietti !!
THE GHAN – il mitico treno australiano che attraversa l’isola continente da sud a nord … da ADELAIDE a ALICE SPRINGS … il cuore rosso aborigeno !! e ancora fino a DARWIN …
Gestito dalla Great Southern Railway (Australia) e con locomotive fornite dalla Pacific National, il viaggio dura 48 ore e percorre 2.979 chilometri. Il nome del treno è un'abbreviazione del suo precedente soprannome The Afghan Express, che deriva dalle carovane di cammelli afghani che faticosamente percorrevano la stessa tratta prima dell'avvento della ferrovia.
Il TRENO nella pittura
“Pioggia, vapore e velocità” è un dipinto a olio su tela (91 x 122 cm) realizzato nel 1844 dal pittore inglese William TURNER e conservato nella National Gallery di Londra.Turner dipinge un TRENO che corre lungo i binari di un ponte - tra Taplow e Maidenhead - realizzato da Isambard Brunel tra il 1837-39 e oggetto di grandi controversie sulla sua stabilità. La veduta è rivolta verso Londra; quello che si intravede sulla sinistra è il ponte di Taylor (iniziato nel 1772). Davanti alla locomotiva ed al suo faro abbagliante, una lepre - il più veloce tra gli animali - di esagerate proporzioni balza tra le rotaie …
E ancora TRENO & MUSICA:
Michele e il treno – Banco del Mutuo Soccorso
Il treno delle 7 – Antonello VENDITTI
Guidare un treno – Anna OXA
Treno – Aleandro BALDI
Treno speciale – Loredana BERTE’
Treno di ferro – Ivano FOSSATI
Isabella sul treno – Ivan GRAZIANI
Come un treno – Gianna NANNINI
Primo treno per Marte – Gianluca GRIGNANI
Il treno – Eugenio FINARDI
Prendeva il treno – Enzo IANNACCI
Povero treno – Edoardo BENNATO
Un treno per l’inferno – FIODALISO
Treno per il mare – Dody BATTAGLIA
Sul treno – Simone CRISTICCHI
Il treno che viene dal sud – Sergio ENDRIGO
Il treno per Parigi – Riccardo FOGLI
Stesso treno – Riccardo COCCIANTE
Treno di panna – Patty PRAVO
Il treno va – Paolo CONTE
Il treno della notte – NOMADI
Treno locale – Marcella BELLA
Il treno – Lucio DALLA
La locomotiva – Francesco GUCCINI
Dove fermano i treni – LIGABUE
Il treno – NEK7 e 40 … Lucio BATTISTI
Mi sono informato c'e' un TRENO che parte alle 7 e 40
Non hai molto tempo il traffico e' lento nell'ora di punta
Ti bastano dieci minuti per giungere a casa, la nostra …
TUTTI IN TRENO … e VAIIII !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati