SCRITTORI     SCRIBACCHINI     SCRIVANI   … Il piccolo scrivano fiorentino del libro CUORE (1886) – Edmondo DE AMICIS



POETI & NARRATORI     FAVOLISTI & FUMETTISTI    AMANUENSI     CALLIGRAFI



PENNA d’OCA         PENNE & PENNINI         STILOGRAFICHE & BIRO     INCHIOSTRI & PENNELLI               RAPIDOGRAPH & MATITE



BUONA & CATTIVA CALLIGRAFIA




Nella calligrafia cinese (書法; pinyin: Shūfǎ, letteralmente " l'arte, la disciplina della scrittura" ), i caratteri possono essere tracciati in modo diverso secondo cinque grandi "stili calligrafici", utilizzando normalmente il pennello. Questi stili sono intrinsecamente legati alla storia della scrittura cinese. La calligrafia cinese è anche una forma di arte e cultura che l’ UNESCO ha iscritto tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità.




Shodō (書道, letteralmente " arte della scrittura " ) è l'arte giapponese della calligrafia. Derivata dalla corrispondente arte cinese (shūfǎ, 書法), è nota in Corea come seoye (서예, 書藝) e in Vietnam come Thư Pháp (書法).

Lo shodō ha influenzato altre forme d'arte giapponesi, come ad esempio sumi-e, uno stile di pittura che impiega come la scrittura l’ INCHIOSTRO DI CHINA.



5 stili e 4 strumenti :

Inchiostro - sumi . A base di carbone, viene confezionato in tavolette solide e quindi deve essere disciolto con acqua.

Feltro di appoggio - shitajiki . Da porre sotto la carta per tenere il foglio in posizione

Pietra per preparare l'inchiostro - suzuri

Pennelli di varie misure - fude





MANOSCRITTI MINIATI – il testo scritto a mano è completato dall'aggiunta di decorazioni, come CAPOLETTERA, bordi – MARGINALIA e FIGURE. Nella sua definizione più stretta, il termine si riferisce solo ai MANOSCRITTI decorati con ORO e ARGENTO … nella terminologia moderna, il termine indica qualsiasi MANOSCRITTO ILLUSTRATO delle tradizioni occidentali. Manufatti similari dell' Estremo Oriente sono sempre descritti come dipinti, così come le opere mesoamericane. I manoscritti islamici possono essere indicati come miniati, illustrati o dipinti, pur essendo realizzati essenzialmente con le stesse tecniche delle opere occidentali.





L'arte islamica della calligrafia

I vari stili calligrafici arabi possono dividersi in due gruppi:

le SCRITTURE CUFICHE, dai caratteri spigolosi ( IX secolo) ... per tre secoli la scrittura più usata per trascrivere il CORANO

le SCRITTURE CORSIVE, dai caratteri più arrotondati.

Nella pratica i due sistemi possono coesistere, con numerose varianti.



Il CALLIGRAMMA rappresenta l’aspetto figurativo della CALLIGRAFIA : intrecciando le parole scritte o utilizzando la micrografia i calligrafi realizzavano figure antropomorfe, zoomorfe e oggetti inanimati.

I calligrammi, strettamente connessi alla mistica musulmana, furono molto popolari in TURCHIA, PERSIA e INDIA dal XVII secolo in avanti.  



Lo strumento tradizionale del calligrafo arabo è il qalam - una penna di canna secca; l’ inchiostro è spesso colorato e con grandi variazioni di intensità per ottenere composizioni molto dinamiche.

Prima dell'avvento della carta si utilizzava il papiro e la pergamena. L'affermazione del supporto cartaceo, che nei territori musulmani avvenne ben prima che in Occidente, rivoluzionò l'arte della calligrafia: mentre le biblioteche dei contemporanei monasteri europei potevano conservare al massimo poche dozzine di CODICI , le biblioteche del mondo arabo contenevano normalmente centinaia, e persino migliaia di libri.

Le MONETE come supporto per la scrittura. A partire dal 692 il califfato islamico trasformò lo stile di coniazione del Vicino Oriente, passando da immagini figurative a parole … sulle monete erano iscritti versetti coranici.

Verso il X secolo nella PERSIA ormai convertita all'Islam nacque l'uso di scrivere iscrizioni su tessuti di seta decorati; queste stoffe con iscrizioni erano così preziose che i crociati occidentali le riportarono in Europa come bottino di guerra: ne è un esempio il cosiddetto "sudario di San Josse”.



“La calligrafia è un gioiello plasmato dalla mano, con l'oro puro dell'intelletto” - Abu al-Tawhidi Hayyan

Si crede che la calligrafia sia l'incarnazione visiva della parola sacra. Secondo la tradizione islamica Alì - il genero del Profeta Muhammad - è stato il primo calligrafo. Le origini della calligrafia islamica sono fatte risalire a Dio, che si crede abbia scritto l'archetipo celeste del CORANO.



Un capitolo nel Corano è intitolato 'La Penna'( Surat al-qalam ) .

Si apre con la lettera  Nún  che assomiglia appunto ad un CALAMAIO .



Si crede che Dio abbia creato prima la penna - il Qalam, poi il calamaio - Nún. Così il capitolo inizia con Nún e Qalam, calamaio e penna.

Secondo un altro testo islamico, la penna simboleggia la lingua ed il calamaio la bocca.
 


 

CARATTERI TIPOGRAFICI e STAMPA



I CARATTERI DELLA MACCHINA DA SCRIVERE … I CARATTERI DELLA TASTIERA DEL PC … LETTERE DELL’ALFABETO & SIMBOLI …



Al CARNEVALE di VENEZIA anni fa sono rimasta affascinata da questa maschera di grande eleganza !! 



LETTEREmini

 

Un omaggio a tutto IL PREZIOSO SCRIVERE DEL MONDO !!

 

 

 

PENNINI    PENNINI by Barbara Caricchi



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati