4 LATI UGUALI … il QUADRATO
Le QUATTRO STAGIONI – 4 CONCERTI GROSSI per VIOLINO di Antonio VIVALDI
PRIMAVERA ESTATE AUTUNNO INVERNO
Ciascun concerto de "Le quattro stagioni" si divide in tre movimenti : il primo e il terzo sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo .
4 MORI – La SARDEGNA
La BANDIERA DEI QUATTRO MORI - Sos battor moros - Is cuattru morus - Li quattru mori - Li cattru mori - Els quatre moros - I quattru mói … la bandiera ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna.
« Campo bianco crociato di rosso con in ciascun quarto una testa di moro bendata sulla fronte rivolta in direzione opposta all'inferitura »
Storicamente invece la fronte è rivolta verso l'inferitura. Di origine medievale, è composta dalla Croce di San Giorgio e da QUATTRO TESTE DI MORO BENDATE , rappresentanti i 4 RE SARACENI sconfitti dagli aragonesi durante la battaglia di Alcoraz avvenuta in Spagna. È storicamente legata alla bandiera dell'Aragona e alla bandiera Testa Mora, della vicina isola della Corsica.
QUARTETTO CETRA - quartetto vocale italiano, attivo a partire dagli anni quaranta e formato da Felice Chiusano , Giovanni "Tata" Giacobetti , Lucia Mannucci e Antonio Virgilio Savona .
4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO – film 1971 , regia Dario ARGENTO … il terzo capitolo della cosiddetta Trilogia degli animali.
QUARTETTO d’ARCHI – gruppo strumentale composto da QUATTRO STRUMENTI AD ARCO. Una composizione scritta per il medesimo organico prende il nome di QUARTETTO PER ARCHI .
VIOLA VIOLINO VIOLINO VIOLONCELLO
I 4 CAVALIERI dell’APOCALISSE - descrizioni simboliche di diversi eventi che succederanno alla fine dei tempi.
“E vidi, ed ecco un CAVALLO BIANCO; e colui che lo cavalcava aveva un ARCO; e gli fu data una CORONA, ed egli uscì fuori da vincitore, e per vincere.” Il primo cavaliere si riferisce all’Anticristo al quale sarà data autorità di conquistare tutti coloro che si oppongono a lui. L’Anticristo è l’imitatore falso del vero CRISTO, che ritornerà a sua volta su un cavallo bianco (Apocalisse 19:11-16).
“E uscì fuori un altro CAVALLO, ROSSO; e a colui che lo cavalcava fu dato di toglier la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri, e gli fu data una grande SPADA.” Il secondo cavaliere si riferisce alla guerra terribile che si scatenerà alla fine dei tempi.
“E quando ebbe aperto il terzo suggello, io udii la terza creatura vivente che diceva: Vieni. Ed io vidi, ed ecco un CAVALLO NERO ; e colui che lo cavalcava aveva una BILANCIA in mano. E udii come una voce in mezzo alle quattro creature viventi che diceva: Una chènice di frumento per un denaro e tre chènici d'orzo per un denaro; e non danneggiare né l'olio né il vino.” Il terzo cavaliere dell’Apocalisse si riferisce ad una grande carestia che probabilmente sarà conseguente alle guerre del secondo cavaliere.
“E io vidi, ed ecco un CAVALLO GIALLASTRO ; e colui che lo cavalcava avea nome la MORTE; e gli teneva dietro l'Ades. E fu loro data potestà sopra la quarta parte della terra di uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le fiere della terra.” Il quarto cavaliere dell’Apocalisse simboleggia la morte e la devastazione. Sembra essere una combinazione dei cavalieri precedenti. Il quarto cavaliere dell’Apocalisse porterà altre guerre e terribili carestie insieme a grandi piaghe e malattie.
NORD SUD EST OVEST … 4 PUNTI CARDINALI
NORD SUD OVEST EST … cantano gli 883
NORD SUD OVEST ESTe forse quel che cerco neanche c'è
NORD SUD OVEST EST
starò cercando lei o forse me
QUADRUPLA – camera per 4
4 AMICI … Gino PAOLI
Eravamo QUATTRO AMICI AL BAR
che volevano cambiare il mondo
destinati a qualche cosa in più
che a una donna ed un impiego in banca
si parlava con profondità di anarchia e di libertà
tra un bicchier di coca ed un caffè
tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò.
PiaNino & AdaGino andavano a scuola … ma quanti i bambini che andavano a scuola ??
QUADRIFOGLIO portafortuna !!
QUATTRORUORE … rivista auto e non solo !
RETE 4
4 BRACCI per la CROCE …
4 BRACCIA per SHIVA (Sìva) … 4 BRACCIA x 4 ATTRIBUTI :
il gesto dell’Elefante – gaja hasta – la proboscide - simbolo di FORZA
il gesto di PROTEZIONE - abhayamudrā
TAMBURO PRIMORDIALE a forma di clessidra - damaru… la CREAZIONE
FUOCO – agni … la DISTRUZIONE
AMICI a 4 ZAMPE
GATTONARE … camminare a 4 ZAMPE …QUADRUPEDE
QUADRIGLIA – danza & cavalli a 4 !! QUADRIGA sulla Porta di Brandeburgo a BERLINO
DANZA - I danzatori si mettono generalmente in 2 file disposte l'una di fronte a l'altra o, altrimenti disposti in QUADRATO (da cui sembrerebbe derivare il nome del ballo, vedi il francese QUADRILLER), in gruppi da due a cinque danzatori.
La QUADRIGLIA si suddivide in 5 fasi dette figurazioni decise al momento dal coreografo … il ballo assume così un carattere unico ed originale …
Anche la musica che accompagna la danza viene chiamata QUADRIGLIA … è suonata prevalentemente con strumenti folcloristici quali fisarmonica o organetto diatonico.
QUADRIGLIA s. f. [dallo spagn. cuadrilla (con raccostamento, in alcuni usi, a quattro); nel sign. 3, dal fr. quadrille, che ha lo stesso etimo]. –
1.
a. ant. Drappello di cavalieri che combattevano uniti nei tornei. Con sign. affine, la parola si conserva ancora in qualche caso, riferita, per es., a gruppi partecipanti a caroselli e tauromachie.
b. Formazione in ordine chiuso di reparti militari che presenta quattro uomini collocati di fronte, a contatto di gomito; nell’esercito italiano non è più in uso da moltissimo tempo, essendo stata sostituita dalla formazione «per tre».
c. Nei giochi del pallone elastico e del tamburello, la squadra formata da quattro giocatori: battitore, spalla, terzino destro e terzino sinistro.
d. non com. Gruppo di quattro cavalli al tiro di una vettura o di una quadriga, e la vettura stessa o la quadriga: E il postiglione con la lunga frusta ... fulminava a fuoco la q. (Govoni); dietro Aretusa, è scolpita la q. della vittoria, i cavalli lanciati, l’auriga curvo a incitarli (Ojetti).
Vocabolario TRECCANI
4 x 4 … 4 WD … 4 RUOTE MOTRICI …
4 ELEMENTI NATURALI : FUOCO ARIA ACQUA TERRA – legame coi segni dello Zodiaco
Empedocle (ca. 450 a.C.) fu il primo a proporre quattro elementi e li chiama rizòmata ("radici", rizoma al plurale) di tutte le cose, immutabili ed eterne.
La purezza assoluta del FUOCO identificata dai pagani era riconosciuta anche dagli alchimisti che ne sottolineavano la capacità vivificante, una peculiarità che ha sempre suscitato un grande rispetto religioso … vi sono state diverse religioni che hanno venerato il fuoco come simbolo della divinità. Un esempio sono le fiamme eterne custodite dalla vergini vestali dell'antica Roma
L' ARIA, elemento maschile come il fuoco, è considerato il secondo elemento superiore … è l'elemento dell' intelletto, è il regno del pensiero e governa incantesimi e rituali che riguardano i viaggi, l'istruzione, la libertà, l'acquisizione di conoscenze, il ritrovamento di oggetti perduti e la scoperta di menzogne…
Per i wiccan e i pagani della Vecchia Religione, l' ACQUA è l'elemento per eccellenza della purificazione, della mente subconscia, dell' amore e delle emozioni … la sua magia era considerata da quasi ogni cultura e civiltà antica l'elemento primario per l'esistenza, un elemento legato al piacere, l'amicizia, il matrimonio, la fertilità, la guarigione, il sonno ed il sogno…
La TERRA è il grembo indispensabile, l'unica vera casa dell'uomo … in essa l'uomo ha sempre trovato rifugio e nel suo suolo umido è tradizione diffusa il seppellimento dei defunti. La terra è considerata principio femminile per eccellenza (in quanto opposta al Cielo, principio maschile) ed è sottoposta ad una continua fecondazione da parte del fuoco (interno ed esterno), dell'acqua, delle influenze astrali …
ASTROLOGIA – SEGNI DELLO ZODIACO
L'Astrologia, come tutte le scienze occulte, si basa sui 4 ELEMENTI dell’ UNIVERSO :SEGNI di FUOCO – Coraggio & entusiasmo per ARIETE LEONE SAGITTARIO
SEGNI di ARIA – Alternanza per GEMELLI BILANCIA ACQUARIO
SEGNI d’ ACQUA – Emotività & sensibilità per CANCRO SCORPIONE PESCI
SEGNI di TERRA - Senso pratico per TORO VERGINE CAPRICORNO
STAFFETTA 4 × 100 metri - specialità sia maschile che femminile dell' atletica leggera, nella quale gli atleti competono in SQUADRE di QUATTRO ELEMENTI (FRAZIONISTI) che si succedono sulla medesima corsia per completare i 400 metri della pista, percorrendo ciascuno circa 100 metri.
The BEATLES – 4 BARONETTI !!
Gruppo musicale rock inglese originario di LIVERPOOL e attivo dal 1960 al 1970. La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art !!
John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison
Nel giugno del 1965, nel pieno della loro carriera, venne annunciato che i componenti del complesso sarebbero stati insigniti della onorificenza di Membri dell' Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II. La nomina avvenne a seguito di richieste popolari e fu sostenuta dall'allora Primo Ministro Harold Wilson. La consegna dell'onorificenza avvenne il 26 ottobre 1965 a Buckingham Palace . La motivazione ufficiale del riconoscimento fu di aver reso dei preziosi benefici alle esportazioni inglesi, anche se in seguito furono riconosciuti i meriti musicali, culturali e sociali del QUARTETTO di LIVERPOOL.
The FAB FOUR – The Best BEATLES Tribute Band !!
“BEATI BEATLES” – Fabio KoRyu CALABRO’ < menestrello di Ukulele e funambolico traduttore di tanta produzione beatlesiana > ospite della POLIFONICA PIEVESE nel Concerto per voce, ukulele, coro e ORCHESTRA MORLACCHI – direttore Carlo PEDINI
Concerto 6 gennaio 2015 – Città della Pieve (PG) – Teatro degli Avvaloranti.
Luci e Diamanti nel Cielo – traduzione italiana di Fabio KoRyu CALABRO’ della celebre Lucy in the Sky with Diamonds dei BEATLES .“ Pensa a te stesso in barca sul fiume
con alberi arancio e cieli di gel.
C’è chi ti ama e tu lento rispondi:
un caleidoscopio lei è.
Fiori di cellophane verdi e gialli
sbocciano sopra di te,
ma la ragazza col sole negli occhi non c’è.
Luci e Diamanti nel Cielo … “
L’artista musicista Fabio KoRyu CALABRO’ ha rieditato integralmente in italiano e col solo ausilio del suo minuscolo strumento tre celebri album dei “FAB FOUR” : Revolver/Rivoltella , White Album/Albume bianco, Sgt.Pepper/Sergio Pepe
ROLLING STONES ... la lingua !! Il genio di Albert EINSTEIN !!
Gruppo musicale rock britannico, una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock & blues … l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta …Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni)
Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles. I ROLLING STONES !! Autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo !!
4 SALTI IN PANDELLA ... FINDUS !!
4 SEMI per il POKER : CUORI QUADRI FIORI PICCHE
Fare tutto in 4 e 4 … 8 !!4 MANI … al PIANOFORTE !
44 GATTI … Zecchino d’ORO
CARTE DA GIOCO ITALIANE : SPADE COPPE DENARI BASTONI
Molto probabilmente l’origine dei semi delle carte da gioco italiane deriva da interpretazioni arabe.
Gli ARABI infatti, dopo aver conquistato l’oriente, si dirigono nel Mar Mediterraneo ed in particolare verso la penisola iberica e quindi in SICILIA.
Le SPADE - che su molte carte regionali vengono rappresentate come scimitarre, curve e dalla punta triangolare - evocano l’epopea degli arabi in Spagna e in Sicilia, dove insegnano il sottile piacere del lusso e dell’abbondanza - COPPE . Gli Arabi costruiscono palazzi sontuosi con stanze decorate d’oro – DENARI – con magnifici giardini profumati di zagare, tralci di vite e di edera avviluppati su superbe colonne : l’immagine evoca l’idea di BASTONI fioriti, simbolo di forza, passionalità, durezza.
In Italia, poi, ogni regione ha dato la proria interpretazione e ciò spiega la presenza di mazzi di carte da gioco diversi da regione a regione : napoletane, bergamasche, piacentine, siciliane, milanesi, trevigiane …
4 NOVEMBRE 1918 - Prima guerra mondiale: il Bollettino della Vittoria annuncia che l'Impero Austro-ungarico si arrende all'Italia, in base all'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919), l'Italia completa l'unità nazionale con l'annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, il 4 NOVEMBRE in ITALIA è festeggiato come Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
4 LUGLIO 1776 – Rivoluzione americana: il Congresso Continentale approva la Dichiarazione d'indipendenza. Le Tredici Colonie si distaccano dal Regno Unito di Gran Bretagna. Nascono così gli Stati Uniti d'America.
4 LUGLIO - Independence Day, festa nazionale negli USA !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati