La 1° iniziativa messa in pista fu subito per il mese a venire … a dicembre il concorso rivolto ai bambini : Premio “POZZO D’ORO” – 1° Premio “CASALINO” di PITTURA e POESIA ispirato al Natale.
Il concorso diverrà poi “IL NATALE, la festa più cara al mio CUORE”
A giugno dell’anno successivo – 1966 – la prima infiorata per San LUIGI GONZAGA – patrono del Terziere. Nei vicoli percorsi dalla Processione religiosa TAPPETI FLOREALI carichi del GIALLO delle ginestre, del ROSA e ROSSO profumato delle rose, del VERDE delle foglie di felce.
I vicoli vestiti a festa nello spirito di evento popolare, con festoni di bandierine in tessuti colorati tagliati con le forbici a “zig-zag” anti-sfilacciamento e decori dipinti sulle “latte” ritagliate … recupero di vecchi barattoli di vernice e pomodori …
UOMINI & LATTONERIA DONNE & SARTORIA
La nonna Edwige - col negozio di tessuti e non solo … - mette a disposizione del TERZIERE CASALINO gli “scampoli” e recupera nei magazzini all’ingrosso dove si rifornisce i campionari tessili delle stagioni passate …
Nella bottega di Achille prendono vita gli abiti degli ARCIERI in fustagno marrone e il cappello con la penna di FAGIANO … a casa nostra dopo cena si ritrovano le “apprendiste cucitrici” … TAGLIA & CUCI con la Singer della mamma … la fodera piuma scivola veloce sotto il piedino … le bandiere per gli SBANDIERATORI prendono colore ...
1° TORNEO DI GIUGNO – Gara di TIRO CON L’ARCO – Gioco di SBANDIERATORI – Esibizione a coppie.
TORNEO tra gli arcieri del TERZIERE CASALINO e di MONTALCINO – paese ospite.
Aprono il CORTEO STORICO i TAMBURINI … segue il PORTABANDIERA – Giorgio Gorello – con il prezioso abito in velluto e raso nei colori del TERZIERE CASALINO : BIANCO ROSSO BLU … i guanti bianchi … l’asta in legno della bandiera è avvolta con una striscia di velluto blu bullonata in ottone …
Io – Barbara – e mio fratello Federico siamo i PAGGETTI della BANDIERA – realizzata in pesante raso satinato a spicchi BIANCO ROSSO BLU con dipinto il POZZO DEL CASALINO e orlata di frangine oro vecchio…
Le maniche mantello del mio costume in velluto rosso sono bordate di candido MARABU’ … la camicia in raso blu … il cappellino a zuccotto è decorato di perle, come l’orlo del corto gonnellino …
Federico ha la camicia in raso rosso e la palandrana blu in velluto bordata da una greca in raso bianco … sul petto il POZZO DEL CASALINO … il cappello a punta con un ciuffetto di MARABU’ …
Calzemaglie e stivaletto basso tagliato a fiore per entrambi …
22 NOVEMBRE 2015 – FESTEGGIAMENTI UFFICIALI della fondazione del 1° TERZIERE CASALINO al 50° ANNIVERSARIO con
S. Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena – sacrario militare e affresco con la crocifissione (ipotetica attribuzione al GIOTTINO - Vittorio SGARBI)
I MAGNIFICI 7 DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ATTUALE
Consegna delle benemerenze nell’attigua sede del Terziere, sotto la lunga fila dei TORI DELLA VITTORIA … la più recente al PALIO DEI TERZIERI agosto 2015. CACCIA DEL TORO dal 1994 …
Pranzo sociale “IN ORO” presso la Sala Sant’Agostino dove è festa per tutti !! Anche i protagonisti della eccellente TAVERNA DEL BARBACANE oggi festeggiano !! Al lavoro oggi il “Ristorante PRELUDIO” da Cortona – servizio catering !
Resto sbigottita entrando nella sala – ex chiesa dell’attiguo convento – elegantemente vestita nei colori BIANCO ROSSO BLU … i tavoli rotondi imbanditi a festa con i colori del Terziere, candelieri con candele dorate, scintillanti bicchieri dal delicato bordo oro …
Ci onora della presenza il Cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve – Sua Eminenza Gualtiero Bassetti con le autorità civili e religiose.
Benemerenze agli arcieri – VITTORIA PALIO 2015. Di recente istituzione il premio FRECCIA D’ORO agli arcieri con 10 vittorie al Palio : il riconoscimento a Roberto Chionne – quota 10 e Alessandro Casucci – quota 12 !!
Nell’ampio telone posto in zona absidale vengono proiettate le immagini dei protagonisti degli eventi del TERZIERE CASALINO.
L’INNO DEL CASALINO – ideato da Vinicio Macchioni – apre il convivio !! I contradaioli cantano a voce spiegata con la mano sul cuore !!
“ … è il sacrificio la nostra passione, di padre in figlio è diventata tradizione … “
Il menù del Ristorante PRELUDIO di Cortona (Arezzo) celebra i prodotti del territorio e non solo …
Dal Prosecco di benvenuto con ottimi stuzzichini gustosi e creativi … bruschettine a tanti gusti di tutti i colori, fagottini con salsiccia, cannoncini ai formaggi, datteri e fichi secchi con mousse aromatiche …
Al servizio a tavola in sala sant’Agostino:
Sinfonia di soufflé di formaggi con pere speziate e semi di papavero – Caramella di sfoglia con formaggi giovani di Pienza e salsa allo zafferano
Gnocchetti di farro a carciofi & asparagi con melagrana e pecorino – Pici casalinghi al ragu’ di germano reale con filacci di pecorino di fossa
Filetto di cinta al lardo di Colonnata e ristretto di syrah – Patate alla fornaia
Millefoglie classico per la torta celebrativa del CINQUANTESIMO !!
Pinot grigio Casali Maniago – Chianti classico Colli senesi – Moscato d’Asti – Liquori e Caffè !!
A PALAZZO VESCOVILE in corso Pietro Vannucci fino al 10 gennaio 2016 la mostra IL VOLTO DELLA VITTORIA a cura di Mario Marco Marroni e Andrea Bittarello.
Nella sala grande fresca di restauro ci accolgono ARMATI e NOBILI … PORTAVESSILLI e BANDITORE … Costumi & Armature in mostra !! Sarti & Armaioli all’opera !!
Nella galleria della seconda sala una bella sequenza di immagini fotografiche … I VOLTI DELLA VITTORIA !!
Il I° TERZIERE CASALINO ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a dare lustro ai primi Cinquant’anni !!
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati