Dalla MASCHERA dell’INDIGNAZIONE – la maschera di Guy Fawkes, il membro più noto della congiura delle polveri, che tentò di far esplodere la Camera dei Lord (Londra 1605) alle MASCHERE della Commedia dell’ARTE ITALIANA … VENEZIA e GOLDONI … fino alle MASCHERE di BELLEZZA … VISO & CAPELLI : Maschera nutriente - rivitalizzante - idratante - antisecchezza - antirughe - addolcente … chi più ne ha … più ne metta !!

 

MASCHERA di SEDUZIONE … by Barbara Caricchi 

 mascheraBLU

 

 

LA MASCHERA DI FERRO … (The Man in the Iron Mask) film del 1998 diretto dal regista Randall Wallace.
La Francia di LUIGI XIV … GESUITI … ARAMIS   ATHOS   PORTHOS D’ARTAGNAN … storia di moschettieri !



La maschera di HANNIBAL … il serial killer cannibale de Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) - film 1991 diretto da Jonathan Demme, interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins , basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris

Nel film Hannibal asserisce di aver mangiato il fegato dell'addetto al censimento con "fave e del Chianti", nel libro con "fave e dell'Amarone"… gusti sopraffini !!



La maschera di ZORRO



LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA (The Masque of the Red Death, inizialmente pubblicato come The Mask of the Red Death) è un racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1842 nel Graham's Magazine

Una terribile pestilenza, la Morte Rossa, sta devastando la contrada e il principe Prospero, uomo di animo felice e temerario, decide di ritirarsi insieme ad amici e cortigiani in un palazzo, così da evitare il contagio…



MASCHERA DELLO SPEZIALE - Nella VENEZIA del medioevo, durante le pestilenze, i medici erano soliti indossare una maschera il cui lungo naso veniva riempito di spezie a un doppio scopo: coprire i miasmi emanati dai corpi degli appestati e offrire una difesa, seppur debole, dal contagio per l'inalazione dell'aria.




I personaggi mascherati dei FUMETTI :

SPIDERMAN – l’uomo ragno … BATMAN - l’uomo pipistrello con il giovane assistente ROBIN – il pettirosso … DIABOLIK … l’ UOMO MASCHERATO - The Phantom - il fantasma …



LA MASCHERA per lo SPORT : dalla SCHERMA all’antinebbia per lo SCI … MASCHERA SUBACQUEA

SCAFANDRO per PALOMBARO e ASTRONAUTA !! MASCHERA di IMMERSIONE FACCIALE INTEGRALE …



MASCHERA di PROTEZIONE per SOFTAIR … giochi di guerra a pallini bio di mais !!



A VISO COPERTO

IN GUERRA : ELMO con MASCHERA FACCIALEMASCHERA anti-gas   PASSAMONTAGNA dei corpi speciali

IL FAZZOLETTO dei FUORILEGGE !! GIU’ la maschera !! non solo western, purtroppo …

La CALZA sul VISO dei RAPINATORI !! SU’ la calza !!



MASCHERINA in SALA OPERATORIA !! MASCHERA battaglia BATTEREOLOGICA-CHIMICA … HELP EBOLA !!



MASCHERINA in OFFICINA … MASCHERA da VERNICIATORE … MASCHERA da SALDATORE !!



MASCHERE & CARNEVALE … CAPOLAVORI in cartapesta a VENEZIA.

La MASCHERA priva di espressione di colore AVORIO , un tempo di tela e spalmata all'interno di cera affinché il sudore del ballerino non la bagnasse … La MASCHERA ANONIMA per i BALARI’ a BAGOLINO



IL CARNEVALE in SARDEGNA …

MAMOIADAMAMUTHONES ... sul corpo pelli di PECORA NERAmastruca - e sulle spalle grappoli di CAMPANACCIcarriga . La maschera facciale del mamuthone - visera - è nera e di legno. Viene assicurata al viso mediante cinghiette in cuoio e contornata da un fazzoletto di foggia femminile.

Oltre al fico viene impiegato l'ontano e l'olmo; qualcuna è in castagno o in noce, mentre anticamente si produceva in pero selvatico.

I numerosi Mamuthones vengono inseguiti da otto Issohadores – antichi gendarmi – con maschera bianca sul volto .


Questi indossano un copricapo (berritta) , un corpetto rosso (curittu) con bottoni dorati, camicia e pantaloni bianchi, una bandoliera di campanellini in bronzo (sonajolos), lo scialletto, le ghette in orbace (cartzas), scarponi in pelle ('usinzu) e infine la fune (so'a).



OTTANA BOES e merdules

Le MASCHERE per il viso vengono realizzate in legno di pero selvatico, molto leggero e praticamente senza venature e nodi.

In quella de “SU BOE” - il bue - viene scolpita una STELLA in fronte simbolo di buon auspicio. Quella del pastore "SU MERDULE" detto anche "SU GOBBEDDU" (il gobbo) ha sembianze molto brutte e deformi in modo da far paura anche al diavolo e allontanare così le sfortune della vita.


I Boes sono coperti di pelli di pecora e hanno un grappolo di campanacci a tracolla.

Vengono inseguiti, frustati e catturati dal Merdule e nascono risse furiose … la lotta tra l'istinto animalesco e la ragione umana.

Anche i Merdules, propriamente "i guardiani dei buoi", sono coperti di pelli.


Sempre presente nelle sfilate è la maschera de " SA FILONZANA"- una lugubre vecchietta, gobba anche lei, tutta vestita di nero e intenta a filare la lana … minaccia di tagliare il filo che pende dalla conocchia, se non le si offre da bere. Il filo di lana rappresenta la vita di chi le sta di fronte.





La MASCHERA BIANCA femminile per tutti a SA SARTIGLIA - ORISTANO – giostra cavalleresca ... medioevo e giudicato di Eleonora d’ARBOREA

Le radici della giostra sono sicuramente molto antiche e vanno fatte risalire ai giochi militari per l'addestramento delle milizie introdotti probabilmente in Europa dai Crociati intorno all'XI secolo che ne avevano appreso la pratica dai loro nemici Saraceni. In Sardegna le gare cavalleresche di stampo orientale furono importate dalla Spagna, dove già le praticavano i Mori.

SA SARTIGLIA ad ORISTANO dalla metà del XIII secolo … probabilmente introdotta dai giudici del GIUDICATO DI ARBOREA che venivano educati alla Corte Aragonese

Eleonora d'Arborea (1347-1404 circa) fu giudicessa d'Arborea, nota anche per la promulgazione della Carta de Logu.

I catalani, successivi dominatori sulla Sardegna, estesero l'ambito territoriale di applicazione della Carta de Logu a quasi tutta l'isola. La carta rimase in vigore per secoli, fino alla sostituzione col codice di Carlo Felice (il 16 aprile 1827, ormai alle soglie del Risorgimento). Il significato simbolico che localmente è attribuito alla figura di Eleonora è principalmente focalizzato sulla durata del suo giudicato, ultimo a essere ceduto a regnanti esterni all'isola. Eleonora fu infatti l'ultima reggente di uno stato sardo autoctono, il giudicato d'Arborea.

Eleonora sposò prima del 1376 Brancaleone Doria, dell'influente casato genovese. Il suo matrimonio rientrava nel più generale disegno di un'alleanza tra gli Arborea ed i Doria, che già controllavano vasti territori della Sardegna in funzione antiaragonese. Dopo le nozze, abitò a Castelgenovese - l'attuale CASTELSARDO





MASCHERONI nell’arte GRECA e ROMANA … motivi decorativi dipinti, scolpiti … fusioni … MASCHERONI & FONTANE !!



Nel TEATRO GRECO le MASCHERE avevano la doppia funzione di caratterizzare il personaggio e fungere da cassa di risonanza sonora per amplificare la voce e rendere più udibili i dialoghi.



La BOCCA DELLA VERITA’ a ROMA …

antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin dal 1632.

Il MASCHERONE rappresenta un volto maschile con barba ; occhi, naso e bocca sono forati e cavi. Il volto è stato interpretato nel tempo come raffigurazione di vari soggetti: Giove Ammone, il dio Oceano, un oracolo o un fauno.

Nel periodo della Roma Antica la Bocca della Verità era un TOMBINO. A quel tempo i tombini riportavano spesso l'effigie di una divinità fluviale che "inghiotte" l'acqua piovana.



L’ ornato a GROTTESCA di Pietro PERUGINO !!



MASCHERE TRIBALI AFRICANE in legno



Le MASCHERE dell’ OPERA di PECHINO LIANPUtrucco spesso molto complicato sul viso degli attori nei ruoli specifici jing e chou.

I motivi dipinti sui volti dei personaggi JING rivelano subito la loro personalità attraverso i COLORI : il ROSSO indica rettitudine e lealtà; il NERO qualifica un carattere brusco e diretto; il BLU significa coraggio e orgoglio; il BIANCO è segno di slealtà. L’importanza dei dettagli : si distinguono ad esempio ben ventisei tipi di sopracciglia:  'sopracciglia seghettate', 'sopracciglia a uovo d'anatra', 'sopracciglia a farfalla', 'sopracciglia a foglia di salice', 'sopracciglia a pipistrello', 'sopracciglia spada' …




A VISO COPERTO – Le donne e l’ISLAM :

NIQAB - il VELO NERO delle donne in YEMEN  … fascia con fessura in corrispondenza degli occhi da annodare dietro al capo con 3 veli rettangolari …

Il BURQA AZZURRO delle donne in AFGHANISTAN che copre dalla testa ai piedi … grata realizzata con stramatura del tessuto in corrispondenza degli occhi …



NORDAFRICA e ISLAM :

La TAGELMUST – il VELO BLU con cui i TUAREG realizzano il TURBANTE a fasciare il capo e il volto a protezione di SABBIA e VENTO … del colore blu rimangono anche tracce sulla pelle … ecco gli UOMINI BLU !! Deserto & dromedari !! Gli uomini della comunità hanno imparato a mangiare e a bere senza togliersi la tagelmust. Questo tipo di velo è d'obbligo solo per gli uomini … per le donne è necessario solo coprirsi la testa.

 




Il CAPPUCCIO del BOIA … patibolo e forca …

GLI INCAPPUCCIATI nelle processioni religiose … “IL CIRENEO” e le CONFRATERNITE

IL CAPPUCCIO BIANCO del KU KLUX KLANKKK - … fuoco e fiamme … HELPPPP!!

Il Ku-Klux Klan - società segreta razzista negli Stati Uniti d’America – fu fondato nel 1866 nel clima della guerra di Secessione negli Stati del Sud in reazione alla concessione di diritti politici ai neri … conobbe quindi una nuova fioritura negli anni Venti e negli anni Sessanta del Novecento, dilagando in tutti gli Stati del Sud e ispirando innumerevoli violenze e delitti



IL TELO coi BUCHI per gli occhi del FANTASMA …. Fantasmino divertente !!



MASCHERA FUNERARIA d’ORO : TUTANKHAMON (Egitto) e AGAMENNONE (Grecia)



La MASCHERA dello SCIAMANO



LE MASCHERE della Commedia dell’ARTE ITALIANA :

COLOMBINA & PANTALONE   BRIGHELLA   BALANZONE brontolone   ROSAURA      GIANDUJA      MENEGHINO       STENTERELLO   CAPITAN SPAVENTA     RUGANTINO



NAPOLI e PULCINELLA … teatro e canzone napoletana !!

ARLECCHINI e PICASSO … periodo ROSA e periodo BLU !!

“COME UN PIERROT” - Patty PRAVO (1974)

… Come un Pierrot pantaloni e casacca li ho bianchi e un pò larghi e il collare di carta vorrei
Come un Pierrot il mio cappello e bottoni son neri e la fibbia alle scarpe ce l'ho
Come un Pierrot certi giorni mi vedo la faccia imbiancata ma certo farina non è
Come un Pierrot ho lo sguardo indifeso di chi senza amore si perde lo sai …





© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati