La LUMACA di SLOW FOODCarlo PETRINI e i presidi SLOW …

 

SLOWFOOD

EXPO MILANO 2015 by Barbara Caricchi

 

SEMISLOW

SLOW FOOD - EXPO MILANO 2015 by Barbara Caricchi

 

 

CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) … città SLOW !! … le Bandiere e la Lumaca … storia pievese !! La LUMACA del CASALINO … arte topiaria !! … la LUMACA trafugata !! Dall’Antica Roma – ars topiaria – ai giorni nostri … Giardinieri all’opera !! E’ tutta questione di potatura !! Sculture a scopo ornamentale realizzate su alberi, arbusti … piante di BOSSO !! Dalla Lupa Capitolina - topiario in Campidoglio - alla Lumaca pievese nella rotonda verde in prossimità di Porta sant’Agostino, ingresso al CASALINO !! Prima di Pasqua la LUMACA “topiaria” del TERZIERE CASALINO è stata sradicata per far posto alle bandiere “lumacare” di PIEVE SLOW … la poveretta maltrattata – ibrido tra LUMACA e CONIGLIO - è tornata finalmente al suo posto dopo le proteste dei contradaioli … facciamo il tifo affinché torni a verdeggiare !!

A giugno : LUMACHE & FIORI !! “LUMACHE al pizzico” alla Taverna del Barbacane & Infiorata di San Luigi Gonzaga (20-21 giugno 2015)


LUMACHE & LUMACHINE … il ferro battuto di Bronco !! ART’igianando !!

LUMACHE giganti in giardino … le terrecotte di Gianpaolo !!

 

TERRACOTTA

 

La LUMACA e la FATA TURCHINA … arriva PINOCCHIO !!

 

                                                                                       LUMACAPIN

                         PINOCCHIO - by Barbara Caricchi - ARTIVA

 

LUMACA

 

Luis SEPULVEDA“ Storia di una LUMACA che scoprì l’importanza della lentezza” … in libreria pubblicato da Guanda - collana Le Gabbianelle !!



CHERASCO & LUMACHE … per tutti i gusti !! In provincia di Cuneo in Piemonte la città che vanta incontri internazionali di ELICICOLTURA e Festival della lumaca in cucina : HELIX in frittata o risotto, con salsine varie, con o senza guscio… spiedini e intingoli … !!! E poi cùrati il mal di stomaco con lo “sciroppo di LUMACA”



VALENCIA è PAELLA !! Piatto tradizionale a base di riso nato a ALBUFERA - zona lagunare subito a sud della città di VALENCIA … SPAGNA … OLE’ !!

La tipica “Paella alla Valenciana” prevede carne di pollo e di coniglio marinata e rosolata … verdure, aglio, pomodori e taccole ( “piselli mangiatutto”) .

La tradizione locale vuole che anche le LUMACHE di terra entrino tra gli ingredienti della gustosa ricetta … lentamente … molto lentamente !!

E ancora brodo, paprica, zafferano e rosmarino …



LUMACHINE di mare … GARAGOI a MAROTTA (Pesaro e Urbino) !! Dal 1948 la Sagra nata dall’idea di un gruppo di amici nell’osteria del paese … un grande lavoro di tenaglia !

I GARAGOI ( murici o carusoli ) hanno conchiglie turbinose … I molluschi vengono quindi “sbroccati” : con la tenaglia si elimina la parte anteriore del guscio.

Poi lessati sulla spiaggia di fronte alla ex pescheria in un grosso caldaio di rame con acqua di mare aromatizzata con finocchio selvatico.

Successivamente “sculati” : con la tenaglia si toglie la punta posteriore del guscio.

Finalmente pronti per essere cucinati in una semplice ma gustosa ricetta marinara.

< Dall’intingolo vanno presi tra due dita e baciati come il primo amore … ogni sette baci - ovvero 7 garagoi - un bicchiere di vino delle nostre colline > … la degustazione tradizionale degli abitanti di MAROTTA !



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati