L’ARTE del FARE si impara da piccoli!!
Ho avuto la fortuna di avere alle SCUOLE ELEMENTARI a Città della Pieve due insegnanti… o meglio “maestre” come si diceva prima, all’ AVANGUARDIA !!!
Che fervore con “la PEPPOLONI” !!! ( signora Renata Gagliardini in Peppoloni )
Dalla 1° alla 4° classe elementare di tutto e di più !! … recitazione, danza, canto, spettacolo, mille lavoretti come attività manuali e pratiche per tutte le ricorrenze… NATALE, Pasqua, la festa della mamma, la festa degli alberi, il carnevale… la festa del papà ancora non c’era… CORRISPONDENZA con ragazzini di scuole elementari di tutta Italia…
Ma l’evento clou era proprio IL GIORNALINO DI CLASSE, altro che “Il Giornalino di GIAN BURRASCA” !!! Edizioni per tutte le occasioni…edizione speciale “GLI ETRUSCHI” tanto per restare nel nostro territorio…
Quante ricerche !!…era il tempo dell’enciclopedia “CONOSCERE” dei Fratelli Fabbri Editori.
Illustrazioni, poesie, racconti, cruciverba… INTERVISTE!!
Ne ricordo bene due:
- una al MOLINO dell’ OLIO del dott. Giulio Andreoli, il babbo della mia compagna di classe Maria,
- una al CIRCO ORFEI in tournée, come si direbbe oggi, a Città della Pieve… che ridere!!!
Il divertimento continuava in classe… scrivere con l’apposito stiletto sulla matrice cerata appoggiata su una tavoletta di tessuto un po’ tramoso per ottenere la giusta bucherellatura del testo… e poi il rudimentale ciclostile a inchiostro… un semplice telaio dove applicare la matrice, inserire un foglio di carta e passare il rullo inchiostrato!!! TUTTI SPORCHI DI NERO !!! HELP !!
Mi torna in mente GIAN BURRASCA nella indimenticabile interpretazione di Rita Pavone che spruzza inchiostro da una peretta sporgendosi dal finestrino del treno alla stazione ferroviaria… a chi non so più …. ma andrò a controllare… ve lo assicuro!!
Lo stampatore più bravo della classe, diventato quasi ufficiale, era Stefano Romani, un ragazzone un poco più grande di noi per aver “ripetuto” uno o due annetti … non è che lo studio lo appassionasse tanto … ma per il giornalino era una vera colonna… alto nel grembiulone nero che “la PEPPOLONI” gli faceva indossare per non macchiare i vestiti … GRANDE !!!
In 5° classe elementare arrivò “la VIVANI” ( signora Gabriella Faraoni in Vivani ) a prepararci per gli ESAMI… GULP!!!
Sorridente, piccolina e dolce … una grande passione per i minerali che a casa teneva in grandi vetrinette illuminate, per la musica classica che in classe ogni tanto ci faceva ascoltare e soprattutto per la pittura … amava dipingere, faceva mostre… una vera pittrice !!! WOW !!!
Appena riesco vi mostro una sua opera…
EBBENE… GRAZIE A TUTTE LE MAESTRE E A TUTTI I MAESTRI !!!