Data di nascita : 5 agosto 1994. Quel giorno la pubblicazione sulle pagine de «Il Giornale» della lunga conversazione fra il poeta e romanziere Giuseppe CONTE e il filosofo Stefano ZECCHI sulla cultura contemporanea & la missione della poesia. Contestualmente venivano presentate anche le 9 TESI DEL MANIFESTO MITOMODERNISTA :




1)    Facciamo dell’arte azione … la sua forma visibile sia la BELLEZZA

2)    La bellezza è profonda moralità, il brutto è immorale

3)    Opponiamoci all’avanzare della decadenza, che è là dove l’arte rinuncia all’essenza della propria creatività

4)    L’ ESTETICA è il fondamento di ogni morale

5)    Il MITO riporti tra noi anima, natura, eroe, destino

6)    L’ EROISMO è la sintesi di luce e di forza spirituale

7)    La politica abbia il primato sull’economia, la POESIA abbia il primato sulla politica

8)    Il nuovo è il gesto che ama il presente, è aderire all’incessabile metamorfosi del cosmo

9)    Impariamo a sperare laicamente.

 

Nasceva così un movimento provocatorio e di rottura che proclamava come la vera battaglia consistesse nel sognare un mondo rifatto da capo e come la cultura dovesse avere come «parole d’ordine» BELLEZZA & MITO . La presentazione ufficiale del movimento risale al 21 gennaio 1995 al teatro Filodrammatici di Milano, preceduta alcuni mesi prima da una simbolica occupazione del sagrato di Santa Croce a Firenze capitanata dal battagliero Tomaso KEMENY - poeta, scrittore e critico letterario ungherese con cittadinanza italiana. Vive a Milano.È una delle voci più originali della poesia italiana contemporanea.

Artista poliedrico, Tomaso Kemeny si occupa di poesia, poesia visiva, teatro e narrativa; a lui si deve, per esempio, l'invenzione della lingua degli indiani d'America per lo sceneggiato Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada (1985). In ambito teatrale, tra le altre attività, è stato consulente, con Alessandro Serpieri, per l'edizione semiotica dell'Amleto di Shakespeare (1978), messo in scena da Gabriele Lavia e Ottavia Piccolo.




Col tempo molti artisti - poeti, scrittori, architetti, pittori - aderirono alle tesi mitomoderniste … a Torino MITO - LUCI E OMBRE MODERNISTE sabato 12 dicembre 2015 … aspettando SANTA LUCIA … il 13 dicembre, “il giorno più corto che ci sia” … affermazione vera anticamente, quando la sfasatura tra il calendario civile e quello solare era così grande che il SOLSTIZIO d’INVERNO cadeva proprio fra il 12 e il 13 Dicembre.


Con la riforma del calendario, introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582, si tolsero i giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti e il SOLSTIZIO d’INVERNO passò così al 21-22 Dicembre mentre la festa della Santa rimase legata al giorno 13.




MITO - LUCI E OMBRE MODERNISTE per festeggiare il dominio della luce sulle tenebre. Centro Congressi Unione Industriale a TORINO.



Lettura di POESIE a cura degli autori con l’interpretazione teatrale di Rosanna GALLEGGIANTE che tra l’altro canta accompagnata dalle melodie della chitarra di Mauro CAVAGLIATO.

Le delicate vibrazioni delle cristal bowls di Chicca MORONE.

La magica suggestione sonora del duo ANTIQUA LUNAE – con arpa celtica, flauto bansuri, handpan oltre a un antico strumento norvegese con corde, archetto e tastiera … una  sorta di “viaggio iniziatico” alla ricerca dei simboli dei culti esoterici delle tradizioni spirituali orientali e occidentali. Alessandro Arturo CUCURNIA & Daniele DUBBINI

L’energica atmosfera propiziatoria trasmessa da Massimo MAGGIARI che declama i suoi versi al ritmo del bodhrán - tamburo a cornice Irlandese , della scatola indiana - sruti box, del sonaglio dei nativi dell’Oregon e interagisce con le armonie di Antiqua Lunae.

L’eclettica interpretazione sciamanica di Angelo TONELLI … poeta, performer, autore e regista teatrale, noto in Italia e all'estero … tra i maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci.

"A tutti gli umani tocca in sorte di conoscere se stessi e raggiungere la sapienza suprema" (Heraclitus, fr. 22B 116 DK)

< L’opera di Angelo Tonelli – dalla filologia alla poesia, dal teatro alla filosofia - è un impegno a ricostruire le origini sapienziali del pensare occidentale, in particolare greco, nel suo legame con quello orientale, e riportarle nel cuore della modernità, per restituire al pensiero e all'arte la funzione sacrale di rigenerare la psiche collettiva e favorire la nascita di una civiltà illuminata >





La raccolta delle POESIE a cura di ATTINI ARTE. Vi presento i POETI :

Anna ANTOLISEI    Mario BUONOFIGLIO    Mauro CAVAGLIATO    Lia CUCCONI    Flaminia CRUCIANI   Flaminio DI BIAGI   Donato DI POCE   Rosanna GALLEGGIANTE   Sandro GROS-PIETRO   Tomaso KEMENY   Simonetta LONGO   Massimo MAGGIARI    Beppe MARIANO    Gianpaolo MASTROPASQUA   Chicca MORONE   Paola NOVARIA    Paola PENNECCHI   Luigi SCALA    Angelo TONELLI     Silvia VENUTI




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati