Le 3 ETA’ DELLA DONNA – capolavoro di Gustav KLIMT
L’OPERA DA TRE SOLDI - Die Dreigroschenoper - opera teatrale di Bertolt BRECHT. Rielaborazione del Beggar's Opera di John Gay con musiche di Kurt Weill. Si svolge nell'ambiente della malavita londinese e dei mendicanti, mettendo in scena il cinismo del mondo aristocratico con i suoi affari, i suoi interessi, i suoi intrighi.
FORMULA 3 – Pop Rock anni ’70 ! L’unica BAND che accompagnò Lucio BATTISTI nei suoi concerti (tournée 1969 & 1970 ) … il grande LUCIO scrisse e produsse numerosi brani per i FORMULA 3 . Tra i maggiori successi : Questo folle sentimento, Io Ritorno Solo, Sole giallo sole nero, La folle corsa.
Nessuno nessuno/Eppur mi son scordato di te è un singolo del 1971 della FORMULA 3. Entrambi i brani sono composti da Lucio Battisti su testi di MOGOL.
… Ma che disperazione nasce
da una distrazione
era un gioco, non era un fuoco
non piangere salame
dai capelli verde rame
e' solo un gioco
e non un fuoco
lo sai che t'amo
io ti amo veramente …
TRIANGOLO DI TARTAGLIA – MATEMATICA. Disposizione geometrica dei coefficienti binomiali, ossia dei coefficienti dello sviluppo del binomio ( a + b ) elevato ad una qualsiasi potenza n , a forma di triangolo.
Ogni numero nel triangolo è la somma dei due numeri superiori.
TRIADE CAPITOLINA : GIOVE GIUNONE MINERVA
TERZIERI – CASALINO CASTELLO BORGO DENTRO a CITTA’ DELLA PIEVE (PG) … il PALIO ad agosto !!
TERZO SUL PODIO – medaglia di BRONZO
TERNA
La SACRA TRIMURTI induista : BRAHMA SHIVA VISHNU – TRIADE divina di formazione postvedica.
“TRE UOMINI IN BARCA” … “TRE UOMINI A ZONZO” … capolavori di JEROME K. JEROME … da rileggere ! Molto divertenti !
Tre uomini in barca (per non parlar del cane) - Three Men in a Boat (To Say Nothing of the Dog) - romanzo 1889 nato quasi per un malinteso. Originariamente l'autore aveva redatto un'opera ricca di notizie storico-letterarie utili per una guida turistica : La storia del Tamigi. L'editore della rivista sulla quale venne pubblicato il testo pretese di tagliare in gran parte le digressioni storico culturali e ciò decretò l'enorme successo del libro snellito ma pieno di gags umoristiche. Solo in Gran Bretagna il libro vendette un milione e mezzo di copie!!
Tre uomini a zonzo - Three Men on the Bummel - romanzo 1900 che ebbe un tale successo in Germania da essere usato come libro di testo.
La storia prende il via alcuni anni dopo le avventure narrate nel libro precedente. I tre protagonisti, leggermente invecchiati, partono per un giro turistico in bicicletta nella Germania imperiale di fine Ottocento …
QUI QUO QUA … 3 nepoti per PAPERINO - personaggi DISNEY
I 3 PORCELLINI – fiabaNINA PINTA SANTA MARIA … 3 CARAVELLE per Cristoforo COLOMBO
Le 3 ROSE di EVA – fiction televisivaTRIO LESCANO
TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ … Anna Tullio Massimo
TRITTICO “MANICHINI” by Barbara CARICCHI – ARTIVA
TRITTICO nell’ARTE …
Il trittico - dal greco τρίπτυχον tri- "tre" + ptychē "piega" - è un'unica opera pittorica o scultorea divisa in tre parti, che possono essere congiunte da cerniere laterali o da un piedistallo detto predella. Il trittico può essere completato da una parte soprastante detta cimasa.
Esistono trittici dei più svariati materiali … Esistono anche esemplari che uniscono parti scolpite e parti dipinte …
Il TRITTICO è stato molto utilizzato nell’ARTE SACRA del Medioevo.
Tra i più famosi il Trittico Stefaneschi di GIOTTO di Bondone - tempera su tavola (78x89 cm pannello centrale, 168x83 pannelli laterali e 45x83 gli scomparti della predella) di Giotto e aiuti di bottega, realizzata nel 1320 circa. Destinato alla prestigiosissima collocazione dell'altare maggiore dell'antica basilica di San Pietro in Vaticano , è oggi conservato nella Pinacoteca Vaticana.
Deve il suo nome al cardinale Jacopo Caetani degli Stefaneschi, che lo commissionò. E’dipinto su entrambi i lati, poiché doveva essere visto non solo dai fedeli, ma anche dai canonici quando officiavano nel presbiterio.
Il Trittico di San Giovenale - dipinto a tempera e oro su tavola (pannello centrale 108x65 cm, pannelli laterali 88x44 cm) di MASACCIO, datato 23 aprile 1422 e conservato nel Museo Masaccio a Cascia di Reggello. Si tratta della prima opera attribuita a Masaccio, nonché del più antico saggio conosciuto in pittura di uso della prospettiva geometrica rinascimentale.
Il Giardino delle delizie - o Il Millennio - è un trittico a olio su tavola (220x389 cm) di Hieronymus BOSCH, databile 1480-1490 circa e conservato nel Museo del Prado di Madrid.
L'opera rappresenta numerose scene bibliche e ha probabilmente lo scopo di descrivere la storia dell'umanità attraverso la dottrina cristiana medievale.
“Lo chiamavano TRINITA’ …” – Terence HILL
“I 3 MOSCHETTIERI” – Alexandre DUMASALDO GIOVANNI GIACOMO : TRIO COMICO per “TRE UOMINI E UNA GAMBA” – film 1997
TERZETTO
TERZINA ( Garzanti linguistica ) :
1. (metr.) strofa di tre versi, normalmente endecasillabi, usata come elemento di una composizione più complessa (p.e. il sonetto)
2. (mus.) complesso di tre note di uguale valore che si esegue in un tempo corrispondente alla durata di due
3. nel gioco della roulette, gruppo di tre numeri sui quali si può effettuare la puntata
4. (ant.) terno (nel gioco del lotto)
Etimologia: ← deriv. di terzo.
SS. TRINITA’ : PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO
3 RE MAGI nel presepe … GASPARE MELCHIORRE BALDASSARRE
I doni dei Magi fanno riferimento alla duplice natura di Gesù, quella umana e quella divina:
ORO – simbolo di REGALITA’ : Gesù è il Re dei Re … è contenuto in un pomo, simbolo del mondo
INCENSO – simbolo di DIVINITA’ : Gesù è Dio,
MIRRA – simbolo di UMANITA’ ( è usata nel culto dei morti) : Gesù è uomo e come tale è mortale.
3 – NUMERO PRIMO … NUMERO PERFETTO !!
< La scuola pitagorica - il movimento filosofico e scientifico nato nel I secolo avanti Cristo - considera il TRE un NUMERO PERFETTO , in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno); il TRE raffigura nella teoria dei numeri la SUPERFICIE (altri numeri rappresentavano il punto, la linea, ecc.) e la prima superficie è a forma di TRIANGOLO.
Anche per i Cinesi il tre è perfetto, perché numero della TOTALITA’ COSMICA : cielo, terra, uomo. Ma al tre sono stati attribuiti significati magici e simbolici da tutte le civiltà e in tutte le epoche. Nelle religioni, sono frequenti le TRIADI DIVINE, dalla Trimurti induista (Brahma, Shiva, Vishnu) alla Trinità del Cristianesimo. Filone D’Alessandria (I secolo dopo Cristo) voleva spiegarne la sacralità e la perfezione con le TRE DIMENSIONI DEGLI OGGETTI. Da qui la sua importanza durante il Medioevo, basti pensare alla Divina Commedia, dove il TRE e i suoi multipli hanno un valore simbolico (3 CANTICHE, 33 CANTI, nove gironi infernali) > Da FOCUS
IL TRIANGOLO NO, non l’avevo considerato … canta Renato ZERO
TERNO AL LOTTO … TRIS d’ASSI …
TRIANGOLAZIONE – TECNICA di MISURA per calcolare la lunghezza di un segmento non misurabile direttamente - la distanza fra due punti inaccessibili - sfruttando le proprietà dei TRIANGOLI.
Il TRIANGOLO DELLE BERMUDE … espressione coniata dal giornalista americano Vincent GADDIS, che in un articolo del 1964 elencava, in maniera molto suggestiva, una serie di sparizioni di navi e aeroplani che cominciava dal lontano 1840 …
TRIANGOLO e SEGNALETICA STRADALE … SEGNALE di PERICOLO … SEGNALE di dare la PRECEDENZA !! attenzione !! helppp!!
3 FACCE per LUCIFERO …
DANTE descrive LUCIFERO nel Canto XXXIV dell' Inferno come un'enorme e orrida creatura pelosa dotata di 3 FACCE su una sola testa e tre paia d'ali di pipistrello. Lucifero emerge col busto dal ghiaccio del Cocito … in ognuna delle 3 BOCCHE maciulla coi denti un peccatore : BRUTO e CASSIO ai lati, GIUDA al centro … i tre principali TRADITORI della tradizione biblico-classica. Con gli artigli graffia e scuoia la schiena di Giuda.Le 3 FACCE sono di diverso colore: quella al centro è vermiglia (rossa), quella a destra è tra bianca e gialla, quella a sinistra è simile al colore della pelle degli Etiopi (nera). Il mostro sbatte le ali, producendo un vento freddo che fa ghiacciare le acque del lago di Cocito, dove sono confitti i traditori ripartiti nelle diverse zone (Caina, Antenòra, Tolomea, Giudecca). Piange con i sei occhi, e le lacrime gocciolano giù per i menti mescolandosi insieme alla bava sanguinolenta …
CERBERO – mostruoso CANE a 3 TESTE. Nella mitologia greca era uno dei mostri a guardia dell'ingresso degli inferi, su cui regnava il dio ADE. Il suo compito era impedire ai vivi di entrare & ai morti di uscire.
Le 3 TESTE simboleggiano la distruzione di PASSATO, PRESENTE e FUTURO !!!
Tutto il corpo di CERBERO era ricoperto, anziché di peli, di velenosissimi serpenti, che ad ogni suo latrato si rizzavano, facendo sibilare le proprie orrende lingue.
TREPPIEDI TRICOLORE – la nostra BANDIERA TRICORNO – CAPPELLO a 3 PUNTE il TRIDENTE di NETTUNO TRIFOGLIO nel prato …
GUERRE STELLARI – STAR WARS : saga cinematografica creata da George LUCAS. La trama, scritta nei primi anni settanta, forma una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall'inizio venne concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. I primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 e formarono la cosiddetta TRILOGIA ORIGINALE, composta da: Guerre stellari, L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi .
RAI 3
Dica 33 … 33 TRENTINI venivano giù da TRENTO tutti 33 trotterellando !3 GIRI ORARI attorno al CHORTEN / STUPA - monumento buddhista che conserva reliquie
33 GIRI … musica maestro !!
33 … gli anni di CRISTOA B C … le prime 3 dell’alfabeto !!
3 2 1 … pronti … partenza … via !!
TREsette a carte !!
MORRA CINESE : SASSO FORBICE CARTA3 PEDINE a FILETTO !!
TRIANGOLO : l’OCCHIO di DIO !
TRIANGOLO nel piano cartesiano … TRIANGOLO RETTANGOLO e PITAGORA … il famoso teorema !! In un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due quadrati costruiti sui CATETI è uguale all'area del quadrato costruito sull' IPOTENUSA .
TRIGONOMETRIA
GRIGIO ROSSO NERO … La TRILOGIA delle 50 sfumature …
TRINACRIA – uno degli antichi nomi della SICILIA: treis (tre) e àkra (promontori) : i tre "vertici" del "Triangolo" (Sicilia)
IL CAPPELLO A 3 PUNTE - El sombrero de tres picos - romanzo dello scrittore realista spagnolo Pedro Antonio de Alarcón, pubblicato per la prima volta nel 1874.
La3 – TELEFONIA
Le 3 CIME di LAVAREDO – Dolomiti
3 GRAZIE … 3 PARCHE … 3 FURIE …
3 CROCI sul CALVARIO
TRIMESTRE
VERDE – ROSSO – ARANCIONE : 3 COLORI al SEMAFORO !!
TRIFORA … TRILOBATO …
TRIPLO MALTO per la BIRRA …
3 LUPPOLI … Birrificio Angelo PORETTI !!
Ingresso TRE CANCELLI al Parco LA MANDRIA – Venaria Reale (Torino)
TRIANGOLO MAGICO : LIONE PRAGA TORINO
TRIANGOLO INDUSTRIALE : TORINO MILANO GENOVA
TRICICLO
TRIGLICERIDI - esteri neutri del glicerolo in cui al posto degli atomi di idrogeno dei gruppi ossidrilici caratteristici del glicerolo sono presenti le catene di 3 ACIDI GRASSI a media o lunga catena. Il glicerolo è infatti un alcool costituito da una catena di 3 ATOMI di CARBONIO (C) con un gruppo ossidrilico (OH) legato a ciascun atomo di carbonio. Gli acidi grassi sono uniti all'alcol tramite legame estere in seguito ad una reazione di condensazione, con l'eliminazione di una molecola di acqua (H2O).
I TRIGLICERIDI sono delle molecole lipidiche che vengono sintetizzate dall'alimentazione e attraverso il sangue giungono nelle cellule adipose dove vengono immagazzinate come RISERVA ENERGETICA.
In fase digestiva ad occuparsi del metabolismo dei grassi alimentari (olio vegetale & grasso animale) sono la bile - secreta dal fegato e contenuta nella cistifellea - e gli enzimi del pancreas. Le grosse molecole vengono sciolte in elementi più semplici – gli acidi grassi – che, assimilati a livello intestinale, si "ricompongono" in agglomerati di grassi e proteine e si riversano nel sangue. Quindi la rete capillare sanguigna li cede alle cellule adipose della varie aree del corpo.
Se i trigliceridi nel sangue sono alti c'è il rischio che insorgano malattie cardiovascolari (CUORE & ARTERIE) e sovrappeso.
Sono tra i primi valori che andiamo a controllare quando ritiriamo le nostre ANALISI DEL SANGUE (colesterolo totale & trigliceridi).
MOTORI a 3 CILINDRI
3 è il numero perfetto. 3 è un numero triangolare. 3 è il numero atomico del litio. 3 rappresenta la trinità. 3 è… il futuro: in ambito sia automobilistico sia motociclistico. Un tempo osteggiato o quantomeno scarsamente considerato a causa della limitata raffinatezza tecnica, dell’erogazione ruvida e delle vibrazioni indotte, il MOTORE a 3 CILINDRI è oggi una realtà in costante crescita. Favorito nella propria diffusione, specie nel mondo delle quattro ruote, dalle norme antinquinamento sempre più stringenti, dalla tendenza al downsizing e dall’obiettivo di ridurre drasticamente i consumi, è divenuto negli ultimi anni un esempio di rendimento termico e ricercatezza meccanica. By Stefano CORDARA3D – CINE !! Effetto TRIDIMENSIONALE !!
FARE IL TERZO GRADO … interrogatorio intenso e stressante … domande a raffica …
Due le ipotesi sull'origine dell’espressione : una risale all' Ordine dei Templari e l'altra ai 3 gradi di giudizio in un processo.
Per ordine di FILIPPO il BELLO nel 1307 furono fatti arrestare ed interrogare alcuni MAESTRI dell' ORDINE dei TEMPLARI , specificando di intervenire sui membri del TERZO GRADO.
La gerarchia dell’Ordine riconosceva appunto 3 GRADI : apprendista, compagno, maestro.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati